09/09/2009 17:32:56
09/09/2009 17:44:09
Purtroppo mi sa che non mi sono fatto capire...è ovvio che nessuno si importa a la scritta nella felpa di Caio,per carità,però secondo me le azioni a due righe sono molto noiose...le vedo come un film di Steve Seagal...tanta azione e praticamente alcun senso xD
09/09/2009 17:48:53 e modificato da aleedan il 09/09/2009 17:50:17
09/09/2009 17:50:17 e modificato da gemini il 09/09/2009 17:53:44
Piccola parentesi: to role in inglese non esiste.
Esiste "to play a role" (interpretare un ruolo), esiste "to roleplay" (giocare di ruolo).
Se poi si vuol sottolineare che, una volta che m'invento un vocabolo in italiano posso anche inventarmene le origini attribuendole ad una lingua straniera allora non sia mai detto ch'io ponga limiti alla vostra fantasia. ^___^
Il termine corretto resta comunque "giocare di ruolo", con la variante di "interpretare il pg" (dal vivo o cartaceo) a "narrare il pg" (via mail, forum, chat, MMOG, MMORPG etc).
x Aleedan
Probabilmente nelle land dove hai giocato tu c'è tanta gente con tanto tempo libero mentre qui trovi tanti vecchietti che ne hanno sempre meno e che rimpiangono quando si faceva una giocata di un'ora con battute di 3 minuti max a testa (e ti assicuro che ci si divertiva parecchio). ;-)
09/09/2009 17:55:49
Bhè io non dico certo che si possa mettere in dubbio la possibilità di divertirsi xD
09/09/2009 18:05:46
E allora non capisco su cosa discutiamo,pure io sono favorevole al contatore di caratteri,sopratutto per una questione di tempo.
Ma non capisco perchè chi fa azioni "prolisse" o quanto meno non cortissime,debba necessariamente essere etichettato come una specie di scrittore presuntuoso.
09/09/2009 19:57:04
Mi ricordo di sessioni di gioco in cui non sentivo nemmeno il bisogno di arricchire il dialogo del mio personaggio con altre sfumature, tanto si era presi dalla discussione.
Comunque io propendo sempre a considerare valide ed opinabili entrambe le opzioni. Pur prediligendo il gioco rapido e concreto, non me la sento personalmente di denigrare o considerare negativi coloro che si dilettano in licenze poetiche pedanti e prolisse. Sono due approcci differenti, per due target di utenti differenti. Un pò come per chi predilige il gioco dei dadi e chi invece opta per un sistema puramente diceless.
10/09/2009 13:19:39
Concordo con Engine.
* Caio cammina per la strada con le mani nelle tasche e lo sguardo pensoso. (10 secondi)
* Caio cammina lungo la strada polverosa, tenendo le mani affondate nelle tasche dei pantaloni rovinati come la camicia. Lo sguardo sembra cupo, preso da qualche pensiero tutto suo, e non degna di uno sguardo chi incrocia. (1 minuto scarso)
* Caio avanza lungo la strada polverosa della cittadina, un passo dietro l'altro, sollevando piccole nuvole di polvere. Gli stivali sono inzaccherati di fango raggrumato, i pantaloni sbiaditi e strappati in più punti, retti da una cintura di cuoio consunto con una vistosa borchia argentata, e la camicia a righe azzurre non è in condizioni migliori. L'uomo avanza a testa bassa, i capelli castani che calano sul viso a coprire gli occhi grigi che fissano in terreno senza guardarlo. La barba è sfatta sul volto, profonde occhiaie gli solcano il viso. I pensieri si rincorrono nella sua testa, i ricordi della figlia e della moglie, quella volta che con il suo compare sembravano aver scoperto una vera e propria bonanza, l'auto da riparare, il mutuo, il tentativo di furto della notte prima. L'espressione non può essere diversa. (3 minuti buoni)
Sono tre esempi che dicono la stessa cosa, o quasi. Tra parentesi il tempo che ci ho messo a pensarli e scriverli, all'incirca.
Il primo è tirato via, chiaramente, ma se non altro dice qualcosa. Il secondo è un modo per introdurre il personaggio, che mostra quello che è visibile a colpo d'occhio. Il terzo è un modo per annacquare il secondo, aggiungendo dettagli forse utili, ma non in quel momento: non serve inserire il colore delle stringhe delle scarpe nell'azione di ingresso, visto che il più delle volte non saranno ancora dettagli visibili ai presenti perchè state arrivando da chissà dove. In più c'è un'aggiunta di roba non solo inutile, ma anche dannosa, cioè i pensieri, che sono una delle principali cause di metaplay volontario o meno, e tolgono il piacere del dubbio e dell'interpretazione le espressioni degli altri. E non mi sono messo a scrivere una quarta azione, dove si aggiungono righe su righe inutilmente, usando arcaismi disutili.
10/09/2009 21:52:52
18/09/2009 07:19:25
Non ho letto 5 pagine. u.u
Le azioni introduttive sono drammatiche, lo ammetto. In genere, cerco di soddisfare i quesiti che si possono porre gli altri giocatori e quindi descrivo: la situazione fisica del pg (sesso, abito, occhi, capelli), come sta arrivando (a piedi, a cavallo, in volo), dove è (fuori, dentro, sulla soglia, già seduta). Non conto i caratteri usati ma elimino i pensieri che non li può sapere nessuno; mi soffermo magari sull' espressione del viso perché può far capire se è di buon umore oppure in lacrime; qualche spiegazione dei movimenti anche quelli fanno capire molto.
Io, come giocatrice o come fato, evito di mettere fretta: i giocatori non sono bambole, non sono macchine pronte a rispondere, certo dopo venticinque minuti vedo se il giocatore è vivo.
Ho tanti esempi di entrate, uscite oppure intere giocate con personaggi che sostanzialmente si limitano a lisciarsi le penne, che sono in auto analisi e dopo circa due turnazioni so che lavoro faceva il trisavolo di X e perché morì la sua amata terza moglie, ma sono una persona e per educazione evito di commentare.
Posso pensare: “e a me che mi frega?” ma non lo esterno, se sono un fato ne terrò conto, se sono pg mi limito a fare il mio gioco.
È questo, in fondo, un gioco e se la giocatrice ci tiene tantissimo al suo seno perfetto, al suo sedere meraviglioso, ai suoi fanciulleschi trentaquattro anni, buon per lei. No?
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
L'Anello Mancante - Alla ricerca dell'anello mancante: analisi antropologica dell'opera di Tolkien
Automi - Tesi di laurea dal titolo: Automi e invenzioni fra utopia e distopia
Mist Island - Intervista al gestore di Mist Island... avventurati in un'isola fantasy horror dalle tinte Lovercraftiane!
Conferenza GDR-online - Conferenza sui GDR online svoltasi a Lucca and Games 2006
Creare Mappe Fantasy - Vi presentiamo 5 programmi gratuiti per creare mappe fantasy per i vostri giochi!
Sanfranciscogdr - Recensione del Gioco di Ruolo On line ambientato nella città di San Francisco!