28/09/2015 21:27:42
Guarda, io ad un PbC su Naruto non ci ho mai giocato. Conosco quelli PbF avendo paretecipato a diversi su quel tema (Ho anche giocato PbC, ma su altri temi).
Credo che molto dipenda dallo staff. Se lo staff non ha tempo, non riesce a seguire i giocatori, invogliargli a fare più del farmar il pg in missione o in puccipucci con la ragazza virtuale, non importa il tema, ma fallirà sempre. Conosco giochi che sono in piedi da oltre un decennio, come giochi chiusi dopo pochi mesi. Sempre la capacità dello staff è il punto di svolta. È lo staff che con missioni, trame, eventi, role qua e là invoglia il giocatore e deve sapere premiare il giocatore che crea gioco per conto proprio.
Poi, bisogna dire che la fine di Naruto (manga) ha pesantemente influitto.
Ora, so che tu parli di PbC, ma l'interesse c'è ancora. Lo vedo avendo riaperto io stesso un PbF su naruto, dove poco alla volta i giocatori stanno arrivando. Occorre pazienza e lavoro.
My2cents
29/09/2015 00:49:27
Secondo noi, come tutte le ambientazioni di nicchia, prima o poi finiscono con lo stancare.
Ci faremo i conti un po' tutti: che sia Naruto, Harry Potter o Teen Wolf.
Vi ricordate il numero impressionante di land su Streghe o su Heroes che erano saltate fuori?
E' un po' il prezzo da pagare quanto si sfrutta la spinta di una serie televisiva/epopea narrativa/cartone animato - tolto il Signore degli Anelli ovviamente, ma quella è Letteratura Eterna.
29/09/2015 02:15:21
Avendo partecipato e assistito alle dinamiche sulla land di Naruto, è un'ambientazione affascinante ma il target dei giocatori è troppo bassa per poter costruire una cronaca continuativa che necessiterebbe di giocatori più grandi.
Coinvolgendo un target così basso, finita la "pubblicità" (serie animate, fumetti) e il target basso cambiando gusti così rapidamente, finisce per non essere più attrattiva. :)
02/10/2015 12:51:30
Sai, non credo che il target di Naruto sia poi così basso. E' un mondo ninja, dopotutto, un mondo di guerra dove bisogna scontrarsi con la realtà, la morte del pg non è una cosa da escludere.
Sono numerose le persone morte nel manga e gli scontri, a volte, sono violentissimi e forse non proprio adatti ad un target basso.
Se immaginate il realismo che si trova in questo manga, rispetto ad altri che sono in pieno stile giapponese ( scenette comiche, personaggi strambi, situazioni inverosimili ), presenti ma raramente e come contorno, si può immaginare Naruto come una rappresentazione della realtà. Violenza, crudeltà e morte.
Non proprio indicato per un ragazzino ^-^
Basandosi su questo fattore occorre creare una storia che coinvolge, così come se fossi nella realtà.
02/10/2015 13:13:24
Ma questo è una sorta di banalità. Cioè ovunque bisogna creare una macrotrama che inglobi poi tutti i giocatori per coinvolgerli in ogni aspetto.
Concordo quando dici che Naruto è effettivamente un mondo che si può giocare a 360 gradi, e forse è questo che la gente non recepisce. Si può fare il buono e il cattivo, quello che picchia, quello che difende e quello che cura, avere n mila abilità ed n mila tecniche, evocazioni e quant'altro. Difatto la personalizzazione del proprio personaggio è a tutto tondo, a 360 gradi.
Il brutto dove arriva? Il brutto arriva laddove arriva ovunque. C'è un boom iniziale che poi va scemando. Ora la gente che ha conosciuto Naruto per ora si è un pò staccata, sicuro come l'oro che più avanti sarà ritrasmesso per le nuove generazioni che vedranno in questo anime una scoperta nuova (si sà che mediaset manda a ripetizione DragonBall, Naruto e One Piece perchè nel bene o nel male sono gli unici anime che può tirare avanti per un bel pezzo perchè il numero di puntate glie lo consente). Più avanti ci saranno nuove leve ma fino ad allora.. si possono fare mega tramoni e quant'altro ma il numero difficilmente aumenterà.
02/10/2015 18:57:05
03/10/2015 00:23:30
Sai, non ne sono proprio sicurissimo. Ho visto spesso ragazzini scegliere un gdr più "facile", dove la morte del pg era molto difficile e dove gli scontri praticamente si possono riassumere con, incontro-scontro-vittoria senza neanche un graffio.
Nel manga, questa è una cosa quasi impossibile, a meno che tu non sia un semplice ninja e non si intende un pg op, con statistiche da paura e con tecniche potenti, ma qualcuno in grado di ideare ed applicare strategie geniali.
La realtà, secondo me, è che le nuove generazioni vogliono tutto e subito senza correre rischi. Probabilmente cercano l'avventura, i combattimenti, ma scelgono le tipologie di gdr dove è più facile ottenere queste cose senza incombere in grossi rischi.
E' per questo che immagino che Naruto, restando fedeli all'ambientazione, sia indicato per lo più ad una fascia d'età medio-alta, anche se dopotutto non accade così.
Credo, tuttavia, che sia normale che i nuovi iscritti non superino i 18 anni. Sono pochi i vecchi player che ancora giocano e l'unica nuova fonte di iscritti sono i giovani che vedono il manga/anime e vogliono far parte di questo mondo. Tutto questo però ci riporta alla domanda iniziale, quasi.
Perchè i vecchi player, allora, hanno perso interesse nella tipologia Naruto nonostante abbia tutto quello che un player desideri?
Sarebbe davvero interessante se qualche "vecchio" player ci spiegasse le sue motivazioni che lo hanno spinto a cambiare o abbandonare la tipologia e intraprendere un discorso costruttivo con lui. Quindi, non siate timidi :D
03/10/2015 10:45:02
Bhe è piuttosto semplice come risposta, anche perchè la sto vivendo ora. E gli aspetti sono molteplici sebbene siano legati alla stessa cosa.
Finchè sei un ragazzino e studi tipo superiori ok, di tempo nel bene o nel male ne hai alla fine. Arrivi a casa, ti fai i compiti e studi e poi hai tempo nel pomeriggio e serata. Ma già che cominci ad andare all'università il tempo diminuisce di molto perchè le lezioni hanno orari differenti, e il tempo di studio deve per forza essere maggiore rispetto a quello dedicato prima, conta anche che molti oltre che studiare all'università lavorano anche part time, quindi magari la mattina sono in uni, il pomeriggio lavorano e la sera devono studiare. Metti invece che uno finita la scuola lavori, in ogni caso quanto lavori? Dalle 09 alle 18? ma ora che sei a casa magari sono le 19, ora che mangi, ti lavi, sei stato tutto il giorno al pc che fai? Ti ci rimetti invece che riposarti un'attimo?
Quelli che continuano a giocare attivamente (anche se attivamente è una parolona perchè comunque oltre una certa età gli orari diminuiscono comunque) sono quelli che trovano il tempo fa studio, lavoro, amici, ragazza/o.
Non penso sia questione di "perchè non hanno piu interesse", l'interesse c'è, è il tempo che cambia, sono le priorità che cambiano, conta poi che ok, land come Barcellona By Night, o prima ancora VampiriPavia o in alcuni casi eXtremeLot possono dare un gioco piuttosto veloce, immediato, e quindi con un'oretta o un'oretta e mezza di gioco ci fai comunque qualcosa, ma le land di Naruto sono, giustamente perchè è un gioco che bene o male si basa sulla descrizione, molto piu lunghe a tempi. Cioè una giocata anche solo "breve" ti porta via quanto? Minimo 10 minuti ad azione? Una giocata di media ti porta via 2 ore? Eh mica sono poche..
16/10/2015 09:41:54
Ora è venuta fuori un'altra land (pbc) sempre con ambientazione Naruto. Questa direi che è una riconferma che no, il genere narutiano non è morto, ma finchè si creeranno ventordicimilaseicentocredici land, è ovvio che ci si ritroverà sempre in massimo 20 player per ognuna di queste. Ce ne sono già di aperte (black soul shippuden - che io consiglierei -, Evolution World e ora questa nuova Madara GDR), invece che crearne un'ennesima, sarebbe meglio unirsi a una di queste..
16/10/2015 11:11:53
Sono d'accordo sull'ampiezza della mappa, riduce di molto l'interazione fra i vari personaggi, e parlo per esperienza. Anche se si avessero 20 player ig, ci si ritroverebbe ad averne si e no 5 in ogni villaggio e la cosa a lungo andare è esacerbante. Infatti su NGDR ai tempi ci si spostava di villaggio in villaggio (sempre seguendo la trama mondiale) e in ogni villaggio che ci si spostava questo veniva suddiviso in "zone" o "quartieri", controllati dai vari altri villaggi ospiti.
Per il resto non sono molto concorde, o meglio, si ma è una questione generale. Mi spiego, se vai su Naruto trovi ragazzine e ragazzini perchè è un manga/anime, ma se vai ad esempio su Lot trovi ragazzine e ragazzini che vogliono fare sempre l'elfa figa o l'umano figo, o il mannaro figo ed il vampiro figo, se vai su land di vampiri uguale, se vai su una land di supernatural uguale, ovunque ci saranno player giovane e grandi, e ci saranno sempre player mediocri, bravi e bravissimi. Non troverai mai una land che sia fatta unicamente da player bravissimi, o tutta da player mediocri.
Ma hai ragionissima sulla storia dell'ampiezza della mappa, e penso sia un enorme punto debole al quale per creare un grande gioco lo staff debba ovviare.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Crystal Tokyo - Crystal Tokyo una land per scrittori? Scopriamolo con l'articolo di Tersycore..
Victorian Age - Intervista a Victorian Age GDR il gioco di ruolo vittoriano ambientato in una fumosa Londra ottocentesca!
OneShot! - Le one-shot ed i giochi di ruolo online e non!
Moon River - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Moon River
Tesi One Piece - One Piece: Il Fumetto Gobale - Forme della citazione e dell’adattamento nell’opera di Eiichiro Oda
GeoWar - Scopriamo assieme GeoWar: un Browsergame Strategico Innovativo e made in Italy!
Hogwarts Mystery GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Hogwarts Mystery GdR
Le Cronache di Arathos - Intervista ai gestori del GdR play by chat fantasy Le Cronache di Arathos