Gestore (Giocatore o Png) postato il 18/03/2015 15:52:09 nel forum giochi e modificato da eleryan il 18/03/2015 17:27:17
Salve a tutti, visti i numerosi riferimenti letti e riletti in giro su potenziali abusi o errori di natura non voluta da parte di gestione e master (premettendo che ci sia di base la buona fede, non mi riferisco alle ingiustizie subite in maniera dolosa, ma solo colposa) mi chiedevo secondo voi un gestore , un admin o un master di qualsiasi tipo per evitare appunto errori dovuti comunque ad un affiatamento dovrebbe:
Giocare un pg normale e in quel tempo evitare proprio di collegare il gestore e quindi innervosirsi o essere distratto dalle eventuali missive dell'utenza.
Non dovrebbe affatto giocare ma solo pensare a fare il gestore che non abbia nulla a che vedere con il gioco dell'utenza.
Giocare solo e soltanto Png creati sul momento e distrutti a fine quest dopo aver portato gioco e concluso una campagna più o meno lunga, tipo che so uccisione di un drago, assedio di una città umana tramite un generale orco (png) e cosi via.
Se possibile gradirei oltre alla vostra risposta anche un piccolo commento che ne spieghi il contenuto.
[Esempio] Secondo me non dovrebbe proprio giocare, perchè qualsiasi strategia prenda è impossibile non commettere errori non voluti, dovuti allo stress o alla conoscenza dell'utenza , premettendo che per ogni tipo di gestore, master o fato che sia c'è sempre un giocatore che godrà di stima, e un altro giocatore che per quanto sia bravo non goda della simpatia della gestione per qualche ragione accaduta durante la sua permanenza.[Esempio]
E poi se non vi secca anche delle possibili soluzioni.
Cioè come potrebbe fare un gestore che decide di giocare assieme ai suoi giocatori estraniarsi dal suo ruolo di gestore e giocare liberamente dimenticandosi di tutte le cose accadute e le (a volte faticose) scelte che è stato costretto a prendere a causa di quel giocatore con cui sta giocando per risolvere un problema.
Vi sembrerà un post banale, come la differenza tra on e off, ma molte volte essere imparziale, cosa che sta alla base di ogni master gestore o admin che si rispetti è estremamente difficile, anche se si stilano regolamenti standard dove ad ogni violazione commessa corrisponde una e una sola punizione, e si cerca di applicarla in egual modo qualsiasi sia il giocatore che l'ha commessa, un neo iscritto o un giocatore veterano e con un ottimo livello di gioco.
Pagine → 1 2
18/03/2015 16:02:20
Parlo ovviamente a titolo personale ma ritengo che un master/admin/gestore (indipendentemente) non debba relegarsi ad un ruolo prettamente off.
Creare gioco lo si fa principalmente facendolo partire in prima persona quindi sono dell'idea che un gestore abbia quasi una sorta di diritto-dovere di essere parte integrante on della land. Chiaramente può essere controproducente farlo avendo una carica eccessivamente sproporzionata rispetto ai normali utenti (cosa che si può benissimo evitare) ma per il resto trovo abbastanza un peccato che chi abbia dedicato tempo alla realizzazione di un progetto non possa poi prenderne parte attiva.
18/03/2015 16:10:54
18/03/2015 16:39:40
Non c'è una scelta più giusta delle altre tra quelle indicate come ce ne sono molte altre
Quello che è chiaro è che il gestore dovrebbe faretra le varie possibilità quella che trova più adatta a lui per sua scelta
18/03/2015 17:30:11
Chiedo scusa temo di essermi espresso male, il secondo me era un esempio di risposta, non un affermazione pensata da me. Io ho solo scritto questo post per avere un parere da altri gestori e utenti, su come un gestore che ha voglia di giocare e di gestire correttamente la sua land, possa farlo, senza rischiare di sbagliare o cadere in situazioni inconsapevoli, di agevolazione verso alcuni player piuttosto che altri.
18/03/2015 17:31:53
Ammetto che non mi è chiarissima la domanda posta...
Mi sembra di capire che venga chiesta un'opinione su come evitare quegli errori di gestione di cui si lamentano in molti e che le strategie si colleghino al giocare in prima persona o meno. Credo che le questioni non siano per forza di cose così strettamente connesse.
Innazitutto, credo che un gestore debba giocare un proprio personaggio senza patemi. Come mi è già capitato di dire in altri post: quando i gestori giocano, il gioco si muove. Esattamente come quando i capi dei vari gruppi (corporazioni/gilde) giocano, allora vedi gruppi che funzionano.
Nel gioco, gli errori che può fare un gestore sono gli stessi degli altri giocatori quindi il ruolo di "capoccia" non credo che vada ad incidere su ciò che si può sbagliare o meno. Certo, se come player normale fai fatica a distinguere l'on dall'off, forse l'essere gestore non è una carriera da intraprendere ;-) Oppure, se ti conferisci una peculiarità unica nella land (es. hai in scheda oggetti un drago a tre teste che nessun'altro può avere) allora rischi di sfiorare un certo abuso di potere.
Detto questo, io credo che le riflessioni sul "bravo gestore" siano molteplici e più attinenti al suo ruolo amministrativo. Credo che ci voglia molta pazienza e risultare super-partes negli inevitabili conflitti tra players. Se la land è tua, non puoi semplicemente lavartene le mani quando si creano delle dinamiche off piuttosto opinabili. E non puoi fare favoritismi. Credo che non si debba avere paura di "perdere" players e quindi di sanzionare chi ha avuto compartamenti scorretti; penso anche che una certa dose di umiltà sia necessaria: il mettersi in discussione, il mettere in discussione anche il proprio progetto (perchè se ci sono elementi dell'ambientazione che non funzionano... non funzionano) dovrebbero essere elementi essenziali.
18/03/2015 21:24:08
E' difficile darti una risposta, per me anche quando sei un master o gestisci una land ... "giochi".
Muovi e interpreti PNG di ogni tipo, effetti ambientali, "tutto" ... per forza di cose giochi ed interagisci con i vari Personaggi Giocanti.
Sei il player propositivo e che promuove gioco per eccellenza.
Se per te un gestore puro "non gioca" crolla tutto il discorso, abbiamo idee diverse di cos'è il gdr.
18/03/2015 22:31:06
Temo che la risposta giusta sia la 3.
Il che può essere seccante da accettare, ma è sicuramente la cosa migliore per i giocatori e il gioco in sè.
19/03/2015 16:59:03
Secondo me i membri dello staff non dovrebbero avere un pg per svariati motivi probabilmente già ripetuti in 1000 altre discussioni.
Il tutto di solito si divide in:
1) staffer che considerano il loro ruolo (compreso masterare ovviamente) come un lavoro che ha senso solo nel momento in cui possono anche farsi un pg con il quale giocare al pari con gli altri (ma ovviamente non è al pari in quanto lui conosce tutto del gioco SUO)
2) staffer che sono più vicini al concetto "cartaceo" di gdr e vedono il masterare proprio come giocare a tutti gli effetti e quindi non sentono il peso di non avere un pg in quanto loro al loro gioco masterando ci giocano eccome, probabilmente molto di più di un pg medio.
19/03/2015 17:06:30
19/03/2015 17:35:53
Secondo me un Gestore dovrebbe fare quello che gli pare.
Per "quello che gli pare" intendo che deve giocarsi il PG importante a tutti gli effetti a livello on-game, oppure avere un Personaggio anonimo e giocare nella propria land in incognita, o addirittura non giocare per niente limitandosi all'ORG o il lato programmativo. Tanto, qualsiasi sia la decisione che un Gestore prenderà sul suo modo di apportarsi alla land ed ai Giocatori, ci sarà sempre almeno un utente che non condivide la sua scelta... quindi tanto vale che si fa quello che si vuole e si è felici e soddisfatti.
Da noi ad esempio siamo in due a Gestire il gioco:
- Il mio collega in ambito ON-GAME è Imperatore, gioca raramente lasciando campo libero ai giocatori ruolando quando necessario (ad esempio per l'elezione dei Governatori o del Comandante della Legione), ma è una presenza importante dietro le quinte in quanto è il programmatore della land (e devo ammettere che ci vizia in un modo allucinante con funzionalità ed idee per rendere la land sempre interessante).
- Io invece non ho una carica rilevante in ambito di gioco (o almeno lo avevo prima di inscenare la morte del mio pg cambiando sembianze fisiche), sto dentro una Gilda comune e dò una bella mano nell'ambito Organizzativo del gioco cercando di ruolare quando posso nei momenti liberi (sono per il "prima penso al gioco degli altri e poi, se ce la faccio, mi diverto pure io...sennò amen").
Entrambi abbiamo due modi di gestire il gioco diverso ma, nonostante ciò, entrambi ci sentiamo soddisfatti di questa scelta e sinceramente a noi va bene così.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi
Lancio Dadi - Play by Forum e Lancio di Dadi.. la soluzione integrata dei principali circuiti!
The Bunny Hole - Intervista ai gestori di del GdR erotico The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition
Lucca C&G 2017 - Lucca Comics and Games 2017: un'edizione ricchissima con molti ospiti internazionali e tanti Cosplay!
Isola dei Villaggi - Intervista al creatore dell'Isola dei Villaggi
Rivista Game - Game è la prima rivista gratuita di videogiochi con un articolo di approfondimento al mese sui play by chat!