"Invogliare" l'utenza postato il 24/03/2013 11:33:21 nel forum giochi online
Leggo che molti pensano che sia dovere del gestore "invogliare l'utenza". Allora la giro a voi utenti la domanda: COME SI FA?? (parlo da ex gestore).
Vi si lascia fare quello che volete dicendo sempre di si?
Si implementano sventordici funzioni che con l'ambientazione non ci c'entrano nulla, ma che fa figo avere?
Si danno punti esperienza a Random lasciandovi avere il PG super figo e super pompato??
vi si incrementano abilità "ad personam" così ognuno ha la sua particolare cosa superbella??
Vi si accontenta sempre e comunque sotto la vecchia e "cara" minaccia del "altrimenti me ne vado/ti lascio il commento negativo/ti porto via una fetta di utenza aprendo un mio GDR fotocopia del tuo?
CHE COSA??
Perchè per ME, un GDR non è un posto dove devo riuscire a dire "io sono il più bello di tutti". Per me un GDR è un posto dove evadere dalla realtà per due/tre ore al giorno immaginandomi all'interno di un'ambientazione che adoro.
il che significa che devo riuscire ad emozionarmi quando gioco, a far emozionare gli altri, a sentirmi coinvolto (sempre ricordando che è un gioco).
Ultimamente la stragrande maggioranza degli utenti (non tutti), sembrano bambini dell'asilo. "Non sono più tuo amico..." e via a ripicche, lamentele, abbandoni.
Le gestioni non sono molto meglio, devo essere onesta, anche qui parlo in generale. Molti sono più bambini della loro utenza, forti solo di un tastino per bannare o di un simbolino che senza le reali capacità non significa nulla.
Ne ho parlato. Con "colleghi" gestori, "colleghi" player, perfino con esterni al mondo dei GDR, nella speranza che un parere appunto non condizionato dalla partecipazione a questo tipo di divertimento potesse darmi la soluzione. Ebbene, confesso che il dubbio è rimasto.
A questo punto vediamo se tra tutti gli utenti del portale, si riesce a stabilire almeno UN punto su cui tutti sono concordi.
P.S. L'ho messo nel forum pbc perchè ho giocato e gestito solo GDR pbc, ma ovviamente è rivolta anche ai pbf e pbem.
Pagine → 1 2
24/03/2013 11:51:16
Probabilmente sono molto ingenuo, ma se un gdr è "bello" (connotazione generica), credo che l'utenza resti senza neanche molte difficoltà, ingoiando persino parecchi rospi.
Parlo per esperienza personale, ma mi è capitato di pascolare in gdr ottimi sotto il profilo di ambientazione, utenza, programmazione, grafica e con delle gestioni... da far rabbrividire, ma magari erano land uniche nel loro genere. Eppure sono rimasto per i tre punti sopracitati, ho mollato solo dopo molto tempo quando la situazione era diventata insostenibile.
Fermo restando che secondo me non è tanto far restare l'utenza il problema, ma permettere "il ricambio" di utenza, tutti prima o poi lasciano un gdr, è solo questione di tempo (più o meno lungo).
24/03/2013 12:03:57
24/03/2013 12:59:35
Bhè Starbuck, direi che la risposta alla tua domanda stà nel fatto che... non è che i player si lamentano di cose che fino al giorno prima gli stavano bene. Semplicemente, si lamentano di cose di cui fino al giorno prima non si lamentavano. Personalmente credo che il segreto stia nel non dargli cose di cui potrebbero lamentarsi senza sentirsi degli idioti, dei presuntuosi o degl'emarginati da parte di tutti gl'altri che cose simili non si sognano nemmeno di chiederle.
Non è per essere offensivi con l'utenza, anzi. Ciò di cui parlo è semplicemente la necessità di creare e gestire una land in modo tale da dare minime "giustificazioni" , pochi "Motivi" e nessuna "scusa morale" a chi un bel giorno potrebbe arrivare da te a chiederti un'amenità pensando "Ho diritto a chiederla perchè a questo/quello han concesso quell'amenità e Non E' Giusto ce l'abbia solo lui."
A parer mio, se riesci ad evitare che qualcosa faccia dire "Non è Giusto", sei già a tre quarti dell'opera. Nessuno fà qualcosa senza pensare di avere ragione.
24/03/2013 13:07:01
24/03/2013 13:10:12
Più dai, più l'utenza pretende e più ottiene...
- meno obiettivi ha, quindi il gioco non gli interessa più.
- più fa il gradasso coi neo iscritti, che se ne vanno rapidamente e quando non c'è più nessuno da vessare e non c'è più nulla da ottenere, il gioco non ha più senso.
24/03/2013 14:37:37 e modificato da inkfairy il 24/03/2013 14:37:53
Io ancora non capisco perchè continuiamo ad affrontare questo genere di topic.
Nulla contro Starbuck che l'ha aperto, questo è indubbio.
Però, considerato che è sacrosanto che ognuno ha la sua linea di pensiero, mi chiedo se sia possibile che sono L'UNICA a cui lo scontento e la costante mancanza di una formula perfetta di condotta gestore/player sembri un'ovvietà?.
In tanti topic sento sempre dire "una volta era meglio, una volta bastava questo, quest'altro etc etc" ma... capperi, per me è normale.
E' come parlare della vita in generale dove una volta in auto non avevamo l'aria condizionata, non esisteva il telefono cellulare, non esistevano i navigatori satellitari. Non è che allora fosse meglio, semplicemente ci si arrangiava con quello che si aveva e si viveva comunque tranquillamente.
Oggi, se perdiamo il telefono cellulare ci sentiamo a dir poco fottuti, senza il navigatore non andiamo da nessuna parte e senza l'aria condizionata, una macchina è un catorcio da anteguerra... Semplicemente ci evolviamo. Chiaro che paragonare le land ad esempi di vita quotidiana sia un paragone un po' azzardato, ma il concetto fondamentalmente resta quello: si è perso di vista l'unica cosa importante, ossia il fine, che in questo caso è il GIOCO DI RUOLO.
Una volta c'erano meno cose e semplicemente ce le si faceva bastare perchè la cosa importante non era la grafica esosa, il codice multifunzionale, gli automatismi di skill ed esperienza, ma solo la possibilità di avere una chat funzionante dove scrivere le azioni, e una scheda dove piazzare un UNICO piccolo avatar, che se ti andava di lusso era di 200x200 pixel 8ed era già grande!).
Si parla delle vecchie land come del medioevo, e delle land odierne come millemila funzioni, come delle avanguardie punte di diamante del nuovo modo di giocare, senza il quale sembra di non riuscire a fare due azioni in croce senza provare soddisfazione.
Semplicemente ci siamo scordati che quando qualcosa ha uno scopo, l'unica cosa che dovrebbe davvero interessare è che faccia da punto A a punto B.
Una volta, in mancanza di una land che chiuse lasciando a piedi me e alcuni giocatori affezionati, per puro sfizio di gioco, per godere a tempo perso di qualche azione dei proprio pg, protratta anche senza la sua land di creazione, giocai su msn in multiconversazioni. E mi ci divertii pure.
Lì non c'erano punti esperienza, mappe, schede con avatar etc etc, ma c'era solamente il gioco e gente che si divertiva a far vivere un'identità virtuale solo perchè era bello.
Quindi mi chiedo... Se io e altri all'epoca, trovavamo soddisfazione addirittura a fare quello, perchè caspita oggi pestiamo il piedino per ogni pelucchio fuori posto?
Non ho assolutamente niente contro quelle land che hanno creato grafiche spaventosamente belle, funzioni che rendono più reale la gestione del proprio pg, piuttosto che alleggerire e facilitare l'utilizzo del proprio sito, anzi, tanto di cappello.
Me la prendo invece con chi a cui non basta mai. Ci siamo viziati e impigriti.
Secondo me, se si tornasse a dare un pochetto più di importanza alla role fine a sè stessa, che è un hobby piacevole e ha il solo scopo (perchè obbiettivamente non ne ha altri, e SPERO non ne abbia) di costruire il classico libro a più mani, ci sarebbe più serenità.
I gestori non dovrebbero sclerare per riempire le proprie land di chicche ed extra che non sono altro che lussi non necessari, pur di tenersi l'utenza, e l'utenza magari scoprirebbe che dietro ad una grafica non proprio perfetta, e a qualche funzione un po' buggata, c'è comunque un'ambientazione che ha tanto da offrire.
Quindi in sunto... credo che il problema non sia l'evoluzione del gioco, quanto più l'evolversi continuo delle pretese.
Questo non toglie che certi problemi, soprattutto quelli offgame, così come c'erano una volta con basi di gioco semplici, ci siano tutt'ora anche con basi più elaborate... Lì sta al buon senso della gente, e ahimè, per quello temo non esisteranno mai abbastanza sculacciate per chi sgarra.
24/03/2013 15:04:56
24/03/2013 15:37:45
Il segreto è uno: che il gioco abbia un'identità e che al giocatore piaccia quella identità.
La land può avere un'equilibrio o uno squilibrio, può essere la migliore o la peggiore gestione, il gioco potrebbe essere bellissimo o fare cacà, potresti non dare mai cariche o dargliene troppe.
Il punto è uno solo: se ha un'identità, non ha importanza tutte le cose peggiori che puoi mettere (favoritismi compresi o che fai attendere anni per una risposta xD) o anche migliori (ma alla prima cosa pessima tanto i giocatori se ne vanno quindi che ci hai guadagnato ad avere fatto una cosa buona?) se ha quell'identità che alle persone piace fai jackpot.
Creagli un'identità.
Serietà, serenità, altro, non serve a niente, se tu poi fai regole astruse o fai la pessima gestore oppure favoritismi, la land non crollerà e ci saranno quei giocatori che nonostante se ne lamentino continueranno a giocarci oppure se ne vanno ma tempo 6 mesi o 1 anno ritornano.
;)
Il resto, dicono che serve ma alla fine, se al giocatore piace sarebbe disposto a sopportare qualunque cosa pur di rimanere dove gli piace stare, anche se la permanenza è davvero cattiva e terribile.
24/03/2013 16:39:54
Io come Player da una land e la sua gestione mi aspetto:
1) Giustizia: niente favoritismi in Off (solitamente elargiti agli amichetti di turno) che chiaramente possono sfociare nell'On, e purtroppo questo accade più o meno ovunque.
2) Equilibrio: che sta a significare che se voglio farmi il Pg Mago, non mi va di sentirmi inferiore ad un Pg Guerriero solo perché a me toccano i canonici turni di concentrazione. Cosi come il guerriero sfrutta tutte le sue abilità, io mago vorrei poter attingere alle mie di abilità senza ritrovarmi sfiancato già dopo il primo incantesimo, e ritrovarmi impossibilitato a continuare lo scontro subito dopo il secondo incantesimo. Se dovete gambizzare a questa maniera la scelta di gioco dei player, non mettetela affatto quella scelta, perché sai, non stai variando un cavolo, stai facendo solo rodere il culo ad un giocatore. Pari Opportunità; ficcatevelo in testa.
3) Logica: cioè quella cosa che manca, qualunque sia la land nella quale vi iscrivete. Personaggi che in corpo a copro parano con la Destrezza; ma che vi siete fumati? Ma da quando devi essere agile e non forte per arrestare un pugno? A nessuno viene in mente che se non sei forte, il pugno che ti hanno tirato rischia di spazzarti via difesa e grugno? Davvero, se questa la chiamate logica ascoltate il mio consiglio: smettete di creare land. Riducete il fegato dei giocatori ad un grumo di veleno a causa dei continui testa a testa con persone ottuse che Purtroppo si atteggiano a grandi menti pensanti. Tornando al Punto 2; dove li avete mai visti i maghi che impiegano dalle 2 alle 4 azioni per castare? Io non li ho visti manco nei film. Ma neanche nei libri. No! Solo sulle land vedo queste schifezze!
4) Ambientazione: quando fate una land (e come detto prima, se rientrate nei tre punti sopra citati vi pregherei caldamente di Non-Fare-Alcuna-Land) assicuratevi che l'ambientazione abbia una certa logica (vedere Punto 3). Post Apocalittico con presenza di Fantasy e Divinità? No! Lasciate stare in partenza.
Nel momento in cui la land/gestione rispecchia questi punti, allora è il momento di cliccare sulla X in alto a destra ed uscire dal gioco senza rimetterci più piede.
24/03/2013 17:14:00
Ti rispondo punto per punto, pregandoti comunque di mantenere dei toni calmi e senza offendere nessuno, dato che lo scopo di questo post è capire cosa invoglia l'utenza a rimanere in una land.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Bright Lights - Intervista ai gestori del play by chat moderno Bright Lights
AI e GdR testuali - L'Intelligenza Artificiale e Giochi di Ruolo Play by Chat (PBC) fra innovazione e opportunità
Gdr su Google Wave? - Clemence analizza la nuova piattaforma di Google. Sarà adatta a giocare di ruolo?
Sesso nei GdR - Come gestire il livello affettivo del personaggio e della sua sfera sessuale in un gdr online?
Nomi Propri - Analisi e traduzione dei nomi propri nelle opere di J.R.R. Tolkien
Pokémon Hoenn Chronicles - Intervista al gestore di Pokémon Hoenn Chronicles. Caccia ed addestra i tuoi Pokémon!