03/08/2011 11:09:30 e modificato da gilraen81 il 03/08/2011 11:12:15
Noi giochiamo praticamente sempre, essendo una specie di gruppo di "scrittura creativa" abbiamo post più o meno lunghi (almeno un paragrafo, meglio ancora se di più) per ogni mail. Essendo tutti lavoratori, ed essendoci tra noi anche una ragazza spagnola, non ci possiamo coordinare per un solo orario o un solo giorno alla settimana. Quindi si lascia lì il post, appena l'altro player lo vede, anche di sera tardi, si risponde e così via. Mi premeva fondamentalmente creare una storia che appassionasse tutti, senza tuttavia stressare nessuno. La scrittura dev'essere un piacere, il gdr un modo per rilassarsi, mettersi lì a dare appuntamenti fissi, soprattutto in estate che magari è il periodo più incasinato dell'anno, non fa per me.
Appunto dicevo che siamo atipici =P I player di gdr by chat trovano difficile adattarsi ai nostri ritmi.
Come per il gdr provato da Lith però anche noi abbiamo dei limiti massimi. Se entro tre giorni il player non ha risposto al post o non si è fatto vivo (può capitare a tutti di avere problemi), il master è autorizzato a passare oltre, gestendo lui la situazione, così da non bloccare il gioco agli altri.
Qualora si vogliano scrivere delle scene anche "private" ovvero, sempre assolutamente innocenti (non sono previste in alcun modo scene come quelle da pvt nelle land pbc) ma che riguardano due pg in un contesto che non va ad intaccare il gioco agli altri, per non intasare il gruppo i player in questione possono giocarsela anche via gdocs o mail private, con l'obbligo però di postare poi un unico lungo post con la scena in questione. Chi vuole può leggerla, se no fuffa. :)
Anche il nostro è un pbm tra "amici" per così dire. Nel senso che siamo gli stessi che andiamo avanti ormai da sei anni, siamo di famiglia, ci siamo affezionati on e off ai pg e ai nostri compagni di sventure. ^^ Il resto dei players arrivano, restano un pò e poi a meno che non si abituino al sistema di pbem, purtroppo mollano, spesso lasciandoci nei casini con personaggi dei quali non si sa più che farne. E' per questo che dico di preferire la qualità alla quantità!
Ps. Una delle nostre ragazze ha disegnato anche delle piccole mappe, caricate sul sito esterno, per facilitare il gioco ai players che non conoscono l'ambientazione. Ogni mese circa c'è una persona che scrive un riassuntone degli ultimi eventi, postato nel gruppo di gioco, così da aiutare eventuali nuovi arrivi a fare subito il punto della situazione.
03/08/2011 11:57:24
Il nostro ritmo settimanale è un adattarsi in primis alle richieste degli iscritti (ho provato in ogni modo ma la maggior parte dei giocatori scrive il giorno prima delle scadenza, qualunque esso sia), quindi alle mie e degli altri master (visto che si parla di una ventina di personaggi da gestire a testa capite come un master non possa avere solo poche ore o un giorno di tempo di scrivere la sua mail che magari coinvolge più giocatori con ritmi di scrittura tremendamente diversi).
Sono possibilissime quelle che noi chiamiamo mail infraturno per esigenze principalmente di trama che quindi possono vedere un giocatore giocare più volte all' interno del turno (il problema più degli altri 'ritardatari' che il suo è che lui acquista così più esperienza!:P)
E possibili pure le mail segrete (mandate solo a un giocatore di solito) qualora il suo personaggio faccia o debba fare qualcosa di segreto o qualora si combattano fra di loro i personaggi (evitare che uno aspetti di vedere cosa faccia l' altro prima di dire la sua...).
Tutto può essere insomma cambiato e rivisto ma dipende molto dall' esperienza, tempo (motivo principale fra l' altro per cui si gioca a un pbeme e non ad altro) e il numero di master e giocatori
03/08/2011 12:04:41
Credo, Marino, che la gente scriva SEMPRe un attimo prima della scadenza un po' per prendersi il tempo di studiare al bene il tutto, un po' perché "magari nel farttempo qualcuno scrive qualcosa e mi vengono idee o reazioni particolari".
Per questo non sono mai stata una particolare fan del "una mail a turno". Si riduce tutto a sei giorni di silenzio ed un giorno di papiri, non permettendo ai master di avere il tempo di leggersi tutto con calma durante la settimana ed accumulandogli il lavoro nel week end.
Ovviamente, questa è la MIA esperienza.
03/08/2011 12:40:03
Sì e no:P
Dipende tutto, naturalmente, in primis, secondo me, dalla disponibilità di un giocatore.
Due, tre tra i miei giocatori migliori scrivono papiri il giorno dopo l' arrivo della mia mail del master sperando magari di interagire con altri giocatori che scrivono magari 4/5 giorni dopo non dando il tempo ai primi magari di replicare ancora.
E' indubbio che un pbem sia in primis per persone che non hanno molto tempo di giocare ma la cui passione per i gdr e le ambientazioni (fattore non trascurabile per chi come me si basa su un manga/anime) non diminuisce mai.
Purtroppo, dalla mia esperienza, non è detto che chi aspetta a scrivere lo faccia per aspettare le mail degli altri ed avere ispirazione, spesso non le legge neppure!
Il mondo è bello perchè è vario anche se i master scleranos empre a tentare di mettere d' accordo tutti!:P
E qui si torna alla spugnosa questione: prolungare i turni stufando per l' attesa o tenerli rigidamente definiti in maniera tale da tutelare i più 'malati' del gioco?:P
Come abbiamo visto c' è gente che si stupisce di turni settimanali e anticipando è impossibile per un master lavoratore in un ambiente di gioco con molti personaggi....
Sinceramente nella prossima edizione il turno diverrà pure lievemente ridotto (orientativamente penso la mia mail nel weekend e scadenza massima per i giocatori il venerdì) onde tutelare i miei neuroni visto che penso di accantonare il comastering in maniera da oggettivare situazioni che divergevano sempre più.
03/08/2011 12:46:03
Io parlo sempre delle mie esperienze, ovviamente, e mi fa piacere confrontarle con quelle altrui.
Ho visto un poco il vostro forum e l'ho trovato veramente "immenso". Capisco che possa essere difficile gestire una crocaca via mail con così tanta gente e così tante sfacciettature.
Noi eravamo meno, quindi è logico che quello che andava bene a noi non è detto vada bene a voi.
03/08/2011 13:26:13
Anche a me fa piacevolissimo discutere con voi e confrontare diverse esperienze!😝
Sono alla ricerca della scadenza perfetta e il miglior compromesso, chissà mai che sia la volta buona?😇
03/08/2011 13:48:26
03/08/2011 14:19:07
Per quanto riguarda me basta che ti iscrivi alla mailinglist: http://it.groups.yahoo.com/group/god_seiya_wars/
dato che siamo in preferie e ferie, neanche vieni disturbato!:P
Spulciati i messaggi andando anche un po' indietro e potrai avere un' idea
03/08/2011 14:26:15
Ramsay, se fai esperimenti di pbm, contattami che partecipo volentieri!
Sto leggiucchiando i testi del gioco di Marino, ma uno non esclude l'altro :p (The Young Riders non lo conto solo perché l'ambientazione non è esattamente a mio gusto, ma sono gusti appunto)
03/08/2011 14:30:06 e modificato da herduk il 03/08/2011 14:31:49
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
FragPunk: Note della patch di FragPunk
Enlisted: Aggiornamento 0.6.7.42
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
deanna ha recensito Star Trek Horizon
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Storie di Agarthi - Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Effetto Pioggia - Scopriamo come realizzare un effetto pioggia sulle immagini con Photoshop
Google Analytics - Google Analytics è uno strumento indispensabile per monitorare i vostri siti: scopriamone assieme le principali caratteristiche
Tesi Second Life - Tesi su una rete di cittadini in Second Life
Perchè hai Aperto un GdR? - Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo direttamente ai gestori dei GdR Online!
Tokyo Reborn - Intervista a Gnammy gestrice del gdr Tokyo Reborn.. il primo ad ambientazione Hentai (v.m. 18)!
Scarica RpgEngine - Scarica gratuitamente RpgEngine open source per realizzare GdR Play by Chat
Cyberpunk Oggi - Il futuro è adesso. Aspetti della società contemporanea nella narrativa cyberpunk!