21/03/2016 13:01:51 e modificato da oyniros il 21/03/2016 13:02:50
21/03/2016 13:22:02
Non ci siamo capiti, da un punto di vista statale i "furbetti" sono tutti quelli che offrono prestazioni di questo tipo senza farsi tassare.
Poi che in italia si campi di nero è un altro discorso.
Tornando a noi, se hanno questo "sogno", penso convenga loro limitarsi a stare nel sottobosco e, nel caso, prendere qualche sòla, rimboccarsi le maniche e far da se o rivolgersi a qualche azienda del settore e prepararsi a spendere più soldi (magari rispetto a tutte le sole che uno prende spende anche di meno) e avere una qualità decisamente migliore.
Se si hanno dei giocatori interessati veramente si può benissimo fare una colletta una volta preventivato il costo da una azienda. Sei si è in 40 giocatori, 25 euro a testa, ecco che si arriva a 1k.
"Eh ma è fantascienza".
Mi piace lo sci-fi.
21/03/2016 13:25:46 e modificato da kasa il 21/03/2016 13:27:15
Potrebbe essere un modo per creare collettivi di Web Developer, o piccole associazioni/aziende destinate alla cura dei Giochi di Ruolo Online. I Liberi Professionisti potrebbero comunque puntare su questo piccolo ambito ( mantenendo comunque prezzi moderati ) e tirare su qualche soldo da piccole commesse e progetti. Vi sarebbe, quindi, la soluzione a problemi da sempre riconosciuti e mai affrontati realmente.
Esistono infinite soluzioni.
Eliminare il "mercato sommerso" non è così difficile.
Kasa.
21/03/2016 13:40:19 e modificato da salemk il 21/03/2016 13:58:10
Provo a esporre le mie idee, sperando di non calpestare i piedi a nessuno.
L'argomento era partito dal fatto che molti offrono la possibilità di far parte dello staff. Sinceramente dipende dal livello che una persona vuol far acquisire al proprio progetto.
Personalmente lo trovo poco utile e dipende special modo cosa si intende fare del proprio progetto. Spesso e volentieri vi sono molte pretese e si vuole avere un gioco di ruolo stra figo, ma poi mancano le basi tipo le idee di come strutturarlo. (ambientazione, il genere a cui appartiene ect) Quindi io partirei da questo, e ne ho viste di persone che hanno un sacco di pretese ma poi cambiano idee ogni secondo e mettono in crisi chi cerca di aiutarvi eh (va detto tutto allora siamo onesti.), dal fatto che se una persona ha tutto pronto come:
- materiale testuale (fondamentale per avere le idee chiare per chi ha ideato il gioco, essendo sicuri che non si cambi idea ogni 5 secondi)
- genere della land (e non lo cambia in corso d'opera e creazione codice da avere lo stravolgimento ad esempio del sistema dadi ect)
- materiale eventuale grafico (ad un buon 80% da non fare cambiare alla povera anima che lavorerebbe per voi, aggratis e/o a pagamento, ogni secondo l'intera struttura grafica del gioco)
allora può decidere a chi rivolgersi. E come.
Sacrosanto che chi si affida alle cure di una persona esterna di pretendere affidabilità e anche onestà.Di ottenere un lavoro definito e fatto bene!Però dipende appunto da cosa si pretende come livello di " figosità" (?) e di qualità del gioco, a seconda delle proprie esigenze, dal genere ect altri fattori.
Facendo una lista di quello che si vuole ottenere dal gioco...ect, se si dispone di una land ad esempio: interpretativa, moderna e poche pretese allora mettere un annuncio in cui si richiede aiuto, a costo 0, con "ricompensa" eventuale di integrare la persona nello staff. Ha senso. Ma mi è capitato di leggere invece cose molto pretenziose, a costo 0 e possibilità eventuale nello staff.Le ritengo pretensione per il fatto che fosse palese che richiedeva un lavoro molto impegnativo e vi fosse una discrepanza tra la mole di lavoro da commissionare, rispetto al " compenso " eventuale da affibbiare alla persona che si intendeva ingaggiare. Ecco esiste sempre la regola che se vuoi determinati servizi, plus e fighi, a pagamento e se li vuoi: sborsi soldi.Perchè? Bhe sono comunque servizi extra...e se non sei non hai amici e/o parenti, ti affidi a persone esterne. E come per tutte le cose, purtroppo paghi. Ora qua si apre un altro capitolo.Non ho nulla contro chi espone di avere avuto problemi con determinati soggetti loschi, io personalmente ne ho sperimentate di cotte e di crude. Ti fai anche le ossa, ma esistono anche degli escamotage per non perdere troppi soldi a fuffa.
1° - farsi dare sempre delle referenze. Se si tratta di un grafico e/o web designer i loro lavori, e/o sito che testimonia il fatto che lo sia. Quelli seri hanno anche gli attestati di frequenza e le competenze che appunto attestano che lo sono realmente (professionisti)
2° - quelli amatoriali possono comunque avere un loro sito e/o deviant art che dimostra che ci sanno fare e/o possono su vostra richiesta fare una bozza di ciò che potrebbero realizzare se voi li ingaggiate.
