13/07/2015 15:31:08
Quartz forse è il caso di rileggere con molta più attenzione quello che gemini ha scritto. Lui parla di una cosa, mentre tu stai andando a prendere degli esempi specifici che riguardano cose che nemmeno sono oggetto di questo thread per dire...boh...non si è ancora capito cosa vuoi dire.
Il fatto che la paternità di un opera non sia cedibile è abbastanza lampante, è scritto a chiare lettere anche sulla legge. Ciò che è cedibile sono altre cose, che però non sono oggetto di questo thread.
Le parole hanno un peso e un significato ben preciso, se gemini scrive "La Paternità di un'Opera è un diritto inalienabile e irrinunciabile" intende proprio quello, non intende (come tu ti sei preso la libertà di interpretare) che l'autore non può cedere in nessun modo altri diritti sull'opera. C'è scritto paternità (tra l'altro con la P maiuscola per evidenziare che non si sta usando una parola a caso ma una parola con delle implicazioni estremamente precise) non c'è scritto "tutti i diritti sull'opera" o che so io.
Gemini non ha fatto nemmeno menzione degli altri diritti relativi al diritto d'autore, non vedo perchè tu li debba tirare in ballo come se qualcuno qui avesse detto che non si possono cedere; andando praticamente offtopic con l'oggetto di questo thread e generando solo confusione per i lettori dell'annuncio.
La nota di Gemini è una nota che riguarda la forma dei Regolamenti/Termini di Servizio dei GDR. Qui si sta dicendo che bisogna stare attenti a quando si scrive cose tipo "equivale a cederne la paternità definitiva alla gestione che potrà disporne come desidera." perchè la parola Paternità è sbagliata. Gli autori del documento volevano probabilmente far passare il concetto che gli vengono ceduti i diritti di utilizzo/etc, mentre nella loro ignoranza hanno scritto tutt'altro. E il lettore dovrebbe (come non è capitato in questo thread) leggere e capire esattamente quello che c'è scritto, non quello che forse il gestore aveva in mente mentre scriveva.
13/07/2015 16:59:07 e modificato da quartz il 13/07/2015 17:02:26
13/07/2015 19:09:10
Non penso ci sia bisogno di tanti giri di parole.
Per quanto possa aver capito dal messaggio di apertura di Gemini:
Una volta ceduto, non è possibile richiedere la rimozione o restituzione di materiale quale testi, statuti e simboli di gilda o altro, fornito volontariamente dai giocatori. = NO.
Lo staff riconosce la Paternità delle opere anche in presenza di cessione gratuita alla land. = SI.
Che poi esistano altre realtà, ok ma dubito che possano essere applicate al microcosmo gdr dove il 99% delle volte il tutto si riduce al tizio che vuole aprire la gilda x, manda il materiale e passato l'innamoramento ne chiede la cancellazione per portare la stessa cosa ad un'altra land.
13/07/2015 19:12:36
Ringrazio Leo per le opportune puntualizzazioni, così come Quartz per essersi meglio espresso a beneficio di tutti.
Aggiungo solo che la Paternità si lega all'"Idea" dell'opera che viene realizzata; il ghost writer, così come l'editor, la traduce in un lavoro commercialmente appetibile, quindi è senz'altro co-autore del prodotto finito, ma tecnicamente l'idea l'ha partorita un altro e lui/lei si è semplicemente prestato a farle vedere la luce (di norma peraltro non vengono mai fuori opere sensazionali).
In ogni caso accolgo parzialmente il suggerimento di quartz: qualora i gestori si impegnino formalmente e con tariffario pubblico a pagare in qualità di ghost writer gli utenti che lo desiderino
- posto che l'ambientazione su cui tale lavoro viene eseguito non sia protetta da diritti di terzi;
- posto che il sito mantenga lo status di struttura non a scopo di lucro;
- posto che non vengano aggirate/violate norme vigenti;
considererò possibile la cessione contrattuale dei diritti morali relativi allo sviluppo narrativo delle linee guida fornite dalla gestione, restando peraltro di Paternità dell'utente tutte le idee personali introdotte a sostegno del gioco.
13/07/2015 19:51:09
Presa visione e riferisco in giro a chi potrebbe essere interessato :D
13/07/2015 19:53:06
Io, nonostante le precisazioni (o forse a causa delle precisazioni), non riesco a capire bene la questione.
@gemini, tu vuoi (correggimi se sbaglio!) che le land non inseriscano clausole che implichino:
- la rinuncia dell'utente alla paternità delle sue opere
- il diritto dei proprietari del gioco di utilizzare il materiale creato dall'utente
?
13/07/2015 20:19:29
Tra l'altro, dopo un superficiale controllo, non credo che una clausola del genere possa rientrare nel campo delle clausole vessatorie.
Quindi anche qui: occhio alle parole che usiamo, specialmente se tacciamo gli altri di non essere accurati.
13/07/2015 20:22:05 e modificato da ghennadi72 il 13/07/2015 20:23:47
Gemini ha citato una frase molto esplicita: cessione della paternità. Che è in effetti una formula un po' bislacca, mi chiedo chi sia riuscito a inventarsi una formula simile da inserire nei termini di utilizzo di una land. Non credo proprio, quindi, che riguardi formule più diffuse e "rituali" di autorizzazione ad utilizzare i contenuti inviati.
Non si parla quindi di diritti di utilizzo, diritti che non implicano alcuna cessione di paternità.
Implicano solo l'autorizzazione ai gestori del gioco di fare libero uso dei contenuti creativi (tipicamente testi, immagini, contenuti multimediali in genere) inviati al gioco, qualunque cosa faccia il giocatore in seguito (es. uscendo dal gioco), senza privare in alcun modo il "creatore" della sua paternità (e di solito, tranne nel caso di vendita in esclusiva, senza privare l'autore della possibilità di continuare a disporre della propria creazione e farne quello che gli pare, incluso il cederla a terzi altri).
13/07/2015 20:45:17
Confermo quanto scritto da Ghennadi: è da me posta sotto accusa la forma (illegittima) con cui si impone contrattualmente al consumatore (da cui la clausola vessatoria) un obbligo giuridicamente non adempibile.
Sostituendo "Paternità" con "diritti materiali e/o proprietà" si resta nel campo delle clausole vessatorie, ma almeno con forma giuridicamente valida.
Personalmente ritengo che la forma più corretta sia quella dell'obbligo di accettazione da parte dell'utente, una volta cedute idee-opere d'ingegno ad un gestore, di non richiedere successivamente compensi di sorta e lasciarne l'utilizzo gratuito, sia pur limitatamente al sito in oggetto (ovvero, la gestione non potrà utilizzarle in altri siti di sua pertinenza/proprietà nè potrà cederle a terzi senza il previo consenso dell'autore).
13/07/2015 20:57:08
Se fosse una clausola vessatoria andrebbe anche specificamente accettata con un "click" a parte, altrimenti sarebbe nulla.
Ma, ripeto, non c'è un consumatore, non c'è un professionista, non c'è nessuna clausola vessatoria propriamente detta.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Giocare sulle Land - I mitici ragazzi di Gdr Italia parlano dei giochi di ruolo online in un interessante articolo
For.Ev.Er. You.N.G. - FOR.EV.ER. YOU.N.G. è il Larp Cyberpunk tra le mura di Lucca! Scopriamolo assieme!
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog
The Voyager - Intervista ai gestori di The Voyager, il play by chat urban fantasy ambientato nella fumosa Londra del 1885!
Fairy Tail - Fantagiochi parla di Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
Diretta Streaming - Ti sei mai chiesto come trasmettere un evento live in streaming gratuitamente? Qui trovi la risposta!