On/Off/Rapporto tra player/Metagame postato il 03/06/2010 13:41:21 nel forum giochi
Ciao a tutti ragazzuoli e ragazzuole,volevo proporvi un quesito,o meglio,volevo esporvi un mio dilemma.
Nelle land di oggi,si gioca,ci si diverte..e di tanto in tanto ,diciamolo perchè è vero;si cazzeggia con gli altri player.
Ma questo continuo cazzeggiare, diviene per molti una ragione per rimanere all'interno del gioco(della land),mettendo in secondo piano una giocata e magari restando sempre parcheggiato con il proprio pg.
Non dico che lo fanno tutti,ma molti player,sopratutto quelli di giovane età,arrivano a questo punto dopo un periodo di tempo.
Comunque,torniamo a noi..
Questo cazzeggiare,o comunque scherzare,giocare etc. etc. spesso si sviluppa in un qualcosa di più,diviene magare un rapporto di amicia,o altro,che porta i player ad isolarsi e ad instaurare un vero rapporto con il "paterner",chiamiamolo cosi.
Spesso questo accade tra player che hanno pg fidanzati ,sposati etc.
Quello che mi chiedo è..
1)è possibile instaurare un rapporto vero con una persona che non hai ne mai visto ne mai sentito?
2)è un rapporto vero quello che si viene a creare?
3)questo rapporto si viene a creare perchè i player si immedesimano nei pg?o per altri motivi?
Spesso inoltre,il rapporto che si viene a creare,porta i player a confondere l'on con l'off e viceversa,magari effettuando del metagame.
quindi eccomi arrivato al4 e ultimo punto.
è una cosa positiva?o meno?
Voglio solo sapere che ne pensate...
Pagine → 1
03/06/2010 14:03:58
Si per cazzeggiare intendo su msn.
03/06/2010 14:06:43
Mi associo a quanto già detto da rosa. Inoltre andrebbe valutato caso per caso. Nascono amicizie fittizie anche nella vita reale, per questioni di circostanza e, purtroppo, a volte anche di solo comodo.
Per cui se mi chiedi se può nascere un rapporto di amicizia sincera, che poi possa sfociare in sentimenti più forti, indubbiamente sì, non c'è alcun limite alle emozioni umane. Certo che questo non può essere relegato al mero rapporto che due o più persone instaurano dialogando solo attraverso una chat, perché ritengo che si debba anche condividere momenti di vita quotidiana, dalla passeggiata al parco, alla birra in un pub, alla partita di calcetto, e chi più ne ha più ne metta.
Questo perché permette di consolidare il rapporto e di conoscere la persona anche sotto altre sfumature che la chat potrebbe abilmente occultare, volontariamente o involontariamente.
03/06/2010 14:07:39
E' un discorso molto ampio e delicato, quindi posso solo che parlarti per esperienza personale.
Immagino che tu per ' cazzeggio ' intenda quella fase iniziale che c'è non solo con il player con cui hai più gioco, ma più in generale con tutti - o quasi - i player con cui il tuo pg si trova ad interagire maggiormente: compagni di gilda, familiari, colleghi, ecc .. di conseguenza, lo scambio dei contatti msn e quattro chiacchiere in allegria che possono riguardare anche l'off game.
andare oltre questo ' cazzeggio ' poi è soggettivo, ed è poi a responsabilità del player: io ho avuto la fortuna di conoscere quasi tutte le persone con cui ho avuto gioco, forse perché ne ho trovate sempre di gentili, carine, disponibili e molto 'take it easy' da questo punto di vista. Se mi trovo molto bene con una persona è facile quindi passare da msn a scambiarsi qualche sms, dagli sms alle chiacchierate e, se c'è possibilità, prendersi un gelato insieme o passare qualche giorno in compagnia in caso di amici più distanti.
insomma, per me un gioco è un gioco, e come tale mi da l'occasione anche di stringere nuove amicizie che possono capitare anche al di là del rapporto che ho in on con il pg che quel determinato player muove.
proprio perché, per l'appunto, si tratta di off game e di cose che non riguardano il gioco.
Anche per questo no, non mi è mai capitato di praticare metagame in questo senso, perché per evitarlo davvero basta solo un po' di intelligenza per saper scindere le due cose - che onestamente, a mio parere dovrebbe essere la base del gioco.
03/06/2010 14:11:47
Anche io parlo per esperienza personale,mi è successo molte volte di scambiarmi msn,da li passare agli sms ed incontrarci;attualmente ho un rapporto con un mio amico che continua da ben due anni.
Io volevo sapere nello specifico,è possibile instaurare un rapporto del genere,solo tramite chat?solo tramite degli sms,solo tramite parole su msn o parole al telefono?Che ne pensate?
03/06/2010 14:16:30 e modificato da quesse il 03/06/2010 14:17:34
.. eh, allora quoto Ramsay.
Anche qui è molto soggettivo, ma per quanto io possa affezionarmi moltissimo ad una persona anche solo con i modi che dici tu - cosa fattibilissima - dopo un po' sento comunque il bisogno di passare allo step successivo, proprio in virtù del rapporto che si è creato. Se davvero è profondo, credo che l'esigenza di vivere un po' di quotidianità, di stare insieme guardandosi, venga quasi spontanea.
Quindi finché non c'è quel passo, ti direi di no, dal mio punto di vista.
03/06/2010 18:42:28
Metagame èerò è anche forzare il comportamento del tuo pg per agevolare il tuo amichetto.
E' (ad esempio) quando il "cattivissimo cavaliere oscuro, che ammazza tutti quelli che gli stanno sulle balle" risparmia proprio quel tizio lì che lo insulta, perché è amico suo.
Che alle volte può infastidire gli altri, ma alla fin fine rovina il gioco a quei due e non molto a chi gli sta intorno.
Quanto alla domanda precisa, io ho avuto (e ancora ne ho una) molte amiche di penna, quando ancora si usavano le lettere e non msn, e posso traquillamente definirle amiche. Le più assidue erano tre, e una non l'ho mai incontrata, ma questo non impedisce di scambiarci lunghe riflessioni o dettagli della vita, che ne fanno comunque un'amica, per quanto a distanza.
Certo, non è la stessa cosa che averla sottocasa, ma ci sono diversi livelli di amicizia.
Personalmente non sono mai riuscita (e neppure ci ho provato molto) ad avere lo stesso scambio via telematica, piuttosto che via lettera, probabilmente perché è molto più veloce e immediato, e non è la stessa cosa (per me), ma niente vieta che possano comunque esserci amicizie a distanza.
03/06/2010 19:44:12
Per quel che ho visto io, la maggior parte dei 'casi' di pseudo rapporti on-line, poi passati offgame, e successivamente face to face, si è sempre risolta con un " botta e via ".
05/06/2010 18:22:48
Beh penso sia giusto e ovvio (anche sano!) che senta il bisogno di sentirmi personalmente con una persona con cui gioco a lungo.
Sarebbe anzi la situazione ideale conoscere personalmente tutti, ma è ovvio che una cosa del genere è impossibile per altrettanto ovvi motivi.
E le amicizie possono nascere, tranquillamente, come possono nascere su un campo di calcio, ad una festa, ad un bar... Il gdr è comunque un'attività sociale.
Ed il metagame di per se non è "pericoloso" né negativo, è uno strumento, come tale se usato male porta a un rapporto disfunzionale, se usato bene può migliorare di diversi ordini di grandezza il gioco, ma è una questione di persone, non di regole, non esistono regole in grado di contrastare chi gioca per "secondi fini".
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
PokerRPG - Poker RPG, il primo (poi ne sono sorti altri) gioco di ruolo a tema poker del web...
Giochi di Zombie - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi invasi da zimbi e non-morti! Sopravvivi!
Lost Space Project - Intervista ai gestori di Lost Space Project il play by chat a tema Cavalieri dello Zodiaco!
Grafica nei Gdr - Dalla programmazione alla grafica: quali strumenti per il vostro Gdr play by chat?
Videogame - Le categorie di videogiochi che non passano mai di moda!
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!