04/06/2013 22:23:34
Personalmente non mi stanco mai di ripetere che, come si suol dire, "La virtù sta nel mezzo".
In questo ambito, come in qualunque altro.
Non esiste un modo giusto ed uno sbagliato, ognuno ha i suoi gusti ed ormai il panorama dei PbC è talmente ampio e variegato che sicuramente ognuno avrà modo di spulciare land dopo land fino a trovare la combinazione che più gli vada a genio.
Io personalmente tendo a fare azioni medio-lunghe, ma per il semplice motivo che i miei pg ciarlano sempre a manetta, sebbene abbia come media i canonici 10 minuti ad azione, che non ritengo cosi drammatica, come attesa.
L'importante, come ricordato da altri, è evitare di descrivermi ogni singola volta quante piegoline ha la gonna di Tizia e di quanti grandi inclina la testa Caio oppure esordire raccontandomi TUTTO quello che il pg ha fatto nell'arco della giornata, da che si è svegliato.
Moderazione, come su tutto.
BAZINGA!
05/06/2013 02:14:43 e modificato da mirmidone il 05/06/2013 02:15:52
05/06/2013 09:50:24
Non posso che quotare pienamente chi, prima del sottoscritto,
ha affermato che "La Virtù sta nel mezzo".
Mi sono adeguato ad entrambi gli stili nelle più disparate occasioni,
se proprio devo essere sincero, tuttavia ho aspettato quando c'era da
aspettare e ho sopportato quando c'era da sopportare.
Non essendo un accanito lettore come la maggior parte di Voi sicuramente
sarà, e lo spero perchè confido molto in ciò, solitamente non mi faccio
troppe pretese sulla qualità delle descrizioni in una Role, non essendo
minimamente un intenditore, tuttavia, e questo forse fa parte del mio
carattere da presuntuoso "NewStyleYOYO!", non riesco proprio a gradire
le scarne descrizioni di una Role che in 500 o 1000 caratteri ha messo
in chiaro le movenze basilari.
Amante delle descrizioni, preferisco che magari qualche puntina di
complessità vi sia dietro una semplice giocata. Indubbiamente, ai miei
occhi, una ipotetica PG Fanciulla mi pare molto più elegante e
provocatrice nella seconda azione di Xamie piuttosto che nella prima,
ma perchè, e senza magari esagerare come ha fatto questi, vi sono
degli aspetti che magari meritano d'essere sottolineati.
Poi, OH!
Non voglio nemmeno aspettare oltre i 10-13 minuti, poichè poi mi
stanco anche io. In sostanza?
Non eccedere da un lato e non eccedere dall'altro e magari di può
tranquillamente sopravvivere.
05/06/2013 10:42:22
Sarà che vengo da land D&D dove è stato mantenuto il termine del cartaceo in cui "1 round = 1 minuto" in gioco libero e in quest "1 round = 6 secondi", quindi, per me, un'azione va da 400 ai 700 caratteri, con possibilità di arrivare a 1000 quando è necessario, ma di scendere sui 200 quando i tempi lo richiedono.
Sostanzialmente però la cosa su cui non transigo sono i tempi di attesa: 5 minuti a turno. Si può aspettare per 6 (a volte anche per 7), ma poi, il giocatore perde il turno.
Buona norma sarebbe (ma raramente l'ho visto accadere) scendere a 3 minuti in quest.
05/06/2013 12:02:01
Credo che sia anche importante fare una distinzione sulla tipologia di gioco che andiamo a fare. mi spiego. Non me ne vogliano i player o i gestori di land a tema "Star Trek", ma sono le land dove questo fenomeno l'ho notato intensamente. Non conta solo il numerino di caratteri che scrivete. Ma conta anche e soprattutto il "che cosa" si scrive e che siano rispettati alcuni punti che io considero fondamentali (leggete COERENZA).
Ora, prendiamo ad esempio la land ad ambientazione Trek. siamo tutti in plancia. Quest di guerra, situazione concitata. Abbiamo 5 player alle verie consolle più il capitano, seduto sulla sua seggiolina che coorina la nave. OVVIO (sono al prima sostenerlo) che NON SI POSSONO attendere 10 minuti ad azione. Perchè la brevità e le azioni molto stringate che si usano servono proprio a rendere l'idea delmomento concitato.
Cioè, in quei momenti li, non ti frega niente a te giocatore, leggere che tizio ha la divisa abbottonata male perchè magari è stato chiamato in plancia mentre era in alloggio ad amoreggiare con la bella di turno no? Non frega nulla nemmeno al capitano in ON, di riprenderlo, perchè se morite tutti, a chi importa che tizio aveva la divisa sbottonata o che caio è corso in plancia in ciabattine rosa shocking? A nessuno.
E a nessuno importa nemmeno che non sia rispettata la turnazione, in quanto SIETE TUTTI LI'.
Ora, prendiamo un altro esempio. Land Moderna XYZ. Qui, al contrario, per me è importante non solo descrivere la mia PG che cosa dice, ma anche come è vestita, che eventuali gioielli indossa, e perchè no, senza scendere nel pensiero, anche lo stato d'animo. Manifestato con le labbra serrate piuttosto che con il sorriso. Qui, al contrario, al turnazione è importante, perchè se è vero come diceva qualcuno su, che con tre domandine semplici semplici invoglio magari l'altro a scrivere quel qualcosa in più, è anche vero che se sono per la strada, non posso parlare nell'ordine con Tizio che mi sta vicino, con Caio che mi sta a 100 metri e con Sempronio che dista da me 500 metri. (Sto rotolando, immaginando la scena di questa che corre su e giù per la strada a parlare con tutti, perchè poi deve anche tornare indietro a sentire le varie risposte....:D:D:D)
Qui è importante seguire la turnazione, ed è importante fare azioni di un certo spessore. Perchè checchè se ne dica, se uno scrive tre righe messe in croce, magari sotanto rispondendo alle tue domande senza metterci del suo, voi non avete più elementi per portare avanti quella conversazione. Al contrario, se si interagisce, si trova sempre una rgomento comune, anche con un PG appena conosciuto in ON. Per interagire, è necessario scrivere. Non solo il parlato, ma anche descrivere (pur senza strafare) tutta la serie di gesti di cui a volte siamo bellamente inconsapevoli, ma che possono servire all'altro per magari farci altre domande. Nell'esempio di Akaja_chan prima, se nominando il pianoforte lamia PG stringe le labbra e non risponde, la sua Pg magari potrà accorgesene e chiederle che cosa è successo.
Scusate la prolissità:)
05/06/2013 16:25:37
05/06/2013 16:55:13
Grazie a tutti, new.s e old.s :)
05/06/2013 19:13:56
05/06/2013 19:26:57 e modificato da darkabe il 05/06/2013 19:27:16
05/06/2013 19:39:53
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Sondaggio Gdr 2008 - Risultati del sondaggio 2008 svolto sul fenomeno dei GdR
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows
Fantastic Beasts - Intervista al gestore del GdR potteriano Fantastic Beasts and where to find them GDR
PlayCanvas - Le esperienze di Murby su PlayCanvas nella creazione di mappe 3D per i gdr fantascientifici!
Dati Demografici - Analizziamo assieme i Dati Demografici dei Giocatori di Ruolo Online grazie a Google Analytics
Creare Linguaggi - Come creare linguaggi per live e giochi di ruolo online...Tà ghén Mordor!