09/06/2014 14:05:30 e modificato da dueanime il 09/06/2014 14:06:49
Io ho sentito parlare di utenze usate anche per fare metagame, ovvero (nel caso più schiocco) entro con pg test, non posso inviare messaggi o scrivere in bacheca, ma mi metto in chat e guardo cosa fa il mio fidanzatino quando pensa che non lo osservi, poi se non si comporta bene, lo lascio in on...
Ci sono tanti pro e contro ad avere un'utenza test.
Credo che averla significhi offrire un servizio in più ad eventuali utenti interessati a giocare, inoltre, in teoria (ma non è così, che cavolo...), potrebbe evitare la registrazione di pg che entrano una volta, "sfogliano" qualche pagina e non tornano, cosa che comporta lavoro per un gestore, se vuole tenere in ordine le registrazioni e vuole che i pg iscritti siano effettivamente giocanti.
09/06/2014 16:45:34 e modificato da ilgrandeinverno il 09/06/2014 17:20:16
Parlare di finte utenze sembra eccessivo. Spiegazioni probabili:
1) Nessuno ha usato l'utenza test per l'intervallo di tempo previsto prima della cancellazione delle utenze inattive e, avendo dimenticato di escludere le utenze test dalle cancellazioni periodiche, l'utenza test è finita nel tritarifiuti per sbaglio assieme all'altra monnezza.
2) Non é stata applicata alcuna restrizione all'utenza test e di conseguenza il burlone di turno ha cambiato la password all'insaputa dei gestori. E probabilmente l'utenza test é [ironia]così tanto utilizzata dai visitatori e così utile e fondamentale per le sorti della land[/ironia], che nessuno se ne è accorto e nessuno ha pensato di segnalarlo al gestore
Peraltro c'è una grossa confusione in merito, soprattutto fra gli utilizzatori di GDRCD che scambiano l'utenza test creata in fase di installazioen per una utenza test usabile come tale, quando si tratta invece del classico "primo record" per dare un accesso alla land appena installata.
---
Che l'utenza test dia vantaggi nel rank é frutto di una mera sopposizione, basata sull'affermazione di una ex moderatrice che si lasciò scappare il suggerimento di attivare l'utenza test per aumentare di rank, nel corso di una delle tante querelle sul gdr-rank: ma che esprimesse un suo parere personale o che parlasse con cognizione di causa (e del famigerato algoritmo segreto) non è dato saperlo.
La nostra posizione in merito é abbastanza nota. L'unico modo di usare un'utenza test senza rischi per il metagame, senza aprire le porte a disturbatori e burloni di ogni sorta e (per chi aderisce al PEL) senza rischiare di vanificare ore di lavoro per sudarsi le agongate bandierine verdi, é rendere l'utenza test del tutto o quasi inutile: niente invio di contenuti, niente lettura di contenuti (a meno che la land non sia classificata come per qualsiasi pubblico/fascia d'età senza limitazioni), zero possibilità di personalizzazione della scheda.
Certo é che il portale ha una pagina che evidenzia le land che forniscono l'utenza test, e alcuni membri dello staff suggeriscono ai nuovi iscritti di consultare proprio quell'elenco per scegliere dove giocare: quindi anche se minimo l'incentivo per il gestore ad attivare l'utenza test c'é, visto che si supppone che se si evidenzia e si consiglia qualcosa lo si fa perchè si ritiene che dia più garanzie di qualità.
In termini di comunicazione (da parte del portale) la riteniamo un esempio di schizofrenia comunicativa, ad esempio nel richiedere con una mano (PEL) tutta una serie di requisiti da soddisfare e poi con l'altra mano nel promuovere l'utenza test come indice di qualità, sostenendo moralmente chi è troppo pigro per completare una registrazione di 5 minuti e senza alcuna preoccupazione nei confronti dei risvolti legali per chi aderisce al PEL (specie se ha una land con limitazione dell'accesso in base alla fascia d'età).
Ma come, prima mi dai la bandierina verde solo se metto a disposizione materiali su materiali, regole e manuali PRIMA della registrazione perchè "il giocatore ha diritto di sapere prima!" (ossia: mi fai fare un culo quadro per mettere a disposizione di chiunque una documentazione completa e liberamente copincollabile anche se non è coperta da licenza CC) e poi strizzi l'occhio e giustifichi il pigro che ti dice chiaramente "aho', non c'ho voglia di leggermi il manuale prima di registrarmi, fammi dare un'occhiata dal buco della serratura!"?
Prima mi ventili scenari apocalittici con irruzioni della polizia postale in tenuta antisommossa e procedimenti penali se permetto al sedicenne di assistere a una giocata particolarmente violenta e/o a sfondo erotico, e poi mi incentivi a mettere un buco della serratura indiscriminato dal quale chiunque può accedere e guardarsi il filmino VM18 senza alcun filtro e senza che abbia sottoscritto alcuna liberatoria verso me gestore? E mi "consigli" pure, proprio perchè sono stato così bravo da mettere a disposizione l'utenza test, lasciandomi intatte le mie belle 9 bandierine verdi?
Schizofrenia comunicativa, appunto.
09/06/2014 18:40:11
Pure io ritengo sia eccessivo pensare ad utenze test finte, ma più facilmente create troppo in fretta, senza una preventiva valutazione di tutti gli aspetti ad esse legati.
E' per cui indispensabile individuare preventivamente quali limiti assegnargli, a partire dal blocco del cambio password, per arrivare alla "non cancellabilità" per inattività ed al blocco del recupero e rigenerazione password.
Non andrebbero inoltre scartate a priori le valutazioni riguardanti la compatibilità con il PEL, che se si decide di mettere in atto, costano indubbiamente al gestore altri interventi.
Ritengo che in tal caso, sia anche da valutare se dedicare all'utente test un suo form di login, con tanto di apposito disclaimer da accettare ed eventuale dichiarazione dell'età.
09/06/2014 19:10:05
10/06/2014 11:13:04
10/06/2014 11:17:57 e modificato da overlord il 10/06/2014 11:28:50
Personalmente, le land senza utente di Test neanche le metto fra le "papabili" per un mio gioco XD Detesto non poter sbirciare il prodotto prima dell'acquisto, poi, è sufficiente limitarlo a non poter vedere fare nulla.
P.S. = Siete andati totalmente OT XD
10/06/2014 11:41:04 e modificato da ilgrandeinverno il 10/06/2014 12:00:08
10/06/2014 14:33:11
Apprezzo la tua analisi statistica, ma il mio era un parere del tutto personale sull'utilità del utente di Test :-P Ed il topic era una semplice segnalazione di chi si fa "fregio" di avere tale implementazione, e poi scopri che non è così.
Siamo andati totalmente fuori argomento.
10/06/2014 14:45:55 e modificato da staff realms of reeh il 10/06/2014 14:48:45
Anche noi avevamo notato quante utenze di test, dopo aver superato il "controllo di esistenza" da parte del portale scomparissero.
Capisco quale impegno e perdita di tempo vera sia per chi gestisce questo sito controllare che sia ancora attiva, o meno tale utenza.
Ci si potrebbe basare sulle segnalazioni degli utenti, ma anche qui, tante ore uomo a mettere e togliere utenze e, probabilmente, una volta tolta il gestore la ricreerebbe di nuovo e ne chiederebbe di nuovo l'inserimento.
Crediamo fermamente che la scelta di implementare tali utenze, a monte, sia stata altamente sbagliata.
Il futuro dei GdR pbc dovrebbe andare verso un integrazione, come molti siti di giochi o browser game magari, che utilizzano le utenze facebook o simili per dare un accesso veloce lasciando al sito "colossale" il compito di controllare l'esistenza della mail e garantendo tra l'altro, per chi accede con il proprio nome, un aumento della responsabilità degli atti che si compiono.
Credo che nell'arco di qualche anno massimo, anche questo portale, finirà per implementarla e da li, a cascata, lo faranno tutti i giochi.
Questo è lo scenario più verosimile; sempre se tanti bravi ragazzi continueranno a coltivare la passione per il GdR PbC.
Internet si autoregola, un po' come la mano invisibile dell'economia, e finirà per bocciare questa scelta. Intanto rimaniamo nel limbo dell'amatoriale senza impegno, del volemose bene e del "cercasi staff per idea originalissima!".
Chi vivrà, vedrà.
10/06/2014 14:50:52
Il giorno in cui i PbC si integreranno con Facebook, sarà il giorno in cui ufficialmente smetterò di giocare, sia come utente che come gestore.
Ci manca solo questo per mandare a quel paese la distinzione fra ON ed OFF, per non parlare delle altre 333k di ragioni pratiche che mi porterebbero ad essere disgustato da tale scelta.
E per quanto riguarda il controllo dell'utente di Test, basterebbe programmare un BOT, o semplicemente negare a quelle land che l'hanno disattivato il permesso di reinserirlo. All'indice, come si suole dire.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Epica Omerica - J.R.R. Tolkien e l'epica omerica in questa interessante tesi
Tatuaggi - Tutti i tatuaggi che nascono da film e serie tv
Il Fattore C - Per fattore C s’intende, ovviamente, l’esclamazione «Che fortuna!» (e possibili varianti sul tema), pronunciata spesso in ambito ludico.
Contaminazione, Potere e Morte - La Contaminazione, il Potere e la Morte. L’Anello che tiene tra Virgilio, Seneca e la sub-creazione..
Conferenza GDR-online - Conferenza sui GDR online svoltasi a Lucca and Games 2006
Recensione CriOnyric - Rencensione del play by chat cyberpunk CriOnyric Foundation! Fai un passo verso un futuro oscuro!