11/04/2010 15:01:18
provo a fare una proposta che non vuole essere un intervento moderativo anche perché al massimo qua ci sarebbe bisogno di una badante (per il vecchio ghenny) e una baby sitter (per la sempreverde prettyjane).
Tralasciando il valore offtopic di questi interventi (si è visto di peggio e si è cercato di passarci sopra entro certi limiti) cercherei di porre un parere esterno di qualcuno che, tutto sommato, i thread se li legge un pò tutti per ovvi motivi e quindi può seguirvi con passione da lunga data: non ci si capisce niente.
Ha ragione prettyjane quando dice che un forum non è un pulpito e che ognuno può esprimere liberamente pareri su tutti e tutto nei limiti del buon senso ed educazione, ma è anche vero che (forse non ve ne rendete conto) lungo i thread vi rispondete e proseguite questioni iniziate in altri thread, fate sibillinamente riferimento ad "altre questioni discusse altrove" rendendo di fatto impossibile comprendere l'offtopic a chi non si prende il disturbo di inseguirvi in tutto il forum.
Con questo non voglio proporvi di mettere una legenda e i riferimenti agli altri threads come in wikipedia (lo specifico perché da bravi logorroici so che ci avete pensato appena lette le righe sopra), ma semplicemente di discuterne tra di voi in privato di queste questioni offtopic.
Ovviamente se aprite un thread Prettyjane VS Ghennady allora il discorso cambia.
Potrebbe essere anche terapeutico per certi versi e a vedere gli share televisivi (Amici, Uomini e donne, Vecchi e badanti ecc ecc) sarebbe di sicuro uno dei thread più letti di gdr-online.
In quel thread per la mia sanità mentale ovviamente non modererei mai neanche sotto tortura :P
11/04/2010 15:21:42
L'invito ad aprire un thread Prettyjane VS Ghenny puoi limitarti a rivolgerlo a lei. Io non ho nulla di cui discutere sulla sua persona e/o le sue presunte intenzioni e come ho già scritto ci tengo a tenermi ben lontano da certo terreno di spettacolo, che lascio volentieri a lei.
11/04/2010 15:59:42 e modificato da prettyjane il 11/04/2010 16:01:08
Ma figurati, Clemence: sarebbe il thread meno interessante della storia di questo portale!
E poi il serioso Ghenny è maestro di dialettica ed eloquio, certo mi distruggerebbe e farei una pessima figura:)
Unica precisazione: per motivi anagrafici mi servirebbe un badante, più che la baby sitter, ahimè.
Complimenti a te per un intervento di para-moderazione che trovo esemplare nei modi, e scuse per esser scivolata effettivamente un bel pò off topic per cause indipendenti dalla mia volontà:)
Il thread, tra l'altro, ha la sua rilevanza e merita di continuare (più) serenamente.
12/04/2010 14:12:36
12/04/2010 14:30:27
Salvo il fatto che il gestore ha il dovere di monitorare gli utilizzi delle messaggistiche di gioco da un punto di vista legale, anche onde evitare possibili noie legali oltrechè per tutelarsi dai buontemponi che entrano in una land a fare lo spot di quella a fianco, generare il fenomeno di migrazioni di massa ben descritto da Ashara e quant'altro.
Detto questo, è evidente che il gioco va monitorato, e che fa parte dei compiti di chi gestisce: ma il thread non parlava precisamente di questo...
E dunque, mi sa che toccherà rassegnarsi a non trasformare ciò che è strumento finalizzato al gdr ad altri scopi.
12/04/2010 14:57:17 e modificato da ashara il 12/04/2010 15:26:26
PJ, il fenomeno delle "cavallette" di cui parlavo non ha niente a che fare con le comunicazioni private fra giocatori :)
Ha a che fare con le comunicazioni tra gruppi di giocatori (che GIA' si conoscono tra loro quindi fargli la predica o "monitorarli" sul non usare msn ottiene risultati zero) e le gestioni delle land in cui capitano: e più specificamente, ha a che fare con le promesse a volte stravaganti che le gestioni fanno a quei gruppi per tenerseli buoni ed evitare che se ne vadano in blocco (sforzo vano, di solito).
E in ogni caso chiedo... quale sarebbe l'auspicata soluzione? Bannare gli utenti che si scambiano contatti di posta/msn/telefono/skype tramite MP? 😭
Per finire: sarà anche scontato, ma mi chiedo quale sia quella gestione che ha tempo e risorse da dedicare indifferentemente al controllo/indirizzo del gioco e allo spulciarsi sistematicamente la posta privata altrui.
A giudicare dal fatto che nella maggior parte delle land le gestioni sembrano incapaci o non in grado di contenere quelle dinamiche perverse di metagame, i casi sono due: o sprecano troppo tempo a fare i guardoni nella posta altrui, oppure non é affatto così chiaro e scontato il concetto che é compito loro monitorare il gioco e impedire il più possibile ai giocatori di fare boiate in gioco.
12/04/2010 22:16:27
12/04/2010 22:59:43
Volendo tornare al breve e chiaro esempio di Jan, a me sembra evidente come suggerire a qualcuno che azione fare su msn, sussuro o altro mezzo comunicativo sia un esempio di metagioco e comunque di irregolarità.
Ribadire che ne esistano anche di altro tipo è invece scontato.
Rimanendo circostanziati al suo esempio, Pinco che da le dritte off game a Pallino fa saltare appunto ogni tipo di simulazione semi-realistica, ogni tipo di strategia (che andrebbe pianificata on game prima, e non su msn durante) cui Ghenny accena, e quant'altro di banalmente rilevante in un combattimento.
In quanto al permettere o meno il traffico di msn e simili via sussurro/missiva etc è semplicemente una scelta di gestione: in un gdr si va a giocare di ruolo, non a scambiare contatti e men che meno a compiere scorrettezze come spammare link di martinggdr.com su grandeinverno.it, tanto per capirci :)
E' evidente che, una volta mandata la missiva, il contatto è passato: a quel punto il gestore potrà ammonire l'interessato o se recidivo, passare ad altri sistemi.
Ricordiamo come esistano player che letteralmente scambiano i gdr per messaggerie private, randellando a tappetto di richieste di telefoni, msn e via dicendo praticamente chiunque: di player di questo tipo un buon gioco fa volentieri a meno, e individuarli mi pare alquanto positivo.
13/04/2010 00:15:10 e modificato da ghennadi72 il 13/04/2010 00:17:14
Chiudo anch'io. Direi che le reciproche posizioni sono chiare e non conciliabili, per quanto potremmo discutere (e lo farei volentieri, in altro thread però, qui andremmo decisamente OT) di tecnica di gioco.
La questione di cosa sia offgame/metagame all'interno di giochi come i PbC che comportano forzature di ogni tipo (vedi avatar con i background, parentele e affetti, personalità liberamente leggibili, vedi bacheche "ongame", vedi messaggeria privata "ongame" che ti raggiunge ovunque meglio di un cellulare o di un missile telecomandato, vedi problema delle giocate in cui si approfitta che gli altri giocatori sono offline o magari stanno per staccare) meriterebbe un approfondimento a sé. Limitarlo all'influenza dei programmi di messaggeria istantanea mi sembra riduttivo.
Per quanto mi concerne ribadisco che:
- Avviserei gli utenti che la MP é monitorabile e quindi non viene offerta alcuna garanzia di riservatezza o segretezza di tali comunicazioni.
- Bannerei chi pubblicizza altre land all'interno di un'altra.
- Non ho intenzione di monitorare i MP salvo segnalazione di violazioni regolamentari, sospetti fondati e parole chiave.
- Non aprirei mai una land per farne luogo di incontri virtuali o una "community", ma nemmeno mi sognerei mai di fare paternali agli utenti se stringono relazioni (anche conflittuali) fra loro al di fuori del gioco; semplicemente non ne voglio sapere un tubo come gestore.
ps: non ho detto che i programmi di messaggeria sono indispensabili né obbligatori. Ho detto che concepisco ed approvo determinati usi a supporto del gioco e che non li considero affatto metagame nello svolgimento di una quest. Differenza sottile ma piuttosto sostanziale, ritengo. Giusto per non essere frainteso ;-)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Statistiche del Portale - Scopri le statistiche di GDR-online.com: Iscritti, generi preferiti, risorse ecc.!
Legislazione Web - Impariamo a districarci fra le oscure leggi italiane del web
Game of Thrones - Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Cosplay Grand Tour - Scopriamo il Cosplay Grand Tour di Riot Games: un tour fra i festival pop più popolari!
Glossario - Non conosci un termine utilizzato in un gioco di ruolo online? Cercalo nel nostro glossario!
Statistiche Tecniche 2022 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2022!