27/01/2011 20:05:53
27/01/2011 20:31:00
27/01/2011 20:39:53 e modificato da mikee il 27/01/2011 20:41:19
28/01/2011 11:14:02
Io la penso assolutamente come Verdux e Ramsay :-)
28/01/2011 15:06:50 e modificato da mirmidone il 28/01/2011 15:11:44
Mhh mhh mhh.
Vediamo.
Il topic chiede tre cose:
a)Cosa rimane di una land se tolgo l'ambinetazione?
b)se ci sono land con un regolamento "innovativo"
c)perchè non si sperimentano nuovi regolamenti piu adatti ai PbC
a)ho risposto
b)Per quanto mi riguarda, per come la penso, non ho pubblicizzato NULLA, le land che ho ritenuto idoneo a giudicare, nel bene o nel male sono sul mio profilo, FINE!
c)Ho semplicemente RISPOSTO alla terza domanda nella maniera piu esauriente possibile, la risposta ad un "problema di mancata evoluzione", quindi dalle origini non neccessariamente piacevoli.
L'unica aggiunta fatta è stata un'implementazione portata a far capire che i regolamenti adatti ai PbC non risolveranno i problemi principali che sono nati in simili realtà ... "argomentando" e di non concentrasi su quell'aspetto se non per "bla bla bla"
Saltare fuori dicendo: "siete pessimisti" "non credete nel cuore dei gdr" ecc ecc è un modo per uscire fuori dall'argomento, dal topic, deligittimando tesi, paroli concetti.
Chi vuole deligittimare certe affermazioni lo deve fare in maniera "esaustiva", spiegando perchè la situazione è diversa da come "determinati veterani" la dipingono.
P.S. se si vuole parlare di "pessimismo diffuso" si apre un topic apposito
P.S.S. argomentare sui PbC significa argomentare e pensare oltre alle che land che funzionano (o alla propria).
28/01/2011 15:56:24 e modificato da himbro il 28/01/2011 17:09:17
Premetto che ho letto solo fino alla metà della seconda pagina, quindi se ripeto qulcosa non uccidetemi.
Mi trovo d'accordo con tutto quello che p stato scritto da Malus.
Purtroppo molto spesso le dinamiche di gioco non vengono adattate alla chat, e quindi rimangono fatte ad minchiam (termine tecnico), o sono parecchio laboriose.
Personalmente credo che si dovrebbe andare verso una semplificazione delle meccaniche, che permetta una buona caratterizzazione, senza però lasciarla senza regole.
Per un gioco (che poi è fallito quindi fate vobis) avevo pensato una cosa del genere:
1)Ci sono tre valori (Corpo, mente, ascendente) che possono essere sopra, sotto o nella media.
2)Se il valore è sopra alla media verrà dato un attributo positivo per quel valore, se è sotto l'attributo sarà negativo.
Tanto per chiarirci, l'attributo più che una capacità è un tratto, come "Bello impossibile" o "brutto come la fame".
Questo viene integrato con un Background diviso in domande:
Chi il tuo personaggio dice di essere?
Cosa giace sotto la superficie?
Cosa gli è appena successo?
28/01/2011 15:58:00 e modificato da mirmidone il 28/01/2011 16:01:04
28/01/2011 16:04:39
28/01/2011 17:15:32
Sinceramente non capisco certi botta e risposta, evidentemente sono figlie di qualcosa di pregresso che non conosco. Magari problemi nati in discussione vecchie o altro. Pace, ne prendo atto.
Piuttosto volevo scusarmi se non sto dando più tanto un contributo attivo alla discussione, sono un pò impegnato e non ho tempo, ma comunque sto leggendo tutto.
Prima di abbandonarvi per un paio di giorni, volevo portare l'attenzione su un punto che magari non sono stato bravo a evidenziare subito (o nei miei successivi interventi) o consideratelo come un passo in più rispetto a quello che avevo chiesto all'inizio della discussione.
Una norma (di un qualsiasi set di regole) è importante ed efficace quando riesce a "limitare" o "risolvere" un problema che si può creare nel gioco.
Quindi per natura logica, una regola esiste per risolvere (o circoscrivere) un problema o una situazione delicata. Dai vari interventi, tranne un elenco più o meno dettagliato dei "format", nessuno si è soffermato a pensare vantaggi e svantaggi (ecco perchè parlavo di adattabilità).
Nei pbc noto molte regole che invece di risolvere problemi creano complessità, sono regole che non possono essere controllate o applicate, che non danno garanzia ai giocatori. Per esempio secondo me, non esiste nessun regolamento che possa basarsi sul buonsenso o fiducia nel giocatore che hai davanti, perchè non da garanzie.
