Idea per GDR horror (Help!) postato il 11/09/2009 13:42:15 nel forum giochi
Ho appena completato (a grandi linee) un regolamento per GDR, però sto rivedendone l'ambientazione e mi sono trovato ad avere tre idee, non riesco a scegliere la migliore quindi ho pensato di chiedere consigli su questo forum.
Espongo l'ambientazione generica a grandi linee:
Il mondo è pervaso da forze occulte e spaventose che ne hanno cambiato radicalmente la storia moderna, gran parte di Eurasia e Africa sono controllate da una misteriosa setta religiosa e gli USA vivono la loro seconda guerra civile, lo stato più ricco, faro del mondo libero è la Repubblica Sociale del Centro America.
Il numero di persone che possiede e usa poteri magici continua ad aumentare.
Società magiche segrete chiamate Corti Arcane fanno i loro affari e scoprono verità sempre più oscure, mostri e spiriti che si credono fantasie rinascono in ogni luogo, anche se in alcuni posti brilla ancora la speranza e la forza il mondo sembra impazzito e diretto verso un baratro profondissimo.
L'epoca in cui si svolgono i fatti potrebbe andare dal 1960 al 1980
E qui viene il difficile, mentre il mondo in generale è questa, la locazione degli avvenimenti di gioco mi manca non so decidere tra questi tre plot, e chiedo eventuali consigli e migliorie:
Reika: Una ex stazione mineraria sperduta nei ghiacci delle Svalbard adibita ora a centro di ricerca, i giocatori farebbero parte della popolazione della stazione (una cittadina di circa cinquemila unità) che dovrebbe offrire tutti i servizi di base(dall'educazione ai negozi) alla popolazione popolazione che lavora al centro di ricerca o è nei famigliari dei ricercatori.
Lentamente qualcosa si sveglierà fuori dalla base, le stesse persone nella base inizieranno a sentire voci e a sapere cose che non potrebbero sapere, in breve inizieranno fatti inquietanti.
Le Svalbard sono un territorio neutrale e la missione di ricerca è controllata da tutti i governi più importanti.
Brackrish: una piccola cittadina nel Nord Carolina, isolata nella palude dalla guerra civile e da vari disastri naturali, la città è grande circa ottantamila unità è stata fondata da un architetto pazzo nel 1800 e si è ingrandita di poco.
La città ha una media di malattie mentali molto più alta che nel resto del paese.
Non si sa per quale motivo c'è una delegazione della setta (quella che controlla Eurasia e Africa) in città.
La città: Non ho ancora un nome, ma forse non serve. Si tratta di una grande e antichissima città in Italia del nord (chiarimento, solo l'Italia del nord è sotto la setta fino a quella che è stata chiamata la linea gotica, sotto il sud è chiamato Regno del Sud, ed è uno degli stati liberi più floridi anche se ha parecchi problemi di ordine pubblico) la città è cupa e fredda, gli edifici di culto vengono lentamente chiusi e sconsacrati, mentre il polo universitario fa di tutto per evitare di essere toccato dalla setta, si dice in giro che molti al manicomio cittadino siano stati prelevati dalle guardie vestite con la tunica nera della setta, molti di più affermano che qualcosa nelle guglie sopra la cattedrale chiusa e in rovina si muove.
Vi prego se volete dire qualcosa ma sembra poco educato fatelo, qualunque giudizio è ben accetto ^^.
Pagine → 1
11/09/2009 16:29:52 e modificato da raizingher il 11/09/2009 16:30:40
Può essere una bella ambientazione, particolarmente interessante. Sconsiglierei la città, fa troppo clichè, è troppo vista e rivista. Non male l'idea della stazione mineraria, o qualcosa del genere: le land sono già di per se claustrofobiche, in quanto limitate geograficamente, quindi se proprio devono esserlo è bene che l'ambientazione rafforzi questa situazione e la giustifichi.
Non mi convince la storia dei "servizi", però. Se anche tu volessi farci su una land non dare per scontato che tutti i ruoli sociali dell'ambiente geografico debbano essere gestiti dai pg, oppure che ci debbano essere necessariamente tutti. Visti i numeri di utenza delle land medie di oggi, che sono drasticamente più bassi di prima, spesso le strutture sociali e commerciali rimangono scoperte o vagamente gestite, e quindi perchè non incentrare direttamente i ruoli dei personaggi su realtà specifiche? Inutile mettere settecentomila ruoli disparati in una land che mira a trenta utenti, meglio concentrarne i ruoli in maniera diretta. Per intendersi con un esempio, in una land alla Call of Cthulhu non è il caso di dare modo ai pg di essere negozianti se manca chi investiga.
11/09/2009 19:10:18
11/09/2009 21:11:02
11/09/2009 21:20:18
Per ora voglio terminare il manuale e testare il regolamento su you role,poi se per caso il tutto funziona si vedrà..
