22/06/2012 11:17:24
22/06/2012 13:18:37 e modificato da ilgrandeinverno il 22/06/2012 13:20:47
Lot è e resta l'idea di fondo, l'invenzione geniale, la novità nel gioco che nessuno di noi, dopo, ha avuto.
Se parliamo di sistema di gioco, Lot è stata inventata con decine di contributi, e di quelle persone ha riflesso la tradizione ludica, la sintesi tra sistemi di gioco assai diversi, in uno sperimentalismo costante che ha avuto l'unico grande difetto di essere legato all'iniziativa di persone comunque "sottoposte" a una volontà proprietaria che ha deciso lo spazio da concedere o da limitare.
Lot ha visto grandiose teste del gioco che talvolta hanno avuto spazio facendone qualcosa di più coerente, altre sono state schiacciate dalla frangia degli amici del sabato sera.
Ma riteniamo che senza Lot nessuno dei nostri "esperimenti" sarebbe nato.
E mi sento di spezzare una lancia a favore di Giorgio Pompei che, quando Lot venne scissa, anche per suoi errori di calcolo, aveva dato 8 anni di abnegazione alla land portandola a numeri strepitosi. Ho giocato a Lot anni e dei suoi co-fondatori non c'era traccia, che è apparsa solo quando Pompei ha tentato di ri-condividere realmente e sostanzialmente la gestione della land con una *democrazia* che è stata l'Associazione.
Idealmente Giorgio aveva fatto una gran cosa, concretamente no.
Le democrazie sono utopie che cadono nel momento esatto in cui danneggiano un bene comune mettendolo a rischio di alleanze dettate da invidie, ripicche, gelosie o anche solo divergenze, specie nella forma associativa.
Lot ha visto sentimenti, migliaia di rapporti, eventi, traguardi e sonore sconfitte.
Ma noi ne siamo TUTTI o quasi figli e genitori insieme.
In qualsiasi storia d'amore che finisce c'è chi presenta l'ex al nuovo compagno, c'è chi chiude.
Lot è stata una storia d'amore.
Ma è finita il giorno che tre amici hanno iniziato a dare i resti a chi li circondava e il contesto s'è avvelenato di esterni.
Accade, succede.
Che peccato, veramente.
[Scrive Enelya]
22/06/2012 13:23:42
22/06/2012 18:22:14 e modificato da hypnos il 22/06/2012 18:27:38
C'è un mondo pieno di troll la fuori, non diamogli da mangiare qui :)
A parte questo...
Io sono più interessato a tornare sull'argomento:
è stata sollevata, cosa che io ho stupidamente ignorato, l'ipotesi che un gioco di ruolo debba andare avanti se l'utenza c'è, anche senza un rimpasto tecnico, come io invece auspicherei in ogni caso.
Pur non concordando sulle premesse di alcuni, giacché per me una land è la combinazione di grafica, codice funzionante, staff presente e giocatori e questo molto probabilmente perché lavorare sulla grafica è una mia passione e capacità che metto volentieri a disposizioni di gestori che ne avessero bisogno (lasciatemi pensare che il mio impegno nella grafica venga considerato maggiormente...), devo concordare sul fatto che il gioco in se è fatto dai giocatori... Ma... Con più di duecento giochi aperti, non converrebbe andare a costruire gioco dove verrà apprezzato e seguito che non dove è destinato a fermarsi, prima o poi, di colpo... quando la land avrà un suo definitivo epilogo?
22/06/2012 18:45:45
Parlo in via generale, senza toccare la land nominata.
SECONDO ME una Land senza una persona che sappia dove mettere le mani nel codice, non dovrebbe esserci, come non dovrebbe esserci (sempre SECONDO ME) continui cambi di programmatori...questo perchè:
- In qualsiasi momento, potrebbero servire delle manutenzioni al codice.. e se non c'è qualcuno che sappia dove metter le mani, sono guai..ed i guai diventano belli grossi se ci sono dei bug che, se non sistemati, potrebbero creare problemi andando avanti nel tempo.
- avere continui cambi di programmatori, vorrebbe dire dare le chiavi d'accesso a troppe persone, quando secondo me (non so bene se è anche una questione di legge) l'unico che dovrebbe accedere al DB è soltanto il proprietario/responsabile del gioco. tutto ciò, senza contare che: più persone hanno la possibilità di vedere il codice, più persone sanno come questo è scritto e dove sono i campi non protetti o vulnerabili.
Fidarsi è bene...ma non fidarsi è meglio...e sinceramente non so come facciano molti giocatori a frequentare Land con codice oltre che precario, anche molto vulnerabile (dove è possibile vedere con semplici metodi le password non criptate, o anche l'accedere in bacheche riservate semplicemente cambiando il numero presente nell'URL)
22/06/2012 19:03:26
22/06/2012 19:37:12
@ hypnos
bè i motivi per cui la gente resta possono essere diversi,.. ci sono affezionati, tengono al proprio pg, hanno le loro conoscenze con cui piace giocare, ecc ecc...
se domani chiudesse, amen... la gente si mette l'anima in pace e se ne va altrove ma dato che resta aperta non capisco questa mancanza di riconoscenza verso l'utenza che rimane fedele, senza curarsi di fare un minimo di manutenzione
se poi importa solo il guadagno.... è nel loro interesse far funzionare il sito per non perdere l'utenza!
22/06/2012 21:21:57
La questione guadagno credo sia un po più complessa di così... Ricordo di aver letto cosa costava il server di una land con una grande utenza e avevo iniziato a comprendere l'uso delle opzioni a pagamento.
Non toccherei questo tasto senza avere precise informazioni su costi-acquisti-ricavi (anche se di per se, non toccherei proprio questo tasto.)
23/06/2012 09:22:49
In realtà il tasto ricavi-perdite di extremelot è molto interessante (e ancora, perché non dovremmo parlarne?).
Non vorrei sbagliare ma mi sembra di aver letto molti anni fa in questo portale un'intervista a Giorgio Pompei che diceva che nel momento di massima spesa pagavano qualche cosa come più di diecimila euro l'anno.
Ora, non so se è un falso ricordo (può essere!), e so per certo che i costi si sono ridotti da quando sono passati su leonardo, ma certamente sono ancora molto esosi.
Sarebbe interessante sapere se con la riduzione degli utenti si sono (come presumo) ridotti anche i gadget a pagamento.
23/06/2012 10:10:44 e modificato da hypnos il 23/06/2012 10:11:23
Perché Musicamusa, questo argomento porta sempre ad illazioni e alimenta i troll. Extremelot è un argomento per troll. Come dire: "è meglio il pc o il mac? e linux?". Nonostante le buone intenzioni che possono esserci principalmente si alimentano i troll perché extremelot è la mamma più odiata dei gdr.
Come tutti gli argo-alimenti per troll parlarne non è vietato ma di per se porta quasi sempre a discussioni limite che non credo appartengano alla natura di questo portale o che, tornando al fatto che è una visione personale, non appartengono a me e pertanto mi permetto di aggirare l'argomento.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Adattamento del Fantasy - Tesi dal titolo "L’adattamento del genere fantasy" di Francesca Dalla Bona
La Quarta Era - Recensione del GDR basato su i libri di JRR Tolkien
Scacchi Tridimensionali - Progetto e Sviluppo di un Sistema per il Gioco degli Scacchi Tridimensionali
Tempo di Libri - #TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
Giochi di Calcio - Riuscirai a raggiungere la vetta delle classifiche?
Levaerun - Intervista ai gestori di Levaerun il play by chat a tema yaoi ;)