3° - pagare metà del lavoro all'inizio e l'altra metà a lavoro finito e completato. Funzionante e senza intoppi (viva alfa e beta test)
4° - per la persona che vi aiuta in modo amatoriale, determinare sempre (come quando si paga) una data di "scadenza" eventuale in cui si ipotizza il termine del lavoro. (entro tot è pronto)
Se non viene rispettato bhe ovviamente è lecito rivolgersi ad altri! (sacrosanto diritto)
5°- farsi scrivere l'elenco di cose pattuite, una sorta di contratto, con data di scadenza allegata prevista e pattuita da entrambi le parti! (molto utile perchè si dispone di un documento e di un accordo scritto da ambo le parti. E in caso di variazione, va sempre tutto a modificarsi. Una sorta di prova scritta di patto di fiducia e in caso, si spera sempre di no, di malcontento: costituisce un mezzo con cui rifarsi dare eventualmente il denaro indietro. Il tempo purtroppo si è speso lo stesso...purtroppo).
Sono delle regoline proprio fondamentali per avere una pacifica convivenza con chi è per voi davvero utile al fine di realizzare quelle parti del vostro progetto, che purtroppo da soli non siete in grado di fare.
Io sarò la persona controcorrente ho contattato diverse persone che anche a basso compenso, sono state oneste e hanno fatto consulenza rispetto a ciò che volevo fargli fare come modifica della stessa struttura gdrcd. Ricordo ancora la frase di uno di loro, testualmente "guarda per questa cosa e cifra, ti direi di rifarlo da capo perchè il gdrcd fatto a sto modo e quello che vuoi te. Ti farei anche spendere troppo, quindi ti suggerirei di adeguare l'idea ad un qualcosa di più idoneo al tuo budget."
Quindi esistono anche persone oneste che fanno anche consulenza, andando contro i loro interessi. Come purtroppo esistono le persone ciarlatane e poco serie. Seconda cosa, ritengo poco utile fare una lista nera fatto in modo polemico here. Io credo che sia più utile creare, tramite una collaborazione tra vari utenti, una pagina: in cui si fa un indice di gradimento di tot persone {programmatori e/o grafici e tante altre } (e là io metterei nome, cognome conoscenze sulle competenze presunte e/o fondate delle loro capacità, conoscenza della materia e un indice di gradimento), piuttosto che instillare una caccia alle streghe.Nominando nomi ed esperienze personali, che creano solo confusione, polemiche e poca comprensione.
Io sono di questo avviso. Poi lascio la parola agli altri,senza nulla togliere che tutti coloro che sono stati "gabbati" hanno pieno diritto di lamentela, ma solo in piena collaborazione si possano tirare fuori, mettendo da parte i propri "orrori vissuti", idee utili per tutti. <3
Asta la vista!
21/03/2016 13:51:16
21/03/2016 13:51:33
@urf
21/03/2016 14:10:14
21/03/2016 14:28:01 e modificato da sos_tellers il 21/03/2016 14:35:21
21/03/2016 14:35:31
Riportare l'esempio delle aziende al di fuori di questo ambito, purtroppo, è fuorviante e non veste affatto il contesto di cui si parla in questo Thread. Certi listini e certi prezzi non possono essere tenuti in un ambito dove tutto è fatto a livello amatoriale e con risorse non troppo estese.
I "Dream Team" saranno sempre formati da non più di una mezza dozzina di persone al massimo ( ed è già tanto per me) ed andranno ad occuparsi ognuno di un settore specifico, riducendo quindi il tempo materiale devoluto alla causa. A quel punto, riducendo i compiti, viene ridotto anche il compenso minimo a persone e si è in grado di poter assumere più commesse. Si mantiene lo stesso prezzo, le stesse ore di lavoro, ma cambia la mole di lavoro ( ora specifica ) e il numero di progetti in contemporanea di cui tener conto. Ma la cosa "straordinaria" è che finalmente si potrebbe parlare di fatture e quanto altro, certificando il lavoro e fornendo garanzie.
Nulla vieta a chi vuole cimentarsi di utilizzare GDRCD e proseguire su strade a lui più consone, ma da una parte vi è la garanzia di una non "insederata" e dall'altra le solite e note problematiche. Il prezzo non andrebbe a modificarsi, se non sensibilmente.
Non è una cosa così lontana, o così la vedo io.
Ma il tutto parte sempre dalla visione dei Developer, che DEVONO comprendere la necessità dei Gestori e quindi la media delle risorse di questo mondo. Un mondo che riserva ancora molte possibilità, ma che viene lasciato allo sbando, alla mercé di chi non si fa scrupoli a far perno sui progetti/sogni altrui per il proprio lucro.
Ma la mia è una idea "utopica", ci sta.
Rimane comunque molto utile il Rank Web Developer, magari con "Progetto Legalità" annesso.
Kasa.
21/03/2016 14:48:25
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!
Undead - Intervista al gestore del play by chat sui Vampiri Undead! Entra nell'oscurita!
Vikings GDR - Intervista al gestore del play by chat Vikings GDR ambientato nel violento mondo dei Norreni!
Gdr Vs. TV - I giochi di ruolo conquistano gli utenti ma la TV fa la sua contromossa!
Adattamento del Fantasy - Tesi dal titolo "L’adattamento del genere fantasy" di Francesca Dalla Bona
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk