23/05/2006 19:03:48
a mio avviso il software opensource serve a prendere spunto (credo di averlo già scritto in qualche altro posto in questo forum), per esempio dando un idea di come potrebbe essere fatto un motore di gioco o come interfacciarsi con i database ecc...
il fatto che molti utilizzino il codice a pieno apportando ben poche modifiche o addirittura nessuna avvolte può portare a titoli qualitativamente più scarsi rispetto ad altri, ciò non vuol dire che non abbiano il diritto di essere giocati o prodotti.
Alla fine ognuno raccoglie i frutti di ciò che ha seminato, ovviamente i mondi creati da zero e con un alto indice di personalizzazione saranno quelli più graditi mentre quelli che molti additano come fotocopie prenderanno una fetta di utenti minore.
Non mi sembra corretto invece incolpare il creatore di gdr-cd dato il forte contributo che ha dato a questa comunità rilasciando il proprio motore di gioco sotto licenza gpl e quindi tranquillamente modificabile e ridistribuibile.
Invece di criticare perchè non creare una buona base per generare land di ottima qualità con pochi sforzi? Un qualcosa simile ad rpgmaker ma con i linguaggi appropriati, io da parte mia ci sto già pensando, assieme ad altri miei colleghi universitari stiamo scrivendo un motore per una nostra land e nel frattempo producendo una sorta di tool che permetta di costruire il tutto in maniera totalmente modulare. I moduli in questione potranno essere utilizzati con facilità anche in altri progetti poiché autosufficienti.
In conclusione voglio solo dire che non importa il tipo di codice utilizzato per le proprie creazioni quello che importa è metterci impegno, se si è soddisfatti del proprio progetto bisogna fregarsene di quello che dicono gli altri e continuare per la propria strada.
E’ comunque importante stringere la mano a coloro che ci fanno i complimenti ed ancor di più a coloro che ci fanno le critiche (ammesso che siano costruttive e motivate).
26/05/2006 12:05:36
Non mi soffermo su tante amenità scritte su chi mi dice che mi sono contraddetto portando ad esempio degli argomenti totalmente fuori luogo, e di una serietà talmente vasta e dalle mille sfaccettature che quasi rido per la semplicità con cui vengono usati..
Chiedo scusa per aver aperto una discussione di cui già si era parlato questa davvero è l`unico errore che sento di aver commesso su questo forum, di questo mi scuso e se qualcuno avesse intenzione voglia di cancellarla non lo biasimerei..
rimango altresì esterrefatto da quanto una ragazzo di 14 anni abbia con estrema maturità centrato il nocciolo del discorso, cosa che in tanti altri (forse addirittura più grandi) proprio non ho visto fare...
io opero nel settore dell`informatica, e ne ho gonfie le parti intime di chi si spaccia programmatore e abile web designer, e prodice zozzerie, perchè le persone ignoranti (nel senso di coloro che ignorano) preferiscono un prodotto scadente a buon mercato piuttosto di un prodotto più costoso ma decisamente migliore..
A loro poco importa se qualcuno conoscendo due righe di programmazione poi gli imputtana tutto il progetto, l`importante e che facendo quei 4 click il sito gli funzioni..
Quindi partiamo dal GDR-CD per ampliare il discorso, perchè vedo che la tendenza del mondo è quella di prendere la strada più facile.
Forse è per questo che i Cinesi stanno avendo tanta fortuna in questo paese perchè vendono lo stesso prodotto ma molto più scadente e il mercato italiano va a rotoli..
Ma continuiamo a pensare alla guerra in Iraq e ai comunisti che mangiano i bambini!!
Sto andando off topic, ma chi sarà sufficientemente maturo da capire questo discorso, forse potrebbe darmi ragione, il fatto è che ad altri brucia sentirsi dire che stanno facendo qualcosa che altrimenti non sarebbero in grado di fare, se non perdendoci tempo dietro... MOLTO tempo dietro..
ma sono opinioni
28/05/2006 16:26:20
Non avendo letto le altre discussioni in altre sezioni del forum forse dirò cose già dette.
Sinceramente non trovo il GDRcd una piaga. Trovo una piaga l`ignoranza o la superficialità della gente.
Comprendo perfettamente lo spirito di Romeo Gentile e di tutti coloro che hanno realizzato i vari tools. Comprendo e condivido la "politica" dell`Open Source.
Ma comprendo anche le critiche sulla nascita dei cloni...
Il punto è: il coltello è una cosa utile. Serve in cucina o come attrezzo da lavoro. Non credo nessuno biasimi l`inventore del coltello ogni volta che qualcuno muore pugnalato.
Per questo dico che secondo me GDRCD non è una piaga e sottoscrivo appieno il commento di Thrall.
28/05/2006 16:42:32
Povero Romeo. Menomale che non risponde a tutti quelli che ripetono in continuazione le stesse cose, altrimenti avrebbe tanta cacca da buttarvi addosso.
E` stato espresso più di una volta da lui stesso a cosa sarebbe servito l`os.
Le parole che dice il tizio subito qui sopra sono sacrosante. Dovessimo cancellare tutte le buone cose che vengono usate in modo improprio . . . torneremmo all`età della pietra.
Per quantoriguarda i cinesi, il mercato italiano, e "i comunisti che mangiano i bambini" se ne può parlare benissimo in un topic apposito :)
30/05/2006 04:22:21
Jalede,
hai il mio appoggio, il mio sostegno, i miei complimenti per il coraggio. E` ovviamente giusto ciò che dici, a mio avviso, come a quello di qualsiasi essere raziocinante, le difese a GDR CD sono tautologiche e demagociche, scadenti e elementari da controbbattere, fragili nella loro banalità, nella loro ipocrisia nel dire "x imparare" nel pensare "che fico mi faccio il gdr mio..." A volte l` uomo sa mentire a se stesso, quese risposte ne sono la prova, come lo so? Se qualcuno leggerà questo mio commento, dentro di se, la parta inconscia mi darà raggione, la conscia costruirà questo castello di idiozie, gonfierà il petto, e preparerà una difesa ed un mio azzittimento, ovviamente incapace di scalfire però la cristallina ragione che alberga nelle mie frasi.
Altro aspetto, ma ci ha mai pensato nessuno... che invece di farvi imparare... lo ha fatto, giustamente poi, per carità, per divenire famoso? Io vi dico, il primo scopo non l` ha tanto raggiunto, il secondo, il vero ed il suo si.
Questo è il mio umile pensiero.
30/05/2006 07:56:09
Famoso? E cosa gli porta questo tipo di fama? Aspetta...la so, la so...
tante e-mail rompiballe di gente che non sa nemmeno montare un db
30/05/2006 08:50:56
Senza offesa, italico... Ma trovo il tuo intervento più un dire "state dicendo cavolate" che un mero apporto alla discussione. Eccettuata la proposta di Romeo che crea il GDRCD per essere famoso, che per quanto opinabile come ogni opinione (mia e tua comprese) resta comunque una nuova luce sul discorso, il tuo intervento sembra più un giudizio sulla gente che sulle idee che la gente espone.
Dici che tutto ciò che abbiamo scritto è banale e contestabilissimo. Ok. Concordo.
Trovo altresì banale e contestabilissimo dire che il GDRcd serva solo a creare città virtuali scadenti. Purtroppo stiamo parlando di opinioni che, per quanto basate sui dati, sono solo opinioni.
Nessuno è nella testa di Romeo e nessuno può dire perché effettivamente ha fatto il GDRcd. Nessuno è nella testa degli internauti è può dire perché continuino a sfornare cloni su cloni.
In ogni caso, ci tengo a specificare che dentro di me, leggendo il tuo commento, non ti ho dato ragione. Nella mia testa ci sono e quindi parlo con cognizione di causa.
30/05/2006 10:40:46
... ma ti rendi conto che proprio perchè hai sentito il bisogno di scrivermi, di rispondermi, nonstante la palese provocazione dicendo "io ti dico non l`ho pensato... nella mia mente ci sono io" hai appunto gonfiato il petto", senza poter tranquillamente leggere? senza riuscire a resiste? senza in realtà avvalorarmi? Capisci che antropologicamente questo comportamento è di chi sta nel torto?che ne sia o no consapevole? Hai smentito me, o te stessa... comunque, l` ultimo volta che ho sentito "nessuno sta nella testa di..." come difesa, era da mia nonna o da qualche anziana signora. Ragazzi, vogliamo smettere di scrivere, "x imparare" (mai visto nascere da gdr cd un programmatore, forse un nuvo tipo ti competenza informatica "il copia-incollista-linguaggio") Dato Oggettivo. Vogliamo smettere di scrivere "nessuno è nella testa di XX" Frase Ottocentesca.
Comunque vi faccio i complimenti per esservi creati ex novo una sudditanza psicologica e una prevensione e chiusura mentale veramente notevole, Degna delle Federal Reserve o del Bunker sotto la Cancelleria.
L` occhio... non vede... che ciò che vuol vedere....
30/05/2006 15:04:03
Attenzione...Io non ritengo Romeo una piaga, e non contesto il suo pensiero nè il suo intento, sono un fautore dell`open source.. ritengo piaga quello che è nato dal fraintendimento del suo intento, ritengo piaga citta virtuali basati su giochi che NON possono ritenersi fiochi di ruolo.. scorrete la lista di città qui a fianco.. caspita.. ce ne sono alcune che sono da piangere!!!
Comunque, mi sento di appoggiare in tutto e per tutto il discorso di Italico, un altro dei pochi che ha capito il mio pensiero, perchè non è stato toccato a fondo dal tema del discorso...
Altri purtroppo sentitisi feriti nell`orgoglio rispondono come sopra, con argomentazioni più o meno opinabili e a volte offensive ^__^
Questo è il mondo, e bisogna fare a pugni anche con la mediocrità!
(e non sto dicendo che chi non la pensa come me sia mediocre che sia chiaro)
30/05/2006 16:18:02
Io leggo solo scemenze.
Per quello che dici tu Italico, chi risponde al tuo messaggio siccome non la pensa come te ha già praticamente torto?
Mi stai venendo a dire che di tutti quelli che dicono che il gdrcd aiuta a imparare, nemmeno uno è sincero? E tu che ne sai. Stai sputando sentenze dopo sentenze, sinceramente non riesco proprio a seguire il tuo discorso.
Da quello che leggo deduco che già sai come tutti la pensano sul gdrcd, già sai il perchè della scelta di Gentile . . .
Mi inginocchio al tuo sapere infinito mio signore. Ma per favore.
Seconda cosa dannazione: il gdrcd non serve a imparare a programmare. per quello esistono i libri e i manuali :)
L` os di gentile è stato creato per permettere a persone con ottimi progetti di gdr, di crearli pur non essendo esperti di programmazione. (Stando alle parole del creatore stesso).
Sull`uso improprio delle cose, mi sono già espresso nel mio precedente intervento.
Saluti. :P
P.S.
Prima di dire che: "tu hai ragione e che tutti quelli che ti rispondono prendendo le difese del gdrcd hanno torto", prova a pensare che la tua opinione non è categoricamente quella giusta e che quello che dici tu, non è "il giusto".
Avrei potuto tranquillamente "resistere alla tentazione di risponderti" e passare avanti. Ma quando leggo di persone che sputano sentenze sugli altri a raffica, non riesco proprio a trattenermi.
###Edit
Può suonare diversamente ma non mi sono affatto innervosito. Sto affrontando il discorso con massima disponibilità e serenità.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Midian Realms: Inizio fase di test
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Magicpunk Universe - Intervista a Magicpunk Universe il GdR potteriano in chiave Steampunk!
Catapulte e Baliste - Catapulte e Baliste, le macchine da guerra che hanno cambiato la storia!
I Principi Demoni - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico I Principi Demoni su ForumFree!
Isola di Avalon - Recensione del GDR ambientato nella misteriosa Isola di Avalon
Allineamenti GDR - Scopri i fondamentali allineamenti di gioco nei gdr online
Play by Chat su Telegram - In questa pagina trovate la lista dei giochi play by chat che hanno un canale Telegram sulla propria scheda