28/07/2013 16:45:00
@Nymeria
Però è anche vero che il gdr è uno svago e io potrei non trovare divertente fare quest molto difficili o impegnate (generalizzo, dicendo che di solito i pg crepano in quest di un certo spessore, non nella questina one-shot fatta per muovere due ore il gioco in una piazza tra tre niubbi ecco) e preferire giocare quest di ambient o impegnarmi nel gioco su altri lati -più tranquilli.
Che non vuol necessariamente dire che non voglio che mi muoia il pg, semplicemente non trovo divertente imbucarmi in una quest complicata.
Poi ovvio dipende: se è una quest diciamo "organizzata" e quindi si sa già bene o male di che stampo è (combattimento o comunque avventura vera e propria)o che gruppi di pg coinvolge è un conto, ma se parliamo di quest che dovrebbero coinvolgere i pg che magari si trovano in una determinata locazione in quel determinato periodo o che non fanno necessariamente parte di una gilda particolare o di una categoria precisa (spara spara o comunque pg di azione)è forse giusto dare un avviso su cosa stanno per andare a giocare e dar loro, per lo meno, la possibilità di uscire dalla quest.
Imo almeno.
Cioè, non vedo sempre e comunque la volontà di fare solo simming o di evitare la morte ecco.
30/07/2013 15:17:05
E' da dire che di fondo, c'è la paura di perdere il proprio pg e quindi, la maggior parte dei giocatori, (gestioni comprese), tende ad evitare questi eventi, mal visti ma che fanno parte della vita di un gioco!
30/07/2013 21:38:13 e modificato da aw-staff il 30/07/2013 21:38:41
Da player, per esperienza diretta, non ho mai avuto problemi ad accettare la morte dei miei pg, purché non fossero mossi da qualsiasi tipo di dettaglio off. Esempio: facciamo morire il pg perché è scomodo, facciamo morire il pg perché non vado d'accordo con persona X... e mille altri esempi poco coerenti con la linearità del gioco.
Ovviamente, può capitare di finire anche in una quest banalissima e fare una serie di dadi non fortunati che mettono in pericolo la vita del personaggio; se la cosa viene masterata bene e in modo imparziale, non vedo il problema: è una delle possibili evoluzioni del gioco e può anche creare altro gioco. Se capita, amen.
In quanto a master/gestore, personalmente non vedo sbagliato questare una possibilità di morte, ma trovo lecito dare comunque al personaggio un modo di potersi salvare. Sennò non c'è gusto (da nessuna delle due parti, sia in caso di vittoria, sia in caso di perdita).
31/07/2013 09:20:22
Messa così la situazione non mi avrebbe dato semplicemente fastidio ma avrei anche pensato che il Master si fosse dimenticato le regole fondamentali del gioco che riguardano il divertimento, la correttezza ... ma anche una pianificazione del gioco in maniera abbastanza credibile.
Tutto questo alla lunga avrebbe avuto più di una conseguenza nel gioco.
Tirare per vedere se muore qualcuno in un evento così casuale è sbagliato(e lo dico anche perchè anche io a mio tempo provai soluzioni simili e ne ho visto gli esiti), non tiene conto delle singole abilità dei giocatori, ne della loro preparazione pre-avventura ne di tanto altro.
a)il gruppo era stato avvertito in maniera diretta di una possibilità reale di morte? fino a che punto essa era stata preventivata? (ON e OFF)
b)il gruppo aveva speso tempo per prepararsi alle eventualità di un incidente montano?
c)i personaggi erano adatti ad un simile viaggio?
d)è stato dato al personaggio o agli altri personaggi un tiro per evitare l'evento casuale? (avvertire che stava per arrivare un masso, spingere via dal luogo dell'impatto sfortunato ecc ecc)
Passo
31/07/2013 11:13:59
Descritta così, senza voler sembrare troppo brutale, mi sembra più che un evento casuale, un classico one shot one kill senza via di fuga se capita, specie se i pg non potevano avere minimamente idea che un evento del genere potesse accadere.
Un conto è che sia una cosa che si possa sapere/intuire che possa succedere perchè girano voci che quella montagna è pericolosa, ci sono frane ecc, che i pg possnao in qualche modo stare attenti che non succeda, e che sopratutto ci sia non solo una casualità se i pg possnao essere colpiti o no ma anche che possa semplicemente succedere o meno. In fin dei conti quante volt può succedere un evento del genere, e sopratutto darei una possibilità al pg di salvarsi (non so come sia strutturato il gioco come regolamento, ma un tiro in qualche skill o altro per evitare anche se pur parzialmente l'effetto ci dovrebbe stare.
Eventi casuali sono possibili, ma comunque dovrebbero essere gestiti in un certo modo.
Ricordo quando in alcuni dgiochi di ruolo c'era la tabella degli incontri casuali basata sul tipo di terreno e quindi indipendentemente dal livello dle gruppo potevi trovarti come incontro il drago mentre eri al primo livello in viagigo per strada se eri particolarmente sfigato con il tiro di dado. In qualche modo l'evento si gestiva per esempio dando la possibilità ai pg di vederlo da lontano e decidere cosa fare se cercare di non farsi vedere, o se suicidi da rimanere li (era comunque una possibilità di scelta non un evento semplicemente da subire) o di creare una situaizone di roleplay e di dialogo invece che di puro massacro.
Un evento casuale dovrebbe sempre dare delle possibilità, proprio perchè il suo evento è imprevedibile e indipendentemente dalle scelte del pg.
Diversa è la faccenda se il pg sa che in quella determinata grotta dorme il drago malvagio leggendario e ci si nfila di sua spontanea volontà
31/07/2013 11:34:44
31/07/2013 21:37:14
Concordo in pieno con Desir. Eventi avviati da un Master le cui conseguenze si esauriscano in una-due settimane dando spunti di gioco possono anche essere carini, ma di solito la morte Riduce le possibilità di gioco invece che aumentarle.
Personalmente parlando, se per un singolo tiro di dado mi facessero morire il pg mi incazzerei. Che gioco c'è nel vedere il proprio pg morire in un modo del genere? Che senso ha che un master, che dovrebbe Creare gioco, usi uno strumento simile?
01/08/2013 08:56:19
01/08/2013 14:16:41
01/08/2013 17:39:10
Se si ammette che il giocatore possa perdere il proprio personaggio e che la correttezza e l'equità dei master sia super partes, allora non ci vedo nulla di male, nel vedere che i personaggi possano morire. ;-)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Vignette! - Dai un occhiata alle vignette comiche di GDR-online! Prendiamo un pò in giro i giocatori, i master e i gestori ;-)
OpenGdr - Intervista all'ideatore e sviluppatore dell'open source "OpenGdr"
Secret of Athkatla - Intervista allo staff di Secret of Athkatla il GdR ambientato nel mondo di Dungeons and Dragons!
Narratività e PbC - Interessante elaborato sulla narratività e potenzialità dei giochi di ruolo online testuali
Domino Harry Potter - Land su Harry Potter..quale futuro hanno? Un analisi di Eleonora Scorti..
Bridge of Blood - Intervista alla gestrice di Bridge of Blood il play by chat ambientato dell'oscuro World of Darkness