25/04/2012 15:04:54 e modificato da ilgrandeinverno il 25/04/2012 15:07:19
Abbiamo ragionato più volte sul termine "beta testing". E', come ha detto Ghennadi, un termine preso a prestito dalla programmazione e grosso modo trasmette lo stadio di sviluppo di una land.
Però non possiamo fare a meno di sottolineare che la dicitura, sia per come viene usata sia per le esigenze dei gestori, non copre affatto le possibili casistiche che si affrontano nello sviluppo e nella manutenzione di una land. Col risultato che ciascuno poi usa quell'etichetta a modo suo, senza un criterio univoco, magari creando confusione agli utenti del portale.
A nostro parere sarebbe preferibile affiancare alla dicitura beta-test altri "stadi" o "stati" in cui si trova il gioco, corrispondenti a condizioni "straordinarie" di temporanea "incompletezza" per ragioni di manutenzione, di revisione sostanziale in corso a gioco aperto, ecc.
Un gioco online, a differenza dei software, non segue un ciclo di sviluppo lineare.
Può "arretrare" per periodi più o meno lunghi su stadi nei quali il gioco non é "completo", sia a causa di massicce implementazioni tecniche, sia per un risettagio generale dell'ambientazione o di elementi fondamentali del gioco (non necessariamente tecnici) che finchè non vengono ricalibrati rendono il gioco temporaneamente "non completo", anche se il beta-testing propriamente detto é stato concluso da un pezzo.
Al momento in questi casi le uniche possibilità per segnalare all'utente che il gioco é in condizioni "instabili", è scegliere tra "gdr chiuso" e "gdr in beta testing".
E' ovvio che il limite é nella ridotta quantità di opzioni a disposizione del gestore e di conseguenza non volendo segnare il gioco come "chiuso" (e chi sarebbe così folle da volerlo se il gioco comunque funziona per chi ci gioca?) si ricorre alla dicitura "beta testing", che quantomeno segnala al visitatore del portale che il gioco funziona ma non a pieno regime.
25/04/2012 18:24:48
Aiuto aiuto Mel mi perseguita!!!
...
=P Ma quale stalker, per una volta che non scrivo scemenze e qualcuno si trova d'accordo con me! Tzh! ❤️
25/04/2012 18:32:07
Il beta test è un momento transitorio usato fastidiosamente soprattutto negli ultimi anni, dove una land si paracula grazie a questo status, pensando che dire beta test li tuteli dall’avere documentazioni pessime, regolamento poco chiaro, e via dicendo, e magari restano in questo status per millenni tanto per avere la scusante. Il che rende difficile risponde alla domanda se si hanno pregiudizi, perchè si automaticamente nascono i pregiudizi, almeno per me, quando mi iscrivo a queste land in beta, diciamo che il pregiudizio viene forzato ad esserci dall'uso comune, o meglio dire abuso, che oramai viene fatto della modalità beta.
25/04/2012 19:44:55
Non ho capito un dettaglio in base alle ultime risposte:
Si vuol piegare la realtà al fatto che il "beta test" in questo portale è un'altra cosa (che il 99% del resto del pianeta dei programmatori) che la realtà informatica di qualsiasi software richiederebbe (ipoteticamente) coerentemente?
Oppure è solo una etichetta affiancata ad un prodotto, usata a sproposito?
Perchè tecnicamente un beta testing non necessita di pubblicità ad ampio spettro. Ne di pubblicazione (altrimenti non è Beta Test).
Se in questo portale viene utilizzato per attirare utenza, non significa che sia la cosa giusta da fare o che sia questa la realtà.
(E... per quanto strano, un sito da alcuni viene considerato una applicazione web, un software. Le scelte e i passi di testing sono personali, non imposti o unitari.)
25/04/2012 20:13:46 e modificato da ilgrandeinverno il 25/04/2012 20:18:02
Betatesting ha un singificato abbastanza preciso, seguito non dal 99% dei programmatori, ma insegnato nelle basi teoriche e pratiche delle varie fasi di progettazione nel campo dell'ingegneria del software.
L'uso che se ne fa in quest'ambito é nel migliore dei casi improprio (usato quando occorre segnalare anche per un gioco già avviato l'ingresso in fasi di instabilità o pesante ristrutturazione) e nel peggiore "furbescamente" nella speranza di evitare commenti negativi dopo aver aperto un po' troppo frettolosamente.
Quest'argomento però somiglia tanto alle periodiche crociate dell'ovvio, quei bei tormentoni che periodicamente é bello e gratificante sollevare tanto per non far perdere ai gestori la buona abitudine dell'essere esposti al pubblico ludibrio anche quando non fanno nulla di male o di "furbo".
Che lo si voglia riconoscere o meno il PbC non é fatto di solo software.
Un gestore che, ben lungi dall'essere in effettivo betatest, con una land ben avviata, si trova a dover/voler rivedere massicce parti del codice o dell'ambientazione, ad oggi ha queste appassionanti alternative:
- Dichiararsi chiuso, anche se il gioco nelle sue funzionalità base funziona, a rischio di perdere utenza potenziale che vedendo il pallino grigio si butta altrove, magari sulla land concorrente di turno.
- Dichiararsi "in beta testing", a rischio che arrivi lo stuolo di nullafacenti e pagliacci di turno che lo accusano di usare furbescamente la dicitura per pararsi il posteriore dai commenti negativi
- Restare col pallino verde, inserire un annuncio nelle comunicazioni, sperare che venga visto (difficile visto che verrà sommerso dall'altra categoria di furboni che usa i commenti per spammare inserendo ogni giorno la stessa comunicazione dopo averla cancellata) e pregare gli dei che i nullafacenti e pagliacci di cui sopra non lo accusino di proporre un "prodotto" incompleto senza averne data adeguata e visibile comunicazione.
Che lo sport del "dalli al gestore!" sia divertente e fra i più praticati da queste parti é comprensibile, ma forse si dovrebbe anche un po' far pace col cervello, oppure dare ai gestori strumenti adeguati per evitargli di dover usare in modo improprio quelli che già ci sono.
25/04/2012 20:43:24
il concetto di beta testing è da associare esclusivamente ad un software. applicare il concetto di beta ad una land non ha senso. Se io prendo un gdrcd, lo monto ed apro la land senza metterci nulla dentro NON SONO IN BETA TESTING e questo sarebbe da chiarire. L'associazione Beta Testing ad una land è una cosa localizzata su gdr-online così come qui per OS intendete Open Source (che si dice FOSS) e non Operating System come per il resto del mondo.
In beta testing può essere una parte di codice aggiuntiva che viene sviluppata e messa ad uso della massa (su ngdr ho avatar 2.0 in beta testing MA continuo a lasciare disponibile Avatar 1.0 ormai in versione stable da mesi) alla ricerca di bugs e/o componenti da sviluppare/correggere anche in ambiente cross-browsing (cosa che non fanno tutti).
Associare BETA al fatto che la land non abbia contenuti interni è senza senso dato che utilizzando gdrcd il pacchetto di blanks è stable e quindi non serve una beta su esso.
Piuttosto sarebbe meglio scrivere "la land presenta contenuti di gioco/istruzioni/altro non ancora completi e disponibili all'utenza" che leggere "la land è in beta test". Per i profani magari sembra uguale, per chi è più del settore.. diciamo che ti fa sorridere.
25/04/2012 21:27:10
A questo punto mi domando se effettivamente non ho scritto in italiano. Controllo:
25/04/2012 23:43:46
26/04/2012 00:20:45 e modificato da ghennadi72 il 26/04/2012 00:48:28
26/04/2012 01:01:56
Ebbraviappapà, di fatto cosa si sta dicendo in 3-4-5 non si capisce quante persone hanno mano a diversi account è che la considerazione di "alcune parole" è sbagliata.
Embeh? Lo è stato detto più e più volte anche in passato (Sempre rifacendosi al discorso post "retorici") Ma che si strutturi un cambiamento sufficiente, basterebbe cambiare il nome all'etichetta.
Per cambiare una dicitura si fa prima, piuttosto che voler cambiare tutto lo status attuale...
Cambiare la dicitura non farà comunque cambiare le mentalità di approccio. Neanche un rebirth del sistema di status.
All'atto pratico, non sarà un nome a impedire l'apertura di realtà costruite da smania ormonale o desiderio celere di un ambiente dove scrivere, senza però essere effettivamente pronte o funzionali per l'utenza.
In secondo.
"pacchetto software su cui gira la land" = "software di qualsiasi altro genere in questione di sviluppo"
Il Beta Test si fa sul software, più largamente sul prodotto.
Di qualsiasi prodotto si testano le interazioni macchina/utente e la loro comprensione. Alcuni (pagati) strutturano il manuale utente e lo danno in mano ad altre persone per farlo leggere. Alcuni aprono ad un campioni di persone il loro prodotto per farlo provare e testare.
Altri dello stesso team di sviluppo mentre altri testano quello che sarà il prodotto di commercio, iniziano a lavorare sulle componenti aggiuntive. Su questi lati, dove è la stramaledetta differenza fra "gioco di ruolo on line" o "videogioco" o "Excell" o "Winamp"?
Se si parla di Land in Beta Test si dovrebbe parlare di com'è fatto il sito se è accettabile dal punto di vista utente/dati, e se è funzionante. Non se ha master bravi o se l'ambientazione è pronta.
O si parla dello stato del prodotto o di critiche del suo utilizzo. Sono questioni molto differenti.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Statistiche Tecniche 2019 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2019. Spulcia i dati disponibili!
Nomi per PG - Raccolta di siti che ti aiuteranno a scegliere un bel nome casuale per il tuo personaggio
Legislazione Web - Impariamo a districarci fra le oscure leggi italiane del web
Naruto Gdr Universe - Intervista al founder del play by forum Naruto Gdr Universe. Entra nel mondo dei Ninja!
Gestori GDR - Dieci dritte per il buon gestore di gioco di ruolo online!
Mad's Empire - Recensione del GDR Mad's Empire. Entra nell'impero della follia...