rex_igor non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Old Mythology
- 20/08/2010 - Cosa dire? I commenti neutro/negativi lasciati tracciano con quasi precisa cura il mio pensiero, ma, cercando di dare un'impronta personale alla mia opinione, snocciolerò qualche frase in proposito.
Grafica:
Non c'è che dire; ineccepibile, professionale, curatissima. E' l'unica cosa valida. Tuttavia, un GdR non deve vedere protagonista una grafica superlativa, ma il gioco. Sono sempre stato dell'opinione che ad un grafico di land bisogna richiedere "solo" una buona attenzione dei dettagli e l'utilizzo di colori che non affatichino la vista: tutto il resto è un piacevole bonus.
Storia:
Qui andrò controcorrente. Se anche i giudizi negativi hanno caldeggiato il background di Old Mythology, io dissento da quest'opinione. Secondo quali criteri un nomade dovrebbe scegliere una polis piuttosto che un'altra? Atene, Sparta e Temiscira sono le uniche location che regalano motivazioni valide ON game (ma non per merito della gestione, ma grazie alla reale storia antica: se sei un saggio, vai ad Atene, se sei un guerrafondaio a Sparta, se sei un'amazzone non rinnegata a Temiscira). Gli unici metri di giudizio sono le squallide "offerte" dei vari sovrani ("se vieni da me, diventi subito cavaliere leggero") e, forse, la mera e ottica simpatia per un colore o per un altro. Senza queste motivazioni, come può un PG rimanere sentimentalmente legato ad una polis? E poi rimproverano che vi sono dei PG "cavallette", che saltano da una città all'altra! Si potrebbe giocare la carta divinità ("vado ad Apollonia perchè sono fedele ad Apollo"), ma ormai ON game le divinità sono assenti e Old Mythology non ha più niente di mitologico. Un motto divertente che circola da tempo tra gli ex giocatori è "E' molto Old, poco Mythology!".
Gestione:
Fiato alle trombe! Come cercare di non esagerare coi toni visto l'immenso stato di degrado? Il gestore ufficiale, Ares, chissà dove se ne sia andato (lo testimonia il fatto che anche in questa scheda non risponde ai commenti del proprio lavoro) e ha lasciato il suo mondo a Zeus, fantoccio della solita cricca. Zeus è gestito dalla mafia di Old (un pò come se in Italia Provenzano diventasse Presidente della Repubblica) e l'incompetenza di questi moderatori/master è palese: i PK e i PP dilagano, i giocatori medio-alti che non scendono a patti con la Setta se ne scappano disgustati, i giocatori che "ci stanno", anche se non hanno un bello stile di roling, diventano master solo perchè nelle grazie della Setta, senza alcun merito. A causa di questo cancro, le due cose nuove nel gioco (Sottoclassi e Fucina) sono in coma, se non morte: le Sottoclassi, due delle quali all'inizio erano gestite in maniera eccelsa (Elmi Dorati e Assassini), ora non danno gioco, nè qualità e persino le due da me citate ora sono praticamente estinte; la Fucina, data in mano a un master assente e sgorbutico (guarda caso amico di chi di dovere), non produce, non esalta, non vive, ferma come è fin dalla sua creazione. Personalmente credo che sia la segretezza l'origine di tutti questi mali: con master e moderatori dall'identità nascosta, con una fedina penale modificabile dai "Settanos" senza alcun pudore, chi è al potere da troppo, troppo, troppo tempo fa praticamente ciò che gli pare, imparentandosi con PNG e attribuendo al proprio PG facoltà sovrumane (e, come direbbe Leopardi, "mi sovvien" un pensiero: come possono dei simili moderatori arginare i PP se i loro PG sono i primi ad esserlo?). Ultima chicca, il sistema dei punti esperienza: dei cosiddetti "master esterni", quindi sulla carta lontani dalle dinamiche di gioco, affibiano ogni mese un tot di punti ai personaggi. Solo che (toh, che strano!!!), i Settanos sono a conoscenza dell'identità di questi giudici e (casualmente) hanno il massimo dei punti ogni mese, senza superare le due giocate mensili. In un gioco dove le skill sono la base dei combattimenti e una skill in più può determinare la vittoria o la sconfitta, la segretezza non dovrebbe proprio essere contemplata.
Gioco:
Molto è già stato annunciato in "Gestione": il cattivo gioco è imperante e le essenze più pure della "niubbità" spadroneggiano su una terra in tumulto (dove è Xena quando serve? lol)! Ma sono stato niubbo anche io e non darei tanto la colpa a loro, ma alla gestione: come può una persona inesperta (che può essere anche un bambino di 10 anni) essere guidata senza moderatori/gestori esperti? Con la guida e il regolamento forse? Macchè...entrambi su OM sono (oltre che pieni di errori di grammatica e sintassi) obsoleti e confusionari, atti a togliere una qualsiasi parvenza di certezza dalla mente dei players. Le quest sono assenti e quelle poche sono o oscenamente brutte (ricordo ancora, arricciando il naso, una quest in cui sbucarono dal nulla numerose capre belanti...e basta!) o oscenamente pilotate (ricordare tutte le volte in cui in una quest è stata favorita la pupilla della master affatica la mia memoria), i giocatori non giocano, se non per "smazzolarsi" e avere il punto uccisione nell'avatar. Il roling non è incentivato, e non perchè sia estate, ma perchè ormai non vi è più una storia. Ricordo ancora l'estate di tre anni fa: pochi PG presenti viste le ferie, ma che interagivano e creavano un Gioco con la G maiuscola! Il sistema di combattimento, poi, altra bruttura: non solo per la sola presenza degli automatismi, ma per l'incapacità dei master di gestire un full gdr (quando lo hanno fatto, ricordo ancora, hanno stravolto una battaglia tra Sottoclassi che non stava procedendo poi così male). Per concludere questa parte, come non citare l'attaccamento alle regole stupide e il tralasciare delle norme basilari? Ti becchi una detrazione di punti fedina (-1/-2) solo perchè non hai rispettato il limite di caratteri e poi rientri in gioco (come se nulla fosse) dopo 7 esili e 210 punti fedina consumati in metagame, PP, incoerenze storiche e chissà quali altre enormità? Assolutamente non ci siamo.
Server:
Ora come ora non si può giudicare, visto che giocano quattro personaggi in due settimane. Ma, quando era piuttosto pieno, qualche volta era solito crashare. Tuttavia, nulla di irreparabile e di particolarmente fastidioso.
Codice:
Pieno di bug, imperfezioni, imprecisioni: PP che li sfruttano e hanno soldi a palate, profeti tuttora privi di incantesimi, mercanti che hanno dovuto lottare contro il bug della fucina. Da due anni (come gli aggiornamenti in questa scheda dimostrano) si parla di un OM 2.0...ma di questa cosa parlano tutti e mai nessuno l'ha vista. Pannelli master e moderatori facilmente raggiungibili con un pizzico di acume informatico (e chi vi parla non è un hacker, ma un programmatore mooooolto in erba).
Conclusioni:
Con tutto il mio cuore, non consiglio a nessuno di giocarci, se non al PK convinto. Come un commento precedente al mio ha già scritto, opterei per una lunga chiusura del gioco (e, è brutto dirlo, non dico "per una chiusura definitiva" solo perchè OM è l'unico GdR play by chat ad ambientazione greco-classica). Per quanto la gestione, dopo mesi di chiusura e spocchia, ora si affanni a cercare e a sondare consigli, come direbbe il caro e sepolto Giulio Cesare, il dado è tratto: bisognerebbe epurare il gioco da questi Settanos (attenzione: la mia critica non va a loro come persone, in quanto non le conosco, ma in quanto gestori e moderatori; come sono solito dire, molti santi non sapevano leggere, ergo, a ognuno i suoi talenti), rinnovare il background della land e tentare di ricontattare sia le vecchie glorie sia coinvolgere nuove e valenti energie. Infine, preciso che queste critiche, da me personalmente, sono state portate già a loro tempo a chi di dovere in qualità di regnante e poi messo/moderatore con un successivo PG (dunque anche io ho raggiunto cariche importanti e non dovrei avere risentimenti ;D) e che, dopo numerosi tentativi, ho preferito concludere la mia carriera da "oldino" e non inserirmi più in un progetto che non condividevo. Spero che ora non vi sia il tipico malcostume dei "Settanos" di abissare questi commenti non entusiastici con ondate di "più", visto che ognuno può esprimersi secondo la propria coscienza e che nessuno potrà dire sinceramente che a OM ora ci sia bel gioco e "piani alti" disponibili e corretti. Poi boh, mi sbaglierò.
rex_igor non ha partecipato a nessun sondaggio
rex_igor non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
rex_igor non ha aperto nessun annuncio di ricerca
rex_igor non ha aperto nessuna discussione sul forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
GdR Epic Fail - GdR Epic Fail: Le ultime parole famose nelle sessioni di gioco...
Storia RpG - La Storia dei Giochi di Ruolo: dalle origini all'evoluzione nel tempo
PbC epidemia del web? - Gioco di Ruolo testuale (gdr by chat): un fenomeno squisitamente nostrano, o epidemia del Word Wide Web?
Giochi Manga e Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei manga e dei cartoni animati
Inquisizione - Intervista alla gestione di Inquisizione London Chronicles il play by chat ambientato in un oscura Londra
Musica e Videogame - Il ruolo della musica nei videogame - esempi a confronto. Scarica la tesi!