Reika è un'ambientazione ispirata a Pyramiden, una colonia mineraria URSS nelle isole Lofoten, effettivamente c'è anche molto di trenta giorni di buio ma è inserito in un contesto più ampio, non ci sono i buoni (le persone) e i cattivi (i vampiri-le bestie)ci sono solo gli esseri umani e i loro sogni e incubi, il fatto che sia tutto molto claustrofobico aumenta la tensione..credo ^^.
12/09/2009 02:53:00
..Avevo pensato a città di entro terra come Milano,Bologna o Torino, in una situazione non molto diversa da quella che devono aver vissuto durane la repubblica di Salò, con la setta invece della repubblica e le spie del Regno del Sud invece del CNL, tutta la tecnologia sarebbe retrò , magari lievemente ucronistica.
Il sistema usato per le magie è particolare, tratta di rituali (esempio: per vedere ciò che è nascosto bisogna fare bollire un occhio a mezzanotte e dire qualche parola magica)
12/09/2009 09:41:59
Su questo ho già meno problemi.. A milano nel 1700 a palazzo brera si facevano le prime teorie sui marziani, Torino è considerata la città più occulta del mondo per una qualche congiunzione mistica ( e per la concentrazione di maghi e chiromanti), sempre nel piemonte orientale fino a circa cinquantanni fa si credeva ancora nella Masca (strega) che avvelenava i raccolti e uccideva il bestiame, la metafisica di De Chirico e Carrà, nella mia noiosissima e piccolissima città si dice che le suore del convento dove andavo a scuola (e che erano seppellite nelle cantine sotto alla scuola °_°) vaghino di notte insieme alle anime dei figli illegittimi, e c'è una grande casa stregata in rovina all'inizio dei baluardi dove si dice vaghi lo spirito dell'architetto che l'ha costruita, e non ho neanche fatto ricerche approfondite..la cosa che mi preme è che questa ambientazione (la città) è veramente molto ampia, e come mi hanno fatto notare, poco originale.
12/09/2009 11:50:52
Beh Venezia ha un alone decisamente più occulto e mistico rispetto ad una Torino o Milando, con tutto il rispetto. Sarà che io ci vado quotidianamente a Venezia per motivi di studio e vi posso assicurare che quando fa buio aggirarsi per le callette è molto suggestivo!
13/09/2009 00:53:13 e modificato da himbro il 13/09/2009 00:59:42
L'ambientazione è originale perchè mia, è la mia ambientazione originale, nel senso che anche se per caso c'è uno spunto non è un fansite oppure un gioco fatto su altri giochi, o un'adattamento è mio, quindi è originale.
Le tematiche sono quelle, è un'ucronia quindi avrà in comune qualcosa con tutte le ucronie (DMZ di Bucchielli, Rex Mundi ecc), è un horror dal respiro corto con molta azione e un tocco fantasy e ovviamente avrà qualcosa di simile (helboy, i libri di clive barker per fare qualche esempio), sono andato anche a studiarmi i dati di gradimento dei vari sondaggi per capire come era orientato il mercato e cosa poteva "vendere" (cioè attirare) o no, bisogna anche capire che questo è solo il plot, la base, non è un'ambientazione completa, non ho detto nulla di veramente approfondito,la vera ambientazione non è completa ma è già di cinque dieci pagine e ho infilato dentro molte cose, anche filosofia e religione per esempio.
Non credo di aver mai detto di aver creato qualcosa di rivoluzionario, io ho scritto una storia, un'ambientazione da romanzo di serie B per ambientarci un sistema di gioco di mia invenzione.
Cose di cui sono effettivamente abbastanza fiero, perchè non c'è molta gente che è disposta (o ha avuto il tempo da perdere..) a fare questo per creare uno spunto di gioco, discussione e intrattenimento.
19/09/2009 01:20:03
Ho fatto un piccolo scritto di partenza,su Reika (la stazione mineraria) mi è sembrata l'ambientazione più apprezzata.
L'ho impostato con un open source flash, io non sono un bravo scrittore quindi mi sono affidato anche ad elementi visivi di atmosfera per dare l'idea del posto.
Ho creato una breve guida alla base da intendersi come qualcosa che tutti i personaggi leggono prima di arrivare a Reika.
Invece di scrivere un racconto prima del mini manuale ho preferito spargere l'elemento narrativo per l'opuscolo, lo stesso elemento narrativo completa il quadro generale del luogo.
Il manuale non è finito, ci sono alcune pecche sia a livello narrativo che tecnico (come noterete) però già da un'idea dell'atmosfera e del posto.
Commentate vi prego ^^.
Di sotto metto il link del download, non fatevi sviare dalla pagina che aprirete il pulsante per scaricare il manuale è in fondo a detra, è una cartella compressa, una volta scompattata basterà aprire il file index con un browser internet (una roba tipo firefox), leggete il leggimi per altri dubbi.
link download del manuale:
http://www.2shared.com/file/7894577/5780b76d/Manuale.html
Commentate commentate commentate!
28/09/2009 21:40:14
spero di non fare una cosa scorretta scrivendo subito dopo un mio post..
allora, inserisco anche le regole base, non riesco a trovare nessuno che mi dica cosa ne pensa, spero di essere più fortunato su questo forum..^^
Ogni giocatore crea il suo personaggio rispondendo a delle domande aperte:
Chi sembri?
