23/02/2015 10:17:41
Oppure creare una land dove si possono importare temporaneamente i pg di altre land. Una sorta di mondo parallelo dove c'è un portale per ogni land connessa ed i pg possono andare e venire. Un progetto del genere era in cantiere 2-3 anni fa, se a qualcuno interessa si potrebbe rispolverare da qualche parte dovrei avere i codici.
23/02/2015 10:46:47
23/02/2015 10:51:46
23/02/2015 11:51:02
Per piacere, anche se mi sono allontanato correndo a gambe levate da Afterlife, è stato per colpa di alcuni presenti.
Ho, invece, sempre pensato che ci fosse dietro un bel concetto.
Mò per favore non fate anticipazioni - che, a ben vedere, andrebbero chiamate posticipazioni - sulla trama: preferisco la versione che le ho dato nella mia testa, ovvero "non so cos'è, ma diamole credito" (vale anche per JG, soprattutto per JG).
Questo detto, se non lo monti in ambientazione, vedi Planescape, è un bel po' complicato. Detta in termini molto semplici, hai bisogno o di un sistema unificante di regole (tutti d20, tutti descrittivo, tutti misto, però che sia uguale per tutti), altrimenti non ne esci vivo.
Quindi è infattibile
Ma questo non significa che non lo proverò al tavolo con gli amici
Come cioccolatino consolatorio, a me la proposta ha fatto venire in mente questo https://www.youtube.com/watch?v=v--IqqusnNQ
23/02/2015 15:42:09
Mi trovai a suo tempo, in occasione di diversa discussione qui sul forum, in disaccordo sui salti di PG da un GDR ad un altro di medesima ambientazione (x es. tra due moderni ambientati in diversa città)...
...per cui, confermando la posizione, più che mai sarei favorevole a salti ancor più pronunciati...
23/02/2015 16:40:58
Onestamente, dei giochi citati non ne conosco nessuno (me ignorante, lo so >__<) però l'idea non è ASSOLUTAMENTE impossibile, trovo.
L'importante è averne chiaro in mente lo scopo (divertirsi e creare gioco, non salterellare da una land all'altra come un canguro) e soprattutto adattarsi alle regole del gioco di destinazione.
In primis, le due land e relativi gestori, devono essere coscienti e concordanti su come gestire il "passaggio".
In secundis, è molto bello lo spunto dell'"ehi, ma dove mi trovo?" però a lungo probabilmente annoierebbe e porterebbe ad un fusione delle due land, soprattutto con scambi lunghi e frequenti. Quindi dovrebbe essere un episodio sporadico, quasi unico, e di brevissima durata.
E si decide tra land e tra pg coinvolti in quale land vuole/vogliono continuare.
Rispondo alla naturale ribattuta a ciò che ho scritto: "come potrebbe portare alla fusione delle land?"
Easy. Immaginate di avere una land moderna che a causa di un buco nero entra in collegamento con una medioevale. Se 100pg del moderno vanno nel medievale, è facile che portino con loro accessori e carabattole moderne, permettendone la conoscenza anche ai "cugini" più arretrati. Un po' come la colonizzazione spagnola, per capirci.
E a lungo andare la land medioevale non potrebbe più definirsi tale se mentre il contadino passa l'aratro gioca a farmville sull'ipad, no?
Diventerebbe un'accozzaglia poco gestibile, quindi o si fondono le land o si cancella tutto in qualche modo.
Da qui l'idea di farla di breve durata e come evento raro/unico solo per dare un diverso spunto di gioco.
23/02/2015 16:51:54
Non vedo nulla di male nel trasportare l'idea alla base di un PG da una land all'altra, a patto che non strida con l'ambientazione della land di arrivo (es.: un jedi che arriva in una land horror/zombie).
Quanto a trasferire l'intero PG fatto e finito, con tutte le abilità, i poteri e gli oggetti accumulati, non sono d'accordo.
Anche ammettendo di trovare regole compatibili e sistemi simili, è più spesso un modo per non cominciare da zero con un nuovo pg e le sue (poche) capacità e risorse che un desiderio nato dal proseguire le vicende del proprio PG altrove.
23/02/2015 18:41:13
Idea decisamente allettante e da Player mi ci butterei a capofitto.
Come è già stato detto dovrebbe essere come una miniquest, una situazione momentanea che porta alcuni pg a "visitare" una land completamente diversa, gli spunti sarebbero immensi secondo me.
Per i prestavolto? una ghiotta occasione per giocarsi lo scambio di persona. Ci sono due pg con lo stesso avatar? Ottimo! potrebbero essere scambiati da chi li conosce e un ingegnere trek potrebbe essere scambiato per un lupo mannaro, insomma giocarsela attingendo alla flessibilità e alla fantasia che un giocatore dovrebbe avere, sarebbe davvero divertente a parer mio.
