dimensioni immagini su cui lavorare e finali postato il 13/02/2014 23:18:08 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
graficheggiando mi è sorto un dubbio.
Se ammettiavo dovete ottenere un immagine da 1024px sul lato più largo, voi iniziate a lavorare su un'immagine di quella dimesione o su immagini più grandi e poi ridimensionate correttamente.
Ho avuto buoni risultati lavorando su immagini più grandi e poi ridimensionando perchè ho modo di controllare più dettagli nelle immagini HD e penso sia un vizio che mi son preso con la postproduzione fotografica, però essendo per me una cosa nuova la grafica non so bene come comportarmi, anche perchè il pc pacco mi si impalla con poco e applicare un filtro con gimp è una sofferenza.
Pagine → 1
14/02/2014 00:37:56
Innanzitutto puoi impostare una risoluzione (pixel per inch) alta, in modo da avere una buona riuscita sia in hd che su schermi ad alta densità di pixel. Poi non capisco bene cosa cambi nell'avere immagini più grandi o più piccole se poi le ridimensioni, ma se rispetti le giuste proporzioni tra altezza e larghezza non ci sono comunque problemi.
14/02/2014 01:05:56
Come scritto da Darkside of Breakfast, non vedo il motivo di lavoro su immagini abbastanza grandi per poi rimpicciolirle. Per aumentare la qualità dell'immagino a cui ti stai dedicando puoi, semplicemente, aumentare la risoluzione (dpi).
Tuttavia, parlando per esperienza, ti sconsiglio di esagerare se non disponi di un Pc abbastanza potente, in termini di prestazioni. Andresti incontro a rallentamenti non indifferenti.
14/02/2014 09:48:00
Ti consiglio di usare l'immagine un pochino più grande non tanto per effettivi vantaggi di lavoro, quanto per precauzione per il futuro.
Mentre l'immagine puoi rimpicciolirla senza troppi problemi, quando la devi ingrandire tipicamente perdi qualità (e non poca). Se mai un giorno la tua immagine dovesse diventare di 2000px ti ritroveresti a doverla ricreare praticamente daccapo. Ecco perché secondo me è meglio lavorare con delle dimensioni un po' più grandi (mantieni sempre le proporzioni tra altezza e larghezza).
Per l'effettiva qualità dell'immagine ti basta aumentare i dpi, ma ricordati che il peso del cresce in maniera esponenziale. Quindi se il risultato è destinato ad un sito web.. beh rischi che la gente chiuda tutto prima che l'immagine si carichi.
14/02/2014 14:14:09
Personalmente (bada che sono autodidatta), preferisco lavorare sull'immagine nella dimensione in cui mi serve, perché rimpicciolendo tanti dettagli si perdono e sarebbe lavoro inutile.
Se però non mi viene data una misura definitiva, parto da immagini grandi, in modo da poter ridurre senza problemi, dato che, come già è stato detto, il procedimento contrario non da gli stessi risultati.
L'unica avvertenza è di tenere sempre la risoluzione massima.
Se poi hai immagini davvero grandi su cui lavorare, che ti piantano il pc, puoi sempre scorporarle in più parti, salvando i valori delle modifiche per ripeterli su ogni immagine e riassemblare alla fine.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Salvation GDR: Inizio del primo episodio - Le sparizioni
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di iogiocodiruolo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ayla21
War Robots: Aggiornamento 10.9
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
OldOak - Intervista al gestore del play by chat fantasy OldOak
Absynthe - Intervista ai gestori del play by chat fantasy moderno Absynthe!
Yume - Intervista alla gestione del GdR fantasy play by chat Yume
Atteggiamento Ludico - Il gioco dei giochi: modello esplorativo della mente umana oppure semplice atteggiamento ludico?
UberSuggest - Ubersuggest come funziona e come sfruttarlo? Scopriamo qualcosa di più su questo tool gratuito!
Spid - Revoca dell'Autoesclusione senza SPID: quali sono le alternative?
Giochi di Carte - Quali sono i giochi di carte online più diffusi?
Mani Nude - Il combattimento a mani nude in un gioco di ruolo online: tecniche e strategie