09/04/2010 12:56:26
09/04/2010 13:03:37
Secondo me, travisi il senso degli strumenti di cui parli, Ashara.
Per come la vedo io, un gioco di ruolo e' un gioco di ruolo: per dare o prendere contatti o distribuire numeri di telefono ci sono posti sicuramente più adatti.
Praticamente, le missive per te sono una sorta di chat per cuori solitari, quando esistono per questioni finalizzate al gioco: lo scambio di questo o quello non mi pare gioco, mi pare roba off, che più sta fuori dai gdr meno problemi ci sono per tutti.
Tra l'altro, criptare la messaggistica significa non poter vedere che uso se ne fa: magari ci prepari attentati, o chissaà che altro.
E per quanto possibile, chi si accolla la responsabilita' di un dominio deve monitorare al meglio possibile quel che succede all'interno, per ovvi motivi.
Attendere poi che sia un altro utente a segnalare violazioni significa dare campo libero a quei professionisti che entrano qui e li a caccia di utenti, a seminare link della propria land e altre scorrettezze univocamente riconosciute come tali.
Non mi pare furbo.
09/04/2010 13:15:39
09/04/2010 13:25:07
Ashara, suvvia, non ti serve msn per dire: "giochiamo alle diciassette il nostro duello all'Ok Corral, dai".Basta uno scambio di sms da 15 secondi.
Poi, se ritieni il gestore della land in cui giochi un metaplayer, cambia land direttamente (tra l'altro, non ho mai creduto che occultare info off game riesca minimamente a prevenire il metagame,anzi).
Per il resto, li dove ti vedo toccata nell'onor, prendila con un sorriso, era una metafora.
Ma ammetterai che se per te le missive servono a scambi di msn, cellulari o altre info che ritieni sensibili, forse il posto giusto per fare tali scambi non e' un gioco di ruolo (in cui vai a giocare) ma qualche altro tipo di sito nel quale simili attività siano parte integrante (e non mi risulta che per giocare di ruolo occorra diventare la miglior amica di questo o quel player, ottenerne il cellulare, il contatto, facebook o altro: anzi direi che più le cose rimangono lontane dall'off game, meglio è a tutti i livelli): per comodità, leggilo come "una chat qualsiasi con un pvt", se la cosa serve a far rientrare la tua reazione che è, diciamocelo, un tantinello eccessiva:)
09/04/2010 13:51:10 e modificato da ashara il 09/04/2010 13:51:56
09/04/2010 14:39:04 e modificato da ashara il 09/04/2010 14:57:42
09/04/2010 16:54:48
ma su internet cosa c'è di veramente privato???
un utente va avvisato della gestione dei dati, poi sta a lui accettare o meno la cosa, in fondo le informazioni richieste sono pochissime, il resto, vedi pm, sono cose volontarie.
una email non viene archiviata in database dai vari provider?
10/04/2010 02:20:02
Io credo di averti letto abbastanza bene, Ashara, ma rimango della mia idea: chi mi ha preceduto, peraltro, ha chiarito bene alcuni punti focali della questione.
Quoto in toto jann e le esperienze che cita, in effetti tipiche.
A voler ribadire, ritengo che per giocare di ruolo non occorrano i contatti di nessuno, che le missive siano pienamente bastanti e che una giocata non debba assolutamente essere coordinata (ne per msn, ne sussurro se non di natura chiarificatoria): giochi il tuo pg, e basta, in off non c'e' proprio nulla da dirsi, o da coordinare.
Posto che regolamenti e disclaimer informino i player di monitoraggi e controlli, non c'e' nulla di irregolare: le informazioni che dirami (magari anche contravvenendo a regolamenti che vietano certo tipo di scambi di messaggistica, siti o altro) li dirami tu, di tua volontà e consapevole di quel che stai facendo.
Temo che per chi gestisce, monitorare sia dovere e necessità, se non altro per tutelare se stesso da comportamente scorretti che sono tipici (la metafora cavallette, Ashara, non era tua?Perfetta!).
Un gestore serio spende tempo (tanto, ma tanto) e denaro (non pochissimo, per pagare un dominio professionale e gli interventi di un eventuale programmatore): direi che ha tutti i diritti di prevenire personaggi che sono spot viventi della celeberrima Altralanda.
O che ritengono i gdr uno strumento per fare amicizie virtuali, scambiare contatti o fidanzarsi, invece che un Gioco di Ruolo.
Questo per non parlare di eventuali scorrettezze di natura anche peggiore che possono avvenire proprio con gli strumenti di cui parliamo e sui quali può essere il caso di intervenire.
10/04/2010 03:37:02
10/04/2010 11:44:52
Credo sia impensabile che un Gestore non abbia accesso agli MP.
Dal momento che e' scritto nelle condizioni di utilizzo,anche senza caratteri cubitali,perche' credo fermamente che vada sempre e comunque letto "tutto" cio' che ci apprestiamo ad accettare prima di registrarci in una Land.
Tornando agli MP o gestione estesa come volete chiamarla,e' un modo pratico ed efficace per tutelare non solo la Gestione della Land,ma anche i Player che la frequentano...un esempio classico?
Tizia scrive al Gestore che Tizio la molesta tramite MP(e vi garantisco che accade piu' di quanto uno possa immaginare)se il Gestore non puo' leggere gli MP come puo'poi il Gestore prendere provvedimenti con il Tizio o con la Tizia?
Vi ho portato un esempio banale,ma stesso discorso puo' valere per la pedofilia,gli hacker ecc ecc...qundi anche il Gestore della Land deve in qualche modo autotutelarsi.
Per il gioco Team,accordi,complotti on game,rimango sempre scettico quando leggo alcune cose,ma sara' perche' con i miei quasi 40 anni,vengo dalla scuola vecchio gdr dove in quest o spedizioni o come volete chiamarle,propio il non accordarsi e il lasciare tutto alla casualita',rendeva il giocare di ruolo piu' affascinante e imprevedibile,tutte cose che ormai mi rendo conto che se non si hanno msn,facebook,o qualsiasi altro strumento di messaggeria istantanea,non si e' piu' in grado di fare,motivo per cui mensilmente esistono le "migrazioni" di massa da una Land all'altra.
Quindi credo fermamente che bisogna sempre dare un colpo al cerchio e uno alla botte per una sana e pacifica convivenza tra Gestori e Player.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Gioco d'Azzardo - Tesi sul gioco d’azzardo patologico. Tra cura medica e cura educativa..
Polvere Nera - Intervista allo staff del GdR di cappa e pugnale Polvere Nera!
Star Trek Genesis - Conosciamo Star Trek Genesis il GdR Play by Chat ambientato nell'universo trek ridisegnato da JJ Abrams!
Gdr su Radio Zammù - GDR-online.com on Air su Radio Zammù con Gemini a fare da cicerone!
Regno di Drams - Intervista alla gestrice del GdR fantasy medievale Regno di Drams
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492