Giocatori ed imprevisti postato il 22/05/2015 14:14:17 nel forum giochi online
Non ci sembra di aver letto di recente topic del genere, ma qualora ne fosse già stato aperto ce ne scusiamo.
È un dubbio che ci poniamo da un po' e che vorremmo condividere in primo luogo con gli altri gestori: come vi approcciate a quegli utenti che, per un motivo o per un altro, pur mostrandosi propositivi a parole, nei fatti hanno sempre una giustificazione alle loro mancanze/assenze?
Certo, a tutti capitano gli imprevisti. Tutti hanno avuto e avranno periodi in cui per la teoria del piano inclinato le cose scomode capitano a valanga.
Ma ... quando questi periodi si protraggono per troppo tempo - e sinceramente con scenari discutibili, o di una gravità tale da lasciare interdetti - cos'è giusto che faccia l'amministrazione? Per amor di pace far finta di bersi tutto e passare ufficialmente per stupida? Prendere la situazione di petto e rischiare di puntare il dito contro l'unica persona alla quale davvero il cane Pongo viene investito da una carrozza, il pesce rosso Goldie viene divorato dal gatto ed il gatto si strozza con il pesce rosso? 😎
Noi per nostra forma mentis diamo sempre, sempre, sempre il beneficio del dubbio, perlomeno ufficialmente. Ma volevamo confrontarci con voi per capire fino a che punto questo sia un bene, visto che talvolta certe situazioni hanno dell’assurdo e non è semplice affrontarle.
22/05/2015 14:23:28
Anche qui purtroppo c'è sempre il dubbio sul come comportarsi a questi eventi.
Alla fine siamo tutti umani e può darsi che prendendosela con qualcuno nello specifico, questo possa prendersela a male...
Parere da ex gestore e da amico (anche se sconosciuto xD): Un pò di beneficio del dubbio va sempre dato ma senza esagerare.
Stai un pò dietro a questi tipi di utenti e poi intervieni con un semplice "Hai fatto del tuo meglio ma al momento ci occorre una persona che sia presente in questo compito. Sistema i problemi che hai attualmente e poi potremmo anche reintegrarti, senza problemi e senza rancore"
In questo modo:
• Ti dimostri affidabile, hai fatto il tuo dovere;
• Ti dimostri comprensivo verso i problemi altrui, non ti possono dire e rinfacciare nulla;
• Dai quel dolce colpo di frusta, anche se bravo devi mettere delle regole.
Spero ti sia stato d'aiuto :D
22/05/2015 14:27:23
penso che sia un pò come a scuola quando si presenta la giustificazione scritta casualmente per saltare un compito in classe o interrogazione.
Puoi credere che sia vero ma per il 90% dei casi è fatto apposta.
Sarà che ho visto tante volte la gente con trasferimenti, lutti, malattie incurabili, esami e tesi, lavori senza fine .... poi altrove magari col medesimo pg!
Credo che vada bene il beneficio del dubbio, ma non a discapito di chi nella land gioca quindi per quanto propositivi se hanno impegni e problemi così gravi non avranno ruoli di rilievo e lo spazio che ha chi gioca costantemente.
(anche perchè se il problema inderogabile è solo tradotto un "intanto mi guardo attorno anche su altre land e dilaziono il tempo in quella che più mi ispira" sarà sempre inderogabile).
Non togliere spazio per costoro a chi c'è costantemente, anche se meno bravo o propositivo. La land la fa chi gioca e porta trame e movimento. Per carità sono utili anche i giocatori di qualità con tante idee, ma se alla fine non apportano gioco e alla meglio si parcheggiano per mesi come "non disponibili" non faranno andar avanti certo la land.
22/05/2015 14:32:20
Condividendo il pensiero di thalimaldor, mi trovo anche ad aggiungere che: un gestore deve fare il bene della sua land. Non è la spalla sulla quale confortare l'utente per le sue perdite o chissà che altro.
Per tanto, con tutta la delicatezza possibile lo si ringrazia per l'impegno profuso fino a quel momento, ma che hai bisogno di un membro attivo e che per tanto sei costretto/a a rimuoverlo dalla sua carica (qualora ne ricopra una) almeno fino a quando non tornerà attivo, pimpante e interessato a riconquistarsi il grado.
Ovviamente questo è un discorso che vale per quei player che riprono ruoli di un certo spessore. Master, Guide, Moderatori, Capo Gilda.
22/05/2015 15:31:12
Non è mai semplice prendere decisioni simili. Vuoi perchè non puoi davvero sapere cosa sta passando quel player, vuoi perchè magari c'è una sorta di "affezionamento" nei suoi confronti per il tempo che ha condiviso con te.
Tuttavia, quando si ricopre il ruolo del Gestore, bisogna prendere decisioni certe volte drastiche.
Sollevare una persona dai ruoli ricoperti (siano questi ON o ORG) non è facile. Ma quando quel player ti dice "torno a fine mese", poi però alla fine di quel mese ti dice "non ce la faccio ancora, dammi una settimana", e poi quella settimana diventa un altro mese...Beh, si capisce bene che non è una cosa che può continuare ad andare avanti.
Mi sono vista in questa situazione, anche di recente. Ed a un certo punto, ho dovuto mettere ben in chiaro molte cose. Chi ricopre ruoli in land, siano questi ON o ORG, diventa quasi un punto di riferimento. E quando quel punto di riferimento, quel collegamento ad una determinata Corporazione ad esempio, viene a mancare, va da sè che non solo la corporazione ma anche il gdr ne risente.
Sono la prima che, in passato, ha lasciato gdr perchè c'erano persone assenti che ricoprivano cariche importanti. Non che io volessi i loro incarichi... ma se per entrare in una corporazione devo attendere 2 mesi per essere presa in considerazione dal capogilda, ad una certa mi stanco.
Si ringrazia, ed è quanto ho fatto anche io, del tempo e delle forze usate per dare aiuto alla land. Ma poi, per l'incarico, vado a cercare qualcun altro che abbia più tempo da dedicarvi. Non mi soffermo nemmeno sul "mi sta prendendo in giro", per quanto quest'idea mi ha solleticato diverse volte. Lascio il beneficio del dubbio, anche quando capita di persone che prendono il ruolo di Fato e poi spariscono nel nulla.
23/05/2015 11:46:45 e modificato da equipedopera il 23/05/2015 11:48:46
Grazie a tutti per le risposte, che in generale ci trovano abbastanza concordi :)
La strategia di thalimaldor ci è sempre sembrata la più giusta. L'unico problema è appunto capire quando dare il dolce colpo di frusta, perché c'è sempre il timore che le mani prudano anzitempo 😗
23/05/2015 12:05:59
Se un Master/membro dello Staff ha un problema (o una serie di problemi catastrofici uno dietro l'altro), da noi non leviamo subito i poteri ma attendiamo con pazienza un mesetto. Se passato il mese la situazione non si risolve, gli affianchiamo un co-Master e, se la latitanza continua, gli si parla semplicemente ricordandogli che ci dispiace per le problematiche riscontrate ma, essendo Gestori, dobbiamo pensare comunque al bene della land e quindi per il momento lo si passa a ViceMaster o una carica generica della Corporazione in modo tale che, se tornerà attivo, si potrà parlare successivamente di un possibile reitegro (questo nel caso in cui il Master in questione sia veramente bravo e quasi insostituibile).
Ringraziando il cielo, avendo avuto con noi master e collaboratori con un pò di sale in zucca, non abbiamo mai avuto problemi di disaccordo con le decisioni prese...e speriamo di non avrle mai XD
23/05/2015 13:54:24
Direi che indagare prima di puntare il dito contro questo utente sia la cosa migliore, di utenti che inventano scuse scuse il mondo dei gdr ne è pieno ma ci sono anche quelli che non lo fanno, sicuramente se uno mi dice che non ha tempo e quindi sarà assente a tempo indeterminato e poi lo vedo che si iscrive ad altre tre gdr in contemporanea sicuramente un po' le scatole mi girano
23/05/2015 16:38:31 e modificato da soizora il 23/05/2015 16:39:33
bisogna sempre avere un piano di riserva: SE si danno cariche importanti, se l'utente è assente per troppo tempo, si levano a prescindere da quale sia il motivo. se si sono intessute trame, si congelano, o se proprio non si può si fanno cadere nel dimenticaiottolo giustificando l'assenza di quel pg con una qualsivoglia scusa.
L'importante a mio avviso è la trasparenza e la chiarezza almeno da parte della gestione. Dall'altro non bisogna eccedere pretendendo che l'utente sia obbligato a frequentare solo la propria land e a connettersi con frequenza. Rispetto e venirsi incontro da ambo i lati è necessario in questo caso più che mai. Il player non è di proprietà esclusiva della land x, così come tale land può andare avanti benissimo anche senza di lui.
25/05/2015 00:39:50
25/05/2015 12:43:26
Il fatto che il giocatore in questione stia o meno prendendo in giro la gestione, purtroppo o per fortuna, è completamente ininfluente ai fini della discussione. E' vero che ad una persona che dice il vero e che ha magari dei seri problemi andrebbero concessi un pochino più di agio e comprensione rispetto alla stroncatura dovuta ad uno che ti sta solo prendendo in giro perchè sta valutando se gli conviene stare in questa land o nell'altra... ma, da un punto di vista pratico e forse un po' cinico, la realtà è che non ha importanza per vari motivi.
Innanzitutto tu non patrai mai comunque saperlo per certo. Puoi fare delle illazioni, ma essendo l'interazione per sua natura limitata al web, sempre illazioni restano.
Il risultato finale in ogni caso non cambia. Il player può essere davvero sfortunatissimo, poveretto, e pieno delle migliori intenzioni ma se ti sta fuori un anno ti ha comunque bloccato il gioco per un tempo troppo lungo.
Tralasciando il fatto che un giocatore maturo potrebbe lui stesso lasciare la carica rendendosi conto di non farcela (e non c'è nulla di male, la vita vera ha sempre la precedenza... purtroppo però io stessa ho avuto a che fare, come admin, con giocatori che dopo assenze prolungate, si parlava di mesi e mesi, restavano ferocemente attaccati alle loro cariche), la gestione non può assumersi i problemi di tutti. Queste cariche, on o off che siano, richiedono un certo impegno e presenza. Nessuno ti biasima se non li hai o non li hai più... ma resta il fatto che li richiedono.
Alla fine dei giochi, se la situazione si trascina, l'unica è rimuovere l'incarico. Più o meno velocemente, a seconda dell'importanza della carica, sempre gentilmente ma fermamente.
L'importante è non mancare di rispetto alla persona, anche se purtroppo sospettiamo che ne stia mancando a noi. Poi se il player si arrabbia, fa i capricci e molla tutto... beh, forse non è una gran perdita.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Recensione Dreamalot - Recensione del gdr fantasy Dreamalot fatta dal sito Disabili Abili
Moscow Chronicles - Intervista al gestore del GdR post-apocalittico Moscow Chronicles
Città Medievale - Scopriamo assieme le caratteristiche di una città Medievale!
Giochi Mitologici - Lista dei giochi mitologici in cui gli Dei camminano fra di noi..
Dawn of Dreams - Recensione dell'oscuro GDR Dawn of Dreams.. scopri con noi i pro e i contro..
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"