17/06/2014 13:07:20 e modificato da overlord il 17/06/2014 13:08:56
Da gestore, quello che ti consiglio è quanto segue:
- Stabilisci statistiche ed abilità con cura, in modo che rispecchino il tipo di gioco che cerchi. Questo ti renderà decisamente più facile scavarti la tua nicchia, il tuo spazio, avendo già una base da cui partire.
- Entra in una corporazione/gilda a te coerente, scegli una corporazione che porta avanti un tipo di gioco a te incline ed entraci, avendo un gruppo già avviato è più facile trovare gioco, piuttosto che cercare la scalata. Quando la corporazione ti avrà dato tutto quello che poteva o semplicemente non ti piace come va avanti, non tempere di lasciarla e trovarne un'altra.
- Leggi con cura l'ambientazione, spesso molti spunti di gioco sono annidati nell'ambientazione ed in generale nella documentazione del gioco. Dalle News ON alle bacheche pubbliche di gioco, ed esserne a conoscenza permette di intavolare con altri PG discorsi più "maturi", il che spesso permette di crearsi un gioco più elevato e non il semplice simming.
- Non andare a caccia di PX, ma non temere di importunare i GM, che sono lì per seguire il gioco di tutti e se tu hai un'idea, è loro compito aiutarti a metterla in pratica o spiegarti perché non è possibile e consigliarti eventuali alternative.
- Non aspettare gli altri, se hai un'iniziativa seguila, sii intraprendente. L'ambientazione ed il regolamento non devono essere per te dei vincoli, ma uno spazio da esplorare e vivere, se qualcosa ti incuriosisce o hai un piano in mente, organizzato in ON con GM ed altri giocatori per realizzarlo.
Credo che questo sia tutto :-P Purtroppo il gioco non può venire tutto dall'alto, ma seguendo questa semplice scaletta
17/06/2014 13:34:41
Secondo me un metodo per essere coinvolti è coinvolgere; mi spiego meglio. Supponiamo io sia un fabbro e nessun giocatore venga da me in On a commissionarmi nulla. Cosa faccio? Mi gioco in chat con player di portare volantini, oppure se vedo che usano delle armi cerco di stuzzicarli dicendo che io potrei farne di migliori. In questo modo si crea un "piccolo filo", e man mano posso alimentarlo.
Altra cosa: non avere paura di inserirti in giocate dei "Big". Se muore il pg pace, se ne fa un altro.
E se mi gioco un pg cattivo, beh meglio ancora. In quei casi il gioco è anche più "libero". Cioé, prova ad adescare pg, vendi, raccatta, compi nefandezze e via dicendo. Non devi per forza fare il perfetto "non scopribile", quanto piuttosto quello che fa anche errori e inizia a sviluppare ricatti e via dicendo.
Per costruire una catena parti da un anello, poi vedrai che le cose verranno da sé :)
17/06/2014 13:41:52
E' quello che chiedevo anche io ogni volta nelle land dove sono stata negli ultimi tempi. C'è chi a questi miei problemi ha risposto insultandomi e dicendomene di ogni.. giusto perchè bisogna nascere già "imparati", anche se tutti a parole ti diranno "ma tranquillo! chiedi pure! siamo qui per te!"..
"ci vuole tempo"?.. baggianate: chi entra dopo di te MA ha già il gruppetto OFF all'interno, potrà smuovere mari e monti
"devi sentirti il pg addosso"?..idiozia: tanto l'unica cosa che pare importare è finire in pvt nelle maniere più assurde (gente, si prendono in giro i porno per """"trame"""" che si vedono costantemente in ogni tipo di landa XD), quindi più il tuo pg -soprattutto donna- sarà complessa, meno gioco troverà. che tu lo senta o meno.
"devi crearti tu gioco"? beh si, se non prevedi l'interazione con pg entrati ben prima di te, perchè loro se ne staranno arroccati per i fatti loro riuscendo a creare buchi di trama per non interagire con voi "nabbi" da far piangere.