Forse il problema maggiore sarebbero le meccaniche di gioco, differenti senza dubbio ma credo che un punto d'incontro si potrebbe trovare, insomma lo vedrei come un crossover di generi che potrebbe portare divertimento. Una fusione di generi che per un periodo potrebbe essere stimolante.
24/02/2015 16:14:43 e modificato da staff-londinium il 24/02/2015 16:26:24
Non sono convinta al 100% di aver capito ciò che intende dire l'autore del post, ma provo ugualmente a dare una risposta secondo ciò che mi è parso di comprendere.
Non credo ci sia né motivo né modo di arginare il fenomeno del trasporto dei pg da una land all'altra, per lo meno non in maniera diretta.
Come si fa a controllare se ogni singolo pg che si iscrive in una land è originale o è stato già creato su un altro gdr? Servirebbe un lavoro titanico di coordinamento fra i gestori degli innumerevoli giochi, affidandosi alla serietà di tutti gli altri gestori nel segnalare pedissequamente ogni singolo pg con tanto di scheda. Francamente, penso che questo tempo potrebbe essere impiegato in maniera decisamente più proficua per il miglioramento di altri aspetti molto più importanti di un gioco. D'altronde, quasi tutti i players, nel momento in cui trasportano un loro pg su un'altra land, cambiano dati anagrafici e qualche altro particolare della storia del pg di modo da adattarlo alla nuova ambientazione, e nel momento in cui non lo facessero una gestione attenta li inviterebbe comunque a correggere tali dettagli, perché a prescindere che il pg sia uguale o meno, il problema sarebbe semplicemente quello del non essere in linea con l'ambientazione, problema decisamente più grave ma anche molto più facilmente affrontabile.
D'altronde, non vedo perché impedire alle persone di fare qualcosa se questa non confligge con il regolamento della land: è una questione di gusti, ci sono coloro a cui piace giocare personaggi sempre nuovi e coloro che si divertono ad esplorare diverse ambientazioni con la stessa tipologia di personaggio. Per quanto io possa propendere per la prima piuttosto che per la seconda, chi sono per rompere le uova nel paniere a chi ha gusti diversi dai miei?
Diversa è la questione del furto di pg: lì di certo c'è da intervenire, quantomeno su segnalazione dell'utente a cui è stato fregato il pg. Tanto, parliamoci chiaro: nelle land circolano più o meno sempre gli stessi giocatori, il furto di un pg difficilmente passa inosservato, teoria delle reti docet :p
Per quanto riguarda la gestione di pg evidentemente appartenenti ad un'altra epoca, servirebbero maggiori dettagli riguardo a quel "evidentemente", per rispondere. Se si tratta di un nome, di una nazionalità, di caratteristiche come il suonare il pianoforte in un'epoca in cui i pianoforti non esistono, basta che lo staff abbia un minimo di attenzione nel leggere le schede di tutti coloro che si iscrivono alla land (davvero, non sono poi molti tenuto conto che molti iscritti entra, dà uno sguardo e va via senza neanche inserire uno straccio di bg. Bastano tre persone dello staff mediamente attive per un lavoro del genere).
Se invece si tratta di atteggiamenti evidentemente fuori ambientazione, la questione è decisamente più spinosa. Purtroppo non si può indisporre gli utenti correggendo ogni singolo atteggiamento che noi gestori si ritiene esuli dalla coerenza storica, anche perché non è semplice ed anzi a volte è impossibile non superare la linea di demarcazione fra ciò che dettano i tempi e l'iniziativa personale: di persone anticonformiste se ne sono viste tante nella storia, e d'altronde se tutti fossimo omologati in tutto e per tutto, non vi sarebbe stato alcun progresso scientifico, sociale e chi più ne ha più ne metta.
Trovo che il miglior antidoto contro la tendenza dei giocatori ad improntare la mentalità dei loro pg a quella moderna occidentale, sia che lo staff ed i giocatori di vecchia data diano il buon esempio con il loro gioco on: non è la panacea per tutti i mali, ma posso assicurare per esperienza diretta che le spinte "modernizzatrici" del gioco dei nuovi si riducono notevolmente, quando vedono che tutti attorno a loro giocano in maniera diversa.
24/02/2015 16:17:02
Non devi capire alcunché: basta rispondere alle due domande che ti ho posto.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
Dominus Mundi - Intervista al gestore di Dominus Mundi il play by chat dell'antica Roma!
Creare un Ambientazione - Come creare un’ambientazione: mondo, fisica, storia, sociale, stili di vita e metodi!
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione