25/02/2013 18:16:26
Mi sembra che i ragionamenti espressi in questi ultimi post, siano esattamente gli stessi che sono espressi nei primi. Ormai penso sia chiaro ai più, siano essi utenti che gestori, quali commenti prendere in considerazione e quali no.
E mi si permetta, non è assolutamente scontato che un utente con un rank basso sia per forza un utente pilotato o un franco tiratore, tutti abbiamo avuto un rank basso. E' la qualità del commento che denota l'impegno che ci si mette nello scriverlo, e un commento scritto bene (sia esso positivo o negativo) è un commento che fa capire chi in landa ci è stato veramente e chi no, e pure le motivazioni.
Ai colleghi gestori, nel caso di commenti non veritieri, la facoltà e il compito di volgerli a proprio favore (è facile smontare eventuali commenti privi di fondamento)
25/02/2013 19:53:34
Premetto che ho letto solo una parte del malloppo da 8 pagine che è diventato questo post, per cui mi scuso se le mie conclusioni risulteranno errate o già dette.
L'impressione che ho ricavato da questa discussione è che si stia guardando ai commenti dal punto di vista "E' un problema chi li scrive", quando invece credo che la cosa veramente importante sia "Che cosa pensa chi li legge?". Mi spiego.
Personalmente, da un pò di tempo a questa parte, ho smesso di guardare i commenti positivi e guardo soprattutto quelli negativi. Non sò se sono l'unico a farlo. Le ragioni per cui lo faccio credo siano due:
1)I commenti negativi sono molti meno da leggere rispetto a quelli positivi
2)Se un commento negativo è falso, di solito lo capisci dalla quantità di astio che trasuda.
Insomma, sono attratto maggiormente dalle land con un onesto numero di commenti negativi astiosi, piuttosto che da land con solo commenti positivi..perchè, diciamocelo, quando fai le cose per bene in un senso sicuramente finirai per scontentare qualcuno che vede le cose diversamente...e se non c'è, o non l'hai trovato perchè la land la frequentano in tre persone o accontenti proprio tutti e sono pronto ad erigere templi in tuo nome.
Insomma, credo che preoccuparsi dei commenti negativi sia inutile e possa diventare controproducente -se si risponde male- visto che ciò che conta davvero è il modo in cui i commenti verranno interpretati dal lettore.
26/02/2013 12:57:23
07/03/2013 16:12:10
Io parto dal presupposto che i gestori hanno la libertà di decidere se inserire la propria land in questo sito o meno ( e credetemi, ce ne sono che hanno la loro buona utenza, senza passare per gdr online), quando lo fai accetti anche la possibilità che il tuo sito sia valutato dagli utenti e accetti anche i commenti negativi.
Ci sono tante land, con una percentuale altissima di commenti positivi, io non credo che i player si mettano d'accordo nel dire " affondiamo questa land, salviamo quell'altra" anche alla luce del fatto che se leggi i commenti negativi per un "gdr X" ti accorgi che in linea di massima gli utenti, lamentano più o meno le stesse carenze. Un fondo di verità ci sarà, no?
Imparare alle volte a farsi un esame di coscienza e credere nella buona fede dei commenti che tu hai accettato di ricevere è a mio parere la via giusta.
Inoltre tante volte a me personalmente scoraggiano più che i commenti negati, certe risposte, piccate, acide, assolutiste di alcuni gestori, che fanno davvero capire la poca propensione al dialogo che i commenti negativi .
10/03/2013 14:36:07
Io sono d'accordo, sono d'accordo nell'inserire il nome del pg obbligatoriamente quando si fa un commento per dar modo di vedere a tutti quelli che leggono che effettivamente la persona in questione ha provato il gioco, ha giocato e può dire "non mi piace".
Ora, concordo su chi dice "i commenti negativi fatti apposta li capisci dall'astio che si legge", vero..e concordo anche con chi dice "ai gestori e player di una data land non interessa tanto il commento quanto il pensiero di chi lo leggerà", anche questo è vero, ma non per una questione di vanità, quanto di realtà.
Ora io non sono gestore della land in cui gioco ma faccio molto caso ai commenti, spesso sono commenti di persone che non hanno provato il gioco ma hanno voluto mettere il commento solo per denigrare la land e perchè giocano in una land "rivale", questa cosa mi è stata confermata per terze vie, vedi skype o di persona, ma io come posso andare dal censore di gdronline.com a dirgli "vedi un pò che questo ha fatto così"?
Potrei dimostrarlo in caso il dato player dica il nome del pg, in tal caso il gestore può rispondere e dire "hai commentato negativamente ma il tuo pg non è mai entrato in land, si è iscritto e non è mai entrato", oppure "sei stato dentro parcheggiato ma non hai mai giocato, come puoi censire negativamente il gioco?"
Ora voi direte "devi andare sulla fiducia", oh si certo! sono appena stati cancellati dei commenti negativi di una persona che pur di farli si era creato un doppio account e io vado a fidarmi sulla fiducia, oooh yeah! :D
Io penso che sarebbe ideale inserire come punto base del commento il nome del pg, e magari anche un tempo minimo di gioco in land..non so una settimana, due settimane, per giudicare una land un minimo la devi girare, una giornata nn ti basta. Non è che mandi un pm ai gestori e non ti rispondono al volo e allora la gestione fa schifo, oppure per quel giorno c'è poco gioco o ci sono pochi utenti, che ne so magari è ferie e sono tutti via e bona non c'è gioco e non ci sono utenti..
10/03/2013 15:28:41 e modificato da hamelinsong il 10/03/2013 20:54:24
Non ho letto tutte le risposte ed immagino sia già stato detto, ma io lo riscrivo XDD
a)No, l'anonimato deve essere garantito per dare modo all'utente di lasciare un commento in tranquillità senza rischiare che il gestore "se la prenda con lui" (l'ho già visto succedere)
b)il gestore deve capire quali davvero sono i commenti costruttivi e quali quelli inutili e creati per sputare veleno. Insomma, si deve fare le ossa,e non prenderla sul personale come chiunque crei un sito, un gioco o addirittura una pagina su facebook.
c)Io non do i miei contatti off, e non voglio che mi si rintracci fuori dal gioco se non per mia libera decisione.
Non ho altro da dire e non cambierò idea.
10/03/2013 18:19:46
Sembrerò troppo ottimista (cosa che non sono affatto nella vita), ma penso che metà del problema sia già risolto.
Tempo fa feci una proposta, accettata, che pur non essendo pensata per questo caso sicuramente potrebbe portare dei benefici. Proposi di ampliare la sezione sulla dichiarazione del personaggio, così da scongiurare ambiguità varie e migliorare la ricerca di un determinato utente. Indirettamente questo potrebbe aiutare il sistema di feedback, dato che piuttosto che un semplice nome si potrebbero avere informazioni come il periodo di gioco, cosa utilissima per capire se quello è un commento di un utente mediamente attivo o di uno che ci ha passato 15 minuti scarsi.
Rimane il "problema" dell'anonimato, ma per quello penso basti rafforzare l'attuale sistema di feedback, così da ricordare a chi legge che quel commento potrebbe avere molte meno garanzie rispetto ad uno che ha lasciato il nome del pg, il periodo di gioco ed altre info che confermano che non è un fantasma sbucato fuori dal mio armadio.
Non resta che aspettare l'implementazione e vedere come vanno le cose
10/03/2013 21:07:48
Io sono contrarissimo:
I commenti sarebbero ancora più falsati. Ci sarebbero player che per puro lecchinaggio, nella speranza di un masterato, ad esempio, lasciano un commento positivo.
E ancora peggio, ci sarebbe chi per "affossare" qualcuno, mette il commento negativo con il nome del pg del player che gli sta sulle scatole.
Io addirittura toglierei proprio la possibilità di inserire il nome del pg per evitare certi giochini. Dato che nessuno ci garantisce che chi scrivi sia realmente il player di quel pg.
11/03/2013 12:02:14
Il problema di fondo è comunque che c'è un certo grado (piuttosto elevato) di incertezza. Non hai modo, leggendo, di sapere davvero come stanno le cose. E non c'è nessun metodo per essere sicuri che chi scrive lo faccia in buona fede e non per recondite ragioni di ripicca o lecchinaggio.
Non è un problema di dire "ho scritto il nome del personaggio" nè di chiedere quanto il tal player ha giocato nella land.
Se io voglio metterti un commento negativo perchè mi stai sulle balle, scrivo che gioco in land da sei mesi anche se ci sono stata un quarto d'ora e ci metto il nome di un pg che so che gioca. O anche farlocco... tanto anche se si arrivasse ad un confronto è la mia parola contro quella del gestore. Come fa uno a sapere chi dei due ha ragione?
Non è nemmeno un problema di anonimato. Sorvolando sulle questioni "anonimato sì, anonimato no", la cosa non risolve il problema. Non hai modo di sapere se chi scrive racconta balle o meno.
Quello che si può fare è leggere e cercare di farsi un'idea. Vero è che così, nella maggior parte dei casi, un sistema utile come i commenti lascia un pò il tempo che trova.
11/03/2013 12:51:54
Secondo me il problema non esiste perchè le land non chiudono per i commenti, specialmente di una o poche persone. Se una land è ottima prima di tutto riceverà un mare di commenti positivi che attireranno altri giocatori che a loro volta giudicheranno l'ambiente.
Se una land fa schifo può avere anche solo commenti positivi, ma alla fine resta quello che è. Ce ne sono un mucchio di gdr che hanno solo commenti positivi e che dunque dovrebbero essere perfetti, ma per qualche ragione sono deserti.
Certo che se magari dando un occhiata ai voti vedo che un gdr ha molti commenti negativi e bene o male tutti mettono in mostra gli stessi difetti ci penso due volte prima di iscrivermi, ma a parte in questi casi i commenti non hanno potere di vita o di morte sui gdr.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Videogame RPG - Videogiochi RPG, l'eredità di carta e penna?
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!
Alziora - Fantagiochi presenta Il Regno di Alziora, tra Elfi e Fate nel medioevo..
Ambientazioni GDR - La terza lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Background PG - Tanti utili consigli su come creare il background del tuo personaggio rendendolo avvincente e credibile!
Star Trek LCARS - Recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek DS9!