Se non ci fossero stati..? postato il 11/09/2012 11:32:38 nel forum giochi online
Domanda stupida ma……… Se non ci fossero stati gli OS e/o altri pacchetti per creare un GdR, come sarebbe oggi il panorama italiano?
La butto li giusto per scambiare quattro chiacchere su questa passione che ci accomuna tutti, SENZA però iniziare crocite contro OS, please ^_^
A voi la parola
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11/09/2012 11:44:36
😆 in meno o in più? ahahahahahhaha😗
11/09/2012 12:36:02
Probabilmente avrebbero ancora senso come giochi, non sarebbero una macchietta per chi si approccia a questo tipo di intrattenimento, e non starebbero morendo.
11/09/2012 12:45:46
11/09/2012 13:12:17
Ci sarebbero poche land e ci sarebbe qualcuno che sta lavorando al GdR CD per arrivare al punto in cui siamo oggi, nel bene e nel male.
11/09/2012 13:17:57 e modificato da clemence il 11/09/2012 13:53:06
11/09/2012 14:16:14
11/09/2012 14:20:03
11/09/2012 14:34:59
Probabilmente avremmo un sacco di posti sovraffollati e un livello medio dei gestori ancora più basso. Perchè non è assolutamente detto [anzi] che chi sappia programmare [o abbia di che pagare un programmatore] sia anche un bravo gestore.
Ma mi pare una domanda senza senso. Come dire: che mondo sarebbe senza i servivi che offrono blog o templates preimpostati? che mondo sarebbe senza joomla? Sarebbe un mondo con meno siti? sì, certo. Sarebbe anche un mondo meno fantasioso e meno libero, però.
Pensare che siano i tanti gdr che fanno morire i gdr è come pensare che siano i CAPELLI la causa della calvizie.
11/09/2012 16:09:32 e modificato da erdufylla il 11/09/2012 16:13:19
11/09/2012 16:42:27
Per quello che ci riguarda, OS o meno, se il progetto è ben costruito e si capisce cosa la gente voglia in un gioco di ruolo, i numeri spuntano fuori.
Non parliamo di utenze da lot, ma quantomeno di quei 50-70 online di media, con circa 200 giocatori effettivi all'attivo.
Se un gioco ha 10 online non pensiamo sia colpa delle troppe land che sparpagliano gente a destra e a manca, ma semplicemente che è stato messo in piedi un progetto privo di attrattiva per la maggior parte dei giocatori (o potenziali tali) che circolano nell'ambiente.
Appoggiamo poi un parere letto forse un paio di annetti fa qui sul forum di gdr-online secondo cui buona parte della colpa è a causa della scarsa visibilità sul web dei vari siti di gioco: molti giochi hanno una struttura a livello di homepage creata in modo caotico e senza il minimo riguardo per gli spider dei motori di ricerca, che non riescono quindi a catalogarti sensatamente (a dire il vero, a volte disorientano anche me utente ^^").
Non parliamo di un ottimizzazione all'eccellenza per questi fini, ma rispettando poche piccole nozioni basilari reperibili in centinaia di articoli sparsi in altrettanti blog che trattano la tematica, ecco che magicamente arrivano i visitatori anche dal "mondo esterno" poiché visibili tramite i canali di ricerca più sfruttati al mondo.
Per rendere meglio il concetto, se ad esempio il mio gioco prende ispirazione da "chi ha incastrato roger rabbit" per l'ambientazione, rendermi visibile nelle ricerche che un utente fa per quel film mi apre una potenziale opportunità di visibilità che gdr-online.com, da solo, non potrà mai offrire.
Questo almeno, per quello che abbiamo potuto provare sulla nostra pelle e, di fatti, siamo letteralmente invasi da utenti che non hanno mai giocato prima ad un GDR.
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