mekana non ha nessun gioco fra i preferiti
mekana non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Crystal Tokyo
- 14/12/2022 - GRAFICA: Di grafica ne capisco poco o nulla, dunque non so dire quanto lavoro ci sia dietro. Da persona a cui mancano 150 diottrie posso solo dire che non ho particolari problemi a leggere ciò che viene scritto in chat o in bacheca.
In linea generale la grafica richiama l'ambientazione della land e la trovo molto sobria, senza però scadere nel pomposo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è l'elemento che più mi ha colpita e stupita. Una land ispirata a un manga che però usa volti reali e viene immersa in un contesto Urban Fantasy è una scelta particolare, che inizialmente mi ha stranita, ma che si è rivelata essere una cosa accattivante nella sua particolarità. Mi piace l'input da cui prende vita, dato che è uno dei miei manga preferiti, e mi piace ancora di più il modo in cui poi se ne distacca quasi completamente. Un'altra nota su cui si nota il grande lavoro che c'è dietro è l'aver completamente rovesciato i ruoli da cui questa land prende ispirazione. Chi nel manga rappresentava il bene a suon di cuori e gentilezza, qui segue un concetto di "bene" molto estremizzato; chi, al contrario, veniva semplificato come "nemico corrotto privo di morale", si scopre invece mosso da un concetto di "male" molto più articolato, le cui motivazioni possono essere umanizzate e comprese. Ci sono poi gli spiriti dei diversi pianeti che ti permettono di avere ampia manovra di personalizzazione senza scadere nello "stampino", anche se secondo me non sono sfruttati al loro massimo, venendo relegati più a sfondo.
Ritengo che questo sia l'aspetto più soddisfacente della land.
A dirla tutta non la racchiuderei nel concetto di Urban Fantasy, perché conserva ancora delle dinamiche molto "da manga", quindi è più una land ibrido, che non è per forza un male.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si scrive tanto, forse in alcuni casi anche troppo. Per una personale onestà, aggiungo che talvolta ho faticato ad aspettare anche 40 minuti per un'azione infarcita di dettagli che poco avevano di interessante. Il gioco però non manca e si è invitati sin sa subito a giocare. Questa è una cosa positiva, perché sin da subito si è inondati di messaggi di benvenuto e di richiesta role. Sono stata un po' spaesata all'inizio, perché, oltre a non aspettarmi una cosa simile, ho avuto serie difficoltà a organizzarmi (però è una cosa assolutamente positiva).
Riprendendo il punto di cui sopra, apprezzo che tutto ruoti intorno all'ambientazione, la cui cura si vede anche nelle giocate. Ogni role è un tassello che porta il pg, volente o nolente, dentro le diverse dinamiche della città.
Vorrei inoltre ringraziare un master che ha preso tutti noi nuovi in privato per renderci protagonisti di una situazione che vedeva coinvolti personaggi più datati. Sfortunatamente non ho avuto modo di partecipare perché impegnata, ma leggendo i diversi feedback è stata una cosa apprezzata e giocata volentieri, perché ha aperto le porte a diverse role.
SERVER: Cade qualche volta essendo altervista
CODICE:
Come per la grafica, non ne capisco nulla.
FUNZIONALITA':
Muoversi all'inizio può essere un po' complicato, perché ci sono tanti tasti e funzionalità.
Una cosa che ho apprezzato è una implementazione fatta da poco tempo, ossia la decisione di ridurre i caratteri da scrivere in un determinato lasso di tempo, superato il quale il sito blocca qualsiasi altro tentativo di scrivere. Questo snellisce (e di tanto) la critica dei tempi lunghi esposta su. Il sistema del calendario delle role credo sia il migliore che ho visto in tutte le land in cui sono stata, perché ti notifica 24 ore prima la giocata in programma, e il messaggio ti arriva anche se non sei stata tu a segnarla, ma il player con cui dovresti giocare. Per le persone sbadate come me è una manna dal cielo.
Ultima cosa, ma non per ordine di importanza, la possibilità di scegliere se nel Tokyobook scrivere utilizzando il nome del proprio pg o il proprio alias. Questo permette di creare dinamiche spassose quando si scrive lì sopra.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è piuttosto ampia, però strutturata abbastanza bene. Sempre per onestà intellettuale, ci sono alcuni punti che, stando a quanto scritto in bacheca, non valgono più o che sono stati cambiati senza però aggiornare il manuale. Si vede, dunque, che è una land "vecchia", che è cambiata col tempo e che continua a cambiare in base alla necessità e alle situazioni.
Forse è un po' dispersiva nella sezione manuali, ma nulla di invalidante.
L'unica cosa che consiglio è di prestarci un po' più attenzione, e magari farsi aiutare dallo staff.
GESTIONE: Non ci ho mai avuto a che fare direttamente, ma solo indirettamente. Da quel che ho potuto capire in questi mesi, sono solo due persone: uno di loro si occupa della parte di programmazione, l'altro è più inserito nelle trame del gdr. La loro presenza non è costante, e questo credo dipenda da tutta una serie di impegni che hanno al di là del gioco. Ciò che ho apprezzato, però, è la loro capacità di ascoltare e di cercare di raggiungere opinioni quanto più "larghe" possibili. Questo può essere un male quando le decisioni da prendere necessiterebbero di più polso, però siamo ben lontani dal concetto di "gestore despota" che molto spesso si tende a trovare in giro. Nonostante ciò, si vede che hanno esperienza e l'impressione che mi hanno dato ricalca quella che ho avuto nel leggere qualche loro intervento qui sul portale.
Per quanto riguarda le guide, invece, posso spendere qualche opinione in più, perché mi hanno aiutata tantissimo e mi hanno guidata tenendomi la mano sulle questioni più complesse. I master mi hanno invitata a partecipare ad alcune Quest, tra l'altro molto impegnative e immersive, dandomi sin da subito strumenti che non mi limitassero a muovere un pg debole e incapace di agire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico consiglio riguarda le tempistiche di gioco nelle role normali, spesso estenuanti da sopportare. Un'ulteriore aggiunta riguarda il tempo che spesso si è costretti ad attendere per entrare in una famiglia. Non tutte, ma alcune di esse hanno un percorso particolarmente lungo e tortuoso, fatto di attese, di giocate propedeutiche e canoni da rispettare pedissequamente.
Se riuscissero a risolvere queste due forti problematiche, ritengo seriamente potrebbe essere una delle migliori land rimaste in questo mondo ormai nebbioso.
CONCLUSIONI: Ero tentata di mettere una recensione neutrale, ma alla fine opto per quella positiva perché i margini di miglioramento ci sono tutti e quelle pecche sono tutte risolvibili, più o meno.
Continuo a rimarcare solo la questione dei tempi, che e quella più tortuosa da risolvere.
mekana ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mekana ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
mekana non ha partecipato a nessun sondaggio
mekana non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
mekana non ha aperto nessun annuncio di ricerca
mekana non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
GdR e Multi-Esistenza - Il Gioco di Ruolo ed il delirio della multi-esistenza
Chrome Safe Browsing - Il tuo gioco è stato colpito dalla schermata rossa di Chrome Safe Browsing alert? Ecco come risolvere!
Lista Pbem - Lista dei giochi di ruolo da giocare via email presenti sul portale
Scarica GDRCD - Scarica gratuitamente GDRCD. L'Open Source più famoso ed utilizzato per realizzare GdR Play by Chat
Scienza e Dadi - La Scienza dietro i Dadi: probabilità e statistiche nel GdR!
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog