09/06/2013 20:51:03 e modificato da unaplayer il 09/06/2013 21:45:27
@sbiruwashere: Ma infatti ti do ragione, come ho detto averle in scheda queste agende può essere senz'altro demotivante a livello psicologico. Ma io come si evince sin dal primo messaggio stavo analizzando la questione dal punto di vista delle prenotazione generale, per cui alcune risposte a me date erano proprio assurde visto che mi stavo limitando ad esporre il mio parere in merito XD Quindi non ho potuto che rispondere a tono XD
Comunque, riguardo alla agende nella scheda, sono assolutamente d'accordo con te, non c'è dubbio.
@nymerya: Hai ragione, per non accorgersi che i propri discorsi sono da bimbominkia bisogna essere un po' stolti, ma non abbatterti, nessuno è perfetto ;)
@ouroboros: Il tuo discorso può essere valido per molti di quelli che fanno queste agende per gli impegni fuori dal gioco (cosa giustissima, anche se appunto non vedo motivo di scriverlo in scheda) e che hanno poco tempo per giocare, ma non è così per tutti. Quello a cui mi riferivo io è il caso in cui hai talmente tante giocate da fare che devi iniziare a segnartele per non dimenticarti quando, con chi e cosa devi fare, oppure confonderle tra loro, o sovrapporle.
09/06/2013 22:45:25
Non per dire una cosa a caso ma pare che tale pratica sia largamente usata nelle lande a sfondo eros. E questo la dice tutta sulla vera utilità di tale strumento.
Ma non potrebbe essere altrimenti in un contesto generale pieno di "prime donne", e "pseudo amanti focosi"
Ok, ironia a parte non vedo l'utilità di uno strumento del genere. Se la giocata è di corp ci sarà sicuramente l'apposita sezione all'interno delle bacheche, in cui indicare la propria disponibilità ( e comunque dov'è che sta scritto che una role di corp non debba per forza coinvolgere altri personaggi, scusate?)
10/06/2013 00:33:02 e modificato da zenida il 10/06/2013 00:34:56
Non tolgono la spontaneità di gioco semplicemente parlo nel mio caso uso ANCHE e sottolineo anche questo sistema cosa voglio dire?
semplice,in un mese la gente lavora studia non puo sempre sapere quando è in land quando a sorpresa fanno una quest o un evento quindi per chi resta in land quasi ogni giorno è piu facile ricevere spunti prendere parte a quest a sorpresa improvvisate perchè gia ci si trova ma per i master ed i player che hanno un mese magari pieno di impegni OFF ma non vogliono rinunciare alle loro trame semplicemente si creano eventi a prenotazione esempio: 5 giugno quest ore tot massimo 7 presenti perchè? perchè masterare una quest con 30 persone sarebbe un suicidio ed ancora per dare la possibilità a chi non puo giustamente sempre esserci di poter ricavare spunti per l'avvenire ed ancora permette ad un master spesso di non programmare al momento una quest magari di filoni madre per la trama e veder che non va nessuno all'ultimo momento,per me è un ''appuntamento'' di gioco no obbligatorio ma solo un alternativa e ripeto secondo la mia opinione personale che puo non valere,serve! nel senso che puo esserci la spontaneità a prescindere ancora trovo utile perchè lo uso anche un calendario eventi ovvero nel moderno parlo sempre nel mio caso,poi se piace o non piace penso anche che ognuno ha un modo di vedere e gestire :),nel mese di giugno (esempio) sai che in determinate chat puoi se non hai idee quel giorno e vuoi sfruttare uno spunto giocarti un evento programmato(non a prenotazione si intende quello lo vedo solo per le quest) cio serve solo a dare un di piu ma nessuno vieta quel giorno di fare altro o di vedere un master che fa quest cosi senza preavviso XD
conclusione sono a favore delle quest programmate tanto quanto quelle improvvisate, sono a favore degli eventi programmati come spunto perchè danno un incipit al player quando in tempo di carestia ( xD)purtroppo anche i master sono sotto lavoro o esami e non hanno moltissimo tempo per seguire tutto quindi anzi che veder lavoro fallire si incita l'utenza magari ad autogestirsi sempre senza essere obbligatoria la cosa in sostanza è un di piu che a me non è mai dispiaciuto e che personalmente anche uso come metodo quando serve tipo nelle vacanze estive lascio sempre spunti da usare a chi resta dato che insomma anche uno staff merita il mareee ed aggiungo che sono favorevole alle quest o eventi di razze e corporazioni prenotate ed organizzate perchè insomma trovare il giorno che sta bene a tutti è difficile spesso e bon spero di non aver sforato con il tema é__é
10/06/2013 02:12:15 e modificato da unaplayer il 10/06/2013 02:18:23
Io parlo di fantasy eh XD
@ouroboros: tutto è prenotabile XD La cosa è più evidente tipo con le questioni "professionali", vedi colloqui o riunioni di gilda. Ma se come dicevo prima hai molte giocate, di qualsiasi tipo da fare, per forza devi farti una tabella di marcia.
Vediamo se riesco a spiegarmi un po' meglio.
Lunedì.
X: Mi fai il colloquio?
Io: Ok, domani ci sono, ti va bene?
X: Sì.
Poco dopo Y mi chiede: Mi potresti masterare questa cosa?
Io: Certo, ma domani sono impegnata col colloquio di X, facciamo mercoledì?
Y: Va bene.
Martedì.
Io ho voglia di giocare con Z e so che Z vuole giocare con me perché siamo amici e ci troviamo bene, ma ho le altre giocate da fare.
Quindi dico a Z: Hey, quand'è che ci facciamo la nostra giocata? Ti va bene giovedì?
Ora, già qui capite che due settimane si riempiono di fretta e che il tutto sommato agli altri impegni può portarmi confusione tra quello che devo fare martedì, mercoledì o giovedì, con X, Y o Z, e magari se non me le scrivo tutte capita che martedì un nuovo iscritto mi chieda "Ciao, ti va giocare?" e io, non ricordando che ho già preso un altro impegno, gli dico di sì. Va a finire che X si incacchia perché invece di fargli il colloquio per entrare in gilda io mi sono messa a giocare a piacere, oppure, semplicemente, che io stessa ci rimango malissimo per essermelo dimenticato e aver così ritardato di chissà quanto la sua entrata.
Il principio è semplicemente questo XD Spero che sia un po' più chiaro così XD Non so quanto mi sia spiegata bene XD
Poi il fatto che sai quando avrai una giocata non significa che saprai anche cosa accadrà. Può benissimo essere che un master mi dica "Hey, ti va una quest venerdì?" e io gli risponda "Uhm, non ci sono, si potrebbe spostare a giovedì se va bene anche agli altri?". A quel punto sono prenotata per la quest, ma non ho la più pallida idea di cosa accadrà nel corso.
E poi ripeto che avere un'agenda non significa rifiutare a priori tutte le giocate non prenotate, ma semplicemente dare la precedenza a quelli che te lo chiedono prima. Può benissimo succedere che domenica Z mi chieda: "Oggi sono libero, ci facciamo un'altra giocata?" e io ben volentieri gli risponda "Sì", o che anticipi le cose se mi salta qualche impegno, o che posticipi se uno dei due non ha voglia.
Quindi fidatevi, l'utilità c'è eccome, io sarei completamente persa senza la mia agendina XD
10/06/2013 03:03:46
10/06/2013 11:32:29
Sempre esistito anche in land di certa rilevanza e utenza.
La segnalazione delle proprie disponibilità di tempo da dedicare al gioco è di antichissima tradizione e risale agli albori del gdr online.
Che avvenga in scheda, in missiva o su un forum organizzativo non cambia la sostanza e la normalità della pratica sia in un gdr che in qualsiasi ambito di tempo libero.
Questo non toglie nulla a chi ha voglia di giocare cogliendo spunto dalla chat, osservando cosa c'è in gioco e cosa no. Soprattutto in land che oggi, anche con buoni numeri, non possono competere con i numeri delle antichissime progenitrici è, inoltre, sicuramente difficile trovare alcuni player nevralgici privi di cose da fare. Ma prescindendo dal peso del player nel gioco è un sistema che semplifica la reperibilità.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum