PEL - sezione Copyright postato il 26/02/2014 14:38:32 nel forum leggi e legalità
salve: sto collaborando - in minima parte - a un progetto di pbc in fase di elaborazione, e mi chiedevo se qualcuno può indicare come è stato rintracciato e contattato il proprietario dei diritti relativi alla land dalla quale si è tratta ispirazione.
Nel senso che non sto parlando di un singolo autore (quindi non mi interessa se avete contattato la Rowlings o Martin), ma un proprietario di diritti relativi a un regolamento e a un ambientazione, come la whitewolf o la wizard o simili.
Grazie mille per la collaborazione :)
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26/02/2014 16:16:21
Non credo di aver capito cosa vuoi o meglio. Relativamente a cosa?
26/02/2014 17:21:59
Un facsimile di richiesta/comunicazione di utilizzo di un regolamento a chi ne detiene i diritti Hypnos: immagino che land come Barcelona o Dragonland che hanno palletta verde sul PEL lo abbiano fatto :)
26/02/2014 18:11:35
Temo dipenda dalla licenza che chiedi di utilizzare; non c'è una regola cui fare un format. La open gaming licence per esempio spiega tutto in fondo al manuale di d&d 3 a. White Wolf anche mi pare riporti le condizioni d'uso.
26/02/2014 20:05:48 e modificato da quartz il 26/02/2014 20:18:17
Confermo tutto, Amneria.
White Wolf e Wizard of the Coast hanno rilasciato i loro prodotti più famosi, rispettivamente Vampiri la Masquerade e D&D edizioni 3.0 e 3.5 sotto licenze di (limitato) uso gratuito.
Per dire, invece, non potresti fare un PbC basato su D&D 4a edizione perché invece lì la licenza di fair use non è prevista.
Se il tuo progetto è basato su D&D contattami pure in privato che ti linko la licenza relativa.
Per cose che sono "fuori" dalla licenza, invece, o che non ne prevedono una (mettiamo Cthulhu, per dire), è un casino.
Mi è capitato di imbattermi questione perché volevo tradurre in modo amatoriale degli articoli pubblicati (sotto fair use) sul sito della Wizards of the Coast e mi sono trovato tra gli editori italiani (D20 System, mi pare si chiamassero) che dicevano di essere loro i titolari dei diritti e la Hasbro che diceva che erano invece ancora loro.
Siccome m'hanno comunque entrambi detto che non potevo, ho lasciato perdere il problema specifico.
Ma, per esperienza, questo mi ha insegnato che è un bel casino districarsi su queste cose, perché rischi di trovarti con più di un titolare di "diritti"
Spero di essere stato sufficientemente utile. Se poi hai bisogno di un'indicazione più specifica (specie se su D&D), fai fischio ;-)
EDIT:
Ho ritrovato il link della licenza di D&D
http://www.wizards.com/default.asp?x=d20/article/srdarchive
Per quella di Vampiri, invece, il sito della White Wolf è stato trasformato in una singola pagina circa 3 mesi fa e il link originario è andato perso.
Ti lascio qui la notizia del senso di cosa prevedeva da qui
http://www.highprogrammer.com/blog/2005072000.html
In succhissimo: libero di prevederla gratis, ma se chiedi anche un rimborso delle spese devi chiedere la licenza
26/02/2014 20:27:44
Grazie quartz, ma non è un regolamento wizard o whitewolf :)
Mi ha gà dato le indicazioni giuste Blanks :P
03/05/2016 12:06:42 e modificato da lom il 03/05/2016 12:06:58
Se per una land avete intenzioni serie e prospettive di farne un progetto che diverrà noto, tenete sempre presente che in qualunque momento, senza dovervi alcuna giustificazione, l'autore o chi ne detiene i diritti può decidere di revocare l'autorizzazione che vi era stata concessa in precedenza, quando eravate un gdr semisconosciuto e agli inizi.
Chi decide, per passione verso i gdr, di dedicare una parte importante del proprio tempo e delle proprie risorse a un progetto, dovrebbe tenere conto anche di questo.
E valutare se, magari, non valga maggiormente la pena spendere il proprio tempo e il proprio denaro per qualcosa di proprio, su cui non pendano spade di damocle in base a come gira il vento.
O a quanto famoso diventerà il vostro progetto.
04/05/2016 11:17:20
04/05/2016 11:31:55
C'è da dire però che riguardo quello che riguarda il regolamento è la forma scritta del testo e i nomi da essere coperti da copyright non la meccanica stessa.
Nel senso che per esempio che se si prende da un manuale il talento
04/05/2016 12:08:41
Io eviterei di riprodurre parola per parola pezzi di manuali.
Per il resto, sono d'accordo con dyrr: le meccaniche, le regole dei giochi e così via, sono esenti da copyright. Nessuno potrà mai farvi un problema se usate un d20 in dato contesto di regole tecniche molto simili a quelle del manuale X.
Solitamente il problema sono i nomi ed i riferimenti immediati.
Quindi io, nel dubbio, quegli elementi li modificherei, pur rimanendo magari fedele "nello spirito" ad un dato sistema di gioco.
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