..soluzione? ..darsi all'uncinetto, è più utile :p o farsi pg che passino il tempo a piagnucolare su crisi esistenziali perchè "oddio ho litigato con lui/lei quindi ammorbo tutti poi vado a letto col primo che passa".....
lol
17/06/2014 15:08:34
17/06/2014 15:23:15
Per certi versi posso capire il punto di vista di pale_pale, perché giocare un pg di sesso femminile (indipendentemente dal fatto che il giocatore sia una donna o no) sembra aggiungere difficoltà addizionali al gioco di ruolo online visto che molti giocatori - e molti admin/gestori/master - scambiano tali giochi per occasioni di rimorchiare virtualmente o meno.
Magari è stata particolarmente sfortunata nelle sue esperienze di gioco online, però è anche vero che molte land - specialmente quelle di vecchia data - sono formate da gruppi di giocatori consolidati che giocano quasi esclusivamente tra di loro e da singoli utenti passeggeri che vanno e vengono quando non riescono ad inserirsi.
Ed è anche logico, sotto un certo punto di vista, che i master, specialmente quando sono pochi, preferiscano "investire" il proprio tempo nei gruppi di giocatori veterani piuttosto che impiegare energie e tempo per tentare di inserire un giocatore X che magari sparirà senza farsi più vedere senza avvisare o dare una ragione qualsiasi.
E' probabile che chi gestisce tali land si accontenti di avere un'utenza ristretta ma consolidata e ha bisogno di vedere in un potenziale nuovo utente un grande interesse prima di pensare di introdurlo al gioco vero e proprio della sua land - se questo può mai accadere, si intende - ma molti giocatori non vogliono rimanere in prova per un mese o più prima di iniziare a giocare (giustamente, aggiungerei).
Tornando alla domanda specifica di aleslosh, l'unica cosa che mi sento di aggiungere ai consigli che ti hanno già dato è quella di cercare una land che abbia una trama consistente e avviata, visto che molte delle land che predicano il "facciamo creare le trame ai pg" finiscono per essere dei semplici luoghi per le giocate da taverna e per le relazioni amorose dei vari pg.
17/06/2014 16:12:21
Beh, anche io vengo dal cartaceo per cui posso intuire a cosa ti riferisci, tuttavia proprio in questo sta al grossa differenza tra cartaceo e PbC. Prima di tutto, il cartaceo lo giochi con persone fisiche, spesso amici e se non lo sono, di solito a fine della campagna lo sono diventati, on-line è diverso, on-line, per esperienza, è bene avere rapporti limitati off per evitare complicazioni e casini inutili, spesso nati da incomprensioni perché si scrive, non ci si parla, non si ha il tono di voce a chiarire e non non si ha un feedback diretto se quanto si sta dicendo è stato compreso e se è stato recepito nel modo che noi volevamo. Se vieni da cartaceo, una scheda la sai preparare, probabilmente anche meglio della metà degli utenti che da anni stanno nei PbC, perché, diciamocelo, le schede dei cartacei sono ben più complesse e complete della media dei PbC, non di tutti ovviamente.
Alla fine, per come l'ho vissuta io prima da player, ora da gestore, passando dal cartaceo al PbC devi essere molto più "propositivo" che non nel cartaceo, facendo sì che la bevuta in Taverna ti porti ad entrare nella vita di altri pg, non solo ad incontrarli e basta, mentre nel cartaceo il simming non c'è, non esiste se non finalizzato, on-line aiuta e molto intanto ad inserirsi. I Master, che non saranno mai come quello del cartaceo, devono esserci ed essere attivi, ma io non credo sia utile buttarsi all'inizio su tutte le quest possibili immaginabili portate avanti in una land. Guardando nel mio, direi scegli 1 o massimo 2 campagne e portale avanti, riprendendo poi nelle free-role i contatti con gli stessi pg per fare simming ma anche per amalgamare le giocate delle quest.
Buttarsi, inserirsi, chiedere consiglio allo staff senza timori, sono lì per aiutare in fondo.
17/06/2014 21:52:08
17/06/2014 23:41:38
Grazie ancora a tutti per le risposte esaurienti^^
Ne approfitto per fare un'altra domanda: le giocate "free" (sì, quelle in taverna, di solo chiacchiere, per conoscersi, ecc...) hanno il proprio valore nei PbC.
Fermo considerando il seguire quello che farebbe il proprio PG, l'avere un PG ben fatto, il lasciarsi guidare dalle azioni/reazioni più logiche per il PG, ecc... consigli su come giocarsele? Soprattutto quelle di "conoscenza di nuovi PG". Chiedo più che altro perché solitamente mi capita di fare giocate relativamente vuote, con i soliti convenevoli che si tirano a lungo (strascicandosi inesorabilmente), il raccontare qualche piccolo aneddoto sul proprio passato e poco altro...
Divertenti comunque da giocare ma che lasciano abbastanza il tempo che trovano (certo, aprono la strada a giocate future con lo stesso PG sicuramente più interessanti, però di per sé non sono niente di che).
Consigli su come "rompere il ghiaccio" con PG sconosciuti in modo da creare role interessanti?
17/06/2014 23:53:00
Io credo che quanto afferma l'autore del post sia in un certo senso la realtà dei fatti. Ogni landa ha il suo zoccolo duro di utenza, lo si chiami gruppetto di eletti o in altro modo, questo è poco importante. E' ovvio e naturale che per chi arriva dopo ci siano da superare alcuni scogli, e spesso essi appaiano insormontabili. E' la legge del " io sono arrivato prima e tu devi mangiarti un po' di pagnotte per diventare come me "
Tuttavia è comprensibile che ci si possa sentire scoraggiati, che ci si lasci trascinare da un senso di "io non ce la farò mai" a questo punto mi permetto di consigliare qualche landa che stia nascendo, o che sia in fase di startup, magari in un contesto simile dove si parte quasi tutti alla pari, l'autore del post può trovarsi meglio, può eventualmente far crescere il suo pg insieme alla landa stessa, non so, parlando per esperienza personale forse può essere una soluzione.
18/06/2014 10:45:53
Allora, dopo aver letto buona parte delle risposte, mi permetto di dare la mia opinione premettendo che il mio punto di vista è quello di un Master.
La mia land è in Beta e quindi il gioco è avviato ma non ai massimi livelli che ci proponiamo di raggiungere. Attualmente il mio sforzo maggiore consiste proprio nel prende il singolo nuovo giocatore e catapultarlo, volente o nolente, nella macrotrama.
Ci sono giocatori che sarebbero da mettere al rogo, dal momento che non si sforzano minimamente di adeguare il proprio stile di gioco, la propria attitudine personale e addirittura I PROPRI TEMPI DI POSTING al ritmo di una quest degna di questo nome. Per quanto io abbia deciso di tentare la rieducazione di questi begli elementi, dopo un po' ho semplicemente stabilito di lasciarli a vegetare nel loro bel bozzolo di giocate autoreferenziali.
Pertanto, il mio consiglio è: renditi utile, adeguati al ritmo, fai in modo che il tuo pg abbia da dire e dare in merito alle questioni che animano la storia alla base della land.
Se avrai fatto questo, eppure il tuo gioco non sarà riuscito a decollare, molto brevemente la colpa è della gestione.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
KnightMyth - Intervista ai gestori del GdR KnightMyth ambientato nel mondo di Harry Potter
Giochi Manageriali - Giochi sportivi manageriali: una passione senza tempo!
Forum - Partecipa al nostro forum e discuti con gli altri utenti di GDR-online.com!
Analisi Critica a Lot - Eleonora Scorti e una sua critica ad eXtremelot
Bridge of Blood - Intervista alla gestrice di Bridge of Blood il play by chat ambientato dell'oscuro World of Darkness
Anime '80 - Tesi sull'Anime e la riproduzione simbolica del reale!