Pagine → 1 2
16/08/2011 14:57:46
Parlo sempre della mia vecchissima esperienza di eoni fa (so' vecchia).
Lo sviluppo era più o meno questo:
- Esiste UNA macrotrama con un inizio ed una fine, al cui termine terminerà il gioco.
- Ogni settimana i master danno una seri di info a TUTTI i giocatori su cose a accaduto o sta accadendo nel "mondo". Questi eventi possono essere esiti di azioni dei giocatori o invenzioni dei master. Se sono invenzioni dei master, possono essere o spunti per proseguire la macrotrama, o microtramette (che magari portano bonus o malus o sbloccano info aggiuntive non fondamentali ma utili per la macrotrama) o degli "specchietti per le allodole" inutili.
- I giocatori decidono che fare in base a tutte le info, senza sapere ogni info che natura abbia.
- Al termine della settimana, arriva la nuova mail dai master con tutte le info di cui sopra (tra cui gli esiti alle azioni dei pg).
Nota sugli esiti: in ALCUNI casi, gli esiti venivano dati in privato. Ad esempio per le microtramette. Ma sempre alla stessa scadenza, senza accelerazioni.
Quindi non c'era una vera e propria "scelta": il player non sempre sapeva cosa era macro e cosa microtrama... doveva scegliere sulla base degli indizi che aveva cosa credeva fosse più utile seguire...
16/08/2011 19:50:51
Correggetimi se sbaglio ma assomiglia molto alle modalità di gioco dello stile cartaceo giusto?
Cioè il fatto di coinvolgere in un'avventura un gruppo che la porta avanti a seconda delle scelte che fa
16/08/2011 20:22:11
Ma che bel salottino costruttivo che stiamo creando...mi piace mi piace!!
Forse ancora troppo ancorato alla mentalità derivata dai Pbc mi ero prefissato inizialmente di impostare la turnazione così: Giocatore A, Giocatore B, Giocatore X, etc., Master, e così via ciclicamente.
Stando però a quanto mi avete suggerito/consigliato, probabilmente propenderò per una gestione delle giocate meno intensiva e onnipresente, lasciando più spazio ai giocatori ed intervenendo tempestivamente laddove se ne senta il bisogno.
Almeno credo proverò così inizialmente, poi si vedrà.
Ma le microtrame le rendete palesi a tutti i giocatori o, talvolta, solo ai singoli?
16/08/2011 21:35:40
Dipende, a me piace creare l'effetto sorpresa, quindi generalmente ho inviato la mail con le macrotrame e/o gli esiti a tutti... ma in alcuni casi ho inviato delle mail ai singoli. Anche questo è soggettivo, però. :)
17/08/2011 08:44:44
Tobrak, praticamente giochi via mail una specie di cartaceo, adattandone le regole per adeguarle alla dilazione temporale di una mail invece che star tutti attorno allo stesso tavolo.
Ramsay, noi (giocatori) come già detto non sapevamo mai in anticipo cosa era trama e cosa sottotrama, quindi da quel punto di vista non c'erano invii particolari. E' sugli "esiti" che spesso i master ci contattavano in privato per darci informazioni private del pg o esiti che non erano pubblici... ad esempio: se il mio pg rapina una gioielleria, a tutti viene comunicato che c'è stata una rapina nella gioielleria x; se il mio pg indaga su Tizio, solo a me vengono comunicate le info raccolte su Tizio
17/08/2011 09:06:26
Da noi e molto facile stabilire cosa sia segreto e cosa no perche lo specifichiamo nell oggetto della mail onde evitare che i giocatori rendano pubbliche rispondendo in ml e non in privato a cose che devono restare segrete.
esempi?
un cattivone che induce un giocatore ad ucciderne un altro ma anche semplicemente negli scontri tra giocatori per non facilitare chi aspetta di vedere la mossa dell avversario prima di fare la sua
17/08/2011 14:23:04
@Lee
Ma quindi il master nonne" obbligato ad intervenire? Cioè scrive solo l'introduzione e poi interviene solo se necessario?ma non c'è il riccio che i pg si autoconcludano?o meglio il master ad esempio scrive " siete in plancia dovete fare rotta verso il pianeta X Per scoprire la provenienza di un segnale radio" e da li i pg attaccano a ruotare e il master interviene ogni volta che bisogna dare un'esito senza tener conto a che punto e' la turnazione?
17/08/2011 15:35:52
Ok grazie della spiegazione lee;-)
17/08/2011 17:55:09
Per cui, riassumendo un pò a grandi linee (tanto mi par di capire che adottate tutti lo stesso modo):
- Il Master si fa carico di introdurre i Personaggi alla Missione/Avventura/Quest fornendo loro quante più informazioni possibili perché possano avviare la storia ed autogestirsi;
- Sono gli stessi giocatori a fare la storia, pur nel rispetto della turnazione e dei personaggi dei loro compagni;
- Il Master interviene qualora debba introdurre un elemento a sorpresa, o per dare esiti su eventuali scontri, o quando lo ritenga necessario per il proseguo della trama. In verità non c'è una regola fissa, quando c'è bisogno lui subentra;
- Nel caso di sottotrame personali e segreti non viene utilizzata la ML, ma viene contattato privatamente il giocatore in oggetto, specificando che è una cosa che riguarda solamente lui.
17/08/2011 20:47:05
E io aggiungerei nei pro che a differenza dei pbc tutti i giocatori riescono realmente a partecipare il che rende molto più facile riuscire a fare gruppo.
Io non avevo mai sentito parlare del play by mail e devo dire che mi avete fatto scoprire un mondo nuovo
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Missione Superstizione I II III
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
FragPunk: Note della patch di FragPunk
Enlisted: Aggiornamento 0.6.7.42
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
deanna ha recensito Star Trek Horizon
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...
Genesi Tolkieniana - La riscrittura originale: dalla "Genesi" di J.R.R. Tolkien ad una catechetica narrativa
La Città dei Dogi - Recensione del GDR "Quasi-Storico" in una "Quasi-Venezia" del primo Rinascimento
Free To Play - Lista dei giochi online Free to Play! Gioca gratis con i giochi della nostra selezione!!
Giochi Digimon - Lista dei giochi ambientati nel mondo dei Digimon! Evolvili tutti!
Fanta-Trade - Intervista al creatore di Fanta-Trade il primo browser game finanziario completamente sviluppato in Italia
Alice in Wonderland - Impariamo a giocare a 3D Evolution e alla slot machine Alice in Wonderland
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere