littleye non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Vampiri Pavia
- 23/06/2010 - In breve: state lontano da questo posto, non c'entra nulla con un gioco di ruolo.
Sono d'accardo in tutto con il commento di Pavlov di tempo fa, ma vorrei precisare in maggior dettaglio la natura di questa land, sia dal punto di vista del (cattivo) gioco che della (pessima)community:
- Ambientazione assurda: la macrotrama non sta più in piedi; già prima stentava molto, ma le recenti modifiche (tutte fatte a colpi di png ignorando completamente il gioco in corso) hanno reso assurda la mera esistenza dell'ambiente della chat (che ora sarebbe una specie di "elysium" senza nessuna regola né protezione, se non un fantomatico "tribunale" senza poteri).
- Punti esperienza: px a tempo. Possono essere assegnati px extra per giocate in forum ma sono una quantità infima rispetto a quelli che si guadagnano parcheggiati in chat. Quindi nessun vantaggio di scheda nell'evoluzione del personaggio a giocare bene.
- Modifiche rispetto a VtM: vi diranno tutti subito che questo non è VtM. Infatti è una brutta copia peggiorata: ad esempio le discipline sono completamente sbilanciate (ottenebramento avanzato equivale da solo alla combinazione di oscurazione e velocità avanzate con in più un bonus di due ai tratti mentali) e inadatte all'interpretazione.
- Limiti d'uso dell'ambiente: senza autorizzazione esplicita di un master presente non si può giocare in alcun modo l'ambiente: tutti sono vicini a tutti e si vedono, si sentono e possono toccare tutti gli altri contemporaneamente; gli oggetti presenti nella stanza non possono essere usati in alcun modo utile, se non per colorire le descrizioni.
- Limiti di giocata: non si possono fare legami di sangue né uccidere altri pg anche in caso di emergenza ig, senza autorizzazione (inderogabilmente) preventiva dei master. Unica deroga è in caso di frenesia, ma tutti si guardano bene dal cadere in frenesia anche se si trovano davanti a un lanciafiamme.
- Chat limitata: l'ambiente in chat è fatto di numerosissime stanze, tutte contenute in un unica "villa". Giocate nel resto delle città devono essere fatte in forum o via email e, al di là della lentezza del gioco, si prendono pochissimi punti esperienza (leggi sopra).
- Tratti sociali: gestione ridicola per cui uno con i sociali più alti ha l'equivalente di Maestà (Ascendente 5) sempre attivato.
- Molti cattivi giocatori: ci sono molti macratori oscurati (sto eternamente oscurato e prendo gli stessi px a tempo degli altri che giocano; esco, di rado, solo per per abusare degli altri quando la scheda è abbastanza potenziata); macratori con i sociali altissimi (entro e gli altri mi adorano senza che io faccia nulla; vedi sopra); giocatori autistici (gioco da solo, ignorando qualsiasi azione degli altri che possa interferire con il mio monologo). Tutti continuano indisturbati con l'appoggio dei master.
- Comunità chiusa: c'è una cricca che gestisce la land e usa il forum per abusare degli altri, oltre che per dirsi a vicenda (di solito a torto) quanto sono bravi. Oltre ai nuovi giocatori, pure quelli vecchi che non si adeguano o dicono qualcosa fuori dal coro, anche pacatamente, sono insultati a fuoco incrociato.
- Log di chat private: attenzione a parlare con qualcuno di loro via msn o skype o qualsiasi altra chat, perché i log di tali chat vengono spesso copiati e spediti a destra e a manca, con totale menefreghismo della legge sulla privacy. E'uno dei metodi con cui mi master monitorano sistematicamente eventuali metaplay e malcontenti fra i giocatori. La loro adesione all'operazione legalità è quindi davvero ridicola.
- Gioco frustrato: il buon gioco viene valutato poco (vedi punti esperienza) e qualche volta addirittura infastidisce. In particolare difficilmente viene permesso a un giocatore di influenzare pesantemente la macrotrama, per quanto abile sia stato il suo gioco. I cambiementi vengono gestiti da png dalle schede ultrapompate che cancellano come deus ex machina qualsiasi gioco dei pg all'occorrenza.
- Metaplay: è incredibile come i rapporti e alleanze fuori gioco si ritrovino spesso in gioco e come sia difficile ottenere i permessi dai master per uccidere i pg di certi giocatori nonostante ci siano ottime ragioni in gioco.
- "Questa è vp, non vtm": non c'è critica che non possa essere silenziata con questa frase in forum, ricevendo il plauso della cricca. Il problema è che quando poi giochi guai a non avere letto quel clan book o usare un termine diverso da quello specifico che si trova in un dato manuale di VtM.
- Regolamento ambiguo: non è vero che il regolamento sia così chiaro come qualcuno sostiene, tuttavia non esiste ufficialmente alcuna ambiguità: se interpreti male una regola hai sbagliato e si presume che tu l'abbia fatto apposta, quindi vieni sanzionato. E non c'è mai bisogno di rivedere quello che è stato scritto per renderlo più chiaro.
Se non mi credete provate pure a giocare per un po' e poi mi darete ragione. Leggere un po' il forum nelle sezioni "il sito vapiripavia.com" e "la bacheca" offline, spulciando fra nuovi e vecchi post, potrebbe darvi già un'indicazione in tal senso e risparmiarvi giorni di gioco di prova nella vana speranza di potervi divertire a giocare un buon gdr.
C'è anche qualche buon giocatore che si ostina a giocare là nella speranza di un futuro migliore per la land, ma la maggior parte se n'è già andata da tempo o non gioca quasi mai.
littleye ha risposto al sondaggio "In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg" scegliendo "è assolutamente sbagliato sotto tutti i punti di vista"
littleye ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr nel quale, a livello offgame:" scegliendo "Ci siano la maggior parte degli strumenti utili, ma che non si scenda nella mia vita privata: forum, sussurri, messaggi privati, chattina"
littleye ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei GdR che chiudono la possibilità di lasciare i commenti?" scegliendo "E' solo un modo grazie al quale i gestori che sanno di aver fatto un brutto lavoro evitano di ricevere un'infinità di giudizi negativi"
littleye non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
littleye non ha aperto nessun annuncio di ricerca
littleye non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Colpi di Spada - I principali colpi in un combattimento con armi da taglio
GDRPR e Giochi Online - GDPR (privacy) vademecum pratico per gestori di giochi online
Starfleet Headquarters - Recensione del play by chat a tema Star Trek: Starfleet Headquarters
MmoRpg Vs. GdR - Interpretazione intima o interpretazione massiva? MmoRpg Vs. GdR!
Film Sci-Fi - I dieci film fantascientifici imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
Star Trek LCARS - Recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek DS9!