20/04/2013 13:07:00 e modificato da mirmidone il 20/04/2013 13:07:40
Credo che la risposta sia sempre e solo nell'ON.
Una relazione sentimentale inflitta al proprio PG dal player che ci stà dietro può dare molti spunti, molto spessore se ben giocata.
Non vedo perchè allarmarsi in realtà, un capo della polizia tuba senza mai rappresentare il suo ruolo nelle quest?
Perderà il suo posto al primo fallimento della gilda.
Riesce a portare avanti una relazione amorosa e portare avanti indagini e/o coordinare i sottoposti verso la soluzione di casi bla bla bla?
Perfetto! sarà di esempio agli altri giocatori.
Un ambizioso agente di polizia vuole diventare capo ma passa il suo tempo a tubare invece che andare in quest?
Ogni volta che dice qualcosa (in ON) gli si fà presente che è stato
chiamato ma il suo cellulare era spento.
E cosi via, fine.
Passo
21/04/2013 16:13:01
Io penso che uno giochi per divertirsi e per svagarsi... se vuole fare le zozzerie negli alloggi piuttosto che giocarsi una quest, penso sia liberissimo di farlo...
Se io magari un giorno mi loggo, ma non ho voglia di giocarmi una quest, avere il messaggio di un master che mi riprende mi fa reagire con "**** vuoi? Se devo venir importunato solo perchè non faccio quello che vuoi tu, io qui non ci entro +"
Il mio pensieri nasce da un concetto un po' + profondo, io penso che l'anima di una land sia il gioco dei pg, non quello dei master... La quest più che fonte di gioco, io la vivo come corredo, come supporto... Pertanto se non partecipano, è peggio per i pg, non per il master e nemmeno per la land ;)
Se il gioco si concentra solo sulle quest, il giorno che i master vanno ai caraibi o si trovano una ragazza rompiballe, la land muore :p
21/04/2013 16:34:49
Se il sistema premia il gioco corale e non distribuisce abitazioni private con una regola sarà difficile che l'utenza snobbi quest o spunti in chat per chiudersi in un ambito privato.
Semplicemente perchè sulla land si fermeranno player interessati, prevalentemente, ad altro.
Dipende dal fine del gioco e dal modo in cui, il regolamento e il sistema complessivo del gioco, portano e conducono a quel fine.
07/05/2013 10:53:14
Penso che l'unica risposta sia il rispetto della ambientazione.
Nel Trek se il pg fa parte della flotta e scatta l'allarme o viene chiamato in sezione deve andarci. Se il pg è un civile può anche starsene in alloggio. Se la nave esplode e non finge neppure di scappare, probabilmente schiatterà!
Così nei fantasy, nei cyberpunk e nel moderno, perché non ditemi che se il mugniaio si sta sollazzando con la figlia del mercante di stoffe, ed arriva un'orda di Orchi, quello se ne sta ben bello tra le frasche, visto che il master potrebbe poi far sollazzare gli orchi con il mugniaio stesso medesimo!
[ps: chi ha criticato le land trek come fonte di tutti i mali gdrristici mi sa che non ha frequentato le land giuste. Per questo argomento non vedo differenze nelle varie ambientazioni]
18/05/2013 00:57:54
Tra le varie risposte, ho letto di qualcuno che sembra tenere per scontato che chi va negli alloggi durante una quest, ci va sempre o si è iscritto solo per gli alloggi! Io ci vado se la situazione lo richiede, altrimenti non ci vado.
Riguardo l'argomento on topic, dipende.
Se sono in una land medievale e c'è una guerra, io potrei stare in un alloggio nei paraggi e quindi potrei sentire i botti, quindi se non vado alla quest, è perché la mia pg sceglie di fregarsene, oppure potrei stare da tutt'altra parte. Mettiamo che sto con il pg/amante nell'alloggio, ma con la tag del luogo "sotterranei". Può esserci venuta l'insana idea di esplorare dei sotterranei e lì ci vengono i calori che ci portano alla passione! XD
In una situazione come la seconda, siamo in una land medevale, quindi non ci sono i cellulari, ma le missive. Si tiene per scontato che le missive si ricevono a casa propria, quindi se la mia pg è ad esplorare amorosamente i sotterranei, per coerenza on, non dovrebbe leggere la missiva nel momento in cui gliela inviano. Spesso ci si gioca anche il messaggero che ti raggiunge dovnqe tu sia, ma chi ti deve trovare in un sotterraneo?
Poi nei sotterranei i botti non si sentono, quindi la mia pg sarebbe totalmente ignara che fuori c'è una guerra, quindi per quale caspita di motivo deve interrompere il suo momento di passione e divertimento? Devo farla togliere da sopra il tizio e mentre si riveste velocemente, farle dire "Scusatemi, mio amato. Il mio tempo qui è finito. Devo andare fuori non so perché... potrei trovare una guerra magari... boh? Non so, sono preoccupata, quindi vado a vedere così nel caso c'è una guerra, mi trovo già là!"
... immaginate la faccia dello spasimante!!
Oltre tutto questo, c'è da dire che l'obiettivo dei giochi di ruolo, è soprattutto il gioco del singolo pg con la sua storia, le sue amicizie, i suoi amori che, come hanno detto altri, può migliorare di molto il proprio gioco.
Concludo infine, dicendo che in ogni caso, un master non può obbligarmi a giocare ad una quest quando io voglio passare un pomeriggio a giocare con l'amante/fidanzato/amico... se lo faccio, è perché in quel momento ho voglia di quello. Quando avrò voglia di quest, andrò alla quest, quando avrò voglia di bevuta in taverna, mi giocherò quello! È un po' come i gusti del gelato. Se io ho voglia di gelato al cioccolato, perché il gelataio continua ad insistere col pistacchio? Il pistacchio lo voglio un altro giorno... oggi voglio il cioccolato!
18/05/2013 12:26:45
Ho frequentato diversi tipi di land: dal fantasy, alla moderna, alla sci-fi, alla cyberpunk, alla erotica...in molti casi anche come master, in qualcuno ne ero il Gestore.
Posso dire che, sostanzialmente, soprattutto per quanto riguarda l'esperienza del Master, non è mai bello vedere gente che diserta le quest per giocarsi l'alloggio o comunque la free con lo spasimante.
Sia per il tempo che tu togli al tuo gioco personale per far giocare gli altri, sia perchè appunto, se la cosa si ripete, ti viene anche il sospetto di fare cose che alla gente non piacciono.
MA...ci sono diversi fattori da tenere in considerazione:
1) il o i player coinvolti potrebbero non avere il tempo necessario a finire la quest. Non so come siate abituati voi, ma a me da un fastidio immenso entrare in una quest e doverne uscire prima perchè la vita reale chiama (e non sono ancora così nerd da rimandare impegni off per il gdr...XD).
2) il numero di giocanti (come diceva qualcuno sopra): non è il mio caso, ma conosco persone che se vedono più di 7/8 partecipanti non giocano a prescindere. Questo, soprattutto in alcune land dove la turnazione non viene osservata, porta a confusione, ed è sacrosanto diritto di qualcuno di pretendere giocate ordinate e comprensibili. questo non lo rende necessariamente un cattivo player. Inoltre, in più si è più necessariamente i tempi si allungano.E torniamo al punto 1.
3)"pendenze varie in corso". Se ho una giocata promessa da un sacco di tempo, e che comunque voglio fare, posso in autonomia prendere la decisione di rinunciare alla quest per farla, anche se si tratta di un semplice free role di natura amorosa. Questo perchè? Nel mio caso, per la psicologia del PG. Esempio: ambito militare. La mia PG, soldato, spasima per un altro soldato, superiore o inferiore che sia. Se ci spasima dietro, facile che abbia degli atteggiamenti di eccessiva protezione nei riguardi dell'altro. Ma fino a che rimane una cosa mia, quindi non mi sono ancora dichiarata, terrò un certo tipo di comportamento. Nel momento però in cui mi dichiaro, possono succedere tre cose: a) gli piaccio anche io. Ovviamente se lo definiamo, io nella missione successiva sarò più prudente, più attenta, se ci fosse anche lui avremmo un altro tipo di comportamento perchè "ho una persona per cui tornare". b)a lui non interesso. La mia PG potrebbe avere una reazione contraria, vivere la cosa come una traGGedia (la doppia è voluta XD) e diventare irresponsabile o sviluppare un improvviso desiderio di morte, che la metterebbe in pericolo, con tutte le conseguenze del caso. c) la cosa rimane irrisolta, quindi lui non si sbilancia, e la mia PG parte per la missione pensierosa, distratta. E questo porta ad altre conseguenze.
sostanzialmente, chi puntualmente salta le quest per free role di natura amorosa viene sempre abbastanza presto individuato. Ma ricordiamoci che si gioca in due. Se due giocano la free durante la quest, significa che ad entrambi non va di entrare. Punto.
Certo, capisco che land che hanno medie di utenza di 50 player a sera, due più o due meno cambia poco, la quest sarà comunque frequentata. Land che hanno 5 utenti a sera, ne mancano due crolla il palco...XD
Da Gestore, preferivo vedere quest disertate per un free role coerente e sano (anche se di natura romantica), piuttosto che player "cacciatori di quest" che si mettono a cavillare su ogni singola masterata.
