La solitudine dei GdR complessi postato il 13/01/2014 20:54:59 nel forum giochi online
E’ il rovescio della medaglia di chi voglia distinguersi dalla massa: programmazione complessa e creata ad hoc, esperienza assegnata a mano in base alla qualità delle giocate, ambientazione originale, regole di magia/combattimento articolate e basate sulle molteplici competenze in scheda, possibilità di personalizzazione degli incantesimi e delle abilità... tanta fatica per offrire un contenuto originale, ma qual è la reazione dei giocatori?
L’utente medio si iscrive, dà un’occhiata in giro, non trova l’immediatezza che gli consentirebbe di saltare a piè pari lo studio dell’ambientazione, vede una grafica a suo dire scarna, clicca qua e là a caso, e alla fine se ne va. “Troppo sbattimento” è l’ardua sentenza.
Cosa ne consegue? I player che restano, lo zoccolo duro, sono generalmente quelli di alta qualità, disposti ad imparare meccaniche e a leggere la dettagliata documentazione, giocatori che guardano i power player con orrore (categoria, quella dei p.p., comunque destinata ad avere brevissima vita per eliminazione spontanea, qualora decidessero di insediarsi).
Ma i player tenaci sono pochi. Molto pochi.
Così, anche chi si fosse deciso a cimentarsi in regole più complesse e a conoscere un’ambientazione completamente inedita, trova un altro scoglio: pochi online, soprattutto nelle ore “scomode”, ad esempio la mattina, quando la maggior parte dell’utenza lavora o è all’università. “Non c’è nessuno”, altro stigma che per i nuovi arrivati fa passare la voglia anche solo di provare.
Che fare, dunque? Rimanere delle land elitarie e andare avanti in “pochi ma buoni” o semplificare fin quasi alla banalizzazione per spianare la strada ai pigri e mirare ad un’utenza più ampia?
Io ho già da tempo la mia risposta, facendo parte di una land ancora tenacemente viva nonostante periodi in cui davvero pochissimi mandavano avanti storia e baracca, una land la cui forza e ragione di vita è proprio l’alta qualità delle giocate create dai pochi utenti, ma mi piacerebbe un confronto con voi e sapere la vostra opinione in merito!
13/01/2014 21:16:58 e modificato da ulvai il 13/01/2014 21:24:59
Sono per la posizione della roscia qui sopra. Aggiungo dicendo che un gestore è più che libero, ovviamente, di implementare il sistema che preferisce seguendo i propri gusti così come un giocatore è altrettanto libero di valutare la fruibilità di un gioco secondo i propri personalissimi e rispettabilissimi parametri. C'è a chi va di cimentarsi nello studio (passatemi il termine) di un regolamento complesso, con dinamiche particolari e via dicendo e chi ha invece voglia di creare il pg e gettarsi in chat senza leggere uno straccio di documentazione o doversi abituare a sistemi di interazione magari dominati da regolame vario ed eventuale che non sia quello fondamentalmente di base. Ad ognuno il suo.
Creare una land con lo scopo di ottenere più utenza di altri, ad ogni modo, è il modo migliore perché tale progetto fallisca. Una land si crea perché si crede nelle proprie idee e si è convinti di poter offrire agli appassionati un prodotto divertente e coinvolgente, con il gusto di offrire qualcosa con cui divertirsi.
Ho letto robe in queste due settimane su GdR'o da tirarmi scemo, tipo gestori che si vantano di avere nel proprio gioco più utenti di altri, caccia al player e vomitevoli altre cose.
14/01/2014 01:11:42
14/01/2014 09:09:05
Io faccio parte della categoria di giocatori che fatica ad abituarsi ai sistemi di gioco che non conosce: stanchezza, poco tempo, pigrizia, anche.
Non basta leggere una documentazione, bisogna capirla, provare le cose per impararle e, personalmente, se mi ritrovo davanti a documenti molto lunghi non mi ci metto nemmeno. Magari provo a giocare se qualcosa mi attira, ma poi ci sono tante cose che influiscono sulla mia decisione di restare a meno.
Una cosa che apprezzo moltissimo è sicuramente la presenza di giocatori con la funzione di guida: quelli che quando vedono il neo iscritto lo contattano e ci attaccano bottone, sentono se ha problemi col sistema di gioco e si propongono di fare pratica, magari in una chat "palestra" per farli abituare ai comandi e alle dinamiche.
15/01/2014 10:15:02
15/01/2014 12:27:21
Io vorrei chiedere - e non so se qualcuno prima di me ha sollevato la cosa perchè non ho letto tutti i post precedenti - ma siamo sicuri che gdr-complesso equivalga anche a gdr-di-qualità?
Sderazzare dal "gdr-comune" come layout, grafica, impostazione, trama e tutto ciò che volete è davvero sinonimo di gdr di qualità superiore? Se tutte queste innovazioni non trattengono il pubblico, non c'è forse un problema alla base di quel gdr che non sia imputabile per forza alla "moda del momento" da cui si discosta?
Non so, forse sbaglio, ma io credo che il gdr-complesso possa attirare utenza come qualunque altro, se la complessità è chiara, intuitiva e appassionante.
15/01/2014 14:27:26
Credo ci possa essere un pizzico di confusione.. Difficilmente un player trova un ambientazione troppo complessa. La maggior parte delle ambientazioni, saltando le dodici pagine di racconti e sfondo mitologico, si può riassumere in non più di tre righe.
Se un player trova una land poco intuitiva di norma è solo per come la land è stata costruita...quindi si, magari hai fatto un lavoro fantastico e articolato, fallato dalla mancanza di stratagemmi che lo rendano più comprensibile.
Chessò, rendere immediatamente accessibili le descrizioni delle duecentordici skill che hai inserito. O creare un tutorial per i tool più complessi, se ritieni potrebbe servire. Cose così.
A mio parere, la scarsa intuitività e fruibilità è un difetto di progettazione. Qualcosa a cui si può porre rimedio, insomma.
Fermo restando ci saranno sempre giocatori per i quali anche ELot è eccessivamente complessa e articolata. (Cosa che per ELot non è necessariamente un difetto, sia chiaro.)
15/01/2014 14:44:06
15/01/2014 16:31:04
15/01/2014 16:52:56
15/01/2014 23:42:28
Sono giorni che vorrei rispondere a questo topic, ma mi è sempre mancato il tempo.
Secondo me hai toccato fin troppi punti in un colpo solo, quindi cerco di analizzarli uno alla volta e con ordine.
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