GDR in Beta Test postato il 24/04/2012 19:56:27 nel forum giochi online e modificato da original_doll il 24/04/2012 19:57:05
Prima di porvi il quesito su cui mi stavo arrovellando questo pomeriggio faccio una piccola premessa su cosa è il BETA TEST.
Cosa è il beta test?
Il beta testing (o verifica beta) è una fase di prova e collaudo del software non ancora pubblicato, con lo scopo di trovare eventuali errori (bug). Questa operazione può essere svolta da professionisti specializzati, oppure, molto spesso, da semplici amatori, chiamati beta tester. La loro importanza è legata, oltre al test dei sistemi operativi, anche ai programmi minori poiché tendono a comportarsi diversamente in base all'hardware su cui girano, per cui conviene avere la possibilità di provarli su più hardware differenti. (cit wikipedia)
Ovviamente adattiamo la definizione all'ambito che ci interessa ovvero i GDR: la fase di beta test è una fase di collaudo che ha l'obiettivo di individuare e rimuovere i bug. Vi partecipano i cosiddetti betatester la cui importanza è legata anche all'utilizzo del prodotto su diversi browser, con diverse risoluzioni e via dicendo. Quindi il beta test dovrebbe essere una fase transitoria.
Veniamo alla mia domanda, o meglio alle mie domande. Non è difficile notare che i GDR pubblicati su questo portale più delle volte aprono la loro carriera proprio con la fase di Beta Test. Nulla di male, ovviamente. Il problema della maggior parte dei Beta Test è che il gioco, difatti, non è già completo e mancante della risoluzione degli ultimi bug tecnici e/o grafici (parlo di risoluzioni o adattamenti a browser) ma addirittura mancano di pezzi di documentazioni, descrizioni dei luoghi, oggetti al mercato e quant'altro.
Allora chiedo ai gestori:
- Cosa spinge un gestore ad aprire un gdr in beta test quando ancora mancano delle cose diciamo importanti? (senza informazioni sulle chat non vedo come si possa ruolare decentemente, idem senza documentazioni complete)
- Cosa spinge un gestore a mantenere il beta test per quasi un anno o più? Un gdr è in continua evoluzione è vero, ma non per questo sta in beta test. Basti pensare ai tanti GDR con il pallino verde che si aggiornano, che implementano funzioni ma senza la dicitura beta test.
E agli utenti chiedo:
- Il fatto che un GDR sia in Beta Test vi influenza in qualche modo? Scegliereste un GDR in beta test o partite un pò prevenuti?
- Quali sono le cose che non dovrebbero mancare in un GDR in Beta Test? Leggo molto spesso commenti negativi che affermano "Il fatto d'essere in Beta test non giustifica il fatto che manchi questo quello e quell'altro", quindi mi chiedevo cosa fosse ASSOLUTAMENTE essenziale.
Le domande non sono affatto polemiche, ci tengo a precisarlo, ma frutto di una curiosità innescata dai vari commenti letti e ovviamente, da esperienze personali.
Vi ringrazio per l'attenzione!
24/04/2012 20:49:01 e modificato da feelthedarkness il 24/04/2012 20:53:23
Opinione personale, che tra l'altro si è rafforzata dando un'occhiata ad alcune delle nuove land che stanno nascendo.
Il problema è che queste land, non sono affatto in beta test, io le classificherei in alpha test, che è appunto una fase molto frammentaria, alla quale partecipa per la maggior parte dei casi, solo lo staff, con l'aiuto di qualche conoscente. Durante l'alpha test si verificano diversi aspetti della land, aspetti che devono ASSOLUTAMENTE essere perfezionati prima di offrire il prodotto all'utenza. Giusto per citarne qualcuno, lo stile della chat, l'impatto visivo (non parlo di estetismo, ma di quanto una grafica possa affaticare la vista) e soprattutto, la documentazione (ambientazione, regole on, regole off, ecc.)
Quando si apre per il betatest, si suppone rimangano pochi problemi di base, nessuno dei quali dovrebbe andare ad intaccare l'utenza, nè il gioco in sè. Apri in beta test e i colori del testo in chat non sono definitivi? Poco male, si possono sempre aggiustare. Ma mai, mai aprire una land che non abbia trama (trama spessa e coerente, non due righe messe lì per educazione) nè documentazione. Troppe land oggigiorno (e qui punto il dito contro i player) hanno maggior sviluppo nella scheda dei pg che in tutto il resto, forse un innato egocentrismo di chi vi gioca è alla base di ciò, e viene tralasciato l'essenziale. Servono ambientazioni e spunti di gioco, non concorsi di bellezza.
Ho scritto un papiro in effetti, per farla breve e tenendo conto che parlo esclusivamente per i miei gusti:
Se il tema mi interessa, entro sempre in una land, anche se in beta test, senza pregiudizi, e dò un occhiata, può piacermi o meno, ma SEMPRE quando non trovo ambientazione e regolamenti chiari e precisi, giro i tacchi e dico addio, senza tali elementi è impossibile interpretare (non giocare, un gioco lo san fare tutti, nei gdr bisogna interpretare)
MAI aprire all'utenza senza le basi teoriche e pratiche per poter giocare/interpretare
24/04/2012 20:51:40
Aggiungo a quanto ha già detto feelthedarkness che francamente giudico molto male quelle land che invece restano in Beta Test per anni. A quel punto mi viene da pensare che o c'è totale disinteresse da parte della gestione a modificare lo status qui sul portale, oppure si utilizza la dicitura per mascherare qualunque difettuccio della land, con la solita scusa "eh, ma siamo in beta!"
Just my two cents.
24/04/2012 21:13:05
Ecco, mi ero dimenticato di toccare quell'argomento.
Concordo, il beta test è una fase transitoria, nessuno pretende che termini dopo una settimana, ma abbiamo land su questo portale che perdurano da anni in beta. O aggiornano, o chiudono e riaprono a lavori terminati, ma basta con questi tentativi di giustificare le pecche
24/04/2012 21:31:29 e modificato da akajia_cain il 24/04/2012 21:32:16
- Cosa spinge un gestore ad aprire un gdr in beta test quando ancora mancano delle cose diciamo importanti?
Noi aprimmo in beta test perché dopo sei mesi di lavoro a ritmi di 13/15 ore al giorni, in due persone, guardai in faccia Dyrr e gli dissi: per noi non sarà mai completa. O apriamo, o apriamo! Adesso!
La documentazione era completa, salvo qualche dettaglio... mancava quasi tutta l'oggettistica, ma andava messo in moto il motore, altrimenti saremmo ancora lì a pensare alla carrozzeria, ad aggiungere chat, a migliorare descrizioni... cose che facciamo ancora, ma adesso lo facciamo "giocando".
- Cosa spinge un gestore a mantenere il beta test per quasi un anno o più? Un gdr è in continua evoluzione è vero, ma non per questo sta in beta test.
Restammo in beta test circa un anno, finché qualcuno ci chiese perché fossimo in beta e, strabuzzando gli occhi, ci ricordammo che "magari" andava fatta la comunicazione che uscivamo da quella fase ^^''' Ce ne eravamo completamente scordati!
Da tanto non gioco altrove, quindi... mi fermo qui.
25/04/2012 00:50:32 e modificato da ghennadi72 il 25/04/2012 01:02:35
Per esperienza personale, abbiamo una scaletta di implementazioni tecniche lunga da qua al secondo diluvio universale, senza contare che spesso anche ciò che si considera "finito" deve essere costantemente revisionato ed adattato (adattabilità ed elasticità, anche tecnica, è una parola chiave per non "morire" in questo ambiente) a quello che emerge dal gioco e che non é necessariamente prevedibile in fase di progettazione iniziale; alre volte ti accorgi che qualcosa non funziona e devi fare anche interventi pesanti di revisione.
Sarebbe giusto, su queste basi, tenere imperterriti per mesi la dicitura "beta test"? Credo di no. A meno che tu non stia costruendo un gioco nel quale la meccanica di gioco *E'* il gioco stesso, le funzionalità minimali che servono per poter giocare non sono così estese da giustificare la dicitura "beta test" solo per ragioni tecniche, quali che siano le chicche che vuoi introdurre da qua al 21/12/2012.
E' ovvio che "beta test" nei gdr online é un'espressione dal significato molto diverso da quello comunemente inteso nel ciclo di vita di un software, mmorpg inclusi.
Il play by chat é composto di elementi non quantificabili né classificabili nei comuni criteri che possono farti determinare se un software é in alpha test, beta test, in fase release candidate o in fase "stable".
Torno all'esempio che ho fatto poco fa in un altro thread, a proposito di un ipotetico gdr ambientato nell'intero impero romano: puoi anche avere completato tutto, ma proprio tutto, dal punto di vista tecnico, grafico e della documentazione a disposizione dei giocatori, ma se stai con una media di 15 utenti giocanti + 30 parcheggiati, e con quei 15 giocanti devi tenere animato l'intero Impero Romano, di fatto potrai anche non essere in beta test, ma dal punto di vista dell'utente finale e dell'esperienza di gioco che affronta facendo il login sei ancora in fase di pre-sviluppo.
Il setting di un gdr online comprende elementi che hanno un pesante influsso sul considerarlo un gioco "stable". Personalmente apprezzo le gestioni che finchè non hanno tutti gli elementi per dire che il loro gioco é effettivamente "stable" mantengono la dicitura "beta test" anche se dal punto di vista tecnico hanno completato tutto quello che si erano prefissi.
Vuol dire che almeno hanno le idee chiare su cosa significhi gestire un sistema di gioco e offrire un'esperienza di gioco "stable" a chi si registra sulla loro land e che l atecnica è un SUPPORTO al gioco, non il gioco stesso.
Purtroppo salta molto più facilmente all'occhio un gioco che viene offerto al pubblico prima di aver completato gli aspetti tecnici e grafici minimali, rispetto a un gdr "completo" dal punto di vista tecnico/ grafico ma pesantemente "handicappato" sul piano della giocabilità.
25/04/2012 01:06:44
Le land che aprono in beta test con parti mancanti essenziali generalmente sono quelle che aprono con la fretta, spesso per una smania di potere dei gestori che si sono visti cacciare da altri posti e hanno deciso di aprire una loro land. Infatti questi gdr non hanno una vita molto lunga.
Il beta test assolutamente non influenza il mio giudizio sulla land.
Si dovrebbe trattare di una fase in cui tutto il materiale è pronto, ma può evolversi. Dunque già tutto deve essere pronto, però possono esserci delle modifiche, delle implementazioni, delle cancellazioni. Però ogni informazione già deve essere fornita a livello di guida, altrimenti risulta difficile potersi muovere coerentemente con l'ambientazione. Inoltre dovrebbe avere almeno una grafica accettabile. Come ribadisco sempre, non intendo una grafica "bella" ma una grafica che non ti uccide l'occhio appena apri una pagina. Continuo ancora a meravigliarmi infatti di alcuni prodotti che escono fuori. Mi chiedo: ma davvero ragazzi non vi rendete conto che il rosso acceso sul verde evidenziatore non si legge niente e rischia seriamente di compromettere la vista? O che un bianco su un giallo canarino è praticamente impossibile da leggere? Eppure sono cose evidenti. Quando vedo una cosa simile capisco già che tipo di gestione mi accingo a incontrare e sono sempre molto invogliata da cliccare la x senza nemmeno verificare. Ma tutte le volte, per testardaggine o per "magari questa volta non è come penso", entro e provo a contattare la gestione, ma subito le mie tesi vengono avvalorate dalle loro risposte.
Credo che una land rimanga in beta test finchè non ha raggiunto tutti i risultati che si è prefissata prima di aprire. O almeno per me è stato così. Nella mente avevo un progetto. Il mio gioco era pieno di bug. Finchè il progetto non sarebbe stato completato nella sua interezza non me la sarei sentita di definire il prodotto come "finito".
25/04/2012 01:12:05
25/04/2012 01:34:52
L'esercizio principale sarebbe quello dell'onestà intellettiva.
Alfa (o alpha) test ci si parte dopo aver strutturato lo scheletro o almeno buona parte del programma e delle sue funzioni. In un videogioco l'alfa test termina quando l'ultima riga di codice è stata testata e verificata da smanettoni esperti che controllano che non dia errori, non si blocchi, e non carichi troppo le macchine su cui dovrà "girare". Più e più solchi sullo stesso rigo di codice fanno si che il programma sia testato per Villain o sbeffeggiatori folli (E per programma nel nostro caso si parla di funzioni e testi, nelle loro varie rispettive suddivisioni: schermi di gioco, manuali, regole, ambientazione, server, codice e in ultimo interazione con l'utenza).
Finita la parte Alfa, si passa alla Beta, ma è solo la metà dell'opera "aprire la beta". Se il prodotto su larga utenza non gira bene. Se il programma non "piace" o viene percepito in modo diverso da quello che gli sviluppatori si prefissavano, se il prodotto non è fruibile sia a livello tecnico che percettivo all'utenza, si ritorna all'inizio della Beta o addirittura nella peggiore delle ipotesi, alla fase Alfa per sostanziali modifiche.
Quando e se la Fase Beta è terminata allora e solo allora si dovrebbe andare in "Live", incrociando comunque le dita perchè qualcuno o qualcosa potrebbe aver dimenticato un punto e virgola in meno di troppo in strabuccolo.php aperto purtroppo due volte in totale e lasciato in pending... E accade _puntualmente sempre_ dopo il Live.
Le successive modifiche o alluvioni di codice dopo il Live e la pubblicazione sono patch, non sono "versioni beta".
____________________________________________________
Venendo a GDR On line.
Il portale fra le altre cose positive passa come ideologia di struttura che una fase "beta" è la fase di pubblicizzazione, una fase che è necessariamente aperta a _tutti_ e tecnicamente pronta per il Live, tranne qualche piccola modifica che si farà... Un domani, in tempi maturi, con più soldi, con più voglia, dopo la laurea...
Tante Land aprono brutalmente in Beta senza neanche sapere cosa significa. O senza neanche aver riempito il regolamento.
Motivo? Probabilmente la smania di giocare, o la paura che qualcuno "rubi l'idea" (questo spettro che per quanto bizzarro ed esorcizzato, abbiamo comprovato che nel corso degli anni è solamente aumentato di dimensioni, digievoluto in "programmatore-mercenario-che-fa-danni").
E' un bene? Ma manco per la banana! Io non mi accontento di un piatto di pasta cotto solo a metà, voi?
Inoltre, teoricamente e onestamente non è giusto ne saggio. Ma considerando la base proprio, cioè gli sviluppatori, dalla loro onesta critica verso _se stessi_, prima che verso l'utenza che guarda e giudica la loro creazione.
Non ci sono professionisti? Eh, e chi li ha chiesti?
Quando si mette in pubblico qualcosa si finisce sulla critica, se è "fatta male", sia che sia professionale che no, è fatta male comunque.
Anzi, proprio perchè non siamo professionisti quello che produciamo dovrebbe rispecchiare il 100% di noi, altrimenti è solo "frittura di aria con cipolle" fra l'altro molto ma molto poco convincente (e senza salse).
Il piacere, o non piacere è soggettivo, ma il "fatto male" è più omologabile ad un calcio nel popò senza mezzi termini.
Ho visto molti pochi calci nel popò ultimamente, e nessuno che ha avuto il coraggio di scrivere qualcosa di sensato.
Come si diceva, non solo si è persa la certezza della critica, ma anche della percezione della critica da parte dei "Gestori".
Il che è di tutto specchio ai prodotti che vengono buttati sul pubblico come "pronti". Quando in realtà non lo sono. Nessuno dice niente, e altri ne prendono atto e imitano... Ad libitum.
Invito i miei amici a mangiare la pizza a casa. Quando arrivano metto sul tavolo la farina, l'acqua, la legna e la mozzarella, dicendo: "Si beh bastano poche cose in più, non molte, ormai il più è fatto. Dovete solo mettere quelli insieme!". Oltre a non avere più amici, non posso dire di essere un bravo pizzaiolo.
C'è MOLTA differenza fra costruire qualcosa e iniziare a costruire qualcosa.
Ciò per dire che forse non sarò un bravo gestore in futuro (Solo il Dottor Manhattan ce lo dirà), ma sicuramente la pizza la so fare...
25/04/2012 12:01:16
Non sono un gestore accreditato, lo voglio premettere, ma tuttavia sono un gestore. E da poco, ho scelto di aprire, seppure in Beta, la land.
Non so se avete mai provato la sensazione di voler a tutti i costi fare qualcosa, di avere i numeri per farlo, ma di deficitare in abilità.
Per me è stato lo stesso. Avevo in mente testi, trame, regolamenti, azioni e reazioni...tutto...ma non avevo (non ho tuttora), la competenza tecnica di creare un sito.
Ho cercato amici che avessero questa particolarità. Li entusiasmavo coi miei progetti, ma tutti non appena pronunciavo la frase "mi serve qualcuno che sappia programmare",scuotevano la testa.
finalmente sono riuscita a trovare qualcuno, con competenze autodidatte, che ha messo in piedi la land utilizzando GDRCD.
Non sarà la land più bella del mondo, non sarà la land più funzionale del mondo...ma è una cosa che, programmazione a parte, ho creato io. E di cui, utenza o meno, ogni volta che loggo sono fiera.
Sicuramente non raggiungerò le alte vette di ranking...onestamente non mi interessa. Se riesco a giocare nella maniera che mi piace e riesco a far divertire anche un solo altro player, lo scopo che mi ero prefissa sarà stato raggiunto.
Ho ricevuto dei commenti, negativi, da persone che nemmeno provano a giocare, che guardano solo la grafica.
A questo punto porgo io una domanda: nei pbc la grafica è davvero così importante? o bisogerebbe prediligere il buon gioco? è meglio non avere una cosa perfetta ma dove passi le ore a ruolare senza nemmeno accorgertene, o una land perfetta si grafica e programmazione ma dove perdi mezzora per interpretare quello che un PG scrive perchè non sa mettere due verbi in croce?
La fase di beta test serve solo per segnalare che nessuno deve aspettarsi di trovare un prodotto perfetto. Le implementazioni che si fanno sono una cosa, i problemi di fondo un'altra.
Se avessi la possibilità, assumerei qualcuno per programmare...in un paio di mesi avrei una land perfetta. La fase di Beta serve anche per trovare player, per farli armonizzare tra di loro, per farli innamorare del gioco. E posso dirvi, per esperienza personale, che se sei innamorato del gioco la grafica nemmeno la guardi.
Onestamente ho trovato le land che ricordo con piacere proprio entrandoci quando erano in Beta. Meno confusione, più cooperazione.
Le land in Beta sono il potenziale. Ma che prosperino o meno, dipende solo dai player, dalla voglia che hanno di provare una land prima di sparare giudizi negativi. Anche se sono commenti ben strutturati e che segnalano problematiche valide, i miei almeno, parlano sempre e solo di grafica e programmazione.
Il Beta Test è uno strumento valido per trovare utenza...
25/04/2012 14:50:02 e modificato da melblake il 25/04/2012 14:52:19
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Starfleet Headquarters - Recensione del play by chat a tema Star Trek: Starfleet Headquarters
Giochi Ultima - Lista dei giochi online ambientati nel mondo di Sosaria
Les Ombres de Bruges - Recensione del play by chat Les Ombres de Bruges: il gotico moderno!
Esport Stats! - Esports: il report 2021 sul Business del Centro Studi Nazionale Esports
OpenGdr - Intervista all'ideatore e sviluppatore dell'open source "OpenGdr"
Creazione Gdr - Guida teorica alla creazione di un gdr play by chat a cura di Kaname. Non sbagliare i primi passi!