Sesso:
Iscritto il: 09/06/2021
Ultimo Accesso: 15/06/2021
Compleanno: 25 agosto
Provincia: Perugia
Categoria Preferita: Play by Forum
Genere Preferito: Urban Fantasy
the scarlet warlock ha giocato a Fables of New Orleans rpg con il personaggio "Arthur Walsh"
the scarlet warlock ha giocato a Fables of New Orleans rpg con il personaggio "Blue McAllister"
the scarlet warlock ha giocato a Fables of New Orleans rpg con il personaggio "Glaukòs"
1 0 0
Fables of New Orleans rpg
- 09/06/2021 - GRAFICA: La grafica è molto curata, a partire dai bei loghi che mostrano molti dei personaggi in gioco per arrivare ai codici forniti per schede e role che rendono il forum omogeneo e ordinato. Inoltre, la skin e le sezioni sono organizzate in modo semplice e intuitivo, per cui navigare nel forum risulta particolarmente agevole fin dagli inizi, oltre che esteticamente piacevole.
AMBIENTAZIONE: Uno dei fattori più importanti di ogni GDR è l'ambientazione e il Fables non delude a questo proposito. Si vede che lo staff ha prestato cura e attenzione nel world building, creando un universo che è ben delineato e caratterizzato da istituzioni e regole specifiche, ma che lascia al giocatore ampio spazio per decidere come inserirsi. Quello che ho particolarmente apprezzato è l'impostazione delle razze sovrannaturali, che accosta vecchi classici (come streghe e vampiri) a specie innovative e originali, grazie alle quali è possibile sbizzarrirsi e creare una varietà virtualmente infinita di personaggi diversi.
Ovviamente, gli spunti per la costruzione del personaggio non si fermano solo a questo: sono presenti numerosi fazioni e gruppi in cui è possibile inserirsi sin da subito, ottenendo già dalla convalida della scheda possibilità di sviluppo e crescita immediati per il proprio personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo livello, sicuramente. Nella mia esperienza, l'utenza si è dimostrata sempre accogliente, disponibile e alla mano, oltre che rispettosa dei regolamenti e degli altri giocatori. Non ci sono delle vere scadenze nelle role comuni (discorso opposto per le quest, come è giusto che sia), ma nonostante lo staff lasci agli utenti la possibilità di organizzarsi autonomamente, le trame avanzano speditamente. Le sezioni di gioco sono accessibili solo dopo la convalida della prima scheda, quindi il problema dei disturbatori non si pone. In sostanza, è un ottimo forum in cui ruolare serenamente, con un giusto equilibrio tra flessibilità e serietà.
SERVER: Il caro blogfree lo conosciamo tutti, ormai. Vecchio come il mondo, solido come una montagna e sempre presente nei cuori di chi lo conosce. Ovviamente ogni tanto possono esserci dei problemi relativi alla manutenzione dei server, ma quello non dipende dallo staff del Fables. Sono occasioni più uniche che rare, però.
Il circuito FF/FC/BF è consolidato da anni, ormai, un motivo ci sarà pure!
CODICE: Rimando al primo campo per quanto riguarda la gestione della grafica, estremamente gradevole tanto visivamente quanto funzionalmente.
FUNZIONALITA´: L'organizzazione delle sezioni, già molto intuitiva per l'impostazione dei forum del circuito, è stata resa ancor più chiara e semplice dallo staff. Ogni sezione presenta un titolo coerente con l'ambientazione e una sintetica descrizione che ne spiega i contenuti, rendendo estremamente facile la navigazione.
Particolarmente utile, nei casi in cui si voglia giocare in PvP, è l'opzione del lancio dei dadi, che rende il tutto particolarmente agevole.
DOCUMENTAZIONE: Ho già speso una parola in merito all'ambientazione e alle razze, ma ribadisco il concetto. I regolamenti on e off GDR sono dettagliati ma di semplice comprensione, basati più sul buon senso che su norme restrittive e soffocanti.
Ogni razza è descritta nel dettaglio, ma allo stesso tempo è impostata in modo da lasciare molta libertà di personalizzazione del proprio personaggio.
A mio avviso, il topic più utile per i nuovi giocatori (ma anche per quelli esperti, perché no) è il masterpost: una discussione in cui sono aggregati tutti i link ai regolamenti e alle descrizioni, che rende assolutamente semplice trovare in pochi secondi il topic di interesse.
La suddivisione scelta dallo staff consente al giocatore di imparare a conoscere l'intera ambientazione con i propri ritmi, senza forzare nessuno a leggere wall of text infiniti ma riuscendo comunque a trasmettere i significati e i concetti salienti in modo esaustivo.
GESTIONE: La gestione è disponibilissima e ho buona autorità per dirlo, visto che sono uno di quei giocatori che solleva sempre dubbi e domande nella creazione dei propri personaggi. Lo staff è gentile, disponibile ed efficiente, aiutando il giocatore passo dopo passo in ogni problema possa incontrare nel corso del gioco. Ogni domanda viene risposta nel giro di brevissimo tempo, le liste vengono aggiornate in modo costante e il gioco è movimentato da frequenti iniziative.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: È difficile non sembrare banali e stucchevoli, ma posso dire solo una cosa. Quando si tratta di GDR sono abbastanza selettivo e, se il Fables non mi avesse colpito a primo impatto, non mi sarei iscritto neanche. Se poi sono rimasto, è merito dell'utenza (tra cui includo lo staff, che interagisce con i giocatori come parte integrante del gruppo e non come una potenza aliena e irraggiungibile da venerare), dell'organizzazione e della serenità generale che si respira nel gioco. Non sono un esperto di amministrazione di forum, ma sono del modesto parere lo staff stia facendo un lavoro eccellente. Elle, Black, continuate così!
CONCLUSIONI: Voto finale: 10/10, assolutamente raccomandato.
Sono un utente relativamente "giovane" (in termini di iscrizione, non anagrafici, tristemente), ma ho tutta l'intenzione di piantare la tenda al Fables e restarci per un bel pezzo. Non avrei creato tre personaggi (di cui due sono le "reincarnazioni" di vecchie idee che ebbi anni fa e a cui sono tuttora molto affezionato) in poco tempo, se così non fosse.
Fateci un salto, sono certo che non ve ne pentirete!
the scarlet warlock ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
the scarlet warlock ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/06/2021 22:01:37 da the scarlet warlock
the scarlet warlock non ha partecipato a nessun sondaggio
the scarlet warlock non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
the scarlet warlock non ha aperto nessun annuncio di ricerca
the scarlet warlock non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lista Play by Forum - Lista dei giochi di ruolo play by forum presenti sul portale
Stargate SG-1 - Stargate Command Online il gioco ambientato nella serie fantascientica che appassiona milioni di telespettatori
The Young Riders Italia - Intervista alla gestione del play by email western The Young Riders Italia
Menzoberrazan - Entra negli oscuri cunicoli dei Drow. Leggi la nostra recensione di questo particolare GDR
Progetto AnGEL - Tesi di Laurea dal titolo AnGEL: Un contesto collaborativo per il gioco di ruolo
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..