17/10/2015 13:54:33
Grande, perfetto.
Sono molto curioso di vedere questo nuovo Gdr e di valutare le sue potenzialità, spero vivamente che sia all'altezza delle aspettative e auguro tutto il meglio possibile alla gestione.
Spero che questo mio post abbia smosso un po' gli animi e abbia fatto cambiare idea/aprire le menti su una nuova concenzione per quanto riguarda i gdr di Naruto e le sue potenzialità.
Spero veramente che ci sia un entrata di massa di utenza, nuova e anche vecchia, perchè questo genere non debba morire mai.
Grazie a tutti per le risposte.
Saluti ^-^
17/10/2015 15:37:04
Il fatto degli studenti serve anche a far capire al giocatore come funzionano le meccaniche della land in merito a molti aspetti della vita ninja. Nelle diverse land ad esempio il chakra viene ripreso in maniera diversa, come anche le lezioni sono diverse. Dare un pg già genin ad un nuovo utente che magari o non hai mai giocato ad un gdr di naruto, oppure non ha familiarità con le meccaniche di quella data land, vuol dire trovarsi qualcuno che gioca senza sapere cosa deve fare. Senza sapere come impastare il chakra o come funziona la meccanica di combattimento.
Non è un'ambientazione come può essere vampire the masquerade dove c'è (ci dovrebbe essere visto che esiste) un manuale comunque per il quale dici: "ok, se non è identico al cartaceo almeno sarà simile", ogni land ha un manuale a sè per quanto riguarda naruto.
Giocare per giocare tanto vale fare lezioni e piccole missioni per deshi (allievi). Se la gente vuole partire già da ninja ma non ha idea di come si giochi in quella data land, che cavolo si gioca? Bisognerebbe comunque fargli lezioni og..
17/10/2015 15:57:59
17/10/2015 17:17:32
Opinioni XD
Teoria e pratica sono due cose diverse. Se una persona si legge un libro su come si guida, in ogni caso quando sarà difronte al volante ci metterà un pò prima di arrivare a guidare bene e perfettamente. La teoria conta, ma la pratica non è da meno. Diciamo 50% e 50%?
Per il resto rimane l'idea che tutto è opinabile.. per la tua esperienza le lezioni sono inutili, per la mia quelli che volevano saltare le lezioni erano player che alla fine, anche dopo lezioni ed esami, cannavano in pieno tecniche e movimenti, ma almeno gli è stata data l'opportunità d'imparare. Difatto seguendo il tuo esempio Owli1, alcune cose vengono date solamente a chi ha dimostrato di saper giocare, alcune razze così come alcune classi.
Dal canto mio giocare per giocare tanto vale fare lezioni, se una persona cerca gioco ne troverà, per quanto mi riguarda le lezioni sono un qualcosa di buono che ti dà impegni ig, che ti fa conoscere altri pg impegnati nelle lezioni e ti fa fare le prime "amicizie" e "inimicizie" ig.
Ma va a gusti :)
19/10/2015 15:06:39 e modificato da leoblacksoul il 19/10/2015 15:13:09
Per quel che mi riguarda le lezioni sono una scelta gestionale per smistare gli iscritti.
Oltre a essere un valido tutorial iniziale (perchè tanto è provato che solo una piccola percentuale di iscritti si legge per davvero il regolamento) offre un modo per discernere tra utenti che vogliono "tutto e subito" e quelli che sono disposti a seguire un percorso a obiettivi per guadagnarsi quello che vogliono (che poi questa è l'essenza vera e propria di un qualsiasi gioco. Se ottieni subito il premio che gioco è?).
Il primo gruppo sarà scoraggiato dalle lezioni e probabilmente non andrà molto oltre. La land perderà quella fetta di utenti? Sì, ma io come gestore non voglio una land con dentro cani e porci. Diciamo che c'è una selezione passiva all'ingresso...una specie di selezione naturale.
Preferisco player che spariscono senza finire le lezioni (che non sono poi così tante o faticose eh) ai player che lo fanno dopo aver creato legami e tirato fuori dal cilindro situazioni che poi magari bloccano il gioco di altri per la loro assenza e che dobbiamo andare a sbrogliare noi in qualche modo.
è una scelta di politica gestionale...ci sono land per cui conta solo fare numero di utenti e altre che si guadagnano una player base in modi più indiretti privilegiando altri aspetti. A mio parere questo meccanismo ha spesso contribuito a tenere fuori piantagrane vari, tanti PP, e ha permesso di costruire una base di utenti più solida e stabile, anche se in un periodo più lungo di tempo (ma io non sono un gestore che vuole "tutto e subito").
Poi si può tranquillamente discutere su quante debbano essere, come devono essere strutturate per far inserire il player al meglio, per fargli capire bene le meccaniche (io sostengo che sia mille volte meglio sperimentare le meccaniche a livello pratico nelle lezioni piuttosto che doversi leggere un lungo manuale. Almeno per le cose più basilari), etc.
Dire semplicemente "leggiti il manuale" è solo una scusa molto comoda dietro cui uno staff può nascondersi per non impegnarsi personalmente a migliorare il livello dei propri giocatori.
La politica del dare agli utenti tutto quello che vogliono attira gente, sì, ma gente abituata ad avere la pappa pronta e la pacca sulla spalla per aver aperto bene la boccuccia.
Per questo a me non piace seguirla. è sempre il solito discorso dei "pochi ma buoni", dove c'è la massa c'è mediocrità.
Just my 2 cents.
19/10/2015 15:38:15
Io personalmente penso che tra avere tutto e subito e tra il partire un pelo più competitivo ma ma con ampi margini di crescita aggiuntiva ne passi. Francamente penso che uno dei motivi per cui molti sono spinti al simming è proprio perché obbligare a partire da zero obbliga anche ad un periodo di non poter sviluppare gioco diverso dal simming. Poi ci sono casi e casi in generale però credo che con la syoria di non dare papppa pronta di finisca spesso per calibrare malissimo il proprio gioco.
19/10/2015 16:51:52
Ma non stiamo mica parlando di mesi e mesi interminabili. Stiamo parlando di giusto qualche giorno. Il minimo sindacale per scoraggiare i più capricciosi
19/10/2015 21:18:20
Personalmente credo ci voglia una via di mezzo. Il regolamento, ovviamente deve essere molto chiaro, ma anche il regolamento più chiaro può lasciare dubbi, quindi un breve periodo di "Lezioni" dove on ed off si mescolano è la soluzione migliore. Poi, è ovvio che il modo in cui queste lezioni vengono date importa anche. Se ti fai sempre le stesse pa****issime lezioni, annoii l'utenza ed anche il sensei.
Il controllo del chakra, tanto per fare un esempio, lo puoi insegnare sia con una sfida ad arrivare al famoso kunai come succese a Naruto e Sasuke, oppure puoi inventarti situazioni diverse, dal ripulire un corso d'acqua usato come discarica, al cercare di raggiungere un cavallo bloccato nelle sabbie mobili. Questo intendo. è vero che il primo è più semplice (ed infatti, ammetto di averlo usato anch'io ultimamente... sigh 😭 ), ma il secondo porta gioco.
Da noi, quel periodo con i giocatori ha permesso di scoprire falle nel regolamento e nelle descrizioni di tecniche, quindi di migliorare anche noi.
19/10/2015 21:32:52
20/10/2015 09:58:39
Stiamo parlando di GDR ragazzi, basta una giocata per conoscere qualcuno e diventarne quantomeno "conoscente", se si calcola che, prendendo 3 land in esame, di cui 1 chiusa ma che al suo tempo era la più espansa e corposa (NGDR) e due land attualmente aperte - di cui non farò il nome, stiamo parlando di un minimo di 6 lezioni ed un massimo di 12 (che si tenevano su ngdr, erano 4 gruppi di 3 lezioni + una opzionale), iò si traduce in un minimo di 6 giocate fatte insieme, direi che in quattro giocate più eventuali allenamenti insieme (perchè ricordiamo che ci si può anche allenare sulle cose imparate in Accademia) direi che due pg si conoscono eccome.
Infatti trovo molto corretta l'idea di una "nuova" land, che pone la scelta del "se vuoi fare l'accademia ok, se non vuoi parti da genin", ma non sarà comunque un Genin a tutti gli effetti. Sarà ufficialmente Genin quando raggiungerà il livello basico per diventare Genin, e fino a quel momento non gli verrà dato lo status ed il grado di Genin. Difatto chi sceglierà di fare l'Accademia avrà invece subito lo status ed il grado di Studente/Allievo, dovrà fare un minimo di 6 lezioni in Accademia e raggiungere il grado basico di Genin per passare ad essere Genin. Difatto sia scegliendo di fare lo Studente, sia scegliendo di fare il Genin, si dovrà comunque attendere di arrivare al livello basico per diventare effettivamente Genin, prima di giocarselo attivamente come tale (Difatto il regolamento specifica che fino al raggiungimento di quel dato livello ci si giocherà un Genin in congedo o simile, e non un Genin attivo ed effettivo).
Quindi.. giocare per giocare..
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Histats - Scopri il sistema di statistiche web per il tuo gioco! Histats è gratuito!
Storie di Agarthi - Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Black Soul Shippuden - Intervista ai gestori di Black Soul Shippuden... gioco di ruolo via chat ambientato nel mondo di Naruto!
Storia del Gdr - Andiamo a ricercare le fondamenta del gioco di ruolo, da dove questo nasce e come si sviluppa nel tempo!
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding
Colonie Fuorilegge - Intervista al gestore del play by chat cyberpunk Colonie Fuorilegge!
Meccanica dei Gdr - Scopri come sviluppare una meccanica per giochi di ruolo online con questi utili consigli
Epos Tolkeniano - Tesi sul tramonto dell'epos nell'universo mitologico di J.R.R. Tolkien