Role prolisse e inutili. postato il 09/09/2009 09:49:36 nel forum giochi online
Salve a tutti. Non sono molto avvezzo alla scrittura quì sul forum, come nella maggior parte dei forum che frequento, ma sono curioso di conoscere i vostri pareri.
Gioco oramai nei gdr da anni e ultimamente, sopratutto in quelli online è nata una nuova moda dove scrivere tanto equivale ad essere ottimi player e sù questo ci può stare, in alcune circostanze, ma spesso e volentieri, sempre più usati sono i pensieri dei pg, che si fanno dei veri e propri film mentali del tipo:
"...mentre si guarda allo specchio. Guardati sei bella vero, bambolina dal porcellanato incarno? Ovvio che sei bella, superba creatura...ecc ecc..."
Questo è solo un banale esempio. Domande e risposte che si fanno i pg a loro stessi e non sono utili ai fini del gioco. Mi è capitato appunto ieri notte [dove ovviamente la voglia di leggere equivale a 2] un pg per fare la sua azione di ingresso ci ha impiegato 2500 caratteri, riassumibili come: ''si avvicina alla costruzione con le tette che gli ballano ad ogni passo o respiro"
Sò che ognuno ruola come vuole, però una regolata ogni tanto bisogna darsela e poi dipende sempre dalle circostanze...
Scusate lo sfogo, ma oramai ero saturo di vedere tutto ciò, perchè non è lo scrivere tanto, ne il linguaggio dantesco a renderti bravi player.
Qui rager, passo e chiudo.
09/09/2009 10:11:33
Bho... io so solo che, quando andavo ancora in giro per le land, mi sono trovato un sacco di master e admin che si lamentavano del mio sintentico modo di scrivere...
Addirittura su una land ho trovato un contatore di caratteri e volevano che ne usassi almeno 2000 per ogni intervento....
E pensare che nel regolamento c'era scritto di non fare messaggi troppo lunghi ^___________________^
09/09/2009 10:13:44
Quoto Xenoriss in toto: anche a me è spesso capitato di vedere giocatori che, vuoti di contenuti, riempiono ogni singola azione con parole ampollose ed altisonanti, auliche e spettacolari...solo per dire che stanno entrando nella stanza e guardandosi intorno. In certi casi, mi sono lasciato andare a grasse risate, anche in on, ai danni di chi ostenta questo tipo di linguaggio. Ma la soddisfazione maggiore è quando il Fato (inteso come master) snobba questi prolissi individui e individue (quasi sempre con avatar che sembrano atleti della grecia antica o ninfe discinte e schede iper photoshoppate) per dedicarsi a quei giocatori che mostrano un minimo di decenza.
Poi, come sempre, i gusti son gusti.
09/09/2009 10:59:14
La maggior parte dei player "danteschi" (come li chiamo io *.*) non comprende il duplice significato della scrittura prolissa.
Un conto è descrivere ogni azione in modo così complesso da apparire chissà quali geni incompresi della letteratura italiana, un altro è cercare di scrivere dettagliatamente ciò che il proprio personaggio fa/pensa in modo chiaro e pulito, non necessariamente usando chissà quanti e quali caratteri.
A volte noto azioni così arzigogolate (parolooooooone *.*) e farcite di termini complessi che nemmeno chi le scrive ne comprende, talvolta, il significato.
09/09/2009 11:30:17
Ruolare su un GdR, per me, vuol dire farv venire alla vita un PG mediante le proprie azioni. Ne più, ne meno...
Se tassativamente mi viene imposto dal regolamento della Land che io NON posso scrivere:
O'Neill percorre il corridoio con volto calmo e rilassato. Con entrambe le mani nelle tasche dei pantaloni della BDU verde che indossa si avvia quindi all'ascensore.
con la otivazione:
"E' troppo sintetica"
(avessi scritto: O'Neill va all'ascensore")...bè che dire allora credo che sia la land stessa a definire di più ogni PG di quanto non lo sia il player, perchè inevitabilmente poi le azioni diventano:
O'Neill percorre il corridoio con volto calmo e rilassato. Dopo la missione appena compiuta vorrebbe solamente tornare in alloggio ma il dovere chiama, ancora. Tra se e se mormora <Chissà cosa sta facendo ora> un pensieri rivolto alla sua cara ragazza, militare anch'ella e soggetta ai medesimi orari strazianti. Con entrambe le mani nelle tasche dei pantaloni della BDU verde che indossa si avvia quindi all'ascensore, meta indesiderata che lo porterà solamente al prossimo incarico lavorativo.
a che qualcuno potrà dire "bè, è più completa più "profonda" come azione. Il PG viene caratterizzato meglio, ha più profondità..." ma la verità era che io volevo scrivere la frase "troppo sintetica" e non l'ho potuto fare perchè il regolamento impone tot righe di testo e così facendo la Land mi toglie parte della libertà di interpretare il io PG...
09/09/2009 11:36:19
Um si,anche io ultimamente ho riscontrato questo stile di descrizioni basato su autodomande del pg su quanto sia dannata/perversa/persa nei meandri della sua oscurita/etcetcetc.
Il discorso è il solito,a me fa schifo ma c'è a chi piace,peccato che poi questi stessi giocatori mentre tu ti fai il tuo dialogo tra amici nel tuo tavolino a parte della taverna si lamentano se salti i turni (sapete com'è 10 minuti ad azione lei,4 io,4 il mio interlocutore in un'ora si scrive 4 volte).
Ragazzi,al cinema c'è New Moon,i gdr fantasy continuano ad avere i vampiri tra le razze giocanti,nelle note off degli avatar si continua a leggere "se scrivete meno di 3 righe con me non giocate",che pretendete? Io ho iniziato a preferire le land ad ambientazione non medioevale ma barbarica,dai a tutti del tu e parli come Attilo... non immaginate quanto si ci guadagni in scioltezza
09/09/2009 11:43:01
Per una civile convivenza in chat, quando mi capita di giocare con un player che non conosco ho la decenza di avvisarlo che sono lenta a scrivere, perchè come io mi prendo la libertà di impiegare un secolo per un'azione, così l'altro ha tutti i diritti di dirmi 'no grazie, con te non ci gioco'. se la tipa ti avesse avvisato che è prolissa nello scrivere probabilmente avresti ripiegato su altre chat.
a volte pur rispettando regolamenti e statuti, non ci si rende conto di avere uno stile di gioco che può risultare tedioso per gli altri giocatori -bradipo oppure prolisso.. bradipo e prolisso insieme poi è il massimo.. ma anche lo stile ermetico, che per capire che cavolo sta facendo un personaggio ci vuole l'interprete con dizionario alla mano-
se il tizio in questione non è accecato da orgoglio con un sussurro il più delle volte si risolve la faccenda. in caso contrario ci si mette una croce sopra e si evita di giocare con quel tizio in futuro.
09/09/2009 12:33:15
Concordo con l'opinione che sia molto la land a formare e costruire il metodo.
Chiariamoci, ci sono quelli che sono talmente pieni e tronfi del loro modo di giocare e di scrivere che piuttosto che ridurre di dieci parole il loro intervento se ne vanno dalla land con l'aria offesa e la scopa in culo. Questa gente nella mia ottica è utile come un paio di guanti per un monco, quindi ben venga che prenda la porta e si tolga da tre passi.
Ma generalmente la maggior parte dei giocatori si adatta, col tempo, chi più chi meno, allo stile della land in cui sta giocando. Ogni land ha il suo metodo e la sua meccanica, e come questi vengono applicati chiaramente condiziona i giocatori, fino a farli diventare refrattari verso qualunque altro metodo. E qui, mi dispiace dirlo, ma quasi tutte le land di stampo gotico o similia hanno avuto un peso importante in tutto questo (vengo da una di esse), per le impostazioni di gioco che molti giocatori e master al loro interno hanno tenuto o tengono tutt'ora. Molte, non tutte.
Il concetto è che inizialmente, specialmente nelle land diceless, era importante scrivere molto, ma non per il volume, quanto per i contenuti. Io ho iniziato in una land diceless dove era fondamentale capire, e quindi scrivere, la dinamica visiva, quindi era normale scrivere anche azioni di cinque o sei righe. Ma accadeva solo nelle situazioni in cui serviva, cioè in tutte quelle situazioni in cui il master poteva avere qualcosa da ridire sull'esito, e quindi combattimento, prove e test, più generalmente "in quest". Gente che scriveva normalmente in queste situazioni anche otto righe di azione sapeva tranquillamente scriverne due o tre durante una normale chiacchierata, che sono accettabili.
Il problema è che l'utenza col tempo ha generalizzato il concetto "azione lunga = azione corretta e fatta bene", e tutte le azioni sono diventate lunghe. Nel doverle allungare sono state farcite di un po di tutto, e il risultato è che la parte utile delle azioni, anche quando servirebbe, è ridotta all'osso. L'inserire poi informazioni inutili ai fini del gioco, ossia tutta la parte introspettiva, i pensieri e quant'altro non fa che aggravare questa già difficile situazione.
Da tempo sto portando avanti una piccola campagna, nel mio piccolo, di disintossicazione: prendere come obiettivo una turnazione completa di quattro persone in dieci minuti, ed il concetto che in quest una turnata che non porti i componenti del gruppo verso la risoluzione della situazione è una turnata inutile. Qualcuno recepisce, e non si perde assolutamente niente del bello del gioco.
09/09/2009 12:39:40
09/09/2009 12:45:47
C'è anche chi ci marcia sopra, e questi sono semplicemente giocatori scorretti, che come tali si meriterebbero una bella pedata verso il ban più vicino.
09/09/2009 13:02:41
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Politik Game - Articolo di Rassegna Stagna su quando la politica diviene ludica. Ma veramente.
Giochi Guerre Mondiali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati durante le guerre mondiali
Il Gioco in Rete - Appunti di tesi sul gioco di ruolo online di Diego Vaggi
Tip4Serv - Tip4Serv: il sistema di donazioni specifico per i giochi online!
Fantarsya - Intervista al gestore dei gioco di ruolo play by forum Fantarsya Il Mondo della Fantasia
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk