Come si crea un Play-by-mail? postato il 02/08/2011 19:28:05 nel forum giochi online
La domanda potrebbe sembrare banale ai più, però sarei curioso di sapere ed interessato a conoscere come si creano i Pbm.
Più che altro capire come si fa a creare una gestione della posta solo per i giocatori, se bisogna essere dei programmatori oppure ci sono strumenti open source che permettono anche ai profani di crearne uno.
02/08/2011 19:52:45
allora,
per quanto riguarda la mia esperienza è tutto molto semplice.
Prima di tutto devi aprire una mailinglist come amministratore.
Ce ne sono di vari tipi, io ho provato con yahoo gruppi e google gruppi e propendo nettamente per il primo anche se misteriosamente alcuni iscritti alla mailinglist pare abbiano problemi nel ricevere le mail.
La procedura è del tutto intuitiva e con yahoo hai anche un po' di spazio nella sezione file del tuo gruppo dove inserire materiale consultativo per gli iscritti.
Tutto qui insomma.
Io trovo comodissimo, da master, leggermi le mail di gioco con outlook perchè poi posso farci quello che voglio e archiviarle in apposite cartelle.
Se hai bisogno di risposte più precise chiedi pure...
02/08/2011 20:02:22
Eh però se yahoo ha problemi di ricezione tanto vale provare prima con google gruppi.
Ma quando creo una mailing list poi ci sono le istruzioni per poterla utilizzare? Se ad esempio ci sono due sessioni di gioco differenti, agli utenti iscritti arrivano le mail di entrambi i gruppi o si può fare una divisione netta così che restino separati?
Grazie intanto per le risposte. :-)
02/08/2011 20:09:53
Per due sezioni differenti di gioco devi avere due mailinglist diverse perchè tutto ciò che scrivi in mailinglist arriva a tutti gli iscritti. La cosa non è per nulla comoda però perchè se il tuo indirizzo e-mail appartiene a entrambe ricevi mail da entrambe (spero di essere stato chiaro...)
In un periodo in cui noi eravamo davvero tanti avevamo 4 master con quattro ambientazioni leggermente diverse (stessa città insomma ma luoghi e sottotrame diverse). Da noi l' invio è ed era settimanale quindi bastava che tu tenessi ben presente con che master giocavi, chi avevi in fianco a te ed eventualmente considerare solo le mail che da essi provenivano.
Questo è il punto dolente...
Leggersi le mail di chi ci sta vicino e non fregarsene solo dei propri personaggi...:P
02/08/2011 21:44:00
Noi abbiamo iniziato circa sei anni fa con Yahoo Gruppi. E' vero, a volte "Yahell", come lo chiamiamo, dà i numeri, però è talmente semplice che adesso pur volendo nessuno vorrebbe più spostarsi su Google groups. Ho più volte chiesto ai ragazzi che partecipano e mi è sempre stato risposto che trovano più pratico Yahoo, sebbene qualche volta ci siano capitati rallentamenti nella ricezione delle mail di gioco. Di sicuro c'è che finora si è rivelato infinitamente più stabile di Aruba! :D
Utilizziamo due gruppi, uno che è quello di gioco vero e proprio e l'altro per tutto il resto delle discussioni tra giocatori. Per differenziare le sessioni di gioco generalmente tagghiamo nel titolo il luogo e i personaggi coinvolti. Non disturba nessuno ricevere anche mail che non riguardino direttamente il proprio personaggio, in quanto risulta sempre piacevole leggere questa grande "storia a più mani", essendo molto diversa dai play by chat.... sarà che ci siamo affezionati ai nostri pg! :)
A differenza del gruppo di Marino noi però siamo un gioco di nicchia, della serie pochi ma (almeno per me) buoni, ormai "di famiglia". Magari coi gruppi molto grandi risulta tutto più complicato, ma per l'appunto non è il nostro caso. ^^
03/08/2011 00:25:39
A questo punto vedo di sfruttare lo spazio ponendovi altre domande.
Come avete strutturato il gioco? Mi par di capire che in quello dei Cavalieri dello Zodiaco giocate in pratica una sola volta a settimana,mentre nel vostro gilraen?
Giocando una sola volta a settimana non si rischia di dilatare oltremodo i tempi?
03/08/2011 07:46:41 e modificato da marino no scylla il 03/08/2011 07:48:52
Ora siamo pochini pure noi :P anche se consentiamo di prendere più personaggi quindi il master sclera lo stesso!:P
Si l' invio è settimanale perchè abbiamo notato che almeno a noi ci si riduce sempre a scrivere il weekend.
In media le mail sono piuttosto lunghine a dimostrazione che i giocatori le realizzano in tempi non sempre brevi e molti hanno una qualità eccelsa di scrittura.
Oltre la settimana i giocatori non reggono lo stress!:P
Prima non lo regge il master!:P
Certo esistono mail infraturno, qualora sia necessario sviluppare una mail di un giocatore prima del turno ufficiale ma sono piuttosto rare.
Per tutti i problemi e discussioni abbiamo appunto aperto il forum (che comunque non pare essere utilizzato dalla maggior parte dei giocatori a dimostrazione della loro scelta di un pbem e non un play by forum) perchè quando eravamo tanti il caos nella mailinglist tra mail di gioco e domande varie era insopportabile per tutti!:P
Riguardo da dilatazione dei tempi è vero, c' è, si pensi che siamo arrivati nella scorsa edizione a circa 60 mail (mail di master, turni, insomma), moltiplicate per settimane e vi rendete conto dei tempi.
Comunque ci piace dare una certa qualità e ogni mail del master sono in media 4 pagine da leggersi come una piccola fanfic
03/08/2011 09:38:37
Ho provato anche io al tempo un gioco simile. Era ambientato in un'abbazia medievale, ognuno interpretava il ruolo di un frate e si interagiva con la voce narrante (l'abate dell'abbazia) tramite la redazione settimanale di un diario personale, strettamente interlacciato agli avvenimenti generali.
Onestamente e ben pensarci l'ho trovato eccessivo. Chi si iscrive ai Pbem o Pbf sa benissimo di essere un utente che ricerca quel tipo di gioco perché ha poco tempo a disposizione; come lui di conseguenza navigheranno in quelle acque di libeccio anche gli altri giocatori/utenti. A quel punto tanto vale lasciare che il turno sia scandito dalle mail che i giocatori riescono ad inviare quando possono: se riescono in giornata sarebbe sublime, se passano uno o due giorni cambia poco nulla, però non si obbliga a dilatare oltremodo i tempi di attesa. Non è una critica nei vostri confronti, che sia chiaro questo, ma una semplice riflessione personale.
Quanto allo scrivere tanto. Se mi devo leggere trafile di pagine su pagine per poter giocare tanto vale che legga un libro o ne scriva uno io. Diciamo che non è un parametro fondamentale per saggiare la qualità di una sessione di gioco.
03/08/2011 09:44:58
Nei pbm cui partecipavo i ritmi erano dei "limiti massimi".
Si potevano scrivere mail quando si voleva ed il termine della settimana era per il master, che alla domenica sera mandava esiti/avvenimenti vari.
Inoltre erano previste anche sessioni "private" via mail tra specifici giocatori con master in copia e stessa turnazione e magari alla domenica arrivava a tutti notizie varie tra cui un po' di "fuffa" e qualcosa nato da gioco di altri player di cui eravamo all'oscuro.
Tipo che due pg si erano sparati in giocata privata (ma sempre con master) ed a noi tutti arrivava notizia di una sparatoria in periferia.
Il discorso della settimana era: noi ogni domenica andiamo avanti, se tu non ti fai sentire "salti il turno"
03/08/2011 10:24:36
03/08/2011 10:42:21
Era un pbm tra amici, chiuso anni fa. Una dozzina di giocatori e due master.
Andavamo avanti a sbafo con interazioni tra pg e diplomazie varie. Erano le "azioni con esito" (sparatorie, furti, agguati, ricerca informazioni) che venivano "risolti" una volta a settimana. Un po' come nei play by chat c'è "una azione a turno e tutto il parlato che vuoi".
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Fantarsya - Intervista al gestore dei gioco di ruolo play by forum Fantarsya Il Mondo della Fantasia
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...
SID - Recensione del gioco di ruolo online fantasy SID... le terre al di là del mare
Awakening New York - Intervista al gestore del GdR moderno Awakening New York. Vivi nella Grande Mela!
Kids & Dragons - Kids and Dragons: il gioco di ruolo cartaceo per giovani giocatori alla prime armi!
Lust & Blade - Intervista al gestore di Lust and Blade il play by chat storico ambientato in una Polonia medievale