Utilità dei doppi postato il 19/09/2013 15:14:15 nel forum giochi e dintorni
Salve a tutti,
premetto che non seguo molto il forum di questo portale e non ho mai aperto topic, quindi perdonatemi se sto per scrivere cavolate, magari di cui si è già parlato, però sono abbastanza curiosa e ignorante circa l'argomento.
Cosa ne pensate dei doppi autorizzati per creare pg utili all'amministrazione/mantenimento della land (che ricoprono il ruolo di master)?
Pensate che sia coerente, in una land il cui regolamento vieta i doppi, utilizzare doppi per le funzioni sopra citate?
Last but not least: va bene, è difficile e non poco, stare dietro a due pg senza trascurarne almeno uno ma, altri motivi per cui si vietano i doppi pg, usualmente?
p.s. Ritenete giusto che si affidino doppi pg che fungano da master a player che hanno già pg master?
p.p.s. Ritenete giusto dover nascondere l'esistenza di uno o più doppi nella land? Se sì, perché?
Grazie per le future risposte.
Pagine → 1 2
19/09/2013 15:31:13
Per me l'esistenza di secondi pg in una land che abbia meno di mille giocatori è inconcepibile. Se non ci sono i numeri per creare una corporazione, si incentiva l'uso di png e si masterizza tramite quest.
L'attacco dei cloni è qualcosa che non ho mai capito nè mai capirò.
19/09/2013 15:46:48
Per un mio parere personale io vedo la cosa in questo modo:
Gestione: per gestione intendo i gestori delle land che hanno un loro pg attivo e giocante. Nella mia land attualmente ci sono PNG che ricoprono alcune cariche come capirazza e capigilda perchè queste figure sono necessarie e solo io e l'altro gestore usiamo per giocare e per portare avanti questi PNG che alla fine sono come dei doppi che però nel momento in cui possono essere rimpiazzati da giocatori giocanti ed attivi verranno tolti. Naturalmente questi PNG considerabili come doppi hanno nella loro scheda dichiarato che sono PNG della gestione.
Utenza: Per utenza intendo tutti i personaggi giocanti anche che hanno cariche come guide o Master.
Nella mia land è possibile creare un secondo personaggio, a patto che si cerchi di non trascurarli entrambi pur dando la precedenza all'occorrenza al pg primario. Questa possibilità è stata concessa per permettere alla nostra utenza di poter provare due strade differenti che magari in un unico pg non possono giocarsele.
Naturalmente se un pg ha il comando Master il suo doppio non lo avrà;)
19/09/2013 16:06:02
Ma credo che la questione della domanda sia molto soggettiva e cambia anche a seconda della situazione che può essere richiesta. Io personalmente non ti saprei dare una risposta se è giusto o sbagliato, perchè di solito se un gestore crea un doppio nonostante in una land dove si ha il divieto di farlo, dovrebbe avere sempre un valido motivo per farlo o per sua necessità.
Se lo si fa per solo sfizio di crearsene un pg suo da giocare liberamente, allora sarebbe un pò ingiusto non permettere la cosa anche ai giocatori. I doppi andrebbero sempre creati se si sa di portare avanti il gioco con entrambi i pg, questo è chiaro.
19/09/2013 16:15:28
Uhm..no, intendo doppi che non sono mossi dal gestore ma da master, comunque. Anche il caso del doppio mosso dal gestore può essere interessante da discutere, però.
19/09/2013 17:30:10
Al di là della definizione e della differenziazione tra PG e PNG, la domanda mi sembra relativa alla fornitura del master screen a un giocatore.
Di fatto lo screen viene fornito al giocatore, non al pg: su quale pg questo lo abiliti mi sembra poco importante, è un'attività di organizzazione e di gioco relativa appunto alla persona, non al pg.
Personalmente (ma è davvero una mia personalissima preferenza) scelgo il sistema che lascia il DM staccato dal PG giocato (senza strapparmi i capelli se un DM ha anche uno, due, mille pg giocanti finchè non scopro che il suo ladro/barbaro ha livellato all'ottavo in una settimana, cosa che mi spinge a farmi della domande).
Sui master di corporazione non ho capito.. son tipo capogilda?
Cioè mi state dicendo che ci sono gilde senza capo ma con pg giocanti all'interno per controllare/coordinare i quali serve un PNG ?
O stiamo ancora discutendo del no ai doppi di lottiana memoria?
19/09/2013 18:58:40
19/09/2013 19:24:29
Usciamo dal concetto di doppio.
Riteniamo che giocare più o meno personaggi in una land dipenda dalle offerte di gioco e dall'utenza della stessa.
E' assolutamente possibile, fermo restando che è difficile seguirne più di uno, purchè esista un regolamento chiaro e insindacabile su:
- metagame
- condizionamento del gioco off game
- tempi e modi di partecipazione nelle strutture.
Se un player usa un secondo pg scorrettamente non è certo un problema la possibilità dei doppi ma la correttezza del giocatore che va, in quel caso, sanzionato.
Piuttosto è bene consigliare, prima di avere un secondo personaggio, di crescere il primo perchè si rischia di non averne uno definito, proprio perchè non si può campare incollati a uno schermo.
Igi ha un sistema preciso sui PG che muovono l'ambientazione e sono giocati e sono anche dichiarati. I PNG sono un'altra cosa. Un GM per noi può averne anche 100 purchè siano in chat occasionalmente o nell'ambito di quest con un inizio e una fine.
19/09/2013 19:36:25
Di solito si concede la possibilità ai master di poter fare png o anche doppi, per esigenze di gioco. Giocare con le scritte master può risultare meno coinvolgente che giocare con un doppio come se fosse un pg reale.
Inoltre il fatto che l'utente normale non può creare un doppio non implica che un master sia vincolato dalla stessa regola. Molto spesso è ben scritto che il master può avere un doppio, ma non pensate che sia poi fatto da tutti; già è complicato, per i master, bloccare l'evoluzione del proprio pg per poter gestire le quest o le giocate libere dei giocatori. Quanti di voi lascerebbero il proprio pg languire solo perché non si ha più tempo per poterlo muovere?
Sul fatto che non si è in grado di gestire più pg è una affermazione soggettiva e personale. Ci sono giocatori che possono gestire tre, quattro ed anche cinque pg, e certi che fanno fatica a gestirne uno :-D
Vediamola da un altro punto di vista! Siamo nei gdr per divertirci, i master hanno il compito di farci divertire, perché autocastrarci la possibilità di avere più varietà?
Altro discorso è avere tanti pg mossi da un singolo player solo per fare numero nei presenti.
I pg doppi e i png si usano quando servono!
20/09/2013 13:03:38
Non preoccuparti che non spari cavolate! :-)
Alla prima domanda:
Beh, perché no ? Insomma alla fine son giocatori anche loro e vorranno qualche volta giocarsi qualcosa di normale. Che io sappia non sempre a Superman piaceva fare l'uomo volante(eeeeeeeeeee....) ma qualche volta voleva (e doveva) fare l'uomo comune. Vuoi che con l'identità anonima di Clark Kent riusciva a percepire le informazioni che gli servivano.
Magari con il doppio i "pg all'amministrazione/mantenimento della land" possono rendersi conto anche dell'operato del player "normale" non solo sulle quest ma anche in semplici role, non credi ?
Se il regolamento vieta i doppi, beh penso che sia chiaro: Nessuno deve usare il doppio, neanche i gestori, a meno che non lo mettano già inciso nel regolamento, ossia che gli addetti allo staff sono gli unici autorizzati. Che poi reputi questo, personalmente, un filino ingiusto (il regolamento deve essere uguale per tutti!), questo è un altro discorso.
Per la terza:
Beh, io penso che sia una questione come magari ha detto precedentemente a me, che è inutile una land piena di doppi se poi i veri giocatori si contano sulle dita di una mano. Sarebbe come andare ad una festa dicendo o sentendo dire che sono in trenta quando in realtà sono solo cinque. (che figura ci fa l'organizzatore della festa???
😊 )
PS1:
No. Un doppio master lo reputo del tutto inutile. A che serve ? A distribuire troppo potere in una persona ? Potere che poi reputo inutile visto che il master può farlo benissimo una persona con un pg ?
PS2:
Beh, qua è discrezione dell'utente dichiarare o meno il doppio. Lascia l'effetto sorpresa. Dai che è anche un pizzico più bello. Perché uno deve dire proprio tutto ? E' qua la magia del gdr!
Ciaooooooooooooooo! =)
20/09/2013 13:48:36
Quando gestivo, sono sempre stata conosciuta per colei le cui lande vietavano i doppi, questo perché a livello di doppi personaggi, ho sempre pensato che questi rappresentassero semplicemente un modo frivolo di intendere il gioco, nonchè un cancro del gioco stesso.
Un discorso diverso si deve affrontare per quanto riguarda i Pg gestionali e non. Personalmente ho sempre usato un PNG gestionale, ed un comune player per giocare, questo perché, grazie all’anonimato, si può essere in grado di divertirsi senza dover rispondere a millanta missive per ogni azione di gioco. Poi, oltre a questo, ritengo anche che, indirettamente o meno, giocare con un gestore vada alla fine ad influenzare il gioco altrui.
Per quanto riguarda i master, da me, per loro sono sempre valse le regole applicate per i pg normali, al secolo, concediamo doppi solo ai novantenni accompagnati dai genitori, eventuali doppi utili al gioco (personaggi usa e getta o personaggi part time) è giusto che ci siano, cito ad esempio in star trek, l’utilità di PNG ammiragli, limitata a cerimonie o a casi importanti. Questi interagendo con l’ambientazione, vanno a fornire delle indicazioni di gioco, spesso meglio di quanto potrebbe fare un master, ma per il resto, sarebbero comunque inutili, quindi ben venga che siano mossi, all’occorrenza, da pg esperti o da master ed admin.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
NosTale: Scrigno Faraone infinito
Gioco più visitato di Marzo 2025: Shadow Scape
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
PriMetin2: Server Comunitario!
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Il portale raggiunge i 16.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
RdAMud - Intervista al coder di Rocca d’Argento il Multi User Dungeon italiano!
Codici di Stato HTTP - Guida ai codici di Stato HTTP e relativi errori! Navighiamo informati!
Naruto x Boruto - Intervista allo staff del play by chat Naruto x Boruto GDR - New Rebirth!
The Young Riders - Recensione del play by email The Young Riders ambientato nel selvaggio Far West dei telefilm
Timestop D20 - Vi presentiamo Timestop D-20: L’orologio perfetto per i giocatori di ruolo!
Chat RpgEngine - Impara a creare e gestire le chat su RPGENGINE
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.
Miti Nordici - Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e i miti nordici