18/05/2013 15:25:32
Io penso che non si può costringere un utente a partecipare ad una quest se non è di suo interesse. Io per prima sono un'utente che ha sempre preferito le giocate free alle quest xD le quest mi mettono l'ansia, non c'è nulla da fare. Ma a parte quello è tutto soggettivo, c'è a chi piacciono le quest d'azione, chi interpretative o chi preferisce giocare in libera senza avere l'ansia da prestazione xD.
Piuttosto se si volesse ridurre questo fenomeno di giocare solo in pvt e ignorare invece il gioco in land,un opzione potrebbe essere quella di inserire degli obiettivi di gioco, spunti che gli utenti potrebbero portare avanti anche senza un fato e iniziare a segnare le giocate svolte e ogni fine mese di attuare una premiazione per gli utenti che si sono dati da fare per portare avanti il gioco e gli spunti che i fati offrono nelle loro quest, perchè il gioco non va avanti solo tramite le quest, ma anche quello che i giocatori da soli si costruiscono e ben venga se i fati sono chiamati per poter aiutarli a costruirsi quello che vorrebbero giocarsi.
Le storie d'amore sono parte del gdr, del gioco ed è normale che tra pg possa scattare simpatie o antipatie, ed è anche un bene se hanno l'iniziativa cmq di giocare senza un fato. in quel caso i fati potrebbero intervenire improvvisamente in chat e creare una situazione che possa distrarli dal solito amoreggiare, se stanno giocando in libera.
Penso che intervenire tramite moderazioni sia inutile, ma cercare invece un'interazione diretta con il gioco potrebbe risolvere il problema, tentare non nuoce.
24/05/2013 18:29:14
26/05/2013 19:13:33 e modificato da unaplayer il 26/05/2013 19:24:08
A mio modesto parere ci sono molte variabili da considerare.
Personalmente, da scrittrice in erba qual sono, tendo sempre a paragonare i gdr (o almeno quelli a me più congeniali, ovvero i fantasy) ai libri dello stesso tipo. Per tale ragione, le storie d'amore sono un elemento quasi imprescindibile (e sottolineo il "quasi": nulla impedisce ad un grande libro/vita di un pg di essere tale anche senza storie d'amore) per creare una storia avvincente. Quando delle giocate personali (anche non necessariamente legate alla love story) entrano in conflitto con una quest, di solito tendo a dare precedenza a quest'ultima, per il semplice motivo che le giocate personali sono più facilmente spostabili e adattabili alle esigenze. Le quest sono una specie di "evento imperdibile", per cui si tenta di fare di tutto per partecipare, mettiamola così. Parlo sempre per esperienza personale, certo.
Come dicevo prima però ci sono vari fattori da tenere in conto. Può darsi che quei due giocatori che stanno piccionando per i cavoli loro vengano da un'estenuante giornata di lavoro e preferiscano una role tranquilla ad una quest, sicuramente più impegnativa. Può darsi che quei due giocatori abbiano orari molto particolari e che possano trovarsi solo quella sera per giocare, indi per cui preferiscono approfittarne. Può darsi, che ne so, che uno dei due giocatori parta per un viaggio di lavoro il giorno dopo e quindi preferiscano passare l'ultima sera libera a giocare tra loro. Può anche darsi che i due pg abbiano qualcosa di importante da dirsi/fare prima di una particolare situazione... Ad esempio, i giocatori sanno che il giorno dopo ci sarà una data quest, ma preferiscono prendervi parte dopo che i loro pg avranno appianato le loro divergenze on dopo un gran litigio, per dirne una.
Insomma non giudico queste situazioni, poco ma sicuro. Ma è anche vero che se la cosa si ripete diventa piuttosto fastidioso e i due pg si trasformano in pesi morti per il gioco. Personalmente non sopporto quelli che giocano solo ed esclusivamente in chat privata, a prescindere da cosa stiano giocando. Ho visto una coppia che sarà... uhm... Un anno o due che non gioca fuori dalla chat privata, mentre invece lì, ogni tanto, ci giocano.
Al di là di tutto, mandare un "hey, sta iniziando una quest, siete tutti invitati" non può mai far male ;)
01/06/2013 01:10:22 e modificato da stereolab il 01/06/2013 01:13:55
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Google reCAPTCHA - Difendiamo i nostri giochi dai bot malevoli con Google reCAPTCHA!
Regno di Middle Age - Breve recensione del GDR Fantasy Middle Age
Naruto GDR - Intervista a Takkero, gestore di uno dei più grandi e longevi play by chat su Naruto!
Ynis Witrin - Intervista al gestore di Ynis Witrin.. il play by chat fantasy storico ambientato nel Wessex!
Mad's Empire - Recensione del GDR Mad's Empire. Entra nell'impero della follia...
Marco Cuccu - Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia