Game Engine tipo farmville postato il 22/04/2010 12:29:37 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Salve ragazzi, come consigliatomi dall'amministratore del sito apro un post per chiedervi qualche semplice spiegazione..vi spiego brevemente:
Sto facendo una tesi di laurea in Ing. Informatica, mi servirebbe la possibilità di interagire(modificare, ottenere informazioni, ecc.) con un browser game tipo farmville, il quale oltre ad essere realizzato in flash, non ha codice open e pubblico.
Volevo sapere se è possibile sfruttare uno dei game engine presenti sul forum (o eventuamente altrove) per ricreare un'applicazione "stile" farmville...e con "stile" intendo non uguale nella grafica, ma simile nella logica, nell'interazione utente-gioco..insomma qualcosa che possa essere definito un clone semplificato, un prototipo..che non deve essere necessariamente flash...
Se così fosse mi risparmierei un bel po' di lavoro e potrei implementare quelle funzioni aggiuntive che sono poi l'obiettivo della mia tesi...
Spero di essere stato chiaro..ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi qualche info...ciao...
Pagine → 1
22/04/2010 14:35:00
Intanto grazie per la risposta...
Guarda ho cercato e sto cercando...ma per ora niente che faccia al caso mio...diciamo che per me è un settore totalmente nuovo e sconosciuto...non so neanche come vengono classifficati i giochi tipo farmville..se hanno un nome particolare...
22/04/2010 14:58:18
In realtà a me non occorre qualcosa in flash..anzi se fosse in java o javascript sarebbe anche meglio...
Ti spiego brevemente..come sai in farmville e simili la dinamica di gioco è molto semplice...ci sono una serie di azioni che a seconda di come vengono svolte possono identificare un utente..per esempio ci sarà quello che coltiva subito i campi, poi compra un edificio, e alla fine visita la fattoria degli amici..chiaramente questa è una iper semplificazione..comunque l'obiettivo è quello di individuare dei pattern comportamentali(combinati con altre info, tipo l'ultima posizione degli oggetti nel gioco) tali da far capire, mediante confronti, se qualcuno è acceduto al gioco con il nostro account a nostra insaputa...
22/04/2010 15:42:15
Non per farmi gli affari tuoi... ma hai provato a contattare gli autori di farmville o glia utori di giochi simili su facebook?
Tempo fa per un lavoro simile, sebbene non universitario, scoprii con soddisfazione che molti sviluppatori dia pplicazioni per facebook sono ben lieti che si parli delle loro opere in ambito ricerca/università...
22/04/2010 15:48:22
Sì ho provato a contattare Zynga che produce farmvile e altri simili...ancora non ho ricevuto risposta...in effetti potrei provare con altri "minori"..considera che zynga fattura qualcosa come 300 milioni di euro l'anno con queste applicazioni..quindi non metterà per nessun motivo a disposizione della comunità il codice..
23/04/2010 01:21:00
ciao asdf. in generale quel tipo di giochi di chiamano pbbg, ovvero "persistent browser-based game". su qesto sito http://www.pbbg.org/ ↗ trovi una descrizione del fenomeno e link a tantissimi giochi.
alcuni sono più grandi e popolari, altri meno. alcuni hanno meccaniche simili ai giochi di ruolo, altri più simili a farmville, basati su una simulazione di economia virtuale. credo che tu possa iniziare una ricerca da lì e magari contattare qualcuno degli autori per avere aiuto e informazioni.
In bocca al lupo per il tuo lavoro!
23/04/2010 16:09:18
Grazie a tutti ragazzi per l'aiuto e i consigli...cercherò di muovermi in questa direzione...
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Articolo → Pokémon Go: molto più di un gioco, una rivoluzione silenziosa nell'IA geospaziale
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Sondaggio → Sei favorevole all'uso dei dati dei giochi (in generale) per addestrare l'intelligenza artificiale?
lionhearted ha aperto una nuova discussione: L'Era della Solitudine e Altri Demoni e Falsi Miti del GdR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
hiskoa ha aperto un annuncio di ricerca: Eternal Dream ricerca Giocatore
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
jennyeverdeane ha recensito Dusk
tamba80 ha recensito La Tana del Ladro
jennyeverdeane ha aperto una nuova discussione: Limitazione caratteri per venire incontro ai vecchi player o cosa?
jennyeverdeane ha recensito Miami Gdr
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
chinho ha recensito La Tana del Ladro
Left To Survive: È tempo di raid! 🚁
FragPunk: Stagione 1 Capitolo 1: Meta Breaker
Dallas Black Gold: Modifiche Layout
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
GdR e Gruppi - Scarica la tesi "I Giochi di Ruolo: valenze educative nella dinamica dei gruppi"
Età e GdR - Divertiti senza limiti... i GdR online come forma di intrattenimento per tutte le età
Controversie Ai e PbC - Le controversie sull'uso delle intelligenze artificiali nei giochi Play by Chat!
Age of Crystals - Intervista alla gestione del play by chat hentai-fantasy Age of Crystals!
Doppio clic per il reame - Presentazione del gdr eXtremelot della rivista Step1
Legacy of Magic Larp - Intervista al gestore di Legacy of Magic sull'evento Larp del gioco
Vita di Coppia e GdR - Vita di coppia: i GdR fanno male? Scopriamolo assieme con la ricerca pubblicata dalla Brigham Young University!
Deadly Sins - Intervista alla gestione del play by chat moderno-noir Deadly Sins