24/01/2014 09:41:45
Quoto henne e aggiungo un appunto, in risposta a chi ha parlato di pigrizia da parte dei players: certo, ci sono ANCHE persone pigre, ma trattandosi di un gioco non mi sentirei di fargliene una colpa, se non hanno voglia di studiare documenti e manuali chilometrici, prima di potersi iniziare a giocare.
C'è però spesso anche il discorso della mancanza di tempo: io personalmente lavoro 8 ore al giorno, 5 giorni su 7, per cui mi restano poche ore di tempo da dedicare al gioco, nell'arco della giornata. Se poi ci aggiungiamo impegni in OFF, doveri "casalinghi" vari e il fatto che magari il gdr online non è l'unico modo con cui passo il tempo libero, a maggior ragione questo margine si riduce.
Mi è capitato di trovarmi a entrare in una land con un'ambientazione complessa e di pensare "wow, quanto mi piace questa land!" salvo poi non iniziare mai a giocarci, perchè non avendo il tempo di studiarmi tutta la mole dei manuali e dei documenti, alla fine mi sono vista costretta a lasciar perdere.
In effetti farebbe comodo se ci fosse un modo (che si tratti di guide o di una sorta di "manuale semplificato"), per aiutare i nuovi iscritti a immergersi nel gioco da subito (tenendo poi presente che se uno che è arrivato da poco dimentica qualcosa o commette un errore, si dovrebbe anche avere l'accortenza di correggerlo senza che si senta aggredito).
24/01/2014 10:26:46 e modificato da caitlin il 24/01/2014 10:40:40
Ma infatti ho detto che nel momento in cui mi rendo conto che non ho il tempo di leggere i manuali e i documenti non gioco.
Così come mi pare ovvio che se uno per pigrizia non ha voglia di "studiare", è giusto che non giochi in quella land, se il giocarci richiede quel minimo di impegno per documentarsi prima.
Sulla tu adomanda finale... Se questo thread è stato aperto evidentemente di land così ce ne sono.
E comunque, insomma: iscrivendoti a una land mica firmi un patto col sangue. Entri per giocare, vedi se il gioco ti può piacere o meno, poi se non ti piace o se non hai voglia di studiarti ambientazione e manuali (manuali, non regolamento: all'iscrizione accetti il regolamento, ed è un conto. Poi PRIMA DI GIOCARE si presume che tu legga manuali e ambientazione), perché li trovi troppo complicati, sei anche libero di non giocarci e passare oltre.
Modificato per aggiungere: io non ho detto che la COLPA è dei gestori, se un player non ha voglia di "legegre" tutto, ma a giudicare anche da altre risposte, visto che in certi casi iniziare a giocare può richiedere un minimo in più di studio, rispetto a land dall'ambientazione meno complessa, non vedo perché incolpare i player se per pigrizia non hanno voglia di sbattersi. Se non voglio giocare a Vampiri perché non mi voglio studiare il manuale, non ci gioco. Per l'appunto. Ma nessuno si sognerebbe mai di farmene una colpa, come invece a volte trapela quando si parla di utenti che si iscrivono a un gioco e poi lasciano perdere, se trovano che l'ambientazione sia troppo complessa e non hanno voglia di studiarla.
problema a cui si può ovviare nei modi che già sono stati suggeriti, per esempio da moonshadow (guide che prendano per mano gli utenti) e da henne (la creazione di una sorta di "bignami", che possa aiutare a muovere i primi passi, mentre ci si prende il tempo di leggere tutto con calma).
24/01/2014 10:39:54 e modificato da ilgrandeinverno il 24/01/2014 11:48:24
24/01/2014 10:52:46 e modificato da caitlin il 24/01/2014 11:58:17
Ma infatti, ribadisco, io non sto dicendo che ci sono colpe da parte dei gestori o che gli utenti hanno sempre ragione.
Chi ha aperto il thread ha chiesto un consiglio e un parere e io mi sono trovata d'accordo su due delle possibili soluzioni suggerite, volendo anche spezzare una lancia sul fatto che si, ok ci sono players pigri e che non hanno voglia di sbattersi, ma che alla fine mi pare un po' eccessivo prendersela con qualcuno se preferisce giocare in land più semplici o nelle quali lo staff abbia più tempo da dedicare a soiegazioni, accoglienza dei nuovi eccetera.
Questo è quanto.
Se poi volete leggerci un attacco ai gestori o un voler imporre di sbattersi il quadruplo, anche se non se ne ha la possibilità, allora alzo le mani e mi arrendo: se le soluzioni proposte (NON DA ME, peraltro) non sono praticabili, allora amen. Si tratta comunque solo di suggerimenti, con i quali mi sono trovata d'accordo.
P.S. il motivo per cui io non gestisco una land, pur avendone aperta una qualche anno fa, è appunto che non avendo il tempo di seguirla come ritenevo che avrei dovuto fare, ho preferito lasciar perdere. E quando, tempo prima, mi sono trovata a gestirne una, era in effetti diventato un secondo lavoro. Per cui lo so benissimo quanto tempo e impegno ci vogliono.