Quello che tutti sanno sul tuo personaggio, quello che il personaggio dice di se, quello che il personaggio appare, non è solo una descrizione fisica, è quello che le altre persona in genere pensano del tuo personaggio.
Chi sei?
Quello che il personaggio è, ciò che ha paura di dire di se, i suoi scheletri nell'armadio
Cosa sogni?
Le aspirazioni del personaggio, in gioco arrivare vicino alle proprie aspirazioni causerà 2 effetti: incremento di punti esperienza e cambiamento delle aspirazioni del personaggio.
Cosa temi?
Di cosa ha paura il tuo personaggio? Le sue manie e limitazioni, sono ciò che il personaggio teme di più.
Cosa sai fare?
ogni personaggio ha diritto a due abilità all'inizio del gioco, il giocatore dovrebbe inventarle, oppure può chiedermi una lista con le abilità esempio(sconsigliato), ogni abilità da un bonus sul tiro di dado in caso di contrasto d'intenti.
Cosa ti è appena successo?Gli ultimissimi fatti che hanno spinto il personaggio ad andare nelle ocazioni di gioco, oppure gli ultimissimi fatti rilevanti della sua vita.
Oltre alle domande il personaggio ha 3 dei parametri fissi:
Sicurezza: l'essere certo di essere nel giusto è utile nelle in situazioni Horror-Thriller che sono la base del gioco. Ogni Avatar parte con due punti di sicurezza (il massimo è tre il minimo è zero) la sicurezza verrà scalata a ogni situazione di fallimento e aggiunta ad ogni momento di vittoria, se la sicurezza scende sotto i due punti, il personaggio avrà una penalità di un punto in tutti i tiri.
Se la sicurezza scende a zero, si aggiungerà un punto follia.
Per momento di vittoria si intende ogni momento in cui il personaggio vincerà le proprie paure o arriverà più vicino ai propri sogni.
Follia: La salute mentale dell'Avatar è sottoposta a continui e pesanti attacchi da parte di tutte le cose sconvolgenti che ci sono in gioco, la follia parte a zero nella maggior parte dei casi, tuttavia esistono eccezioni che vedremo in seguito.
Sopra un punto di follia si è eccentrici ma se si arriva a tre punti di follia (il massimo) il personaggio impazzirà completamente, (potrebbe anche non trovare mai il modo di curarsi) i sintomi della malattia mentale saranno decisi dal Vate (alias master) e dal giocatore di comune accordo, ma ho comunque una brevissima lista da qualche parte che spiega meglio la cosa se serve.
Salute: La salute dell'Avatar, se scende a zero l'Avatar muore e il giocatore perde, si hanno al massimo dodici punti vita.
Si parte con il massimo dei punti a sei punti vita il personaggio è incapacitato.
Magia in gioco
La magia è parte integrale del gioco, per partire il gioco conoscendo una magia si sostituirà l'incantesimo ad una delle due abilità e si guadagnerà un punto follia (non curabile), come le abilità c'è da inventare l'incantesimo(anche se ho una breve lista di incantesimi standard).
l'incantesimo in gioco è legato a procedimenti precisi, in ogni turno si farà un azione per evocare l'incantesimo e si dovrà avere i giusti oggetti per farlo.
Bisognerà indicare ogni singolo passaggio dell'incantesimo nella descrizione dell'abilità, in più si dovrà indicare come il personaggio sa l'incantesimo (ho una breve lista anche per questo se si è a corto d'idee).
Incantesimo d'esempio:
per questo incantesimo serve un gessetto e una clessidra, l'incantatore dovrà tracciare con il gesetto la forma di una porta stilizzata su una partete (attenzione la linea della porta non deve mai interrompersi) (turno 1), girerà la clessidra dicendo la parola magica e spingerà la porta disegnata(turno 2), se l'incanto riesce il personaggio si troverà dove vuole andare per la durata di due turni al termine dei quali si ritroverà di nuovo nel luogo dal quale era partito.
Se la clessidra si rompe il personaggio non tornerà indietro.
Se il ritorno del personaggio sarà ostacolato la clessidra si romperà automaticamente.
Come ho imparato l'incantesimo?
Mi è arrivata la procedura in una lettera anonima un giorno.
Ovviamente non credo funzioni.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Genesi Tolkieniana - La riscrittura originale: dalla "Genesi" di J.R.R. Tolkien ad una catechetica narrativa
The Gate Mud - Pensate che l'era dei MUD è finita? The Gate risorge!
Knights of Badassdom - Knights of Badassdom: i giochi di ruolo dal vivo sul grande schermo!
Saint or Sinners - Intervista allo staff di Saint or Sinner? - Los Angeles, play by chat moderno ambientato a Los Angeles!
Hell Dawn London - Intervista ai gestori del gioco post apocalittico Hell Dawn London!
Giochi 2021 - Le schede di gioco più visitate del 2021! Scopri i giochi che hanno attirato di più l'attenzione!