Sesso:
Iscritto il: 04/10/2012
Ultimo Accesso: 21/06/2019
Compleanno: 13 settembre
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: World of Darkness
scarlett rain non ha nessun gioco fra i preferiti
scarlett rain non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 1
Piume Nere
- 07/07/2014 - GRAFICA: è piacevole e ben si adatta al contesto. La sfumatura scura la rende apprezzabile e non stanca anche quando si sta connessi per diverso tempo. Non è pesante e trovo che gli elementi si accostano bene tra loro. Ovviamente de gustibus, c'è a chi può andare bene, come a me, e a chi fa storcere il naso. C'è anche la possibilità, se non ricordo male, di cambiare skin all'occorrenza, anche se per ora è disponibile solo un'unica interfaccia.
AMBIENTAZIONE: è il punto forte della Land. Ben scritta, con l'aggiunta di opportuni approfondimenti laddove servono. È il cardine dove l'intero gioco si sviluppa, dato che ogni personaggio si deve, per forza di cose, inserire in un certo ceto sociale nel quale ha obblighi, doveri e privilegi. Anzi, è già cruciale decidere al momento dell'iscrizione se rappresentare un uomo oppure una donna: due scelte che conducono a due tipi di gioco differenti. L'utente è invitato a leggere gli approfondimenti delle info; personalmente lo faccio sempre prima di decidere di iscrivermi ad una Land, ma mai come in questa l'ho trovata una cosa necessaria. Per ora ho sempre trovato giocatori che hanno giocato bene l'ambientazione, sebbene ci siano state alcune imprecisioni (o se vogliamo chiamarle omissioni di comodo) durante le giocate a cui ho partecipato; tuttavia, per adesso, mai riscontrate nella Narrazione. Tutto su Piume ha il suo spazio, ogni cosa è inserita in modo specifico nel ruolo che merita. Personalmente vorrei vedere più spazio per le razze, ma da quanto ho capito ci sono tempi di attesa che variano a seconda del tipo di gioco condotto dal giocatore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello di gioco dell'utenza di Piume è molto buono e sono tutti disponibili a giocare. Ovviamente ci sono sempre delle eccezioni, ma finora mi sono trovata più che bene. Alcune volte però ci si scoccia aspettare che l'altro/a azioni: se avete una tolleranza bassa per i tempi di attesa, c'è da sapere che qui troverete anche giocatori che vi faranno aspettare anche 20 minuti per un'azione. Non è sempre un male, perché, in genere, questa attesa viene ricompensata con azioni corpose (ma spesso non del tutto necessarie… dipende dal contesto). C'è anche chi aziona più velocemente, eh! E con risultati identici o quasi migliori. Una cosa che apprezzo è che se non stai giocando, allora non è permesso sbirciare cosa stanno a scriversi due o più giocatori in una certa chat. Può dar fastidio, soprattutto se uno vuol farsi l'idea di come si giochi in Land. Per me è indifferente. Anzi, forse meglio perché ti spinge a domandare di giocare solo per sperimentare e, inoltre, abbassa notevolmente il meta play a un livello praticamente inesistente. Mi spiace, e purtroppo devo dirlo, che l'utenza sia piuttosto esigua. Ci sono picchi e discese, ma sono più i cali d'utenza che ho registrato.
SERVER: è stabile, non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
CODICE: il codice è GDR-CD. È stato modificato ed adattato, e si vede che chi lo ha preso in mano sa cosa toccare. C'è qualche implementazione, mi riferisco alla scheda personaggio, che non funziona ma penso che verrà inserita al più presto dato che è già stata prevista la predisposizione. Non ho idea se ci sono o ci siano state proposte da parte dell'utenza, ma già così com'è è abbastanza funzionale.
FUNZIONALITA': è possibile muoversi con fluidità e, cosa importante, è spiegato TUTTO. Ci sono pulsanti sia all'interno che all'esterno della Land, che rimandano all'ambientazione ed agli approfondimenti. Ad ogni sezione della scheda personaggio, ci sono link che ti spiegano come funziona e cosa è permesso e cosa non lo è. Vale anche per le locazioni di gioco, dove, prima di accedervi, l'utente viene portato ad una pagina info che spiega nel dettaglio cosa può trovare e comportamento ci si aspetta dal personaggio (questo in relazione soprattutto ad ambienti di alto rango). Inoltre, se questo non basta, c'è sempre la Chat Off dove il giocatore può mettersi in contatto con altri giocatori o con la Narrazione per chiedere delucidazioni. Nella scheda personaggio è anche presente l'opzione "domanda al Narratore", dove l'utente può mettersi in contatto con lo staff in maniera più discreta (anche se i tempi potrebbero non essere così veloci come quelli in chat off).
DOCUMENTAZIONE: la documentazione è strettamente legata all'ambientazione, e perciò ben fornita. Come detto prima, si può accedervi sempre ed ovunque, qualsiasi cosa si stia facendo in quel momento. È descritto tutto: da come ci si veste, al grado di istruzione, i passi che si devono compiere per entrare in una corporazione e quelli per ottenere la razza. È scritto in italiano quindi è facile da capire, basta armarsi di un po' di pazienza perché di roba da leggere ce n'è, soprattutto per un novello.
GESTIONE: è più che presente. Domande, proposte, dubbi… chiedi e ti sarà risposto. Anche se a volte non sono le risposte che ti aspetteresti. Non so quanto sia disposta ad accettare critiche, ma in caso lo verificherò ora. È attiva a livello organizzativo, ma di gioco? Ci sono png mossi che servono ai giocatori per muovere il personaggio, e questo va bene. La nota dolente è l'assenza di quest… Mi viene da domandare perché?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ho letto alcuni commenti prima di me e, per sfizio, alcuni risalenti anni indietro. Ora so che la Land è cambiata da quella commentata nel 2009, però ci sono alcune cose che riscontro tutt'oggi. In primis l'assenza di quest: come ho già spiegato la Narratrice c'è, non ho idea se ci sia qualcun altro oltre a lei, ed è lei che muove i png. Fin qui, tutto benissimo direi. Spunti di gioco ce ne sono molti, se hai inventiva e sai muovere il tuo personaggio puoi fare molte cose, ma non puoi fare tutto da solo! Spesso hai bisogno di altri personaggi e, mi spiace dirlo, 2 volte su 3 questi non ci sono. Sfortuna vuole che, magari, capiti proprio nel periodo di magra, ma potresti andare avanti così un intero mese. Ci sono regole e obblighi che devono essere rispettati dal personaggio, alle volte non succede e chi gioca gioca quello che vuole. Ci sono punizioni in gioco, a mio parere alcune non sono adeguate alle gravità delle colpe commesse. Sia ben chiaro, mi sto riferendo a personaggi che in gioco vogliono fare certe cose e le fanno e poi non pagano il dazio completamente; sia lungi da me riferirmi ai giocatori, loro sanno quello che giocano e ciò che rischiano, ma è una decisione loro e questo non lo discuto.
La Land è descritta come horror. Va bene, c'è scritto che alcune cose sono nascoste, altre si manifestano sotto forma di leggende folcloristiche… ma di horror, in soldoni, io non ho visto nulla per ora. Mi spiace, perché iscrivendomi avevo un'idea completamente diversa, e giocando purtroppo mi sono trovata in una Land che più che horror è solo storica. Non dico di far cadere la luna da cielo, ma ogni tanto un po' di ambient sarebbe apprezzato. Ok, è il giocatore che ha tutto in mano, ma non può inventarsi cose di punto in bianco, per questo serve il Narratore ed è una delle cose che manca.
Un'altra cosa sono i tempi lunghi, almeno così ho intuito, per ottenere la razza. Un personaggio deve essere istruito e seguito, deve formarsi nel mondo di Piume (anche senza horror di fondo), ma ci sono tempi e tempi. Alcuni, pare, siano a livelli reali… e un giocatore, anche con tutta la buona volontà che ci può mettere, non può attendere non dico mesi, ma più di un anno per ottenere una razza (senza parlare dei corsi per imparare a leggere e scrivere se non acquisisce l'abilità all'inizio). Non parlo di chi non se lo può permettere a livelli di gioco, ma chi è presente e gioca in modo attivo e costruttivo dovrebbe essergli permessa un'entrata più veloce. Anche perché alla lunga ci si stufa e per ovvi motivi si lascia il gioco.
CONCLUSIONI: lascio un voto neutro perché ci sono elementi positivi e negativi in egual maniera. La Land di per sé non è affatto male, chi si iscrive ci si trova bene. L'utenza sono persone a modo e disposta a giocare. Piume manca della clausola horror, purtroppo, e la sua assenza (ma nemmeno annusata, per dirne una) toglie una grossa fetta al fascino che potrebbe altrimenti avere e alla lunga il gioco porta alla noia.
Il commento l'ho scritto in modo sincero, senza alcuna intenzione di attaccare nessuno, ho portato alla luce dei punti che per me sarebbero da migliorare. Ovviamente mi riservo la facoltà di mutare questo giudizio in futuro. E per tutto auguro buona fortuna.
Angel and Demons Night
- 22/10/2012 - Piccola premessa:
Mi sono iscritta in tempi diversi (a distanza di diversi mesi l'uno dall'altro) e purtroppo devo dire che non ci sono stati molti cambiamenti - o meglio, ce ne sono stati ma non in positivo.
- Grafica: 5
Accettabile, nel senso che non è nulla di eccelso ma non è nemmeno GDRCD nudo e crudo. Può andare incontro a certi gusti, verso i miei no di certo.
Non c'è fantasia nella creatività all'interno della suddetta Land. Ripeto, ognuno ha le sue preferenze, io la trovo troppo sempliciotta ma de gustibus...
- Ambientazione: 3
Qui cominciano i punti dolenti. Ambientazione, già la parola dovrebbe far capire che questa sezione rappresenta il motore principale di una Land.
Il punto focale è che non esiste.
Certo, si dice in che città si muove quel mondo fantastico, dove dovrebbe girare la trama principale e poi...? Nulla. Non esiste una trama principale o se c'è è molto ben nascosta. L'Ambientazione rimane troppo scarna per poter affrontare una tematica longeva, come quella di portare avanti il gioco per tutti gli utenti e non solo per quei pochi razziati che sembrano - apparentemente - avere qualche scopo da perseguire In-Game.
L'idea al primo impatto sembra funzionare, chi legge le poche righe può avere una certa impressione e magari essere anche invogliato ad entrare. Purtroppo non ha seguito e quindi sono costretta a bocciare lo sviluppo.
- Livello di Gioco Interno: da 5 a 4
Non me la sento di dare giudizi troppo pesanti, perché ognuno ha il suo modo di giocare.
Una Land del genere ha il brutto vizio di attirare utenza dalle più disparate origini. E' una Land erotica, c'è chi entra per chiederti il pvt senza nemmeno motivare la cosa In-Game. Insomma c'è chi cerca solo la cosiddetta "scopata virtuale".
Ma, perché c'è un ma, esistono giocatori che riescono a giocare normalmente, tenendo fede meglio che possono anche alla parte Fantasy che viene coinvolta. Ahimé, ce ne sono pochissimi di questi e ancora meno sono quelli che fanno parte dei razziati.
Questi ultimi sono Pg che giocano solamente tra di loro: in pratica se non sei qualcosa di diverso dall'umano o da una delle due razze che non vengono considerate d'elite, allora quasi sicuramente verrai scartato dalla maggior parte delle giocate che coinvolgono l'ambito fantastico.
Il che è deleterio oltre che frustrante per un giocatore che, dopo diverso tempo - e non parlo di giorni, ma di diversi mesi, nonostante si applichi con costanza, sia onesto e osservante delle politiche interne, se non entra nella simpatia di quel circolo ristretto, viene liquidato in poche brevi battute che, inesorabilmente, portano a un Power Player di cui divenire vittima.
Quindi il mio voto da 5 scende a 4, perché non c'è amore per chi approda in questo gioco per divertirsi, ma solo una corsa a scavezzacollo per raggiungere una posizione che ti possa garantire quel minimo dovuto da una Land che oltre ad Erotica si presenta anche come Fantasy.
- Server: 6
E' funzionale.
- Codice: 2
Non me ne voglia nessuno ma, a parte qualche stringa di CSS, non c'è stato cambiamento dal pacchetto base. Qualche implementazione c'è, ma è tutta roba che si può trovare a disposizione dell'utenza qui a GdR-Online nella sezione Open Source.
Il mio voto non può che essere gravemente insufficiente se qualcuno ricerca l'innovazione o anche un minimo di originalità.
- Funzionalità: 4.5 - 5
Perché? La funzionalità base è quella data dal pacchetto di GDRCD e fin qui non si discute.
Tuttavia ci sono delle parti a disposizione dell'utenza come le Abilità o i Poteri, che dovrebbero serviere a differenziare maggiormente un Pg da un altro, e non vengono utilizzate. O meglio, vengono utilizzate in modo estremamente errato perché oltretutto sono pure automatizzate.
Baso queste mie affermazioni su testimonianza diretta di giocate in cui si usavano in modo decisamente sbagliato certe Abilità e anche in presenza di Master Fato non è stata corretta il tipo di azione giocata. Quindi ci si troverà davanti a Player consapevoli che usano certi sistemi con giudizio e altri, invece, che usano tali sistemi solo per creare Power Player all'interno di giocate. Non esistendo una spiegazione sufficientemente argomentata su come utilizzare certe funzioni ai fini di gioco, ci si può trovare davanti di tutto.
Per la restante funzionalità rimando la lettura all'inizio di questo punto.
- Documentazione: 4
Rimando all'argomento Ambientazione.
E' troppo scarna, se preferite incompleta. Anche qui non si presta attenzione ai dettagli e a quelle piccolezze che potrebbero far tanto. Ci sono delle gravi pecche per quanto riguarda la descrizione su come utilizzare alcuni automatismi che però non combaciano affatto con quelli vigenti al momento nella Land. E' una lacuna davvero profonda con chi cerca un approccio serio con questa Land.
Ma comunque sia, troverete Statuti per le razze e per le gilde, tutti molto... scarni... e si sa, chi si accontenta gode - e io non mi accontento.
- Gestione: 4 (?)
Ho avuto contatti con la Gestione e ho sempre ricevuto risposta. Quindi per quanto riguarda il livello di comunicazione Staff - Utenza e viceversa, non me la sento di dare un giudizio inferiore alla sufficienza.
E allora perché il 4?
Semplice, perché sebbene sia specificata all'interno della Land la differenziazione dello Staff (Gestori, Admin, Master, Fati, etc.) nessuno sembra concepire il punto chiave del loro ruolo: il coinvolgimento dell'utenza.
Non ci sono Quest e in tanti mesi posso mettere tranquillamente la mano sul fuoco nel dire che in questo la Land non è affatto cambiata.
Non c'è coinvolgimento per l'utenza che non ha un Pg con il pallino che lo identifica come razziato e quindi "interessante" agli occhi di chi smuove un po' le acque (e, cosa degna di nota forse, tutti se non quasi tutti i Pg razziati, chissà come mai, fanno parte dello Staff. Qui un paio di domande me le farei, soprattutto quando spiegherò il prossimo punto).
Quasi ogni elemento dello Staff è sempre occupato, con il pallino rosso o giallo, a dir si voglia. Se ti tuffi e avanzi per primo la richiesta di gioco ti verrà risposto che sono impegnati: il problema è che sono sempre impegnati. Molto spesso però, dopo aver ricevuto un rifiuto o anche per semplice spirito d'osservazione, li vedi che si lanciano in giocate tra di loro, contornate pure di Quest a sorpresa con relativi avanzamenti per la storia di QUEI Pg - insomma, gira e rigira è sempre la solita solfa.
Per concludere, il mio voto è negativo e presumo che rimarrà così finché non si deciderà di cambiare pesantemente la politica interna di gioco - cosa che dubito avverrà mai.
Mi sento di sconsigliare caldamente questa Land da chi cerca un po' di sano gioco, in giro per il portale ne troverete sicuramente di migliori.
scarlett rain ha risposto al sondaggio "Da quale regione italiana giochi?" scegliendo "Veneto"
scarlett rain ha risposto al sondaggio "Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione?" scegliendo "Preferirei che i gestori avessero un PNG per la Gestione (risposta ai messaggi, forum, comunicati) e un personaggio la cui identità è sconosciuta (non si sa, quindi, qual è il personaggio giocante della Gestione)"
scarlett rain non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Land su World of Darkness ricerca Grafico in data 05/12/2012
scarlett rain non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Knights of Badassdom - Knights of Badassdom: i giochi di ruolo dal vivo sul grande schermo!
Western Redemption - Intervista al gestore del play by forum Western Redemption Gdr
Giochi Streghe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Streghe
Storia Giochi - Curiosità sulla storia dei giochi di casinò, videogiochi e giochi online
Grafica nei Gdr - Dalla programmazione alla grafica: quali strumenti per il vostro Gdr play by chat?
Dissendium Draconis - Intervista allo staff del play by chat potteriano (con ucronia!) Dissendium Draconis