16/10/2015 11:11:53
Sono d'accordo sull'ampiezza della mappa, riduce di molto l'interazione fra i vari personaggi, e parlo per esperienza. Anche se si avessero 20 player ig, ci si ritroverebbe ad averne si e no 5 in ogni villaggio e la cosa a lungo andare è esacerbante. Infatti su NGDR ai tempi ci si spostava di villaggio in villaggio (sempre seguendo la trama mondiale) e in ogni villaggio che ci si spostava questo veniva suddiviso in "zone" o "quartieri", controllati dai vari altri villaggi ospiti.
Per il resto non sono molto concorde, o meglio, si ma è una questione generale. Mi spiego, se vai su Naruto trovi ragazzine e ragazzini perchè è un manga/anime, ma se vai ad esempio su Lot trovi ragazzine e ragazzini che vogliono fare sempre l'elfa figa o l'umano figo, o il mannaro figo ed il vampiro figo, se vai su land di vampiri uguale, se vai su una land di supernatural uguale, ovunque ci saranno player giovane e grandi, e ci saranno sempre player mediocri, bravi e bravissimi. Non troverai mai una land che sia fatta unicamente da player bravissimi, o tutta da player mediocri.
Ma hai ragionissima sulla storia dell'ampiezza della mappa, e penso sia un enorme punto debole al quale per creare un grande gioco lo staff debba ovviare.
17/10/2015 13:54:33
Grande, perfetto.
Sono molto curioso di vedere questo nuovo Gdr e di valutare le sue potenzialità, spero vivamente che sia all'altezza delle aspettative e auguro tutto il meglio possibile alla gestione.
Spero che questo mio post abbia smosso un po' gli animi e abbia fatto cambiare idea/aprire le menti su una nuova concenzione per quanto riguarda i gdr di Naruto e le sue potenzialità.
Spero veramente che ci sia un entrata di massa di utenza, nuova e anche vecchia, perchè questo genere non debba morire mai.
Grazie a tutti per le risposte.
Saluti ^-^
17/10/2015 15:37:04
Il fatto degli studenti serve anche a far capire al giocatore come funzionano le meccaniche della land in merito a molti aspetti della vita ninja. Nelle diverse land ad esempio il chakra viene ripreso in maniera diversa, come anche le lezioni sono diverse. Dare un pg già genin ad un nuovo utente che magari o non hai mai giocato ad un gdr di naruto, oppure non ha familiarità con le meccaniche di quella data land, vuol dire trovarsi qualcuno che gioca senza sapere cosa deve fare. Senza sapere come impastare il chakra o come funziona la meccanica di combattimento.
Non è un'ambientazione come può essere vampire the masquerade dove c'è (ci dovrebbe essere visto che esiste) un manuale comunque per il quale dici: "ok, se non è identico al cartaceo almeno sarà simile", ogni land ha un manuale a sè per quanto riguarda naruto.
Giocare per giocare tanto vale fare lezioni e piccole missioni per deshi (allievi). Se la gente vuole partire già da ninja ma non ha idea di come si giochi in quella data land, che cavolo si gioca? Bisognerebbe comunque fargli lezioni og..
17/10/2015 15:57:59
17/10/2015 17:17:32
Opinioni XD
Teoria e pratica sono due cose diverse. Se una persona si legge un libro su come si guida, in ogni caso quando sarà difronte al volante ci metterà un pò prima di arrivare a guidare bene e perfettamente. La teoria conta, ma la pratica non è da meno. Diciamo 50% e 50%?
Per il resto rimane l'idea che tutto è opinabile.. per la tua esperienza le lezioni sono inutili, per la mia quelli che volevano saltare le lezioni erano player che alla fine, anche dopo lezioni ed esami, cannavano in pieno tecniche e movimenti, ma almeno gli è stata data l'opportunità d'imparare. Difatto seguendo il tuo esempio Owli1, alcune cose vengono date solamente a chi ha dimostrato di saper giocare, alcune razze così come alcune classi.
Dal canto mio giocare per giocare tanto vale fare lezioni, se una persona cerca gioco ne troverà, per quanto mi riguarda le lezioni sono un qualcosa di buono che ti dà impegni ig, che ti fa conoscere altri pg impegnati nelle lezioni e ti fa fare le prime "amicizie" e "inimicizie" ig.
Ma va a gusti :)
19/10/2015 15:06:39 e modificato da leoblacksoul il 19/10/2015 15:13:09
Per quel che mi riguarda le lezioni sono una scelta gestionale per smistare gli iscritti.
Oltre a essere un valido tutorial iniziale (perchè tanto è provato che solo una piccola percentuale di iscritti si legge per davvero il regolamento) offre un modo per discernere tra utenti che vogliono "tutto e subito" e quelli che sono disposti a seguire un percorso a obiettivi per guadagnarsi quello che vogliono (che poi questa è l'essenza vera e propria di un qualsiasi gioco. Se ottieni subito il premio che gioco è?).
Il primo gruppo sarà scoraggiato dalle lezioni e probabilmente non andrà molto oltre. La land perderà quella fetta di utenti? Sì, ma io come gestore non voglio una land con dentro cani e porci. Diciamo che c'è una selezione passiva all'ingresso...una specie di selezione naturale.
Preferisco player che spariscono senza finire le lezioni (che non sono poi così tante o faticose eh) ai player che lo fanno dopo aver creato legami e tirato fuori dal cilindro situazioni che poi magari bloccano il gioco di altri per la loro assenza e che dobbiamo andare a sbrogliare noi in qualche modo.
è una scelta di politica gestionale...ci sono land per cui conta solo fare numero di utenti e altre che si guadagnano una player base in modi più indiretti privilegiando altri aspetti. A mio parere questo meccanismo ha spesso contribuito a tenere fuori piantagrane vari, tanti PP, e ha permesso di costruire una base di utenti più solida e stabile, anche se in un periodo più lungo di tempo (ma io non sono un gestore che vuole "tutto e subito").
Poi si può tranquillamente discutere su quante debbano essere, come devono essere strutturate per far inserire il player al meglio, per fargli capire bene le meccaniche (io sostengo che sia mille volte meglio sperimentare le meccaniche a livello pratico nelle lezioni piuttosto che doversi leggere un lungo manuale. Almeno per le cose più basilari), etc.
Dire semplicemente "leggiti il manuale" è solo una scusa molto comoda dietro cui uno staff può nascondersi per non impegnarsi personalmente a migliorare il livello dei propri giocatori.
La politica del dare agli utenti tutto quello che vogliono attira gente, sì, ma gente abituata ad avere la pappa pronta e la pacca sulla spalla per aver aperto bene la boccuccia.
Per questo a me non piace seguirla. è sempre il solito discorso dei "pochi ma buoni", dove c'è la massa c'è mediocrità.
Just my 2 cents.
19/10/2015 15:38:15
Io personalmente penso che tra avere tutto e subito e tra il partire un pelo più competitivo ma ma con ampi margini di crescita aggiuntiva ne passi. Francamente penso che uno dei motivi per cui molti sono spinti al simming è proprio perché obbligare a partire da zero obbliga anche ad un periodo di non poter sviluppare gioco diverso dal simming. Poi ci sono casi e casi in generale però credo che con la syoria di non dare papppa pronta di finisca spesso per calibrare malissimo il proprio gioco.
19/10/2015 16:51:52
Ma non stiamo mica parlando di mesi e mesi interminabili. Stiamo parlando di giusto qualche giorno. Il minimo sindacale per scoraggiare i più capricciosi
19/10/2015 21:18:20
Personalmente credo ci voglia una via di mezzo. Il regolamento, ovviamente deve essere molto chiaro, ma anche il regolamento più chiaro può lasciare dubbi, quindi un breve periodo di "Lezioni" dove on ed off si mescolano è la soluzione migliore. Poi, è ovvio che il modo in cui queste lezioni vengono date importa anche. Se ti fai sempre le stesse pa****issime lezioni, annoii l'utenza ed anche il sensei.
Il controllo del chakra, tanto per fare un esempio, lo puoi insegnare sia con una sfida ad arrivare al famoso kunai come succese a Naruto e Sasuke, oppure puoi inventarti situazioni diverse, dal ripulire un corso d'acqua usato come discarica, al cercare di raggiungere un cavallo bloccato nelle sabbie mobili. Questo intendo. è vero che il primo è più semplice (ed infatti, ammetto di averlo usato anch'io ultimamente... sigh 😭 ), ma il secondo porta gioco.
Da noi, quel periodo con i giocatori ha permesso di scoprire falle nel regolamento e nelle descrizioni di tecniche, quindi di migliorare anche noi.
19/10/2015 21:32:52
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Legislazione Web - Impariamo a districarci fra le oscure leggi italiane del web
New Star Wars Gdr - Intervista alla gestione del play by forum New Star Wars GDR!
Giochi di Magia - Lista dei giochi dove la magia è un fulcro importante! Scatena i tuoi poteri!
Migliori Videogiochi GdR - La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre secondo la rivista WCCFTech
Star Trek LCARS - Recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek DS9!
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia