alla ricerca dell'innovazione postato il 25/03/2012 22:14:22 nel forum giochi e modificato da ipswich il 25/03/2012 22:15:52
Dopo un po' di tempo lontano dallo splendido mondo dei gdr, mi trovo felicemente di nuovo a scrivere su questo forum, ringalluzzito da una nuova voglia di fare e contribuire.
Il quesito al quale cerco di dare risposta è piuttosto banale nella sua importanza.
Controllando nel forum ho notato che è stato riproposto qualche volta, tuttavia si parte da un paio d'anni fa e si va indietro nel tempo, quindi penso possa essere utile riprendere il discorso alla luce di nuove tecnologie che imperano!
La questione è:
- Cosa cercano gli utenti attualmente in un nuovo gioco?
- Cosa farebbe davvero la differenza rispetto alle centinaia di giochi proposti negli anni?
in sintesi:
Cercando di distaccarsi dalla struttura del gdrcd, quali potrebbero essere quelle innovazioni (soprattutto tecniche), partendo da zero, che possano realmente interessare l'utenza?
Ogni parere è ben accetto. Non penso ci sia nessuno di più adatto a rispondere dei tanti giocatori e gestori che hanno maturato tanta esperienza con gdr-online.
25/03/2012 22:37:17
Guarda per certo posso dirti di NON imitare quel che ho provato a fare io con OIM che decisamente non è piaciuto.
Purtroppo non so dirti cosa piacerebbe e non penso che una risposta campione di una decina di persone rappresenti comunque una base valida per un'analisi.
25/03/2012 23:39:50
Se sono riuscito a capire ciò che vuoi comunicare, personalmente non penso proprio sia così scontato che gli utenti cerchino dai nuovi giochi essenzialmente innovazioni tecniche. Anzi.
Come ha giustamente fatto notare Clemence, puoi anche creare qualcosa di davvero innovativo, superbamente programmato e magnificamente graficato, rispetto a ciò che normalmente s'intende per play by chat. Ma quando noti che ci sono pbc che sopravvivono per anni, con un'utenza affezionata e cospicua, pur mantenendo lo stesso codice praticamente invariato, allora ti accorgi che forse i giocatori hanno ben altre, e spesso paradossalmente più modeste, pretese.
26/03/2012 00:41:29
"Quotando" per così dire Bugsexistence, alla fine c'è da chiedersi se sia meglio una superba scatola, di quelle mai viste, ma magari vuota.. Invece che una scatola modesta ma ben piena...
Ovviamente questo non vieta certo una super-scatola mai vista con un contenuto eccellente e ben pieno. Definire sia le caratteristiche della scatola che il contenuto è tutt'altra faccenda. Credo che di base il modello possa essere google: una barra, semplice, ma dietro alla quale sta un intero mondo. Lasciare una interfaccia semplice, elementare, ma dietro cui non c'è assolutamente nulla di semplice e elementare.
26/03/2012 01:16:49 e modificato da ghennadi72 il 26/03/2012 01:21:30
Io non demanderei ad altri l'analisi. Anche perchè, a dirla tutta, se la percezione che si ha del gdr play by chat fosse quella sancita in questi forum, circa il 99% delle land pubblicizzate dal portale non avrebbe ragione d'esistere e non si spiegherebbe l'ostinata e cocciuta sopravvivenza di land che tutt'oggi rappresentano da sole circa il 95% dell'utenza complessivamente giocante del play by chat.
Questi forum sono frequentati in massima parte da ex giocatori. Che sono ex giocatori o perchè attualmente gestori, o perchè ex giocatori proprio. Non significa che non giochino più, nè i primi nè i secondi. Significa solo che hanno abbandonato quella "assiduità" di gioco continuativo che caratterizza il giocatore tipo, ossia quello che ogni gestore, sotto sotto, vorrebbe nella sua land: il "suo" giocatore. Quello che si collega tutti i giorni o quasi, anche solo per leggere le bacheche; quello che quando sta in chat sulla sua land, non sta in contemporanea giocando anche su altre 4 land; quello che quando é passata l'ora di cena comincia a domandarsi entusiasta quale quest gli riserberà la serata; eccetera. Non descrivo oltre per non cadere nella caricatura.
Se da un lato é un bene che molti di quelli che scrivono qui abbiano perduto la "verginità" del giocatore entusiasta, perchè questo permette loro di guardare al gdr in modo più critico e distaccato (e a volte più lucido) d'altra parte é anche vero che non avrai risposte attinenti ai gusti di un potenziale giocatore interessato a giocare stabilmente in una nuova land e non solo a farci un salto per vedere come hai sistemato la grafica, se hai usato un framework o hai programmato tutto da zero, o per giocarci una sera ogni due settimane quando proprio non ha niente da fare.
Morale: se davvero ti interessa aprire una nuova land io non farei sondaggi qui. O anche facendoli, prenderei MOLTO con le pinze le risposte, e soprattutto non mi aspetterei ciecamente che anche accontentando tutte le esigenze emerse qui, tu ottenga di conseguenza che i risponditori al sondaggio giocheranno da te più della sopra citata serata singola ogni due settimane. E occhio che comunque c'è da prenderci delle belle cantonate.
Credo che anzichè partire dall'idea di fare qualcosa di nuovo per principio, un approccio migliore sarebbe di guardare quello che funziona, fare l'elenco delle cose migliorabili o che possono essere implementate senza stravolgere la natura di quello che funziona (e funziona evidentemente nonostante qui se ne dica il peggio), trovare/ideare una ambientazione che non rischi di innescare l'ennesima guerra fratricida con gara al diritto di primogenitura, e su quello partirei costruendo qualcosa.
Piaccia o meno, pure con tutte le sue indefinitezze, il Play by Chat ha delle caratteristiche hard coded che lo definiscono come tale. Ha somiglianze con il cartaceo, ha somiglianze con i MMO e Browsergame, ha somiglianze marginali con il Play by Forum, ha somiglianze marginali con i MMORPG... ma ha caratteristiche imprescindibili per cui si chiama "play by chat".
Forzarlo, nell'ansia di innovare, oltre quelle caratteristiche significa costruire qualcosa di sostanzialmente diverso da un play by chat. Operazione legittima, interessante, creativa e, se eseguita bene, entusiasmante. Ma non é detto che incontrerà i favori di chi dal Play by Chat vuole il Play by Chat.
E' un po' come con gli smartphone e i tablet. Per quanto si ostinino a bombardarci per convincerti che è impossibile sopravvivere senza un telefono che faccia anche il caffè, il navigatore satellitare, l'access point per spammare su facebook e l'applicazione con la quale scaricare e leggere la divina commedia perdendo 8 diottrie all'ora su uno schermo 3"x5" e vederti gli highlights di Chelsea-Barcellona in 3d su un monitor widescreen vasto quanto una carta postepay, c'è una vastissima fetta di consumatori dinosauri che si ostina a volere che un telefono faccia il telefono e non il tostapane.
Si può anche urlare contro i dinosauri che "non capiscono" le novità, ma dal punto di vista della promozione di un prodotto non é mai una buona idea dare dei dinosauri alla propria utenza potenziale.
26/03/2012 12:48:24
Perdonami se prendo le domande una a una e cerco di capire. Un pò perchè mi risulta abbastanza difficile capire il senso della questione. Inoltre, come suggerisce Ghennady e in parte Clemence, la maggior parte delle opinioni che si sollevano qui sono iniettate di pareri personali da "old styler" o comunque da exgiocatori o vecchigiocatori che comunque sono nate e legat ia determinate abitudini, non tanto "tecniche". Per semplicità e per un semplice esercizio personale, provo a ispezionare i due aspetti che anche a me hanno sorpreso nella loro differenza. A volte, proprio nel motivo delle risposte sta la domanda di fatto:
26/03/2012 12:56:35
Personalmente ritengo che buona parte delle splendide innovazioni tecniche che sono state o potrebbero essere proposte.. siano superflue.
Nessuno gioca ai pbc per la grafica, la coerenza del sistema o il realismo del pupazzetto.
Per quello c'è la Bioware.
Si gioca ai pbc perché è bello scrivere ed avere in mano, nella maniera più totale, le redini di una storia.
Che cosa si può proporre, dunque, di nuovo?
Una storia che non sia già stata raccontata.
Dei personaggi che non siano già stati interpretati.
Un modo di raccontare che non sia già stato utilizzato.
Da giocatrice (ancora piuttosto entusiasta, nonostante tutto!), non cerco né più, né meno di questo.
[ Postilla: il 90% degli utenti non è in grado di dire la differenza fra un codice opensource ed uno proprietario. Inutile arrovelarcisi sopra. ]
26/03/2012 13:12:58
Beh oddio, se mentre sto raccogliendo l'erba belladonna in riva allo Stige, un altro personaggio mi scaglia addosso dell'asfalto appena strappato a mani nude dalla strada vicina non si sa bene come, un attimino ci penso sulla coerenza del sistema....
26/03/2012 13:57:43
Sono stati toccati molti punti interessanti. Cerco di spiegarmi meglio.
26/03/2012 14:12:07 e modificato da musicamusa il 26/03/2012 14:14:38
Naturalmente non stavo inneggiando a giochi in cui tutto sia lecito, intendiamoci bene.
Ma vi faccio un esempio (sempre tratto dalla mia personalissima storia di giocatrice): per lungo tempo ho frequentato Westeros, land nella quale c'è un fortissimo impianto organizzativo, dato che si tratta di gestire gli eserciti, l'economia e la politica di ben sette regni.
Mi ricordo che molto tempo fa un utente si lamentò perché - in uno dei documenti - non era dettagliatamente descritto l'equipaggiamento dei fanti PNG di ogni singolo reparto di ogni singolo esercito di ogni singolo regno.
Ora, senza dubbio l'informazione può avere dei ricaschi pratici, può essere utile e tutto quanto.. ma davvero per il corretto funzionamento del gioco e per il divertimento di tutti è necessario fare un documento in cui io, gestore o master o fato, scrivo che il fante PNG di nome Caio ha un cinturone di cuoio attualmente leggermente logoro, regalatogli un tempo da.. no, daje. Non scherziamo.
Lungi da me dire che la coerenza sia un valore a cui si può rinunciare, ma ho ben presente che non si può neanche rincorrere questo principio fino all'estremo opposto: perché all'estremo opposto c'è extremelot, dove hanno regolamentato pure la crescita del pelo del culo di un vampiro, con il risultato di sovrapporre regole, stravolgere prassi funzionanti e, beh, creare il casino che hanno creato col passare degli anni.
Non voglio neanche dire che la grafica non sia necessaria: ma una volta che ci troviamo in un prodotto mediamente vivibile, senza colori che danno pugni negli occhi a ripetizioni, senza bachi di programmazione che rendono il gioco ingiocabile.. abbiamo davvero bisogna della scheda uberphotoshoppata, o basta uno strumento più facile ed immediato?
La mia - personalissima - opinione è che una grafica pulita ed un codice funzionante siano importanti, ma che, allo stesso tempo, siano elementi che si possono trovare molto più di frequente rispetto agli altri che ho elencato prima: e cioè la storia e l'ambientazione.
Abbiamo oltre mille land, se non vado errata.
Tenendoci su uno standard mediano, al di là dei gusti personali, la maggior parte di queste usa opensource che, per quanto in beta testing, mi risultano efficienti e funzionanti.
Gli stili grafici sono fortemente soggettivi: ma diciamo che metà ne hanno uno come minimo passabile.
Ma di quelle mille land, quante hanno un'ambientazione ed una storia alle spalle davvero valida (non copiata da altre land rivali, non il classico gdr copia di extremelot)?
Probabilmente una decina.
Se tutto va bene, eh.
Quindi, questo è quanto: la mia opinione di giocatrice - e mi sembra che sia stato chiesto questo - è che, dati dei minimi insindacabili per quanto riguarda grafica e codice, l'innovazione e dunque il gradimento di un gioco siano affidati all'ambientazione e quanto ne consegue.
Le migliorie tecniche non è che mi dispiacciano: quando dico superflue, voglio semplicemente dire che non sono essenziali.
Se ci sono, ben venga.
Se non ci sono, pazienza.
26/03/2012 14:14:35
Occhio a non fraintendere però, Quelle funzioni base sono tali da non richiedere alcuna possibile implementazione superflua o differente, a meno che da (come dice Ghennady) snaturare appunto il "Play by chat".
Se mettiamo per esempio la funzione di movimento di un personaggio simil3d su una mappa virtuale agganciato alla descrizione da inviare anche se piuttosto breve, creiamo Ultima On Line non un pbc.
Mi premeva inoltre sottolineare che in questi siti (pbc e non) la vera "legge" è tutta in mano a chi la crea e la fantomatica "innovazione" deriva dalla fantasia che il/i creatore/i impiega nel progettarla.
Non c'è un manuale per l'arte o la fantasia.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del gioco di ruolo play by chat ambientato nel mondo del manga Fairy Tail
Shadow of Miami - Shadow of Miami: intervista ai founders del play by chat urban fantasy ambientato a Miami!
New Dojinshi - Intervista al gestore di New Dojinshi uno dei GdR play by chat di categoria Hentai più seguiti!
Skyrim: Solitude - Intervista allo staff del play by chat fantasy Skyrim Solitude. Entra nel fantastico mondo di The Elder Scrolls!
Pirates of the Caribbean - Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!