On ed Off postato il 27/08/2014 16:48:44 nel forum giochi
é evidente che il gioco di ruolo è un modo di evadere dalla raltà, clicchi l'indirizzo, ti connetti e ti cali nel ruolo del tuo personaggio, lui o lei che sia, gli dai un volto un carattere, aspettative e lo plasmi nel tempo con le esperienze che vive on game.
La domanda è se fra di voi in off le vostre famiglie osteggiano il gdr, lo trovano un modo stupido o non sano di divertirsi, pericoloso o quant'altro ( potrebbero esserci mille motivazioni che magari mi sfuggono.
😅 rispondo io per prima avendo lanciato il fatidico sasso: si, mi son sentita dire che è noioso e strano, è un meccanismo di gioco che non tutti comprendono o tollerano, nella mia famiglia non è ben visto, sebbene mi lascino lo spazio di sfogarmi come meglio ritengo come è giusto tutti abbiano la possibilità di fare, insomma c'è chi playstation chi, come me,
Pagine → 1 2
27/08/2014 17:30:03
L'unica cosa puntualizzata dai miei genitori non era tanto il gdr quanto il tempo passato davanti al pc invece di studiare.
Non che ci abbiano mai capito molto di tutto quello che facevo e faccio tutt'ora con i computer.
27/08/2014 17:34:52
Si, hanno osteggiato e deprecato il gdr, così come hanno trovato assurdo che prendessi un impegno per una role a un dato orario - pretendendo magari che io dessi buca come avessi acceso la playstation -. Credo che chi deprechi i gdr sia in primis un qualcuno che non ami lettura e scrittura.
27/08/2014 17:38:50
Non ne ho la più pallida idea di cosa ne possano pensare i miei sui gdr, anche perchè non ne ho mai fatto parola con loro (vedevano che scrivevo al pc, magari capitava che qualche volta facevo tardi o che parlavo su skype, ma non si sono mai interessati a tal punto da informarsi direttamente sul cosa facevo. Il massimo da parte loro è stato un "ma cosa avrai mai tanto da scrivere", il che per me è sempre andato più che bene!).
Ho provato in qualche modo a trascinare qualche amica in questo "mondo", ma non erano/sono le tipe da gdr, tanto che la loro massima espressione a riguardo è stata che trovano questi giochi strani (anche qui niente da ribadire. Alla fine trovo anche io strana la loro esigenza di stare perennemente dentor i centri commerciali a provarsi i vestiti XD)
Ringraziando Dio il mio compagno ha la mia stessa passione, quindi se gli dico qualcosa attinente ai giochi sa di cosa sto parlando :P
27/08/2014 18:00:06
I miei non sono mai stati comprensivi ed anzi quasi sempre d'ostacolo a questa mia passione che comunque non era esercitata in modo così esagerato rispetto ad altre.
A seconda dei periodi avevano cose di cui lamentarsi: "Esci troppo di casa!" oppure "Esci troppo poco di casa" e via dicendo..
Ma è un problema che ormai ho superato da tempo andando a vivere da solo.
27/08/2014 19:15:09
Quando ero ragazzina i miei hanno sempre osteggiato qualsiasi uso del pc che non fosse finalizzato unicamente alla scuola e putroppo il resto del parentado spesso dava loro man forte. Pareva che la tecnologia fosse il male. Semplicemente non stava bene che una ragazzina stesse al pc per più di 5 min, non era una cosa abbastanza "normale". Bah...
Riguardo ai gdr non capivano la mia necessità di giocare a certi orari e di non poter smettere in qualunque momento perchè non riuscivano a capire l'idea che stessi giocando con altre persone e non fosse un qualunque videogame. Comunque ho sempre evitato di parlarne molto, proprio perchè meno sapevano e meno criticavano.
Ormai hanno smesso da diversi anni, probabilmente perchè ci hanno rinunciato o perchè sono troppo vecchia perchè possano metterci bocca.
27/08/2014 21:23:49
Anche a me è capitato di essere osteggiata dalla mia famiglia. Più perchè secondo loro trascuravo altre attività molto più salutari, perchè internet è il "male" e altre cavolate del genere.
Alla fine ognuno ha le sue passioni. I miei amici non capiscono, il più delle volte, anche se poi quando leggo loro alcuni BG o alcune giocate epiche fatte in passato si entusiasmano. Ma quando poi capiscono che bisogna scrivere, battono in ritirata. Molti mi hanno chiesto come mai non pubblico un libro, e anche io ci ho pensato spesso. Magari lo farò in futuro.
Sono comunque del parere che "vivi e lascia vivere", o nel nostro caso "vivi e lascia giocare!"
27/08/2014 21:45:14 e modificato da argentea85 il 27/08/2014 21:46:15
Io rientro nella categoria dei pochi fortunati, a quanto pare XD
Quando ero ragazzina mia madre si è sempre interessata, ha sempre capito di cosa si trattava e spesso ha anche cercato di intromettersi con "consigli" sui vari pg...con la sottoscritta che la cacciava via da brava adolescente oltraggiata XD
Ma mia madre è anche quella a cui ho letto tutto Harry Potter a voce alta, quando stava male o mentre cucinava, quindi è un po' una mosca bianca, penso^^
Comunque sia, oltre a questo, sono andata a vivere da sola prima di compiere 19 anni e non sono più tornata a casa, quindi da li in poi ho gestito la mia vita ed i miei orari come preferivo.
Gli amici, bè...calcolando che non frequento persone che non amino leggere, ed anche scrivere in alcuni casi, hanno sempre compreso di cosa si trattasse.
Alcuni hanno preso a giocare a loro volta.
Ci sono poi le amicizie nate proprio grazie al GdR, che non mi sono mai mancate.
Quindi non posso proprio lamentarmi.
27/08/2014 22:21:33
28/08/2014 09:20:41
Non ho mai avuto problemi in casa per i gdr. Il mio compagno, ora mio marito, piuttosto, pur non giocando si diverte a sentire storie e aneddoti legati al gdr e mi accompagna sempre ai raduni, tanto che è diventato parte integrante di un piccolo gruppetto di "fan non giocanti" che fa cosplay con noi pur non partecipando attivamente al gioco vero e proprio.
Sarà che i miei sapevano perfettamente che tramite internet e quindi al pc ho sempre lavorato, in svariati settori, quindi non hanno mai ritenuto la cosa un "male", anzi, mi incoraggiavano. :)
La riprova che il gdr non è il male l'hanno avuta quando, dopo quasi 10 anni di amicizia, gli ho presentato le mie partner di gioco storiche, al mio matrimonio. Credo che a distanza di anni abbiano ora capito un bel po' di cose: sono piuttosto contenti, peraltro. :)
Può comunque capitare che qui la gente ti guardi in modo strano, infatti non racconto a tutti della mia passione per i gdr. Durante il ricevimento di matrimonio, siccome il tavolo degli sposi si chiamava "Sweetwater" (ndr) e quello delle amiche della sposa "Rock Creek", la moglie irlandese di un carissimo amico si è avvicinata a Paola per domandare a cosa facessero riferimento questi nomi. Ebbene, dopo aver sentito tutta la spiegazione, ovvero una specie di Bignami di TyR a voce (Paoletta forever <3), la tizia ci ha guardate stranita, forse anche un po' schifata. La conclusione?
"You're weird..."
:D :D :D
Fortunatamente noi ci siamo fatte una grossa, grassa risata. :D
28/08/2014 09:42:33
Io sono un caso a parte immagino.
Sarà che il GDR l'ho conosciuto in casa con sessioni di D&D casalinghe, con mio padre che ci masterava in genere.
Sarà che sono figlia di un programmatore e ho cominciato ad usare il pc da dos e linea di comando mentre imparavo a leggere e scrivere.
(Anzi a dire la verità lo Spectrum lo usavo già prima di imparare a leggere, sceglievo i giochi in base al disegnino)
In ogni caso, quando ho cominciato anni e anni fa a giocare a Lot (oh, c'era solo quello all'epoca!) come prima cosa ci ho portato tutta la famiglia. Facevamo interessanti riunioni tra fatina, folletta, gnoma, elfo e nano in barba alla congruenza, e pazienza!
Attualmente mia madre gioca ancora a qualche PBC, mentre mio padre è passato ai MMPORG e mia sorella punta più ai PBF per mancanza di tempo, ergo...
Direi che proprio non ci sono problemi.
Anzi, con il fatto che mia sorella vive all'estero, a volte qualche gioco fa anche da punto di contatto, anche se in quel caso sono più i MMPORG che i gdr veri e propri.
Ho solo il fidanzato che dopo qualche prova di PBC ha appurato che proprio non fa per lui e ha abbandonato, ma va bhe su quello ognuno il proprio passatempo e via, quando ho una sessione si trova altro da fare e io viceversa.
Semmai qualche volta vengono a controllare se sto bene quando mi metto a sghignazzare da sola o piangere disperata davanti ad una chat nera, ma oramai ci hanno fatto l'abitudine!
Alla fine è un passatempo come un altro.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Cronache di Milano - Recensione del GDR Cronache di Milano. Entra in una Milano popolata dai figli di Caino
Ricerche Avanzate - Gli operatori di ricerca avanzati per ricerche web su Google!
Lineage II - Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
PayPal NFT - PayPal deposita una domanda di brevetto nel mondo NFT.. scopriamo assieme la novità!
Pecurialità dei Gdr - Potenziali peculiarità del gdr-online alle quali dare una certa rilevanza
Ekelon Chronicles - Intervista alla gestione del play by forum urban fantasy Ekelon Chronicles