Ecco, il mio interesse per "regolamenti innovativi" nasceva proprio dalla volontà di capire come certi giocatori pensano di risolvere delle problematiche tipiche dei pbc.
Insomma, in conclusione, creare un gioco non è banalmente decidere di giocare a Naruto o al Signore degli Anelli (eppure sembra che sia questo l'unico dubbio quando nasce un pbc. Che ambientazione vi piace giocare? Vi piacerebbe il romanzo x?)
Creare un gioco è qualcosa di più complesso e articolato, richiede un lavoro di analisi, di progettazione, di scelte, di creatività. Creare un gioco è prima creare un set di regole a cui giocare. Io sto lavorando a un progetto di questo tipo e proprio per questo mi piaceva poter discutere con chi, magari prima di me, si è cimentato in queste problematiche.
Se l'ambientazione valesse zero...forse avremmo meno pbc ma di qualità migliore. Perchè finalmente ci si concentrerebbe su creare giochi nuovi e non lo stesso gioco confezionato con carte di colore diverso.
:-)
28/01/2011 21:42:21
Mi scuso per il battibecco, non voluto almeno da parte mia ma ... "capita" ... speriamo capiti meno in futuro.
-------------------------------------------------------------------
Allora ... norme che permettono la semplificazione di un gioco via chat ... e che non si basino su buonsenso e/o fiducia verso chi hai davanti -> automatismi.
Non piacciono a tutti però ... tanto per dirne una.
Scusa la divagazione, cosa intendi con "pcb di qualità migliore"?
Maggiore caratterizzazione dei personaggi?
Maggiore utenza?
Maggiore soppravvivenza del personaggio?
Maggior possibilità di gioco imparziale?
Ecc ecc ecc
Perchè vedi...un regolamento di PbC è una serie di equilibri volti a soddisfare un certo tipo d'utenza ... se cerchi in forum le discussioni sono state "tante" al riguardo.
Ci può essere la chat con o senza la parte random (dadi/tarocchi ecc ecc) e li ci sarà una parte d'utenza che apprezza e l'altra che nemmeno loggherà per guardare il resto...
Così sarà se scegli la compilazione di una scheda basilare, elementare, mediamente complicata oppure simile al cartaceo(che poi di riflesso presuppone un regolamento di gestione in gioco piu o meno complicato).
Oppure l'avanzamento attraverso punti esperienza/presenza in land, razze, classi ecc ecc ... (o la sua totale assenza) ... come verranno definiti questi avanzamenti?
Ecc ecc ecc ecc(sono molti ecc, non tutti basilari come quelli sopra ma tutti importanti).
E' un equilibrio di piu cose ... "difficilmente" parlando di giochi di ruolo/di chat di ruolo/di videogiochi potresti trovare elementi "strutturali" nuovi ... ma troverai sempre i gusti dell'utenza (che devi far combinare coi tuoi).
Ci "possono" essere delle scorciatoie qua e la come automatismi, assegnazione di punti esperienza ogni tot giocate ecc ecc ... ma non danno sempre garanzie e comunque hanno i loro limiti.
E' anche sbagliato scindere l'argomento "ambientazione" da quello "regolamentazione" proprio per questi equilibri.
Cosa intendo?
Esistono giochi di ruolo particolareggiati all'inverosimile dov'è persino possibile calcolare in quanto tempo un uomo scava una buca di determinate dimensioni, muoversi nello spazio cosmico o lanciare un incantesimo ... ed esistono giochi di ruolo che relegano a semplice sfondo elementi marginali del gioco...perchè sono lo "sfondo" (e qui entra in gioco l'ambientazione).
Un gioco del secondo tipo ti permette di "snellire" i regolamenti del gioco.
Esempio: le abilità sociali ad esempio sono piu particolareggiate in vampiri che in D&D tanto per dire ... per ovvi motivi ... così è il resto.
Il giocatore novello riesce ad capire meglio a cosa punta il gioco e farà meno errori.
Esagerare con il regolamento scoraggia la lettura approfondita o addirittura il gioco stesso.
Se per assoluto un regolamento non ha bisogno di un'ambientazione, in relativo non può non tenerne conto.
Di contro...se togli troppo, oltre a perdere una fetta d'utenza a priori ti esporrai in futuro a decidere l'esito di situazioni gdr non contemplate dal regolamento e quindi poter sbagliare con il giudizio soggettivo.
Ho centrato il discorso?
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