Guida pratica al gioco serio: cercasi consigli postato il 16/06/2014 14:47:33 nel forum giochi online
Ciao a tutti^^
Sono un giocatore di ruolo accanito da più di 15 anni ma ho sempre giocato prevalentemente in real e play by forum. Nonostante questo più e più volte ho provato a cimentarmi nel play by chat, provando land di ogni genere, dal fantasy alo sci-fi, dal manga al moderno all'horror. Ogni volta però, dopo qualche mese, mi sono ritrovato ad allontanarmi perché facevo estremamente fatica ad inserirmi nel "gioco serio", cioè in quella parte di gioco che non si limita alla semplice interazione più o meno casuale tra PG ma che porta avanti una storia, legata all'ambientazione, che permette al PG di "diventare qualcuno" (e con questo non intendo in quanto a potere, potenza e punti esperienza ma semplicemente ad entrare all'interno delle trame grosse del GdR stesso).
In alcuni casi è stato colpa della land (tutti avrete giocato almeno una volta in una land in cui il classico gruppo di eletti ha tutto il gioco organizzato con tutta la pletora di poveri ultimi arrivati che si limitano a fare da contorno xD) ma la maggior parte delle volte sono convinto sia stato a causa di carenze mie... e per questo mi rivolgo a voi più esperti di me, nella speranza che magari si crei un topic che possa essere utile anche ad altri niubbi come me XD.
Nello specifico cerco commenti, consigli, strategie, ecc... di gioco per imparare a giocare by chat come si deve. Insomma: una guida al play by chat per intendersi^^ In modo da capire come riuscire ad entrare a far parte della land stessa, come immettersi nella sua storia senza rimanere il PG che si limita a chiacchierare al pub con il primo sconosciuto disposto a giocare xD
16/06/2014 15:06:39
Può capitare di non riuscire ad entrare nel fitto delle trame: ci vuole un po' di fortuna, ma anche la capacità di cogliere la "posizione" giusta.
In alcuni casi ci sono strutture gerarchiche o figure carismatiche che tirano i fili del gioco ed in quel caso bisogna capire chi fa cosa e cercare di mettersi sulla sua strada.
Purtroppo, questo funziona finché si ha la fortuna di trovare giocatori che sono in grado di guidare il gioco altrui (un esempio banale può essere il gioco "scolastico/accademico" in cui gli insegnanti affidano dei compiti agli allievi); non funziona quando questi soggetti non sono disposti a delegare e fanno tutto per i fatti propri, in ogni caso, dove si presenta la possibilità di fare il "galoppino" per qualcun altro, di solito, c'è una possibilità di mettere in naso in faccende di altri pg e di far crescere il proprio.
Questo, almeno, dice la mia esperienza.
16/06/2014 15:14:17
Guarda, io lo dico sempre, ma alla fine nessuno rispetta questa cosa, quindi limitati a prenderla com'è prima che io e tutti gli altri iniziamo a sindacare su cosa per noi deve essere fatto.
Il GdR è come il teatro, c'è chi dice inferiore, c'è chi dice not even close, e c'è chi dice al di sopra. Tendenzialmente nessuna delle tre, richiede solo lo stesso tipo di visione d'insieme. Per cui non si impara e non si insegna, cioè, lo si fa fino ad un certo punto, dopo dipende tutto dal rapporto che uno ha con la storia, da quanta voglia ha di farne parte e da quanto e come si viene coinvolti dal singolo personaggio.
L'unico consiglio che mi sento di dare io è bene o male: onestà intellettuale. Capisci bene che tipo di pg hai creato, qual è il suo posto nella scena e come sfruttarlo nel modo migliore. Fine. Il resto è trama.
16/06/2014 16:01:41
In realtà non ho ben capito se il tuo dilemma è più sul "come dovrei giocare il mio personaggio", oppure su "che tipo di land fa per il mio tipo di gioco".
In ogni caso, per l'obiettivo di cui parli penso le cose non si possano escludere, nel senso che se la land non lo permette, puoi fare il "giusto" gioco quanto vuoi, ma non otterrai mai il giusto coinvolgimento.
Non parlo di certo da esperto, ma riportando semplicemente la mia esperienza personale, una delle prime prerogative è anche "sentire" il personaggio. Nel senso... nella land in cui gioco io, il personaggio che interpreto mi piace talmente tanto che arrivo a fare anche ruolate in solitaria, portando così avanti il suo/mio gioco per perseguire gli obiettivi prefissati alla creazione del personaggio.
Ad un certo punto però, è chiaro che dovrà entrare in gioco la land stessa. Se i gestori sono "bravi", dovrebbero secondo me premiare chi persegue la sua "via" con eventuali quest (non necessariamente che favoriscano) attinenti con il suo gioco. (N.B. La cosa è ben diversa dal "chiedere quest su misura"!)
Lo stesso discorso si andrebbe di conseguenza ad applicare al caso in cui come dici tu, si voglia "entrare a far parte della land stessa".
Dal mio punto di vista insomma, il miglior modo di "farsi coinvolgere" dalla land ed entrare a farne parte, è la perseveranza, qualora ne sussistano i requisiti prima detti (Personaggio che ti piace, land che dia queste possibilità).
Questo il mio punto di vista :)
16/06/2014 16:56:50
E' una fatica entrare in certi meccanismi, se dall'altra parte non hai qualcuno che ti prenda sottobraccio.
Quando lo si trova, bisogna comunque mettersi d'impegno per non restare escluso dal gioco che è in continua evoluzione.
Questo nelle land con tanti utenti.
Per esperienza, in quelle più piccole è più facile perchè il gruppo non è consolidato ed è accogliente verso ogni novità, compreso un nuovo player con cui giocare o da inserire in un contesto per lui nuovo, cosa che può dare soddisfazioni sia da una parte che dall'altra.
Il mio consiglio è di scegliere la land leggendo l'ambientazione e verificare che abbia un numero di utenti non troppo alto, ma neppure troppo basso.
Mettiti in mappa e vedi se ricevi inviti a giocare o se invece potresti mettere radici lì, senza che nessuno ti si fili.
Se appena arrivato, nessuno ti considera, non puoi sperare di trovare qualcuno che ti dia una mano nel momento in cui la chiedi.
Questa è solo una mia opinione personale :)
16/06/2014 17:08:09
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte... però non sono sicuro di essere riuscito a porre bene la domanda^^
Non ho bisogno di consigli sul "come ruolare" o sul "come creare un pg" ecc... dopo anni ho trovato il mio modo per farlo e sono perfettamente consapevole del fatto che l'importante è divertirsi, immergersi nel PG, ecc...
I consigli che chiedo sono propriamente sul "come non ritrovarsi a giocare unicamente scene tra PG prive di valore in ottica di trama globale dell'ambientazione". So che è uno stile di gioco accettabilissimo e che è tanto importante quanto il giocare avventure più "grosse" ecc... so che per sviluppare bene il proprio PG, per farlo diventare parte stessa dell'ambientazione, vivo, eccetera anche questo tipo di giocata ha il proprio valore e mi diverto anche a farle^^
Il fatto è che a me, per il mio stile di gioco, per quello che cerco io in un GdR, non basta xD Io per divertirmi veramente ho bisogno anche di grandi avventure, di cambiare il mondo, di fare parte delle trame e di essere in qualche modo protagonista (o tra i protagonisti ovviamente xD). Potrà sembrare un atteggiamento arrogante o da persone che vuole essere al centro dell'attenzione, ma considerate che mi sono formato con i GdR cartacei più classici, con avventura, gruppo di eroi, cattivone da buttar giù e gloria finale^^
Quindi, sebbene vi ringrazi ancora per le risposte, commenti su come ruolare non sono quello che chiedo xD Quello di cui avrei bisogno (ed alcune risposte a riguardo sono arrivate) è proprio come inserirsi nel gioco globale, come non rimanere ai margini...
16/06/2014 17:13:19
16/06/2014 17:21:27
Ti hanno già detto praticamente tutto. L'unica cosa che mi sento di aggiungere è: non sempre c'è una trama su cui puoi saltare addosso.
Vuoi per scarsità (numericamente parlando), per chiusura di chi ci partecipa o per qualsiasi altro motivo, potrebbe capitare che tu non riesca ad accedere a queste fantomatiche giocate. La soluzione è semplice: createle.
Trovati qualcosa da fare che è in linea con il tuo pg, cerca di coinvolgere gli altri giocatori come meglio ti riesce. Anche una cosa stupida e apparentemente inutile può trasformarsi in un buon punto di inizio, ti basta solo portarci dentro abbastanza persone interessate a giocarlo. Il resto si costruisce da solo.
17/06/2014 08:00:29
Scegli una land dove il fato sia attivo e partecipa a quante più masterate possibile e cogli gli spunti di gioco che ti vengono dati.
Ti metterai in mostra agli occhi della gestione, che apprezza sempre quando il suo lavoro per coinvolgere i giocatori viene apprezzato.
17/06/2014 11:56:44 e modificato da mirmidone il 17/06/2014 11:57:41
La prima cosa da fare (secondo me)è capire che tipo di gioco ti appassiona (che ti appassiona e puoi sostenere).
Puoi anche trovare una land "buona" sotto tutti i punti di vista ma se non appaga i tuoi gusti dal punto di vista tecnico, la tematica, la gestione, l'utenza, i tempi ... allora sei facilmente destinato a lasciarla.
Questo perché prima o dopo ci saranno problemi e solo se ne vale la pena sarai portato a sopportarli.
E' un lavoraccio capirlo, ci vogliono parecchie prove, mettere in dubbio molti dei tabu che girano attorno al PbC ma è l'abc per riuscire a sgrossare velocemente le land dove avresti gioco longevo (il che è diverso dal dire dividere le land decenti da quelle non decenti).
Il resto si può anche analizzare dopo.
17/06/2014 13:06:57
Come prima cosa, occhio che il by chat non funge come il cartaceo. Probabilmente te ne sarai già accorto, ma meglio specificare :-D
I consigli di Mikee sono tutti molto validi, specie lì dove si crea un gioco più complesso del PNG con il punto esclamativo dorato in testa che ti chiede di salvare il gattino o di uccidere il drago a seconda dei px che hai.
Spesso, poi, fare gruppo tra "niubbi" è altrettanto utile: se il Re del Mondo non ti calcola, il suo calzascarpe sarà più che disposto a giocare con te ;-)
E, però, una volta fatto gruppo "in basso", puoi provare a muovere quel gruppo in cerca di gioco.
Io, comunque, di consiglio ne ho uno solo: impara da qualcuno più bravo di te.
L'abbiamo fatto tutti e, appena ne ho occasione, lo faccio ogni volta che ne ho occasione. Trova uno bravo a crearsi il gioco da solo e capisci come fa, in concreto (anche perché darti consigli "da fuori" la land è difficilotto).
Poi, capito il suo trucco, vedi se riesci a migliorarlo, o ad aggiungere il trucco di qualcun altro.
E in bocca al lupo ;-)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Fantascienza - La fantascienza: ritorno al fantastico. Da Isaac Asimov, Ray Bradbury a Philip Dick...
Il Fenomeno Naruto - Analisi del fenomeno Naruto nei giochi di ruolo online
Giochi Fairy Tail - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Fairy Tail
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth
GDRCD 5.6 - Intervista al team di sviluppo del nuovissimo GDRCD 5.6!
Dota 2 - Vi spieghiamo come vincere soldi giocando a Dota 2!