21/06/2012 18:16:03
21/06/2012 20:22:04
Scusate se m'intrometto - dato che parlo da persona poco informata sull'argomento - ma da quanto ne so nemmeno gli stessi Gestori di Lot hanno bene idea di cosa sia un Gioco di Ruolo nel senso moderno del termine; e non per loro negligenza o incompetenza, ma semplicemente perchè Extremelot è nata circa quattordici anni fa e a quattordici anni fa è rimasta ancorata, con le azioni da mezza riga, il fatto che nel gioco non si distingua bene l'On dall'Off (esempio scemo: i Moderatori che ti danno del Voi e ti chiamano Messere in Off), e tutti i retaggi di uno stile che per quanto abbia fatto scuola rimane pur sempre qualcosa di mai variato dal 1998. Per carità, non faccio di tutta l'erba un fascio: so bene che non tutti i giocatori sono "ancorati a quello stile", ma da persone razionali che siamo ammettiamo che la maggior parte di essi lo è e che i giocatori "bravi" - dico "bravi" per i canoni del giocatore di ruol moderno medio - su Lot sono l'eccezione, non la regola, dato che (ripeto) gli stessi moderatori hanno un concetto di GdR differente da quello che è divenuto il concetto comune.
Ora, non sto qui a sindacare sul se sia migliore lo "stile" di Lot o quello degli altri GdR: non è mio interesse - vorrei solo puntualizzare una cosa. E cioè questo: se il Gestore non ha idea di come si siano sviluppati i GdR negli ultimi dieci anni, e per lui persone con nick in stile "thesupervampireofdarknesschepiùdarknessnonsipuò" e "edwardfigone97^_^" sono la norma; e se lui continua a vedere quei 1500 e passa connessi alla sera, e se lui continua a far soldi con i gadget (e qui parlo per sentito dire eh: Lot è famosa perchè offre anche roba a pagamento, o mi sbaglio io?).. ragazzi, che ragioni dovrebbe avere di chiudere? L'idealismo del "Questa non è una land, è una chat fantasy, ormai è meglio chiudere"? E perchè mai, se Lot da quanto ricordo è [I]sempre stata[/I] così e quindi per il Gestore la land funziona ancora e gli fa anche un bel po' sbarcare il lunario?
Ma secondo voi davvero il Gestore di lì penserà mai ad una land di 1500 utenti sui quali lucrare abbondantemente come ad un "sito in agonia da chiudere perchè sta morendo"?
Nemmeno la stessa amministrazione di Lot ha idea di cosa sia la "qualità di gioco" come la intendiamo noi, ma ripeto: non per incompetenza loro, quanto più semplicemente perchè Lot è una chat fantasy per quanto se ne voglia dire e perchè il GdR del 1998 al quale è ancorato Lot ed il GdR moderno del 2012 non si possono mettere a paragone. Per loro, che - giustamente o meno, di nuovo non sto a sindacare - non avranno di sicuro il tempo per andare a fare un raffronto con i GdR sorti negli ultimi anni le cose vanno bene ed hanno anche la possibilità di lucrare sul tutto: per che motivo dovrebbero chiudere? Perchè dei loro 1500 utenti un centinaio stentato escono dal limite della chattina fantasy da rimorchio e s'attengono ai canoni del GdR che noialtri riteniamo più decente?
Per Lot, chat fantasy che di base non prevede azioni oltre la mezza riga e che è tanto legata al concetto di GdR di quattordici anni or sono, le cose vanno come andavano nel 1998 se non molto meglio. A loro non interessa come i giocatori "esterni" tengano in considerazione Lot, né sono interessati al se Lot sia la barzelletta dei GdR By Chat: ha 1500 utenti serali, è sempre piena sino all'osso, e anche se loro da Admin manco loggano più e hanno perso interesse Extremelot rimane tutto grasso che cola con i gadget acquistati dall'utenza e così via.
Ripeto, poi: Lot mi è indifferente perchè in base ai miei personalissimi canoni non la vedo neanche come un GdR e perchè quando sento i Gestori dire con aria di vanto che "il loro non è Gioco di Ruolo ma Gioco di Lot" mi spunta un sorriso di tenerezza e non posso negarlo. Che chiuda, che non chiuda, a me non cambia nulla: i soprusi dell'amministrazione che trovate a Lot ormai li trovate anche nel buon 60% delle altre land, che queste abbiano un'utenza media di 10, 15, 30, 50, 100 o 500 connessi. Direi solo di guardare - senza offesa per nessuno, beninteso - con più realismo alle cose: come ha scritto qualcuno poco su, Extremelot difficilmente chiuderà mai, perchè il grasso colante non si butta. Quando le spese per il mantenimento del "GdL" - come lo chiamano loro - inizieranno a superare i guadagni derivanti da gadget, pubblicità e similari, allora si vedrà. Sino ad allora, Lot tirerà avanti con o senza la Gestione dietro: semplicemente continuerà ad autotrainarsi per anni grazie al gioco autorigenerante dei 1500 e più utenti e amen.
21/06/2012 20:59:47
Tutte le volte che leggo di cose simili mi ricordo di un mio collega di lavoro. Tutte le volte che ci trovavamo di fronte a un macchinario che perdeva, vibrava troppo o avrebbe richiesto una lunga manutenzione per sistemare difetti che di per se non compromettevano il funzionamento finiva sempre per dirmi : "Finchè funziona, perchè metterci le mani? E se poi peggioriamo le cose?"
Ho sempre odiato il suo modo di pensare, tuttavia questo non mi impedisce di capirlo. Una land funziona finchè la gente ci si diverte. Se si diverte, si connetterà anche se il server ogni tanto riporta stringhe di codice invece che la posta, anche se impiega un paio di minuti a rimandarti la pagina e anche se ogni tanto và down.
Contando le medie di giocatori di Lot ,io e voi possiamo non condividerlo, ma perchè i gestori non dovrebbero (in parte a ragione) dire "Non ho il tempo/voglia/possibilità di occuparmene ora. Finchè funziona perchè dovrei metterci le mani?"
Tutti i discorsi riguardo a una questione di correttezza e orgoglio sono corretti, per le persone che li fanno. Nulla vieta che il concetto di orgoglio di una persona sia diverso da quello di un altro, o che un gestore non si senta responsabilizzato verso i suoi utenti (che sono liberi di loggare su un'altra Land, se gl'aggrada) tanto da giudicare scorretto da parte sua tenere online una land che non funziona perfettamente...vista da un altro punto di vista, potrebbe considerare una questione di correttezza tenerla aperta per permettere a chi ci gioca, e ha il pg lì da anni, di continuare a giocarlo.
21/06/2012 21:05:46
Quoto in tutto e per tutto quello scritto da wingsofmemories. Ed è proprio per questo motivo che ribadisco sempre e comunque che in generale se una land è gestita male ci sta poco da fare...ci si prova un paio di volte a vedere come va..poi...è pieno di altre lands. Anche perchè dopo un pò se il gestore scompare te ne accorgi
21/06/2012 21:07:01
Quanto astio per la mamma dei gdr.
La maggiorparte di voi ha iniziato il gioco li, me compresa.
e nonostante il tempo della cavalleria sia per me terminato, affettuosamente entro ancora in land, a dare un occhiata, a far
soppravvivere un personaggio che è cresciuto con me.
Extremelot, per quanto la si odi, in egual maniera la si ama. La scelta, le possibilità il gioco che si può trovare li, non lo si troverà da NESSUNA PARTE.
Mettetevi il cuore in pace.
Essendo una land così GRANDE, non ha necessita di un gestore, se non nella parte tecnica del server.
Il gioco non ha bisogno di qualcuno che lo comandi e lo indirizzi.
Extremelot vive grazie al fato alle giocate di gilda ed alle giocate Libere.
Non comprendo il discorso, se non c'è programmatore non c'è gdr. Per me il gdr lo Fanno i GIOCATORI e le loro ROLE, non lo fa ne la grafica, ne le chicche in programmazione. Quindi, perchè parlottare sul fatto di chiudere perche fa schifo ecc ecc. se ci sono centinaia di pg che ancor giocano e sono attivi!
Doppi? voglio vederlo uno che si fa 100 doppi 200...800..1000.
extremelot ha raggiunto e superato i 2°000 connessi..suvvia ragazzi....
Non c'è storia.
io stessa, ieri sera non sono riuscita ad entrare per chissa quale problema, come se le vostre land non avessero mai avuto problemi =_=
voglio vedervi con un utenza e la larghezza di quel gioco..
Insomma cuor in pace, fin che si gioca chissene.
Che poi c'è la cosidetta "mafia" di potere, fidatevi c'è. c'è anche i lecca qui e lecca la, c'è la difficolta di salire di ruolo, ci metti mesi, io 4 per salire di due gradi ed ho partecipato anche alle invasioni di honot ed altro, ma chissene, mi sono divertita un sacco.
Peace.
21/06/2012 22:00:24
Si ma l'argomento non è "cosa ne pensate di Extremelot"? >.>
21/06/2012 23:36:44
NON funziona, è quello il problema, si inchioda ed è pieno di bug XD
22/06/2012 00:04:39
22/06/2012 09:33:06
In realtà ultimamente Lot supera a stento i 500 utenti, contro i 2200 serali di cinque o sei anni fa.
Insomma, certamente ha dei numeri che qualsiasi altra land invidia (o anche no: l'esperimento lot ha ampiamente dimostrato che una land con più di duecento utenti è totalmente, completamente ed assolutamente ingestibile), ma è inutile negarne la crisi profondissima.
È vero che ci sono giocatori ottimi che ancora ci ruolano e che la realtà di alcune corporazioni è più ampia e variegata di quelle di alcune land, MA questo non significa che funzioni.
E non si tratta di bug o altre questioni risolvibili da un programmatore: si tratta del gioco assolutamente immobile a causa della burocrazia, della sovrapproduzione di regole, della mentalità sbagliata di Staff e Master.
Ora, quel che è certo è che di land alternative ce ne sono tante: se ad uno non piace, se ne va.
Certo, praticamente tutti abbiamo cominciato lì ed io sono la prima a conservare ancora il mio personaggio storico, con cui di tanto in tanto gioco a scazzo.
Ma da qui a dire che Lot funziona ..
Comunque, proprio perché per il momento hanno ancora 500 utenti, dubito che chiuderà: è un numero ridotto se confrontato ai numeri passati, ma resta altissimo a paragone con le altre land.
Potrebbero chiudere per problemi economici, credo, ammesso che ce ne siano.
22/06/2012 09:40:10
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Giochi D&D - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei mondi di D&D
Attacchi e Difese - Lista degli attacchi e difese possibili in questo breve manuale da tenere sempre a portata di mano!
Gioco e Pregiudizio - Tesi dal titolo "Giocare contro il pregiudizio. Serious games e bullismo omofobico."
Cursed Cotton - Intervista al gestore del play by chat fantasy storico Cursed Cotton
Avventuriero - Scopri la figura dell'avventuriero attraverso degli utilissimi consigli di gioco!
Star Trek LCARS - Recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek DS9!