Tutto pronto o no?! postato il 05/03/2011 13:13:19 nel forum giochi e dintorni
Vi pongo una domandina, di questi tempi almeno dei GDR che conoscono personalmente (Circa una ventina) si fornisce una "Pappa" di gioco già pronta mi spiego, si entra con un ambientazione già usata oppure trita e ritrita tipo Nobili/Sovrani, Guardie, Fato, Guide ecc ecc ecc oppure Imperi, Regni e Terre già formate con tanto di burocrazia e schema oligarchico ora mi chiedo secondo Voi è meglio far partire un Gioco di Ruolo con ad esempio 4 Chat giusto per creare noi qualcosa quindi andare a sviluppare la creazione della Land e del Gioco nonchè anche dare un senso logico alle Corporazioni opprue dar tutto pronto e ognuno dove vuole gioca tanto c'è tutto pronto.
Non so se mi sono spiegato :( Voi cosa ne pensate? Per iniziare con una nuova comunità cos'è meglio tra i due?
Pagine → 1 2
05/03/2011 13:27:55
In questi casi non credo ci sia una ricetta giusta. Dipende tutto da dome nasce il tuo progetto, se da esigenze di un gruppo di amici che ha impossibilità di incontrarsi fisicamente e che pure vuole giocare, oppure se hai voglia di offrire un gioco "standard".
05/03/2011 13:30:18
Mettiamo il caso che si è soli, si sta partendo con un progetto del tutto nuovo, una comunità che si predilige degli obiettivi di originalità e buon gioco.
05/03/2011 13:35:41
Si entra un pò sempre di quello che uno si prefigge di realizzare.
Per esperienza e gusto personali opterei per una mappa iniziale piccole e ben definita, come potrebbe essere un borgo, lasciando poi che siano i giocatori e le loro trame a far in modo che il gioco si espanda, ammesso e concesso che ce ne sia la necessità.
Quanto alla documentazione, dipende. Io sono perché sia già buona in partenza, lasciando ampia possibilità poi tramite il gioco di arricchirla o affinarla. I giocatori in un ambiente troppo spartano ed anarchico rischiano di smarrire la retta via facilmente, per cui bisogna saperli indirizzare nel verso giusto senza che poi tutta la documentazione e l'ambientazione sia prerogativa di chi l'ha creata.
05/03/2011 13:40:53
La mia idea era quella di partir con delle semplici Chat in modo da poterci giocare chessò l'arrivo in questa "Cittadella", chesso 4/5 giusto per aver più spazi di cui una indirizzata al Porto e al sistema di Navigazione e Costruzione Navi, poi uno spazio alla Bacheca, uno alla Banca e altri 2/3 spazi tra Magazzini, Uffici e Documentazioni varie. Poi pian piano che andiamo a scoprire, costruire e pianificare magari far sorgere la mappa però dal principio almeno io vedo questo genere di sistema buono però potrei sbagliarmi, questa sarebbe la mia prima volta come gestore di una comunità ma siccome oramai lavoro al codice da almeno due annetti idem per la grafica voelvo partire con qualcosa di nuovo e non la solita pasta però volevo vedere per bene cosa ne pensano gli utenti del portale magari sapranno indirizzarmi meglio ^_^
05/03/2011 14:56:13
Ma non c'entra il numero di chat, c'entra quanto tu offri all'utente. Può anche esserci una chat sola, ma l'importante è che ciò che offri all'utente dal punto di vista tecnico sia di buona qualità. L'impianto successivo dell'on può essere sviluppato man mano che si va avanti, e a dirla tutta, volevo applicare quest'approccio anche alla land a cui sto lavorando.
05/03/2011 14:59:06
Per livello Tecnico puoi specificare cosa? Cioè a cosa ti riferisci nello specifico in modo che possa valutare se al momento possiedo o meno queste specifiche.
^_^ Beh io dopo aver giocato per diversi annetti a vari GdR tra Classici, Epici e Storici mi son messo su qualcosa di mio con il tempo pian piano ho costruito qualcosa di tecnicamente nuovo ora prò pian piano volevo sviluppare l'ambientazione ed il primo approccio all'utenza visto che voglio metter su qualosa di nuovo.
05/03/2011 17:48:52
E' sempre difficile scegliere l'approccio al meglio, soprattutto quando si deve costruire da zero un impianto di gioco.
Dire 'voglio fare qualcosa di nuovo' è certo un punto di partenza importante, ma non aiuta certo più di tanto.
Difficilmente si trova qualcosa di nuovo senza sentire i pareri dell'utenza, dei personaggi giocanti.
Il mio consiglio è molto semplice, anche se prevede tempi biblici per poter aprire al grande pubblico:
- Scegli un gruppo giocante fidato, capace e selezionato di tester
- Fornisci loro l'impianto strutturale di base (poche chat, bacheche, scheda spartana)
- Dai l'impronta al gdr con una bozza concreta di ambientazione fornendo la base, il plot narrativo ed i primi documenti.
Infine, aspetta, gioca con loro, falli divertire, fai in modo che siano loro a creare questo qualcosa di nuovo, che sviluppino loro il gdr, che lo adattino loro alle proprie esigenze.
Vedrai che loro stessi, in base alle esigenze di gioco, ti chiederanno nuove implementazioni, modificheranno i documenti, etc.
05/03/2011 21:50:15
Ad essere sincero Wannabe volevo far partire tutti dallo stesso piano cioè mi spiego meglio, vorrei che fossero gli utenti a fidarsi prima loro di me poi io di loro poichè io gli metto a disposizione un progetto libero di gioco (Poi vedrete stasera ho avuto una semi idea) dove tutti saranno allo stesso piano.
Quanto al progetto "Tecnico" fornirò comunque una versione 1.0 ufficiale completa poi fino a Dicembre 2011 on uscirà sicuramente una versione 2.0 però pian piano verranno fatte delle modifiche ovviamente, perchè credo di aggiungere e/o sistemare qualcosina ma comunque fornirò agli utenti tutto nella maniera più completa possibile (Chat, Scheda, Bacheca ovvero le cose più tecniche ma anche grafiche).
Poi comunque se avete idee io sono qui accetto ogni tipo di suggerimento ^_^
05/03/2011 23:46:36 e modificato da wannabe il 06/03/2011 00:03:21
rosanera credo che tu ti riferisca al gioco 'pubblicato su gdronline'.
io sto un passettino indietro. parlo di alfa test con un gruppo di giocatori scelti per creare con loro il gdr, un gdr che nasce dal gioco, non dalla programmazione.
spesso sbagliamo punto di vista, convinti ormai che il gioco di ruolo parta da una struttura programmativa e grafica molto figa e non dal gioco vero e proprio.
una volta terminata la fase di test il tuo discorso è più che giusto. al grande pubblico deve essere consegnata un'opera già funzionante e funzionale, una macchina ben rodata.
06/03/2011 00:49:01
Con i tempi e le abitudini (buone o meno) che l'utenza metabolizza ti consiglio una land molto ben delineata fra regolamento on/off ambientazione ecc ecc (è una cosa MOOOLTO piu difficile di quel che sembra).
Riguardo al numero e tipo di chat della land...molte e con qualcuna "in bianco".
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Salvation GDR: Inizio del primo episodio - Le sparizioni
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di iogiocodiruolo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ayla21
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
War Robots: Aggiornamento 10.9
Star Wars Forum: Punti di Forza
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
NosTale: Scrigno Faraone infinito
Gioco più visitato di Marzo 2025: Shadow Scape
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Arcane Roleplay - Intervista allo staff dell'MmoRpg ambientato nel mondo di Harry Potter... Arcane RolePlay
Morti Assurde - 50 modi assurdi di morire in un Gioco di Ruolo. Raccontaci le tue morti assurde!
Le donne di Tolkien - Il Professor T. e le donne. Il femminile nel mondo e nelle opere di J.R.R. Tolkien
Dusk - Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
Royal Cruise - Intervista al gestore del play by chat horror ambientato su una nave... Royal Cruise!
Kids & Dragons - Kids and Dragons: il gioco di ruolo cartaceo per giovani giocatori alla prime armi!
Videogame Digitali - I migliori siti per acquistare videogiochi digitali risparmiando tempo e denaro!
Gamindo - Gamindo la piattaforma per donare in beneficenza semplicemente giocando!