Nuove frontiere: Smartphone postato il 21/11/2012 17:35:18 nel forum giochi e dintorni
Con l'introduzione degli smartphone nella nostra vita quotidiana i netbook stanno sparendo, analoga discesa per le vendite degli notebook in favore dei tablet. Visto che la maggior parte di loro gira su android o ios secondo voi gestori quanto conviene adattare le land a questo nuovo stile?
Mi spiego meglio sviluppare un'applicazione (non intendo un template per mobile, ma un'applicazione tipo i giochi scaricabili per farvi un esempio) per gestire ed interagire con la propria land come verrebbe presa dall'utenza?
Personalmente preferisco la cara vecchia tastiera pero' vi e' chi dello smartphone ne fa una vita e probabilmente verrebbe fuori anche qualcosa di usabile e accessibile.
Apro questa discussione per confrontarmi con le vostre esperienze per capire se il pbc e' pronto a sfondare anche questa frontiera oppure conviene restare nei propri confini.
Pagine → 1 2
21/11/2012 17:39:23
Io utilizzo sia iPhone che iPad. Mentre per il secondo non avrei problemi, col primo litigo di continuo a causa del tastierino troppo piccolo. Sarà un mio limite ma mi troverei poco comoda a portare avanti tutta una role su un tablet o peggio ancora su un cellulare, ci metterei dei secoli a scrivere tutto...
21/11/2012 17:44:31
E' quello che pensavo, per un pbc i tempi sono piu' lunghi rispetto ai tempi degli smartphone. Per una ruolata almeno 2 ore ti servono e stare col cellulare probabilmente non e' la soluzione migliore. Invece potrebbe essere utile per fare tutte quelle azioni "secondarie" tra cui permettere al gestore di collegarsi per risolvere problemi oppure aiutare anche quando non e' al computer
21/11/2012 17:58:38
C'è sempre da tener presente che non tutti hanno un piano tariffario all inclusive e i byte che scaricano le app potrebbero non essere pochi. Inoltre suppongo che la programmazione costerà non poco...
21/11/2012 18:04:56
Ormai basta il Wi-Fi, come uno gioca con un gioco che necessita di connessione puo' loggare la land e fare qualcosa. Non so cosa, ma sicuramente rispondere a missive sarebbe come scrivere un sms. Oppure altro che attualmente non mi viene in mente.
Ormai gia' i forum si stanno spostando sul mobile forse e' arrivato (molto forse) di adeguarsi anche con i pbc.
21/11/2012 18:54:58
21/11/2012 21:10:33
Credo che invece di pensare ad una land accessibile SOLO da smartphone. Pensavo ad una land accessibile ANCHE da smartphone. E' giusto un'idea che mi frullava in mente e sto "sondando" il terreno per capire se e' fattibile o meno. Sicuramente bisognerebbe fare un qualcosa di molto basilare, fortemente personalizzabile che permetta a chiunque di integrarlo con la propria land
22/11/2012 08:54:13
Quando una domanda simile la posi io (https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=162292) le risposte non furono proprio pacifiche. Sembrava quasi che il PbC fosse una cosa perfetta così, che non aveva bisogno di cambiare, né tantomeno adeguarsi agli standard che sempre di più finiscono tra le mani di potenziali nuovi utenti.
Io dal canto mio, e dopo un'attenta riflessione, sono con te. Credo che il PbC non solo dovrebbe adeguarsi ai nuovi dispositivi portatili, ma che dovrebbe anche cambiare per poter semplificare, sveltire e smaltire le azioni di gioco, riducendo i tempi d'attesa, in modo tale da venire incontro sia all'utente standard che ruola da PC, sia all'utente "moderno" che utilizza dispositivi mobili di ultima generazione.
22/11/2012 10:55:10
Si, più o meno eravamo arrivati a stabilire che un mini-pc non è uno smartphone, ne un tablet, e che le risoluzioni seguono uno standard ben definito; con buona pace di quel post.
(spegnendo in pre il flame, sedando in partenza per evitare nuovamente risposte piccate http://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzioni_standard ↗ poi, ovviamente si può dire che i netbook sono migliori, che gli smartphone sono il top dal punto di vista tecnico: punti di vista, halo4-attamente, bioshockinfinite-vamente e borderland2-sivamente opinabili, o che di risoluzione _si avvicinano_ ad un HD, quando però oggettivamente hanno oltre 80 px di differenza. In un mondo dove per lo più 80 px rappresentano una stringa intera di azione, direi che sono quasi vitali.)
Con tutta onestà, preferisco non far rovinare la vita all'utenza nel permettere ad uno smartphone-user di intasare via tempo/lettura incapacitata (e si, in italia anche rete...)(Ah si, se è in wireless, perchè non stare sul pc comodamente davanti ad una tastiera e ad un widescreen? Boh). E si, sono una persona cattiva. Ho anche le corna e la coda. Chiedete a Quartz lui lo sa.
Cioè, ricordiamo i vari sondaggi superimportanti e le statistiche supersignificative, c'è una bella fetta d'utenza circa sul 70%, che si lamenta che le azioni sono lente oltre se si gioca con più di 5 minuti di attesa... veramente vogliamo o stiamo pensando di adattare una comunicazione massiva via web, VELOCE, tramite uno smartphone?
(Mi piacerebbe sapere come, o con che metodi quindi...)
Non penso che tutti gli utenti siano dei Franklyn: https://www.youtube.com/watch?v=_G0bhg6e_Zs ↗
Oddeam, se lo sono, benvenga; però dovranno pinchare, riadattare, sforzare e perdere diottrie in uno schermo piccolo (piccolissimo) quanto le loro mani. Impiegare dai 30 ai 60 secondi in più per leggere un testo minimo di 8/1000 caratteri (un mms, che ne contiene massimo 2400, salvo immagini da caricare nella stessa schermata). E cosa non meno ovvia, rovinasi l'atmosfera e la giocata se il master in quest vuole utilizzare immagini, suoni, eventi attivi pre-programmati.
E questa non è una opinione personale, è la difficoltà tecnico fisica di interazione persona-tecnologia.
Ripeto il punto di vista della scorsa discussione, che è poi lo stesso e ha la stessa, identica conclusione:
Chi ha voglia di farlo lo può fare, nessuno glielo impedisce. Ma non si può oggettivamente affermare che questa è una evoluzione per il e del gdr by chat.
Se si parla di forum email, social series, social game, è un altro paio di maniche.
22/11/2012 11:18:51
Io nonostante tutto continuo a preferire il mio piccolo notebook <3
Certo ogni tanto entro col mio vecchio smartphone ( un nokia n97 che presto mi lascerà ) e ammetto che magari rendere le land un po' più ottimizzate per i cellulari non sarebbe male, visto che non sempre riesce a caricarla. E comunque il massimo che riesco a fare è leggere eventuali missive/bacheche, di certo non posso mica ruolarci, ma forse è solo perché il mio cellulare è un cesso quando avrò quello nuovo si vedrà XD
Io comunque sono ancora per la tastiera e i pc, i tablet mi sanno di ingombranti e ho le unghie troppo lunghe per il touchscreen XDD
28/11/2012 16:44:00
L'idea era semplice, permettere di poter loggare alla land anche da altri dispositivi. Non e' sempre detto che dove hai il Wi-Fi hai anche il PC. Ad esempio esistono le reti wi-fi gratuite sparse per il paese (si spera aumentino) oppure vai a casa di qualcuno oppure ti agganci a qualche rete in giro.
Non dico che bisogna ruolare di sana pianta, in quanto e' innegabile la difficolta' che avrebbe l'utenza. Bisognerebbe cambiare tutto l'approccio e le basi su cui si basa il PbC in quanto esso non e' pensato per lo smartphone o il tablet. Pero' se ci pensate fino a qualche anno fa non esisteva neppure la parola tablet.
Poter entrare per gestire le missive/messaggi oppure altro, in base alle necessita' di ognuno. Alla fine il post e' stato aperto per sondare il terreno e capire quali possano essere le esigenze di una land.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Arshmork - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nell'oscuro mondo di Ravenloft
Terre di ARES - Recensione del gdr online Terre di ARES. Scopri assieme a noi i punti di forza del gioco..
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere
PvP - Ti piace combattere contro altri giocatori per decidere chi è il più forte? Ecco la lista dei giochi!
Tokyo Reborn - Intervista a Gnammy gestrice del gdr Tokyo Reborn.. il primo ad ambientazione Hentai (v.m. 18)!
NosTale - Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Anima - Intervista al gestore di Anima.. il play by chat fantascientifico con i robottoni!
London Vittoriana - Intervista ai gestori di London.. gdr ambientato nella Londra Vittoriana