Poi si possono anche avere opinioni e punti di vista diversi, sui doveri dei gestori e sui doveri dei players e su se sia utile, lecito, consigliabile, quello che vi pare, che un gestore decida di andare incontro alle esigenze di quei novi iscritti che, non per pigrizia, che quello è un altro discorso, ma per motivi di mancanza di tempo, avrebbero bisogno di un aiuto in più, e con quali modalità e dispendio di enrgia attuare questi aiuto: io ho espresso un punto di vista, come giocatrice che avendo poco tempo a disposizione, si è trovata ad aspettare anche diversi giorni, prima di sentirsi in grado di entrare in gioco in una land. C'è chi magari si scoraggia prima.
Poi sta al gestore decidere se vuole investire ANCHE su questi utenti, cercando un modo per mantenerli (che mi pare sia l'esigenza o comunque il dubbio espresso da chi ha aperto il thread) o se invece, rendendosi conto che il farlo richiederebbe risorse di cui non dispone, focalizzarsi su quelli che investono di più del loro.
24/01/2014 16:13:54
Ouro secondo me stai un po rifiutandoti di capire il discorso di Cait senza fare lo sforzo di immedesimarti maggiormente in persone normali (non che tu non lo sia, ma intendo con un substrato di cultura GDRristica meno denso).
Dire che non è vero che esistono land complesse o con manuali di un certo spessore è una bufala.
La difficoltà di un gioco secondo me viene da tre livelli diversi:
1) Quanto l'ambientazione sia dissimile dal "classico"
2) Quanto il gioco sia complesso nei regolamenti
3) Quanto sia la gestione esigente
Molto spesso le land hanno uno, due o tre livelli di difficoltà.
Immedesimati in una persona che non ha mai giocato a Vampiri e che decide di iscriversi su una land di Vampiri: deve affrontare una ambientazione del tutto nuova (I° livello di difficoltà), un regolamento complesso (II° livello di difficoltà) e magari una gestione che vuole che la Masquerade sia attentamente rispettata (III° Livello di difficoltà).
Vuoi dire che questa non è una Land complessa? Che richiede tempo per essere capita e digerita? E che non richiede in generale più tempo rispetto ad una, magari, moderna dove un livello di difficoltà lo abbiamo automaticamente eliminato (ambientazione complessa). E se magari la gestione non è estremamente esigente e pignola e i regolamenti sono base, possiamo realmente dire che questa Land X non sia molto ma molto più abbordabile per tempistiche rispetto ad una di Vampiri?
Ti faccio un piccolo esempio parlando di me nelle ultime due settimane infernali di lavoro e studio in combo e che mi lasciano tra riffa e raffa un paio d'ore serali, alcune dedicate ad altri hobby (vedasi immaginetta avatar) altre al GDR.
Vuoi forse dirmi che iniziare a giocare sulla tua land e iniziare a giocare su, che ne so, Gossip Girl GDR non sia nettamente diverso?
(e prima che qualcuno si offenda, non discuto di cosa sia meglio o peggio, ma solo di mero tempo)
@IGI
Il tempo dello Staff vale come oro, ma qui non si sta dicendo che esistono Land che sono complesse e che andrebbero semplificate sminuendo il lavoro fatto.
Si dava solo una spiegazione del perchè buttarsi come sto facendo io su Solitude mi sta sembrando cento volte più complesso che buttarmi su ai tempi Morgenstern.
Perchè per il mio "background" di giocatore un Cyberpunk è più assimilabile nei tre livelli di difficoltà rispetto ad un gioco che si basa su un videogioco a cui non ho mai giocato.
E che magari in giro possono esserci giocatori che per tempo, voglia o quel che è, trovano quasi tutti i giochi troppo complessi e cercano qualcosa che li faccia svagare facilmente e senza essere troppo esosi.
E concludo: come disse la vela al vento, non so se mi spiego.
24/01/2014 18:05:21
Non ho capito perché IGI mi ha ri-segnalato questo thread, pensavo di trovare delle argomentazioni dirette a me, però.........
Tornando a gamba tesa quindi.
25/01/2014 15:07:26
25/01/2014 15:35:04
26/01/2014 17:44:40
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Midian Realms: Inizio fase di test
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
The Island of Misfit Toys - Intervista alle gestrici di The Island of Misfit Toys, play by chat moderno
Role Players Community - Intervista al gestore di Role Players Community il servizio gratuito di creazione di GdR Play By Chat!
Signore del Male - Le 100 cose che farò se mai diventerò un Signore del Male!
New Star Wars Gdr - Intervista alla gestione del play by forum New Star Wars GDR!
New Orleans - Intervista allo staff di New Orleans play by chat moderno
Dominus Mundi - Intervista al gestore di Dominus Mundi il play by chat dell'antica Roma!