organizzazione GDR postato il 23/11/2012 12:07:24 nel forum giochi online
Scrivo qui perché vorrei cercare di capire una cosa.
Ieri sono stata contattata da un tizio via mp sul mio forum. Questo tizio ha iniziato la discussione facendomi una semplice domanda, chiedendomi se avevo mai pensato a rendere il mio gdr più online. Ad essere sincera non ho capito che intendesse con questa domanda e lui allora mi ha citato un paio di forum che io non conoscevo. Alla mia richiesta di essere più esplicito, perché non conoscendo quei forum non sapevo a che si riferisse, ha iniziato a dire che le sezioni erano "sparate a cazzo" (scusate il termine, lo sto citando testualmente), che era tutto disordinato, che gli utenti non avevano possibilità di interagire bene nei propri villaggi e altre cose che ora non sto qui a riportare.
Devo dire che sono rimasta alquanto sconcertata, perché quel gdr esiste da 6 anni, io ci gioco da 3 e personalmente non mi sembra che l'organizzazione sia pessima, anzi, l'ho sempre trovato ordinato. Ne è seguita una discussione, in cui ho cercato di spiegare alla persona, che peraltro non si è mai iscritto e non conosce i meccanismi di gioco, il perché di certe scelte e ho anche cercato di fargli capire che ogni gdr ha una propria struttura e che a volte determinate scelte sono dettate da necessità ben precise. Alla fine mi è stato detto che con me è come parlare con muro, solo perché difendevo le scelte di chi mi ha preceduto e perché ho detto che ogni GDR ha una propria struttura e se a uno non piace è liberissimo di non giocarci (o potrebbe comunque giocarci e magari cercare di capire il perché di certe scelte, senza insultare a priori e sentenziare solo perché si è adm di un altro gioco).
Ora vi starete chiedendo il perché di questo mio intervento. Semplicemente vorrei cercare di capire una cosa: come sono organizzati i vostri GDR? In che cosa consiste secondo voi l'essere più online? (Su questo punto sinceramente ancora non ho capito che intendesse dire, perché non è stato in grado di darmi una spiegazione semplice e lineare). Mi spiego meglio esponendo come è organizzato il mio.
Siamo un GDR basato sul mondo di Naruto. Non so quanti di voi conoscano il manga o l'anime, comunque noi cerchiamo di essere il più fedeli possibile alla storia (e su questa linea stiamo attuando importanti modifiche a livello di clan).
Abbiamo diverse sezioni: naturalmente la sezione introduttiva al gioco, con presentazioni, iscrizione pg e schedario.
Poi abbiamo una sezione per ogni villaggio ninja. All'interno di essa ci sono alcune sottosezioni: accademia (per seguire le lezioni da studente), resto del villaggio (per ruolate liberi con utenti del proprio o di altri villaggi), palazzo del kage (zona accessibile solo a pg di livello molto alto per missioni segrete), abitazioni (ogni utente può creare la sua casa e postarla).
C'è poi una sezione a parte per i fuorilegge, accessibile ad essi soltanto, ed altre tre sezioni (allenamenti, missioni, eventi e tornei) dove gli utenti hanno la possibilità di interagire tra loro a prescindere dal villaggio di appartenenza.
A detta del tizio, il fatto di avere dei singoli villaggi era un ostacolo ed era una cosa strutturata male perché poco online (boh...). Secondo lui le missioni andavano fatte dentro il villaggio di appartenenza, ma ho spiegato che non è fattibile, perché i team di missione sono composti da 3 utenti più il master con un png capitano e ci sono villaggi con utenza molto bassa, in cui non si arriva al numero minimo di utenti per team e per questo motivo le missioni sono aperte ad chiunque.
Nei vostri GDR avete sezioni specifiche come io nel mio? O fate un unico calderone con personaggi di diversa provenienza? Le missioni/quest le strutturate per personaggi della stessa provenienza oppure per personaggi di diverse provenienze?
E se non raggiungete il numero di utenti predisposto, utilizzate png anche al posto degli utenti mancanti?
Vi ringrazio per l'attenzione e spero mi aiuterete a capire meglio, perché solo comprendendo certi meccanismi, magari diversi da quelli cui sono abituata, posso farmi un'idea su eventuali migliorie che potrei apportare al gioco.
Grazie a chi risponderà.
Pagine → 1
23/11/2012 21:43:08
Ciao,
trattandosi di un PbF (se non ho capito male) credo che l'organizzazione delle sezioni sia soggettiva. Senza contare che, se c'è qualcosa che non ti torna ci vuole un attimo a rivedere categorie e sezioni.
L'organizzazione di un GDR varia caso per caso un PbC e può avere un forum come supporto, mentre nel PbF il gioco è il forum... e comunque uno lo modella a seconda delle necessità, sia in un caso che in un altro.
Temo che non ci sia una risposta che si possa dare al renderlo più online (credo che solo il giocatore possa dipanare la matassa)... io posso solo azzardare che il PbF probabilmente non era il tipo di GDR che stava cercando. Ma resta un'ipotesi. :-):-):-)
25/11/2012 14:32:50
io la penso esattamente come te: sono per la semplicità, perché a mio parere ciò che conta sono i contenuti, non l'apparenza. Certo qualche miglioria da fare ci sarebbe, solo che la grafica è una di quelle cose in cui proprio non sono eccelsa :-D
Uno dei miei propositi è quello di riuscire a trovare qualcuno che si occupi proprio di quella parte del forum, sempre però rispettando quelli che sono i nostri canoni.
In genere cambiamo la skin una volta all'anno, ma non sarebbe male farlo più spesso, anche per dare una freschezza maggiore alla home perché spesso gli utenti non si soffermano a leggere i contenuti, ma si limitano ad un impatto estetico. Vi ringrazio per il contributo alla discussione :-)
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli
Streghe e Medioevo - La nascita delle streghe nel medioevo: dalla superstizione all'inquisizione..
Stili di Loghi - Stili di loghi: cosa sono e qual è la differenza!
Covid-19 e GdR - I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato.. il play by chat!
Hogwarts la magia antica - Intervista ai gestori del play by forum potteriano Hogwarts, la Magia Antica!
Gdr a Distanza - Mauro Longo ci racconta i vari modi per Giocare di ruolo a distanza in Realtime