Solo su prenotazione? postato il 08/06/2013 22:23:01 nel forum giochi online
È la moda del momento: la prenotazione.
Non parlo dell'accordo offagame: 'Ci sei fra un'oretta?' ma di una vera e propria agenda che può coprire l'intero mese.
1 Giugno: Tizio.
3 Giugno: Caio.
6 Giugno: libero da prenotazione.
E avanti così.
Cosa ne pensate?
Tolgono spontaneità al gioco? Si tratta di una necessità pratica? Prenotate? Siete prenotati?
Per avere la mia opinione: Lunedì sera dalle 21.00 sono libera ;)
08/06/2013 22:27:47
Sinceramente non l'apprezzo molto come cosa, tranne se una persona con cui devi giocare gioca solo a questa determinata ara o/e giorni risulta libera, però in generale entro, e gioco.
08/06/2013 22:33:10
Sono favorevole, per il semplice fatto che se so di poter giocare (perchè ho tempo libero) solo di sera o di pomeriggio, non posso prescindere dal "dare appuntamento", se uno mi dice "sei libero domani?" perchè a sua volta ha tempo solo domani... non ha senso rispondergli, no, vediamo quando ci si becca, sennò non prenoto nulla!
Non ci trovo niente di male, il tempo ludico non è infinito, uno lo riempie.
Ciò non toglie che uno entra e gioca lo stesso "a caso", se ha voglia.
Non credo che l'una cosa escluda l'altra.
08/06/2013 22:43:24
Personalmente trovo utile le prenotazioni nel caso in cui c'è necessità di organizzare giocate di una certa importanza che vedono coinvolti tot pg. Lì per forza di cose bisogna cercare di incastrare gli orari di tutti, che spesso non combaciano quasi mai xD
Ma un utente libero che entra in una land e non gioca perchè lo fa solo su prenotazione per una semplice giocata libera, quello sì lo troverei un pò assurdo. O anche utenti che hanno giocate solo con tal pg pur essendo in un luogo pubblico,accessibile da chiunque, impedendo ad un altro utente di poter unirsi alla giocata ed essere coinvolto anche quello la trovo una cosa di cattivo gusto sinceramente.
08/06/2013 22:58:28
Trovo utile prenotare le giocate quando non ho molto tempo a disposizione
Quando però vedo "agende" piene, ogni giorno, da mattina a sera, allora mi chiedo che se le segnano a fare, ste prenotazioni, se di tempo ne hanno a iosa. Mi sembra tanto un modo per mettere in mostra la personale mole di gioco.
08/06/2013 23:17:58
ma, oddio, fino ad ora m'è capitato di vederlo proposto solo da player con orari ben definiti a disposizione, e lì non si può farne a meno. personalmente non prendo mai impegni più d'un giorno prima considerato il 50% di probabilità di non riuscire a rispettarli, poi sono estremamente lunatico, se poi il giorno stabilito m'andasse di vedere un film anzichè giocare? XD nah, nah.
09/06/2013 00:11:14 e modificato da stereolab il 09/06/2013 01:06:06
A me non piace prendere appuntamenti, perché la vita non è un gioco e non sai mai che cosa può accadere fra un'ora, figuriamoci fra tre giorni! E' vero anche che specialmente per chi lavora, vive senza i genitori ed ha una vita sociale, conciliare i propri momenti liberi con players che a loro volta hanno una vita, diventa difficile senza un pizzico di programmazione.
Non è né giusto né sbagliato: è funzionale.
09/06/2013 00:57:16
Mha, secondo me dipende.
Se una persona sa già di esserci in determinate ore ha un senso, altrimenti no.
Io per esempio non me la sentirei di fare così, poi mi sentirei obbligata a giocare un determinato giorno ad una determinata ora e ciò mi farebbe del tutto passare la voglia.
09/06/2013 04:19:55
Sono imperdonabile! >.<
Non ero chiaramente riferita a chi, come ad esempio la sottoscritta, ha orari abbastanza precisi e spesso limitati: io ci sono solamente la sera e nel tardo pomeriggio, se devo giocare con uno che sta collegato al mattino, devo organizzarmi per forza. Io so che il Mercoledì sera non sono reperibile, quindi se entro Mercoledì pomeriggio e mi chiedono di giocare, sono costretta a rimandare, magari l'altro ha i suoi impegni e... Si concorda la data, ebbene sì.
Capita, mi pare giusto e logico fra persone normali.
Io parlo specificamente di una sorta di 'tabella di marcia' che sul serio coprire un mese intero. Per quanto possa risultare comodo, io non lo trovo adatto ai miei gusti... Perché la sera che ho 'prenotato' potrei avere degli impegni, perché quella sera potrei non aver voglia, perché mi sentirei una segretaria del mio pg.
09/06/2013 04:40:51 e modificato da newyorknewyork_staff il 09/06/2013 04:42:51
Come sottolinea dottormanhattan il tempo a disposizione da dedicare al gioco non è infinito e quindi chi ne ha poco si organizza come può.
Appena si arriva in una land ci si butta in gioco e l'interazione con gli altri, gli spunti che ne vengono, gli eventi, inevitabilmente portano a dover programmare per portare avanti il proprio gioco e quindi quello degli altri (e di tutti quelli che si uniscono).
Proprio per aver osato e giocato con spontaneità ci si trova per forza di coerenza a seguire un filone di giocate con Tizio, Caio e Sempronio. Tuttavia programmare una giocata non esclude il fatto che a quella giocata possano partecipare altri, aggiunti all'ultimo.
Si parla di "calendari a breve termine", chi riuscirebbe a programmare un mese di giocate e rispettarle tutte?
09/06/2013 11:35:14
C'è stato un lungo periodo in cui in pratica ero finita a giocare soltanto per appuntamento, visto che mi ero assunta un mucchio di responsabilità in una land abbastanza popolare.
Fu un incubo che mi portò a lasciare il gioco all'improvviso ed il mondo dei pbc per circa 6 mesi.
È la cosa che mi sento di sconsigliare più di tutte: giocare non deve essere un obbligo costante, come andare dal dentista.
Non siamo dal panettiere e non bisogna aspettare in fila col numeretto.
Non devi comprarti un'agenda apposita per regolare il tuo ritmo di gioco.
Naturalmente, ci sta, di tanto in tanto, accordarsi, specialmente se si parla di quest o altri appuntamenti eccezionali: ma per me la prassi deve essere la spontaneità non programmata.
Altrimenti, scapoccio, e male.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Golden Age - Intervista al gestore di Golden Age.. il GdR su One Piece! Scopri il mondo dei Pirati e del Grand Blue!
Inspire City - Intervista ai gestori del play by chat sui supereroi Inspire City... diventa un supereroe o un villains!
Leftovers Rpg - Intervista al gestore del play by forum apocalittico Leftovers Rpg
Bloody Sunday - Intervista alla gestione di Bloody Sunday Gdr, play by chat ad ambientazione Streghe!
Royal Cruise - Intervista al gestore del play by chat horror ambientato su una nave... Royal Cruise!
SID - Intervista a Nyden gestore del GdR fantasy SID