22/07/2015 16:21:11 e modificato da dyrr il 22/07/2015 16:21:42
22/07/2015 20:50:24
22/07/2015 21:15:27
Condivido il tuo stesso dubbio riguardo il primo punto ovvero quello che basti la sottoscrizione.
Riguardo al secondo punto, non prendevo nemmeno in caso il caso di un personaggio, perchè anche li concordo su quelloc he hai detto ma su come hai detto tu su altro tipo di materiale
24/07/2015 19:04:42
14/08/2015 03:30:22 e modificato da ghennadi72 il 14/08/2015 03:40:07
Appunto, quindi torniamo al solito discorso: in questi casi è opportuno richiedere la firma di una liberatoria prima di farsi consegnare il materiale, se esso diventa una parte integrante dei materiali offerti dal gioco.
Se l'elaborazione/scrittura/pubblicazione è avvenuta internamente alla land (tipicamente tramite forum/messaggeria interni) e al giocatore è stato fatto sottoscrivere all'iscrizione un consenso a cedere i diritti di utilizzo del materiale inviato, la questione resta unicamente la dimostrabilità nel caso in cui si arrivasse effettivamente ad una azione legale. In assenza di una liberatoria scritta e corredata da fotocopie dei documenti di identità degli "autori" (siamo nel 2015, viva il web 2.0 ma "carta canta" come ai tempi del telegramma Panizzardi o della lettera incriminata di ordinazione di una collana per la regina Maria Antonietta) potrebbe non essere agevole attestare che il tal contributo inviato tramite forum/bacheca/mp interne ad un gioco amatoriale (basato su un DB di cui una delle due parti in causa detiene un controllo totale con possibilità di modifica/cancellazione in qualunque momento) risponde e rientra nei termini di cessione dei diritti, sottoscritti all'iscrizione. Viceversa potrebbe non essere agevole neanche per l'autore certificare di essere davvero l'autore del contributo inviato, se non si è tutelato prima di inviare il contenuto al sito, quantomeno con copia datata (vecchio metodo della raccomandata chiusa spedita a sè stesso?) di quello che ha scritto prima di inviarlo al sito.
Anzitutto perchè una delle due parti ha accesso indiscriminato alla base dati / spazio web in cui vengono salvati interventi, documenti, ecc e in qualunque momento può modificarli. E visto il materiale di cui parliamo anche modifiche minori rendono piuttosto dubbie certe contestazioni.
Vorrei vedere la sostenibilità di una contestazione sulla paternità di un documento sull'anatomia degli elfi. Se l'autore "originale" ha scritto che gli elfi hanno le orecchie lunghe da 4 a 8 cm e il gestore cambia il dato in 5-10 cm e mescola un po' di parole a caso introducendo qualche sinonimo, l'autore "originale" conserva qualche diritto di rivalersi per l'utilizzo del suo materiale "originale"?
La domanda da 6 milioni di dollari è: chi ha interesse (da entrambi i lati della barricata) ad arrivare ad una azione legale (e relative spese, comprese le eventuali perizie di parte) per ottenere il riconoscimento di essere l'autore e il titolare dei diritti sull'anatomia degli elfi o dello statuto della Gilda dei Cavalieri Brutti Sporchi e Cattivi della land Terre di Burbagondia?
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness
Post Apocalittico - Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M. P. Shiel e M. John Harrison
GdR su ForumCommunity - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumCommunity
Dipendenze Patologiche - "Giochi di Ruolo e dipendenze patologiche" pubblicato dal Centro Studi Farmaco-tossicodipendenze. Un articolo davvero folle da scaricare!
Chiesa e GdR - I Giochi di Ruolo e Giochi di Proiezione: solo divertimento? Folle articolo di Tarcisio Mezzetti contro i giochi di ruolo..
Personaggi Badass - He-Man lo fa meglio! Costruiamo insieme un personaggio Badass!
Diretta Streaming - Ti sei mai chiesto come trasmettere un evento live in streaming gratuitamente? Qui trovi la risposta!
Ballad of Serenity - GdR pbc space-western. Recensione tecnica (ma non troppo?) che vorrebbe essere breve e chiara!